| Author |
Topic  |
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 06/03/2003 : 22:13:35
|
Ciao a tutti. io tiro con un arco olimpico di circa 41/43 libbre (ci fossero due dinamometri che danno la stessa misura . Le frecce sono delle ACE 520 lunghe dall'incavo cocca al taglio dell'asta 29,5 inches. Il FOC, calcolato con la tabella sul sito di arco e frecce, e' di 14,85%. Ho visto che il FOC ideale va da 11 al 16% e mi chiedevo se fosse meglio essere vicino al minimo piuttosto che al massimo come sono io, e se accorciando la freccia (visto che la punta esce dalla finestra di circa 1/2 pollice) e aumentando il peso della punta (ora di 90 grani)ottengo una freccia con un FOC più bilanciato, che vola meglio per effetto della punta più pesante e magari più veloce in modo da guadagnare mirino!!!   Che dite chiedo troppo???  Mi rimetto a chi ne sa più di me (non ci vuole molto ) e grazie ancora a Vittorio per darci l'occasione con questo forum di imparare qualcosa di più...
|
|
|
Moscon Fabrizio
C3PO
13 Posts |
Posted - 07/03/2003 : 16:31:27
|
Mi sono permesso di risponderti perchè anch'io ho passato un po' di tempo a fare i tuoi stessi ragionamenti (...ai tempi) e tutto quello che ti posso dire è i dati e le tabelle vanno prese come esatte per l'1% degli atleti, attendibili per il 50% circa (dato soggettivo) e del tutto trascurabili dagli altri. Se posso darti un consiglio ti direi di tirare senza tante preoccupazioni e di non buttare tempo in prove e controprove. L'importante è l'atleta, non il peso della freccia. La balistica è una scienza che si applica bene ai missili, non ad uno sport che ha n variabili da tener d'occhio (vedi rilascio, pressione sulla grip, tiller, ecc.). Non per ultimo va considerato che è difficilissimo riuscire ad assemblare 2 frecce con le stesse tarature (FOC, peso colla in punta angolazione alette,ecc), figuriamoci 6 per la gara!
Dammi retta se sei più fortunato di me, e trovi il tempo per fare tutte queste cose, dedicalo ad allenarti e a divertirti.
|
 |
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 07/03/2003 : 16:39:27
|
Grazie del consiglio     direi che hai ragione lo prendo in seria considerazione ciao |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 10/03/2003 : 10:40:47
|
Fabrizio e' un po' troppo generalista. Va bene non preoccuparsi più di tanto di certi particolari se non si e' ad alto livello, ma il FOC e' l'unico parametro veramente importante di una freccia, in particolare all'aperto. Tieni il FOC sopra il 15% e comunque il piu' alto possibile per le tue frecce. A livello di allunghi sopra i 27", 90 grani di punta sono comunque troppo pochi.
|
 |
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 10/03/2003 : 12:56:12
|
Grazie Vittorio. Ovviamente se aumento il peso della punta ammorbidisco la freccia e non posso scaricare l'arco perchè sono gia' al minimo, per cui mi chiedevo, se aumento il peso di 20 grani di quanto devo accorciare la freccia per mantenere la stessa rigidità    esiste una qualche tabella o bisogna andare per tentativi e il FOC in che misura varia?    Grazie e ciao.
|
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 10/03/2003 : 19:08:21
|
quote: Originally posted by Geppo
Grazie Vittorio. Ovviamente se aumento il peso della punta ammorbidisco la freccia e non posso scaricare l'arco perchè sono gia' al minimo, per cui mi chiedevo, se aumento il peso di 20 grani di quanto devo accorciare la freccia per mantenere la stessa rigidità    esiste una qualche tabella o bisogna andare per tentativi e il FOC in che misura varia?    Grazie e ciao.
Ti serve un programma come EAFS o Archer's advantage per fare le simulazioni. Comunque, usando il vecchio "spannometro", tiri via un centimetro per 10/15 grani, o anche meno se tagli le frecce (se sono ACE) un po' dietro.
|
 |
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 18/03/2003 : 21:51:59
|
Ti volevo informare Vittorio che ho accorciato le ACE di poco più di un centimetro ed ho messo le break off da 110 grani; le frecce sono passate a 16% di FOC e si sono irrigidite così ho anche potuto caricare l'arco: adesso manca solo l'arciere...   Ciao e grazie. |
 |
|
|
AM
C3PO
Italy
37 Posts |
Posted - 19/03/2003 : 09:04:59
|
Una domanda sulle punte: preferite per le ACE le combinazioni inserti/punte o le punte monoblocco ? Trovate anche voi che gli inserti rendano la freccia più rigida, e non si riesca più di tanto a variare lo spine ?
Qualche esperienza con altri tipi di punte ?
Saluti
|
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 20/03/2003 : 11:14:07
|
Ho visto un veterano durante un fita (uno di quelli buoni non uno scarpone) tirare tre frecce con tre tipi di punte differenti sempre da 100 grani, le tirava assieme e faceva rosate strettissime... credo sia avvertibile solo da arcieri di altissimo livello la differenza di foc dovuta alla sagoma della punta ( a parità di peso) |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 20/03/2003 : 12:22:11
|
quote: Originally posted by zorro
Ho visto un veterano durante un fita (uno di quelli buoni non uno scarpone) tirare tre frecce con tre tipi di punte differenti sempre da 100 grani, le tirava assieme e faceva rosate strettissime... credo sia avvertibile solo da arcieri di altissimo livello la differenza di foc dovuta alla sagoma della punta ( a parità di peso)
Parli di compound e non specifichi la distanza. Strettissime a 90 mt non credo proprio
|
 |
|
|
drago
Han Solo

246 Posts |
Posted - 14/03/2004 : 17:03:40
|
Sono nuovo nel forum e sto rileggendomi i vecchi topics; mi interesserebbe avere una risposta più precisa alla domanda di AM. Io ho sempre usato punte monolitiche anche se rendono più difficoltosa la messa a punto ma credo siano piu' precise dal punto di vista costruttivo (soprattutto perche'non si tratta di mettere insieme due pezzi come nel caso di punta+inserto). Qualche esperto vuole esprimersi????? Grazie ed un saluto a tutti |
 |
|
|
Tiziano
C3PO
Italy
7 Posts |
Posted - 15/03/2004 : 21:07:22
|
Caro Drago se vogliamo fare la punta ai chiodi ,quando devi spezzare uno o piu' dei vari inserti per il peso che vuoi raggiungere chi ti garantisce la precisione "granitica" dello "spacco".Preferisco gli inserti a vite la cui flessibilità "sperimentale "è sicuramente piu' pratica e meno costosa . PS. Gennarino è gia' la' che ha fatto il solco.Ciao |
 |
|
|
drago
Han Solo

246 Posts |
Posted - 05/04/2004 : 14:04:19
|
Non sto facendo la punta ai chiodi, ma mi viene da dire che quando si spezza una break off, la frattura avviene su un diametro di circa 2 o 3 millimetri quindi l'eventuale disuniformita' di forma si fa sentire poco a livello di baricentro rispetto all'asse dell'asta.Quando invece ci dovessero essere dei fuori centro fra il filetto dell'inserto o della punta, questi generano uno spostamento di una massa ben piu' grande (le punte delle ACE sono di 6 o 7 millimetri) e questo potrebbe spostare il baricentro della punta di un bel po'.Siccome conosco bene le problematiche delle lavorazioni meccaniche, ti posso assicurare si posso generare errori che ritengo non trascurabili (almeno per gli arcieri di alto livello)!! Ciao |
 |
|
| |
Topic  |
|