C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Ancoraggio laterale o centrale
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

fedewaagh
C3PO

47 Posts

Posted - 05/04/2004 :  20:23:25  Show Profile  Reply with Quote
E' da un po' che ragiono sulla mia "tecnica di tiro".
Attualmente tiro con un arco da 64" (radian) impugnatura bassissima (tiro senza impugnatura) e ancoraggio centrale - allungo 26pollici alla finestra. Prevalentemente esco dal clicker spingendo do sinostro.

Questo modo di tirare ha dato i suoi frutti (incremento di circa 20 punti nell' H+F e una quarantina nell'indoor quest'anno)ma penso di essere arrivato alla frutta.....

Anche perchè mi sento un po chiuso...

Pensavo di provare l'impugnatura alta e l'ancoraggio laterale.
Quali vantaggi o svantaggi.....

drago
Han Solo

246 Posts

Posted - 06/04/2004 :  09:53:13  Show Profile  Reply with Quote
Mi sembra che tu non ti possa lamentare. Aumentare di 40 punti nell'indoor non e' roba da poco (sempre che non partivi da 450!!!).
Nel mio piccolo ti dico queste mie sensazioni:e' abbastanza normale sentirsi chiusi quando si tira con ancoraggio centrale (come me).Farei attenzione a non avanzare con la testa durante la mira, questo aumenta la difficolta ad uscire e la sensazione di sentirsi chiusi.Per l'impugnatura non saprei dirti,io, passando al radian con impugnatura originale ho migliorato tanto soprattutto perche' trovo che l'impugnatura e' molto vicina alla freccia e mi sembra che questo perdoni di molto gli errori.Per l'ancoraggio, posso dirti che secondo me l'ancoraggio laterale facilita l'azione del rilascio, ma io non riesco ad applicarlo perche' faccio fatica a trovare i riferimenti;mi sembra comunque che tu sia sulle strada giusta, perche' cambiare?Sei proprio sicuro di essere alla frutta?Chiaro che se non hai piu' fiducia nella tua tecnica e' meglio cambiare; credo che sia fondamentale essere convinti sia della tecnica che si adotta sia dei materiali.
PS.A proposito, i tuo radian da 25"??
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 06/04/2004 :  10:19:36  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
La determinazione del punto di ancoragio non puo' prescindere dall'anlisi della morfologia del viso. Non esistono regole assolute.

attila
C3PO

25 Posts

Posted - 06/04/2004 :  16:23:36  Show Profile  Reply with Quote
Scusa Vittorio, quanto dici ha senz'altro una giustificazione ma messo così risulta un pò sibillino. Potresti dirci dove andare a vedere gli studi che sono stati fatti per determinare e definire il migliore ancoraggio possibile, o comunque approfondire un pò meglio l'argomento. grazie

Claudio
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 06/04/2004 :  16:44:23  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Credo di interpretare la frase di Vittorio in questo senso: La cosa più importante è la corretta angolazione dei vari segmenti ossei che determinano l'allungo: avambraccio dell'arco + braccio dell'arco + larghezza spalle + braccio della corda - avambraccio della corda (tralasciando le mani) Nella normale morfologia questo porta ad avere la corda CIRCA sulla punta del naso e sul mento relativamente in centro.
Ma se gli avambracci sono leggermente più corti del "normale" si avrà che l'ancoraggio giusto sarà un po' più indietro per mantenere lo stesso angolo di apertura. Idem se si soffre di prognatismo più o meno marcato (il mento tocca "troppo presto"). Il contrario (cioè un avambraccio troppo lungo o un mento decisamente sfuggente) è veramente talmente raro che non vale la pena parlarne, se non per ribadire il concetto che in primis viene il corretto allineamento delle spalle e delle braccia, e da questo ne consegue la posizione dell'aggancio.
Ciao

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.07 secondi Snitz Forums 2000