Salve io non ho mai tirato con un arco ma vorrei prendere un compound da caccia. quanto deve essere lunga una freccia e quanto deve essere pesa, io dovrei avere un allungo di 29" circa
Il solito consiglio: contatta una società di tiro con l'arco e chiedi consiglio al loro istruttore. In alternativa chiedi ad un buon negoziante di consigliarti o di indirizzarti alla più vicina società. NON AVERE FRETTA DI SAPERE TUTTO! Fai un passo per volta!!!
Salve io non ho mai tirato con un arco [...] dovrei avere un allungo di 29" circa
???
Aragorn il Prode (Chris)
Salve... grazie a tutti per i consigli... io però sono quà a far domande su questo forum con l'intento di capirci qualcosa, al momento ho anche una gamba ingessata e quindi sono impossibilitato a contattare nessuna società. probabilmente non ho cominciato dalla parte giusta, forse più che la lunghezza della freccia avrei dovuto chiedere come si decide il punto di incocco sulla "corda" dell' arco. su come tirare ho letto qualcosa... non mancherò di farmi dare qualche consiglio da un esperto al momento giusto... ma sta freccia, dovrà pur avere qualche regola che decide la lunghezza o il peso e in funzione di cosa...
grazie comunque a tutti coloro che si annoieranno a rispondere alle mie domende da pollo...
All'inizio non ha molta importanza la lunghezza della freccia fino a che non consolidi la tua tecnica di tiro; basta che sia di una rigidita' piu' o meno giusta per la potenza dell'arco. Questo te lo puo' dire un negoziante usando per esempio le tabelle della Easton.
prima di "fare la spesa", dovresti fare un corso di base, tanto per capire se ti piace veramente. Poi, istruttore alla mano, scegli il materiale più idoneo. Nello sport in generale il "faidate" è caldamente sconsigliato perché puoi farti male. Nel tiro con l'arco è anche pericoloso per gli altri! Quindi affidati prima a un istruttore, poi procedi con ordine.
PS: come nello sci: nessuno si sognerebbe di comprare degli sci professionali senza mai aver visto neanche la neve!
Il mero rischio è di ingrossare le fila di coloro che hanno speso soldi per nulla ed hanno l'arco a prender polvere sopra l'armadio o sotto il letto. consiglio: corso base arco scuola.