| Author |
Topic  |
|
|
M.arco
Leia

Italy
471 Posts |
Posted - 03/04/2004 : 10:06:18
|
Mi rendo conto che il forum (questo, ma non solo questo in particolare) non potrà mai diventare uno strumento ufficiale.
E' come un diario dove ognuno, a seconda del momento, della voglia e del tempo a disposizione, affida i suoi pensieri, le sue considerazioni e azzarda pareri riguardo quesiti posti da altri.
Che sia o non sia anonima l'identità di ogni iscritto, quasi fosse irreale, poco importa, come esseri astratti navigano fuori e dentro al forum seguendo il vento che li porta.
Per questo può diventare invece pericoloso, perchè nell'intimità del proprio ufficio o stanza di casa che sia, si potrebbe azzardare opinioni imputabili successivamente come documenti ufficiali e retorcersi contro senza che il mittente si sia reso pienamente conto dell'esternazione fatta.
E' subdolo, perchè ti illude che sia una sorta di contenitore di sapienza dove rivolgersi nella piena certezza di veder appagato il tuo desiderio di conoscenza.
E' effimero, perchè se non viene letto da chi potrebbe risponderti, o non si sente di farlo, o non ha voglia di farlo ..... puff ... sparisce, resta solo una cruda schermata al computer con messaggi di varia natura, con risposte a volte neanche pertinenti, a volte con mittente anonimo ai quali non sai se dare credito o no!
Ammetto, ci sono ricascato, ho pensato nuovamente di poter trarre qualche consiglio forte, decisivo dal forum, invece come un messaggio affisso in una bacheca universitaria, un mio ultimo topic è stato letto da molte persone (più di 100), ma poche (3, delle quali: 1 CO, 1 OL, 1 ANONIMO - come volevasi dimostrare...), troppo poche, hanno azzardato un parere un consiglio che, ringraziandoli ugualmente in ogni caso, non hanno risolto il problema posto.
Nonostante questo, continuerò a scrivere i miei messaggi, a dare pareri o segnalare stranezze e curiosità come in passato, sentendomi sempre in "dovere" di rispondere qualora un qualsiasi topic potrebbe riguardarmi e potrei essere di aiuto, solo mi riprometto di non illudermi più, ecco tutto.
Perdonate questa malinconica riflessione che invece di pensarla soltanto, mi è sembrato giusto scriverla proprio su questo strumento ancora da classificare che continuiamo a chiamare genericamente, FORUM.
Buona domenica.
|
|
|
felsinei
Leia

Italy
586 Posts |
Posted - 03/04/2004 : 23:15:22
|
Ho letto l'articolo dell'amico Marco Casartelli, penso di poterlo chiamare amico anche se non ricordo di avere mai fatto la sua conoscenza e sono pienamente d'accordo con quanto scrive. Posso anche aggiungere che mi dispiace che Marco si sia espresso in quel modo MA, HA RAGIONE, HA PIENAMENTE RAGIONE. Mi ricordo che quando per la prima volta vidi la nuova veste grafica di questo Forum, mi complimentai con Vittorio e gli chiesi come dovevo fare per registrarmi, visto che non era libero come il Forum precedente e lui mi disse quale fosse la procedura da seguire. Bene, io non ho avuto nessun problema, ho messo il mio nome, il mio cognome e il nome della mia Compagnia. senza esitare. Adesso molto spesso mi capita di voler leggere chi ha scritto "un certo articolo" ma il più delle volte non è possibile sapere di chi si tratta. Io posso capire che sul topic ci possa essere uno pseudonimo ma andando a verificare, ci dovrebbero essere i dati esatti di chi ha scritto sennò cosa significa la richiesta "REAL NAME" indicata nella procedura di registrazione    SempreBuonaSalute GioLaz
|
 |
|
|
silvia
Han Solo

Italy
220 Posts |
Posted - 04/04/2004 : 14:33:16
|
Un forum è una bacheca, ma esposta in ambiente non "certificato" (a differenza di un atrio universitario o di un club); il fatto che sia obbligatoria la registrazione non garantisce nè sulla competenza, nè sulla disponibilità, nè sulla correttezza (a volte) dei suoi frequentatori. Si limita a delimitare un'area d'interesse (l'arco, perlopiù ) entro cui esprimere pareri o richiedere consigli o segnalare informazioni. Anche sul Sagittarius non è obbligatoria la registrazione dell'identità e anche su quella lavagna capita spesso di essere inascoltati o equivocati o semplicemente non compresi. Ma quando invece questo succede (per temporanea concomitanza d'interessi, per una felice esposizione del problema o soltanto per casualità) credo che sia comunque valsa la pena di gettare la carta sul tavolo, per quanto il giro possa essere risultato "magro". Per me, che non ho la fortuna di poter frequentare assiduamente una compagnia con istruttore e arcieri, ogni commento, quesito, discussione, informazione può risultare preziosa (e già in qualche caso lo è stata; e se invece decido che non lo è, chiudo la finestra e cerco altrove. Non credo che questo meriti più malinconia di tanto. ciao  silvia
|
 |
|
|
drago
Han Solo

246 Posts |
Posted - 05/04/2004 : 09:58:58
|
Credo che M.arco non si riferisse espressamente al problema dell'anonimato! Credo il problema maggiore, e non lo e' solo per lui, e' quello che a volte non trova sul forum le risposte alle sue domande!Direi che questo succede, ma e' gia' buona che spesso si ottengono risposte interessanti e competenti.Pretendere di trovere risposte a tutte le domande o a tutti i problemi mi sembra un po' utopistico soprattutto con uno strumento gestito liberamente.Io invece sono molto soddisfatto di come funziona il forum, forse perche' trovo anche risposte a cio' che non mi sono mai domandato, quindi mi sembra gia' troppo così!!!!! Ciao |
 |
|
|
Paolo
Luke

Italy
631 Posts |
Posted - 05/04/2004 : 14:00:44
|
Io il forum lo vedo più come una grande piazza dove si incontrano molte persone, si può affacciarsi nei capannelli ascoltando varie discussioni con il vantaggio che se ne segui una poi non ne perdi altre. Alcune volte ascolti cose interessanti, altre volte sono solo "chiacchere"...
L'anonimato non lo vedo come un problema se non nel caso in cui ci siano offese, accuse, illazioni, ecc.
Finora questo è uno dei forum più educati e corretti che abbia visto, a prescindere dalla registrazione iniziale. |
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|