C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 alette sping wing
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

umblas
Han Solo

Italy
183 Posts

Posted - 13/04/2004 :  15:54:07  Show Profile  Click to see umblas's MSN Messenger address  Reply with Quote
Secondo voi.....quanto influenzano il volo della freccia, (parlo di indoor ovviamente) le alette sping wing, in pratica c'e un guadagno effettivo rispetto le alette tradizionali? GRAZIE

Umblas
Ps parlo di X7 2313 arco compound

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 13/04/2004 :  16:06:16  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
secondo me col compound a 18 metri su delle x7 potresti anche non mettere le alette

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

umblas
Han Solo

Italy
183 Posts

Posted - 13/04/2004 :  16:35:49  Show Profile  Click to see umblas's MSN Messenger address  Reply with Quote
Bè anche questo è vero.......però qualcosina fanno......
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 13/04/2004 :  16:55:07  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Io le farei di balsa...

Legolas Greenleaf da Mirkwood
Go to Top of Page

umblas
Han Solo

Italy
183 Posts

Posted - 13/04/2004 :  17:24:40  Show Profile  Click to see umblas's MSN Messenger address  Reply with Quote
Aòoooo manco una risposta seria?

Edited by - umblas on 13/04/2004 17:24:58
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 13/04/2004 :  17:52:38  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Secondo me, le spin wing nell'indoor per un CO sono abbastanza inutili: il tempo di "aprirsi" per prendere l'effetto la freccia è già dentro!

Però non ho telecamere o filmati a dimostrazione... quindi lascia il tempo che trova

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 13/04/2004 :  18:05:22  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Più che il tipo di aletta, credo che sia importante la superficie delle alette, che nell'indoor può essere molto grande, perché l'effetto freno ha poca importanza, specie per un CO.

Riccardo
Go to Top of Page

Tiger
Leia

Italy
310 Posts

Posted - 13/04/2004 :  23:25:19  Show Profile  Reply with Quote
Io le userei: il modello più grande e il più possibile
inclinate rispetto all'asse della freccia, per accentuare
lo spin. Senza trascurare il fatto che la freccia deve andare
nel 10 anche senza alette (con il CO a 18 mt. !)
Go to Top of Page

Tiger
Leia

Italy
310 Posts

Posted - 14/04/2004 :  10:31:17  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by umblas

in pratica c'e un guadagno effettivo rispetto le alette tradizionali?

pardon ... non avevo visto quest'altra parte:
NO, non c'è secondo me guadagno effettivo rispetto ad un'ala
naturale a parabola da 5 '' o da 4'', sono leggerissime
e danno anche se montate diritte, un effetto spin efficace
Go to Top of Page

umblas
Han Solo

Italy
183 Posts

Posted - 14/04/2004 :  17:19:04  Show Profile  Click to see umblas's MSN Messenger address  Reply with Quote
mmmm...... però mi riferivo sping wing contro alette in plastica....non le naturali, la confusione serpeggia.....
Go to Top of Page

Tiger
Leia

Italy
310 Posts

Posted - 14/04/2004 :  23:59:42  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by umblas

mmmm...... però mi riferivo sping wing contro alette in plastica....non le naturali, la confusione serpeggia.....

beh, quelle le avevo escluse a priori, per me sostituiscono
le alette naturali solo in quelle condizioni in cui l'umidità
le può danneggiare o rendere inutilizzabili, ad esempio il tiro
alla targa o tiro di campagna, per l'indoor sono (sempre a mio
parere) da abolire proprio in favore delle alette "tradizionali"
o al massimo delle spin-wing ...
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 15/04/2004 :  08:30:10  Show Profile  Reply with Quote
ECCO, LO SAPEVO, POTEVATE ANCHE DIRMELO PRIMA!!

FACCIO POCHI PUNTI PER COLPA DELLE ALETTE DI PLASTICA!!!

eh, eh, eh... magari!!
Go to Top of Page

umblas
Han Solo

Italy
183 Posts

Posted - 15/04/2004 :  09:58:14  Show Profile  Click to see umblas's MSN Messenger address  Reply with Quote
Bè Paolo almeno hai cambiato frecccccie?
Go to Top of Page

umblas
Han Solo

Italy
183 Posts

Posted - 15/04/2004 :  10:00:50  Show Profile  Click to see umblas's MSN Messenger address  Reply with Quote
E poi, un pochettino di emulazione.....XXsty usava le sping Wing (ma visto che punteggio a Siena) alla fine è il manico che conta.
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 15/04/2004 :  10:25:39  Show Profile  Reply with Quote
Stefano potrebbe usare il mio arco e le mie frecce facendo due o tre punti in meno, forse.

eh, eh..
le frecce ora vanno bene per l'aperto, le prenderò nuove quest'autunno!
Go to Top of Page

umblas
Han Solo

Italy
183 Posts

Posted - 15/04/2004 :  10:49:58  Show Profile  Click to see umblas's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ma ritornando al discorso alette, concordo con TIGER ma le alette naturali si distruggono dopo un pò di tiri, sembrano molto fragili, all'impatto con il paglione le fibre si spostano in avanti, si separano
e alla lunga si spezzano alla base, (tiro 55 lbs)almeno c'è un modo per renderle più resistenti?
Go to Top of Page

xxsty
C3PO

Italy
42 Posts

Posted - 15/04/2004 :  12:55:35  Show Profile  Visit xxsty's Homepage  Reply with Quote
Salve Arcieri come state?
In questo periodo ho poco tempo sia per tirare che per seguire il forum (rischio otretutto di autolicenziarmi se non seguo un pò di più il lavoro), volevo rispondere a Umberto,io uso le sping wing solo per l'indoor, perchè sono estremamente facili e veloci da montare,ma dirti che mi fanno fare più punti questo non posso saperlo, visto che nelle Carbon Express non ho mai montato alette in plastica o naturali.

Ciao Ciao
Stefano Mazzi

P.s. Al 900 Round del Forum non potrò venire, peccato!!!
Go to Top of Page

umblas
Han Solo

Italy
183 Posts

Posted - 15/04/2004 :  13:40:59  Show Profile  Click to see umblas's MSN Messenger address  Reply with Quote
Bè è un periodo piuttosto fe...le, ma come si dice: pensiamo alla salute..mmm
Alla fine le alette in plastica le monterò sull'arbalete...chissà................Ciao e alla prossima Stefano, saluti anche da Enea e Marco Umblas

Edited by - umblas on 15/04/2004 13:41:39
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 16/04/2004 :  03:30:54  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Stefano, le SW (o simili) rimangono la scelta migliore anche all'aperto. Prova e raccontaci.

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 16/04/2004 :  07:58:11  Show Profile  Reply with Quote
Vittorio, visto l'orario del tuo post, eri tu con l'autoradio a manetta sotto casa mia questa notte?
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 16/04/2004 :  16:14:41  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Paolo

Vittorio, visto l'orario del tuo post, eri tu con l'autoradio a manetta sotto casa mia questa notte?

Spiace deludere, ma sono in questo momento a Hong Kong per lavoro, quindi 6 ore in vanti. Erano passate le 9 di questa mattina.

Next Page
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.09 secondi Snitz Forums 2000