C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Di tutto un po'
 Tutto il resto
 Calendario gare Arco Ricurvo
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 14/04/2004 :  11:24:11  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
In altro topic si stava dibattendo sulla ri-de-qualificazione di alcune gare.
Mi sono divertito a fare un poco di statistica sulle gare del 2004 all'aperto per l'arco ricurvo (excel, chi la vuole la può avere per email).Ho considerato il 24+24 come due gare, il doppio FITA idem, il FITA 72 come mezza gara.
I risultati maggiori sono che:
Totale gare HF.: 121 pari al 41,8%
70 m. OR.........: 51 pari al 17,62%
FITA .............: 85,5 pari al 29,53%
900 Round .....: 30 pari al 10,36%
50 metri Round:2 pari allo 0,69%
Totale gare 289,5

Gare disponibili per la partecipazione ai CI Campagna: 121
Gare disponibili per i CI Targa : 111

Tutte le regioni (escluso le Marche e Basilicata) hanno almeno due gare per HF.
Tutte le regioni (escluso Basilicata, Aosta, Liguria e Trentino) hanno la possibilità di qualificarsi in Regione per il Targa.

Sulla base di questi dati direi che, se la disponibilità di gare rispecchia la domanda, le gare "oratorio" rappresentano davvero una percentuale minima (11%), mentre la Lombardia fa la parte del leone con 11 900 round (33,3% del tot. nazionale), seguita dalla Liguria con 4 900 Round (13,3%).

E' quindi solo un problema Lombardo e Ligure?

Credo che invece una soluzione dovrebbe essere trovata per obbligare le Regioni a permettere ai propri tesserati di qualificarsi vicino a casa, non permettendo, per esempio, lo svolgimento di 900 Round se non ci sono gare per la qualificazione.

Riccardo

Edited by - Ricfranz on 14/04/2004 17:43:06

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 14/04/2004 :  12:07:21  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Ottima analisi, che però pecca in un punto: quell'11% di gare oratoriali quanta percentuale di atleti/gara rispecchia?
Purtroppo non si riesce a sapere se non andando a scaricare tutte le classifiche una per una e contando i partecipanti.
Se prendiamo per buone le percentuali a naso che aveva fatto vittorio a suo tempo (per ogni arciere che fa un HF ce ne sono due che fanno un FITA e 4 che fanno un 900 R), vedi subito che la classifica si può grosso modo ricalcolare in questo modo (come "opportunità/possibilità" di partecipazione a gare)
HF: 121
FITA/70m: 222
900 Round: 128

e quindi le pecentuali di atleti/gara diventano:
HF: 25,7%
FITA/70m: 47,1%
900/50m: 27,2%

Quindi oltre 1/4 delle partecipazioni a gare riguardano gare oratoriali. Non mi sembra una percentuale minima (neanche l'1 su 9 della tua stima, tra l'altro)

Ovviamente i dati precisi li potrebbe sfornare la federazione analizzando il suo DB...

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Jonny
C3PO

Italy
39 Posts

Posted - 14/04/2004 :  14:04:02  Show Profile  Reply with Quote
Questi i dati del Piemonte per quanto riguarda il 2003 (tutte le divisioni)
40 gare a calendario (hf, 900r, fita, indoor, 70m)
totale partecipanti 4092
indoor= 2846 70%
hf= 319 8%
fita= 724 18%
900r= 63 1%
70m= 140 3%

lascio a voi le conclusioni!

jonny
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 14/04/2004 :  17:54:28  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Qualcuno sa dirmi perche' risulta un post di ricfranz alle 17.43 di oggi su questa discussione ma io non lo vedo?
Era l'ultimo prima che io scrivessi questo!!!

Legolas Greenleaf da Mirkwood

Edited by - Geppo on 14/04/2004 18:15:51
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 14/04/2004 :  18:30:08  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Il "Mercato" delle gare a livello locale ha risposto alle imposizioni, con gare di campagna praticamente ovunque ed evidentemente(dai punteggi) facilissime in modo da consentire una agevole qualificazione agli italiani a tutti quelli che la desiderano. Ma a questo non ha corrisposto una adeguata partcipazione.
Il 900 round, ripeto, non e' una gara piu' "facile", e' solo una gara meno ostica per i principianti, mentre per l'alto livello non e' altro che una gara come le altre e basta. Ora poi e' addirittura circa i 2/3 di un fita per le Allieve ...
Una volta la definii in un articolo "Un indoor all'aperto". Basta andarlo a cercare nelle annate di Arcieri.
La Lombardia e' la culla del 900 Round in Italia, per ragioni storiche che sarebbe lungo riassumere. Ovvio che ne ospiti il maggior numero.

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 14/04/2004 :  18:31:50  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Nel 2003, in Lombardia(regione con il più alto numero di gare) sono stati organizzate le seguenti gare:
I dati sono relativi all'AR.
Indoor: non li ho contati
HF: 13 gare 294 partecipanti media 22,6 a gara
FITA: 14 gare 557 partecipanti media 39,8 a gara
50+900 R: 10 gare 486 partecipanti media 48,6 a gara
70M.: 6 gare 219 partecipanti media 36,5 a gara

La proporzione è: per ogni arciere che fa un HF ce ne sono 1,7 che fanno un FITA/70M. e 2,15 che fanno un 900R/50mR.
(il calcolo è fatto sulla media dei partecipanti)
Riccardo

Edited by - Ricfranz on 14/04/2004 18:42:54
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 14/04/2004 :  18:35:54  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Geppo

Qualcuno sa dirmi perche' risulta un post di ricfranz alle 17.43 di oggi su questa discussione ma io non lo vedo?
Era l'ultimo prima che io scrivessi questo!!!

Legolas Greenleaf da Mirkwood

Lo stavo correggendo perché avevo scritto una ca**ata dicendo che la media dei partecipanti per gara era 89!!!!

Scusate
Riccardo
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 14/04/2004 :  20:15:48  Show Profile  Reply with Quote
Ricfranz: ma per contare i partecipanti agli H+F 24+24 li hai moltiplicati per due come hai moltiplicato il numero di gare? Per quella che è la mia personale esperienza (in Lombardia) mi pare che la media di partecipanti agli H+F sia più elevata di quello che dici e 22,9 mi par più il minimo che non la media dei partecipanti....

Anna
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 15/04/2004 :  00:00:25  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Ricfranz

Nel 2003, in Lombardia(regione con il più alto numero di gare) sono stati organizzate le seguenti gare:
I dati sono relativi all'AR.
Indoor: non li ho contati
HF: 13 gare 294 partecipanti media 22,6 a gara
FITA: 14 gare 557 partecipanti media 39,8 a gara
50+900 R: 10 gare 486 partecipanti media 48,6 a gara
70M.: 6 gare 219 partecipanti media 36,5 a gara

La proporzione è: per ogni arciere che fa un HF ce ne sono 1,7 che fanno un FITA/70M. e 2,15 che fanno un 900R/50mR.
(il calcolo è fatto sulla media dei partecipanti)
Riccardo

Questo avvalora la mia tesi quindi: al 24,4% delle gare (10 su 43) partecipa il 31,2% degli arcieri.

PS: per anna: sono SOLO gli AR, che nell'HF sono una minima parte dei partecipanti (almeno dalla mia vasta esperienza )

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 15/04/2004 :  09:54:13  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
I dati non sono di facile interpretazione, perché è possibile che lo stesso arciere abbia partecipato a tutte le gare, come è possibile che siano tutti arcieri diversi (al limite).
L'osservazione di Chris è esatta, ma è anche vero che alle gare più impegnative (FITA+70) pari al 46,5 delle gare, abbia partecipato il 49,9% degli arcieri AR.

Scopriamo l'acqua calda se confermiamo che il mondo degli arcieri è estremamente vario e che sicuramente alle gare all'aperto non c'è la partecipazione degli indoor: ci sono molti arcieri che non fanno gare all'aperto.

Mi dispiace che il 50MRound sia stato abbandonato (due gare in tutta Italia), perchè aveva una finalità agonistica che non è stata colta. Forse le regole non sono state capite o poco apprezzate. Resta comunque una bella gara.

In Francia è molto frequentata la gara (chiamata mezzo FITA) fatta di due distanze (50 e 30), ma è questione di tradizioni.

Ho l'impressione che le gare stiano ricominciando ad avere maggiore partecipazione, e questa partecipazione si spalmerà su tutti i tipi di gara.

Di sicuro non abbiamo bisogno di nuove norme stupide, nè di arbitri frustrati, perché nelle gare di tiro con l'arco si respira una bellissima atmosfera, dove l'amicizia ed il rispetto prevalgono sull'agonismo esasperato.
Voler fare norme sempre più coercitive per assomigliare a sport ritenuti più blasonati è un grave errore.

Riccardo
Go to Top of Page

zhot
Han Solo

Italy
222 Posts

Posted - 15/04/2004 :  11:51:48  Show Profile  Reply with Quote
Mi permetto di intervenire, giusto perchè di de-ri-qualificazione degli eventi era scappato detto qualcosa proprio a me, e anche perchè la cosa mi è sempre stata a cuore.
Al di la dei numeri (cui peraltro non è difficile far dire cose molto diverse) il mio intento aveva fini più generali.
Il senso era:
Diamo a gare diverse importanza diversa (oggi un interregionale ed una nazionale sono di fatto identici per i concorrenti).
Le gare "minori", interregionali, promozionali o come preferite chiamarle hanno lo scopo di diffondere la pratica in maniera efficace.
Questo significa:
- Il minimo di burocrazia
- libertà di premiazioni, cambi date, iscrizioni, divise
- via la ridicolaggine della "valutazione gara"
- si salvino solo SICUREZZA e TECNICA DEL TIRO (quindi 1 arbitro vero, misure vere garanzia di sicurezza di ambienti-percorsi)
per il resto la massima discrezionalità.
La scelta degli arcieri decreterà naturalmente la selezione tra gare che meritano e gare che devono morire.
In questo modo, gare fini a se stesse, valide al più per le categorie (obiettivo personale) potranno essere organizzate in economia piuttosto che in abbondanza, facili o difficilissime (Canpagna!!!),piene di premi e rinfreschi o "low cost",con 50 paglioni come al galletto o indoor in palestra con 8 paglioni e un solo turno Sabato sera , ma comunque tenendo nel mirino i gusti e le esigenze degli arcieri, e quindi incentivandone la partecipazione.

A fronte di questo, gare "maggiori" o nazionali o di ranking, non più "al servizio" della folla ma della Federazione in cui, in cambio di maggior impegno organizzativo, vincoli (premiazioni ecc.) atleti ed organizzatori possano trovare:

Maggior partecipazione in quantità e qualità (garantito dal fatto che solo questi eventi garantiscono qualificazioni, ranking e simili).

Garanzia di equità di valore (penso soprattutto al campagna) perchè è molto più facile controllare poche gare con molti arbitri che viceversa.

Esperienza di gara "vera" di livello assoluto.
Queste gare, possono e devono rispettare tutti i regolamenti nel modo più formale possibile poichè chi vi partecipa ha scelto di volerlo e diventano un vero banco di prova per livelli ancora maggiori.

Tutto questo (e molto altro ancora) potrebbe anche non cambiare nulla nella organizzazione di molte gare (specie di livello superiore) ma spingerebbe alcune società bene organizzate al "salto di qualità" finora mai considerato ne premiato (anzi!).
Permetterebbe anche alla folla degli indoor e ai tantissimi campagnoli (e non) amanti dell'attività arcier-eno-gastronomica di continuare volentieri e poi invitare altri ancora a "provare" un bel gioco senza farsi troppi problemi inutili.

Alles in gold

LZ

Edited by - zhot on 15/04/2004 11:53:50
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 16/04/2004 :  09:31:51  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Zhot: ma è esattamente quello che dicevo io!
Da una parte le "amichevoli" senza nessun vincolo burocratico (a parte sicurezza e "arbitraggio" imparziale, non necessariamente fatto da un arbitro vero), che non contano assolutamente nulla (neanche la categoria, e che ovviamente non sono inserite nel calendario gare federale, se non magari come servizio "aggiuntivo"),
Dall'altra le gare "vere", valide per ranking, qualificazione ai CI e categorie. Eventualmente suddivise in regionali e nazionali.

Riccardo: ovvio che a molte gare hanno partecipato gli stessi arcieri! nel 2003, ad esempio, ho fatto oltre 40 gare (sono un "talebano dell'arco", ricordate?)!
Il fatto che il 30% delle gare trovi impeganto il 30% degli arcieri dovrebbe essere la norma se le gare fossero "equivalenti". Il 900 ROund, invece, "ruba" gli arcieri alle altre gare, nonostante non conti nulla.

Non riesco a spiegare bene la sensazione che ho, ma è come se un'adunata di persone, davanti a uno schermo TV, patatine, pop-corn e birra, intenti a guardare una partita di pallone, si autoqualificassero come "sportivi" mentre sono "tifosi", e molto spesso antisportivi!

In altre parole, non ho nulla contro i 900 round (li faccio anch'io), ma la federazione dovrebbe prendere una decisione importante: elevarla a gara "seria" dandole maggior peso (inserirla nella valutazione del ranking E per la qualificazione) oppure rimandarla là da dove era venuta: fuori dal calendario federale.
In altre parole, le gare federali dovrebbero contare TUTTE per la qualificazione/ranking.

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 16/04/2004 :  10:19:13  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by chris

In altre parole, le gare federali dovrebbero contare TUTTE per la qualificazione/ranking.

Aragorn il Prode (Chris)

Questo mi trova perfettamente d'accordo.
Riccardo
Go to Top of Page

M.arco
Leia

Italy
471 Posts

Posted - 16/04/2004 :  10:23:47  Show Profile  Reply with Quote
Chissà come è felice chi organizza i 900R,
sentire che è una gara dell'oratorio e che non conta nulla deve essere uno stimolo a organizzarne altre.

A me piace, ne faccio e mi diverto.

A sentire in giro, l'indoor è monotono, il Fita è un tour de force, il settanta ... 2 scatole...
gli unici che si salvano sono H&F (non per tutti) e il 900R.

Non vorrei che continuando a denigrarla si decida alla fine di eliminarne la formula.

(come dice Chris, includerla nel discorso ranking non sarebbe una brutta cosa).

.... sempre secondo me.
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 16/04/2004 :  14:04:25  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Non ho mica detto che non ci si diverte...
Date le dimensioni della targa, buttare le frecce a punto non è neanche tanto difficile. E quindi è anche una gara gratificante per certi versi.

Resta di fatto che la gara attualmente non conta assolutamente nulla! a parte la categoria...

Dopo un 900 round di solito si ha un senso di rilassamento, di stanchezza forse, ma non una cosa esagerata. Dopo un FITA si è di solito più sullo spossato andante, ma con la soddisfazione di "avercela fatta".

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

CarbonPlus
Han Solo

Italy
216 Posts

Posted - 17/04/2004 :  12:42:41  Show Profile  Reply with Quote
Certo il FITA è per me forse la gara più bella,una vera maratona di frecce e a fine gara c'è (come dice Chris)una grande soddisfazione e appagamento che altre gare mi non danno.MA.........
Ma le statistiche parlano chiaro:alle gare indoor i partecipanti non si contano e per il resto vedi le solite facce, il gruppetto dell'H&F quello del FITA ecc.
Vogliamo recuperare il GRANDE POPOLO dell'indoor?
Vi siete mai chiesti perchè in estate si disperdono così tanti Arcieri?
Allora SI anche al 900R o altre gare con distanze contenute e durata anchessa contenuta.Magari con una loro dignità di gare valevoli per qualcosa.
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 19/04/2004 :  09:38:16  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Secondo me i motivi fondamentali della perdita del popolo indoor sono:
* assenza di tempo per l'allenamento (la palestra la sera è fattibile, ma di giorno uno lavora...)
* altri interessi :nella bella stagione il week-end si va con la famiglia a fare qualche giro... oppure ci si dedica ad altri hobbies (moto, fotografia, ecc)
* paura del tempo: in quanti la mattina sbirciano fuori e se ci sono nuvole se ne tornano a dormire? Nell'indoor al massimo si rischia il blocco del riscaldamento! ma non i diluvi o il vento.
* gravi carenze tecniche: sono tantissimi quelli che tirano tecnicamente male. Solo che nell'indoor fanno 400 punti. E nel 900 round fanno fatica asuperare i 500, quindi smettono di fare il 900 round! Invece di migliorare la tecnica... E questo la dice lunga sulla "serietà agonistica" con cui vengono affrontati gli indoor. D'altronde basta vedere una premiazione standard per capirlo.

Non credo proprio che sia la lunghezza della gara o la distanza massima. A 60 metri ci arrivano tutti. basta migliorare la tecnica di base.
Se ci fossero soldi, le regioni potrebbero fare degli stage tecnici per chi non ha istruttori in società!

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

CarbonPlus
Han Solo

Italy
216 Posts

Posted - 19/04/2004 :  09:38:45  Show Profile  Reply with Quote
Accidenti! Credevo..........
Dopo aver letto un bell'articolo su ARCO nella rubrica dell'A.N.I.A.T.A. su istruttori di primo livello che poi non riuscivano a portare i loro Atleti oltre la prima gara di esordio( spesso un indoor)credevo che il tema dell'abbandono dopo il primo anno di pratica del tiro con l'arco fosse molto sentito.
Ed in questo contesto credevo che anche l'esistenza di gare propedeutiche fosse importante.
Ma il dibattito si è subito esaurito!
Mi sono sbagliato.
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 19/04/2004 :  10:42:37  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Certo che il problema è molto sentito. Purtroppo c'è una confusione tra "gare propedeutiche" e "gare di calendario"!
Obiettivamente concordo che non si può chiedere a chi deve fare la sua prima gara di andare in un FITA o in un 1/2 FITA o perfino a un 70m.
Ma neanche una qualsiasi gara di calendario dovrebbe essere scelta come prima gara assoluta! Bisognerebbe che la prima gara si facesse "tra pari". Una vera gara ma amichevole, contattando magari compagnie vicine e mettendo assieme i vari neofiti, in modo da spiegar loro in pratica come si svolge una vera gara, come ci si comporta in caso di problema (dal punto di riga al rimbalzo alla rottura del rest), come si segnano i punti, come e quando si smarcano i punti eccetera.
E' talmente ovvio il perché spesso uno smette dopo la prima gara che pensavo fosse cosa notoria... Come vi sentireste voi se in palestra, durante il corso, vi sentite dire "OK, bravo, te la stai cavando bene", poi arrivate alla fatidica misura dei 18 metri, ma ancora con il bersaglio da 60 o addirittura da 80, e sempre vi capita di prendere il giallo e di sentirvi dire "OK, va tutto bene, continua così", poi a poche settimane della gara cmambio di bersaglio, cominciate a non prenderci più con quella sicurezza di colpire almeno la carta, poi la gara, l'emozione, le spiegazioni frettolose, l'aria superiore di certi compagni di piazzola che sembrano scocciati dall'avere un "novellino" con loro, eccetera. Ovvio che voi sbagliate la gara, l'ambiente diventa subito antipatico, arrivate molto vicino al fonde della classifica... Ne uscite depressi, scornati e con le ossa peste.
In quanti ne vogliono fare un'altra?

Peggio ancora se inizi con un 900 round: e' avvilente vedere che tutti si fermano ai paglioni è alcuni, pochi, tra cui te, proseguono oltre per cercare le proprie frecce. Eppure in allenamento non succedeva, o succedeva con una frequenza decisamente minore...

Il problema è appunto che (come parlavo/scrivevo con Zhot) le "gare dell'oratorio", apposta per neofiti, non ci sono. E non è certo la federazione che deve gestirle! Non credo che la federazione di ping pong organizzi le gare di pingpong dell'oratorio dietro casa mia!!! Andrò a chiedere, ma sono quasi certo della risposta!
Sono le società che dovrebbero pensarci.
Noi, nel nostro piccolo, cerchiamo di fare almeno 2 gare per neofiti, gare sociali volte non tanto a decretare la supremazia dei soliti vincitori, ma che cercano di invogliare i neofiti all'agonismo nel modo meno traumatico possibile, in un contesto noto, con persone note e alcuni ospiti (sono garette aperte anche alle società vicine), svolte secondo le regole fondamentali ma senza semafori, senza tempi rigidi, senza una serie di vincoli che chi inizia le gare trova spaventose...
E sopratutto la gara viene fatta secondo una formula vincente: tante squadre con un neofita, un "medio" e un "bravo", estratti a sorte, senza distinzione di sesso, età e divisione. Lo spirito di squadra aiuta tantissimo a dimenticare le proprie paure a favore di un amalgama sociale sicuramente premiante...

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

CarbonPlus
Han Solo

Italy
216 Posts

Posted - 19/04/2004 :  10:52:25  Show Profile  Reply with Quote
Chris sei più veloce della luce,
hai anticipato la risposta di 30 secondi!
Io ero ancora sotto cliker!
Go to Top of Page

reisuli
Han Solo

256 Posts

Posted - 19/04/2004 :  10:59:46  Show Profile  Reply with Quote
Io ho cominciato a tirare nel 1990, in una compagnia che non aveva neppure il campo all'aperto e doveva, per allenarsi, farsi ospitare a Crema o iscriversi alle gare per provare a tirare ai 90 metri... eppure, non mi è mai passato nemmeno per l'anticamera del lobo temporale di piantare lì perché nei 900 round ero il fanalino di coda!
Con questo vorrei arrivare al punto nodale della faccenda: non è che si pretenda ormai un po' troppo da questi novelli tiratori, che si presentano magari sul campo con attrezzature milionarie ma non sanno minimamente cosa voglia dire sudarsi un bel dieci? Cerchiamo di ritornare un po' tutti coi piedi per terra, tiratori agonisti e non, istruttori, dirigenti di società: che male c'è a definire un 900 round per quello che realmente è (e penso sia nato per quello...), cioè una gara propedeutica a tiri più impegnativi? Senza stare a incasinare ancor più le compagnie a inventarsi garette e garettine amichevoli in un calendario ormai privo di spazi temporali sfruttabili.
Hasta siempre
Max the Bear
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.11 secondi Snitz Forums 2000