C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Problemi con mirino
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Allanon
C3PO

4 Posts

Posted - 27/04/2004 :  13:06:12  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum ed avrei una domanda da porvi.
Mi sono avvicinato al tiro con l'arco frequentando un corso due anni fa ma non ho mai praticato l'attività a causa di problemi vari. Ora, dopo aver comprato tutta l'attrzzatura, mi sono rimesso a tirare. Il mio problema è il seguente: dopo aver completamente allungato l'arco durante la fase di mira, quando vado a centrare il pin del mirino nel centro del paglione, il mirino deve essere posto a sinistra o a destra della corda?
Premetto che io tiro con un arco olimpico e sono destro.
Quando ho frequentato il corso mi era stato detto di tenere il mirino leggermente a sinistra della corda ma, parlando con alcuni arceri della mia compagnia, mi sono accorto che molti lo tengono alla destra della corda e quindi non ci capisco più nulla.
Dato che no trovo ancora una rosata raggruppata non riesco a capire dove sbaglio.
Sapete darmi una mano?
Grazie mille per i vostri consigli.

monty
Cewbacca

Italy
68 Posts

Posted - 27/04/2004 :  13:14:41  Show Profile  Reply with Quote
Il mirino deve trovarsi alla sinistra della corda,
il piu' vicino possibile ma comunque sempre sulla sinistra
( quanto vicino dipende anche da una buona messa a punto
dell' arco )

I tuoi compagni che hanno il mirino sulla destra della corda
dovrebbero avere dei seri problemi di mira e di posizione
( o sono dei gran burloni .... )

Go to Top of Page

drago
Han Solo

246 Posts

Posted - 27/04/2004 :  13:16:06  Show Profile  Reply with Quote
Ti consiglio di tenerlo a sinistra della corda.Diciamo che se hai una diottra di quelle quadrate puoi riferirti sul lato del quadrato in modo da avere un riferimento ripetitivo (intendo far coincidere la corda col lato destro della diottra).
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 27/04/2004 :  14:13:30  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Io tiro con il solo pin e metto la corda esattamente sopra.
Ovviamente sorge un piccolo problema: quando sono in posizione non vedo più nulla del mirino!

Lo scopo è quello di sovrapporre il più possibile il piano di mira (dall'occhio che mira e dalla verticale che passa sulla diottra) e quello dell'arco (definito dalla freccia e dai due tip dell'arco). Più sono sovrapposti e minori saranno i problemi di lateralità al variare della distanza...

In soldoni, basta che tieni la corda SEMPRE nello stesso punto!!!

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.07 secondi Snitz Forums 2000