C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Serving
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

edge
Han Solo

Italy
158 Posts

Posted - 30/04/2004 :  11:33:43  Show Profile  Reply with Quote
Un saluto a tutti......Ho appena ricordato un quesito che da tempo mi ronzava nella testa...non ne ho mai sentito parlare quindi..voglio proporVelo per vedere cosa ne pensate Voi.

Piu' o meno SERVING sulla corda??? Quali le conseguenze??? Positive o negative???....Meno serving corda piu' veloce e viceversa??? Materiali diversi...reazioni diverse???
Vi e' un minimo e un massimo nella lunghezza dello stesso???Un anticipato GRAZIE a coloro che vorranno intervenire.............................................EDGE.

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 30/04/2004 :  12:16:13  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Il serving serve a proteggere la corda. quindi la lunghezza minima deve essere grande quanto la zona da proteggere!
Se per esempio la corda picchia spesso sul parabraccio il serving va esteso fino a coprire la parte di corda che sbatte. Se invece non ti pigli mai, puoi accoricare il serving fino alla larghezza della patella.
L'unico vincolo citato dal regolamento è che MAI la parte superiore del serving debba entrare nel campo visivo quando sei in aggancio (doppio mirino!)

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

edge
Han Solo

Italy
158 Posts

Posted - 30/04/2004 :  12:51:43  Show Profile  Reply with Quote
grazie Aragorn.... ma il serving piu' o meno lungo puo' influire sulla velocita' delle freccia o della corda ???? potrebbe ammorbibirla o viceversa???....................................EDGE.
Go to Top of Page

zhot
Han Solo

Italy
222 Posts

Posted - 30/04/2004 :  13:19:51  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by edge
[ ma il serving piu' o meno lungo puo' influire sulla velocita' delle freccia o della corda ????

Per esperienza (e buon senso) moltissimo.
La massa del serving in più sta nella posizione in cui lo spostamento e la velocità della corda sono massimi, quindi massima è l'energia dissipata che viene altrimenti lasciata alla freccia.
Misurarla in valore assoluto non è semplice ma i risultati con 5 o 6 cm di serving erano notevoli (da campagnolo amante della velocità pura, oltre 220 fps in uscita con un ricurvo e velocità a 70m paragonabili a molti compound. Beiter dixit!).
Ovvio non era solo merito del serving ma anche quello aiutava!
Peccato che le corde si consumassero (e si rompessero) per sfregamento sul parabraccio con una frequenza preoccupante...!

Zhot
Go to Top of Page

edge
Han Solo

Italy
158 Posts

Posted - 01/05/2004 :  19:26:25  Show Profile  Reply with Quote
grazie Zhot....anch'io sono un campagnolo convinto...ed ora mi hai messo una pulce nell'orecchio.......Spero di trovare il tempo per fare delle prove...............................EDGE:
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.09 secondi Snitz Forums 2000