C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 allineamento
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

missile
C3PO

1 Posts

Posted - 22/06/2003 :  20:03:28  Show Profile  Reply with Quote
Ieri al campo, tirando a 70m con un ol, si e' verificato un caso di cui chiedo lumi. Le prime due volee tutto ok, nella terza le frecce raggruppate tutte in basso a sx, la quarta idem. Verificando con un amico abbiamo notato che l'errore era causato dal fatto ancoravo non centrale, con la corda sulla punta del naso e centro mento, ma leggermente laterale, al lato della bocca. Faccio altre due volee di verifica e la teoria viene confermata. Ora, fermo restando il mirino e la posizione del braccio dell'arco puntato sul giallo, allineando piu' a dx, perche' le frecce vanno a dx e non a sinistra come la logica dell'allineamento lascerebbe presupporre? L'unica spiegazione trovata e' che ancorando + a dx, si poteva alleggerire la risposta del bottone che non controspinge allo stesso punto sulla freccia.
Puo' essere corretto oppure ci siamo persi qualche passo del ragionamento?
Piu' in generale, quali accorgimenti adottare affinche' durante la trazione, questa proceda in asse con giallo, mirino e freccia ed evitare che venga data una spinta anche se in minima parte laterale dovuta ad una trazione "non in linea"?
In effetti questo dilemma ci assale poiche' vediamo alternare volee perfettamente centrate ed altre che fermo tutto il resto, raggruppano generalmente in basso a dx.
Si deve traguardare la corda con il centro dei flettenti o con il mirino? Si deve usare la susette? E qual e' il modo corretto?
Grazie a chi vorra' contribuire ad un argomento di carattere generale che sicuramente interessera' parecchi atleti in fase di progressi.
sergio

danilo5t
C3PO

Italy
39 Posts

Posted - 02/05/2004 :  22:59:47  Show Profile  Send danilo5t an AOL message  Reply with Quote
a me accade la stessa cosa quando non lavoro bene con il braccio dell'arco, si chiude un po' verso destra.
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 03/05/2004 :  09:54:15  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Credo che le frecce in basso a dx (per un destro) siano da imputare al cedimento del braccio dell'arco. La proiezione della corda sull'arco è abbastanza personale, l'importante è che sia sempre la stessa.
Cambiando i punti di contatto sul viso, cambi anche l'allineamento braccio dell'arco-spalle, chiudendo leggermente. Puoi controllare questo controllando il punto di contatto della corda sul torace (paraseno). La diversa posizione del busto può essere una causa del diverso allineamento: posizione seduta sulle reni.
Comunque più che per tentativi ti conviene farti vedere da un bravo tecnico che individui la causa primaria dell'errore.

Riccardo
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.06 secondi Snitz Forums 2000