| Author |
Topic  |
|
|
M.arco
Leia

Italy
471 Posts |
Posted - 30/04/2004 : 13:43:49
|
Che dite? e' una stupidata? (io non ne ho mai viste ... vorrà dire qualche cosa no?)

Ok, qualche dettaglio in più...
Problema: Quest'anno non arrivo con il mirino a 90 mt. Ho cambiato arco, la potenza (53#) mi sembra nella media. Le frecce sono ACC. L'unica cosa alla quale ho messo mano è la posizione della visette che probabilmente è stata alzata per comodità nel tiro a a 18 mt. Non sò darmi altra spiegazione se non un'allineamento visette/diottra/bersaglio non corretto. Per non starare i mirini da 18 a 60, se metto un'altra visette sotto alla prima è fattibile?
Trascurando il fatto che sotto, parla di un foro ... non due!

credo proprio non si possa fare... dovrò abbassare la visette... ritrovare un ancoraggio decente... rifare i mirini .... che due maroni ... (si può dire maroni?)

consigli in merito?
grazie
|
|
|
erre
C3PO
Italy
10 Posts |
Posted - 30/04/2004 : 14:15:40
|
Scusa M.arco ma se abbassi la visette è peggio!
Al limite, se non arrivi a 90 m, puoi arretrare il mirino oppure abbassare la slitta.
Ciao
Enrico |
 |
|
|
M.arco
Leia

Italy
471 Posts |
Posted - 30/04/2004 : 14:26:12
|
B<----------D-------V
B = bersaglio D = diottra V = visette
in teoria se abbasso V, impatterò più in alto al bersaglio, o no?
posso anche sbagliarmi... se smette di piovere domani o domenica farò delle prove pratiche al campo. |
Edited by - M.arco on 30/04/2004 14:33:48 |
 |
|
|
erre
C3PO
Italy
10 Posts |
Posted - 30/04/2004 : 14:46:16
|
Se abbassi V, per inquadrare B attraverso D devi abbassare l'arco;
quindi.........la freccia se ti va bene la trovi nella parte bassa del paglione, altrimenti ti serve un metal detector!
Oppute abbassi anche D ed allora non arrivi nemmeno a 70 metri.

Enrico |
 |
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 30/04/2004 : 14:49:44
|
Scusate se mi intrometto da ignorante in materia compound, ma a logica se abbassi la V tirerai piu' basso perche' poi devi sempre metterla in linea con D e B quindi devi tenere lo sgancio "piu' in alto" tirando quindi piu' in basso....oddio non ci capisco piu' niente!!! Qualche compoundista puo' dare delucidazioni?.
Legolas Greenleaf da Mirkwood |
 |
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 30/04/2004 : 14:56:07
|
Erre abbiamo postato insieme quindi mi hai gia' dato conferma di quello che dicevo, ciao.
Legolas Greenleaf da Mirkwood |
 |
|
|
wese
Leia

Italy
559 Posts |
Posted - 30/04/2004 : 15:07:57
|
quote: Originally posted by erre
Se abbassi V, per inquadrare B attraverso D devi abbassare l'arco;
quindi.........la freccia se ti va bene la trovi nella parte bassa del paglione, altrimenti ti serve un metal detector!
Oppute abbassi anche D ed allora non arrivi nemmeno a 70 metri.

Enrico
Oppure abbassi anche B !!!!!!!!!!!!!!! |
 |
|
|
M.arco
Leia

Italy
471 Posts |
Posted - 30/04/2004 : 15:15:56
|
in effetti ..... per questo parlavo di teoria (sballata) e di pratica.
ma come spieghiamo che non arrivo al bersaglio?
L'anno scorso tiravo meno libbre e seppur a fondo scala ci arrivavo. Adesso con più libbre, la diottra a fondo scala, mi spenno automaticamente le frecce sulla medesima e devo contromirare sul 2 ore 12! E' da pazzi!
Qualche cosa dovrò pur pensare (e provare). In mancanza di un trainer, come al solito, arrangiarmi impazzendo. |
 |
|
|
M.arco
Leia

Italy
471 Posts |
Posted - 30/04/2004 : 15:22:35
|
quote: Originally posted by erre
Scusa M.arco ma se abbassi la visette è peggio!
Al limite, se non arrivi a 90 m, puoi arretrare il mirino oppure abbassare la slitta.
Ciao
Enrico
abbassare la slitta è un tranello ottico non è la slitta il problema, prova a pensarci se abbassi la slitta devi alzare la diottra e sei punto e a capo!
arretrare il mirino potrebbe essere... ci vorrebbe uno studio di balistica applicata all'arco...
se qualcuno sà qualcosa... .... qualche altro ringrazierà! |
 |
|
|
M.arco
Leia

Italy
471 Posts |
Posted - 30/04/2004 : 15:39:16
|
ragioniamo sul disegno:

quindi se alzo la visette... abbasso l'ancoraggio ....
comincio a dare i numeri ..... mi sà che l'unica è una prova pratica sul campo prendendo appunti e documentando il tutto. |
 |
|
|
erre
C3PO
Italy
10 Posts |
Posted - 30/04/2004 : 15:48:25
|
Scusa, per slitta intendevo la parte di mirino dove scorre il supporto per la lente, normalmente può essere spostata utilizzando le viti di fissaggio alla barra orizzontale, quella che si fissa al riser per intenderci. Ma se dici che già tocchi la fraccia! L'unica soluzione a questo punto è quella di arretrare il mirino, oppure rivedere l'ancoraggio per poter ALZARE la visette.
Ti ho incasinato abbastanza?
Ciao
Enrico |
 |
|
|
erre
C3PO
Italy
10 Posts |
Posted - 30/04/2004 : 15:50:31
|
"se abbassi la slitta devi alzare la diottra"
APPUNTO! così puoi arrivare a 90 m.
Enrico |
 |
|
|
M.arco
Leia

Italy
471 Posts |
Posted - 30/04/2004 : 17:56:23
|
in effetti, alzando la visette e abbassando l'ancoraggio aumentando la distanza occhio/sgancio (verde) mettendo come fulcro la diottra si dovrebbe impattare più in alto
 sempre in teoria.... |
Edited by - M.arco on 03/05/2004 09:53:21 |
 |
|
|
Riccardo
Han Solo

203 Posts |
Posted - 30/04/2004 : 19:33:49
|
Con 53 libbre dovresti arrivare comodamente ai 90 metri senza troppi accorgimenti tecnici. Sei sicuro che l'aggancio della mano al viso sia nella posizione giusta? Non ci dici se usi il loop oppure il cordino. A parità di posizione il loop avvantaggia il tiro essendo la posizione della cocca più bassa. Il compound che uso per l'istruzione è di 35 libbre eppure arriva comodamente ai 70 metri. Verifica anche la postura. Se sei incassato per resistere alla potenza dell'arco oppure non sei fluido nella trazione e nello sgancio, trattenendo l'arco, perdi molta velocità. Fai una verifica ed esamina ogni punto come sopra detto. Per quanto riguarda la doppia visette nulla ne vieta l'uso a patto che ambedue siano approvate come forma e funzione. Ma non è una soluzione valida al tuo problema. |
 |
|
|
aldo
Leia

Italy
387 Posts |
Posted - 01/05/2004 : 21:32:37
|
se abbassi la visette vai basso, viceversa se alzi la visette alzi il punto di dimpatto sul bersaglio. accorgimento adottato questa mattina con mio figlio per farlo arrivare ai cinquanta metri. Aldo |
 |
|
|
M.arco
Leia

Italy
471 Posts |
Posted - 03/05/2004 : 09:55:42
|
Avevo la visette a 160 mm dal punto di incocco. L'ho alzata di 8 mm riuscendo a mantenere un ancoraggio discreto. Ho guadagnato 25 cm. in altezza a 18 mt. e quasi 100 cm. a 90. Problema risolto.
Grazie a tutti.
( questo messaggio è apparso subito dopo altre due volte le ho cancellate ma non mi spiego il perchè del triplo re-invio.... qualche virus ? bah ...) |
Edited by - M.arco on 03/05/2004 11:06:35 |
 |
|
|
Valerio
Leia

317 Posts |
Posted - 03/05/2004 : 11:57:50
|
| E pensare che io per passare dai mirini H+F a quelli Fita, per comodità di tiro abbasso la peep di 4 mm.... |
 |
|
|
M.arco
Leia

Italy
471 Posts |
Posted - 03/05/2004 : 16:27:01
|
quote: Originally posted by M.arco
Avevo la visette a 160 mm dal punto di incocco. L'ho alzata di 8 mm riuscendo a mantenere un ancoraggio discreto. Ho guadagnato 25 cm. in altezza a 18 mt. e quasi 100 cm. a 90. Problema risolto.
Grazie a tutti.
non ho potuto fare altre prove magari più accurate perchè, ahimè il tempo a disposizione (un buon pomeriggio intero)l'ho passato a mettere in pressa l'arco per cercare di raddrizzare la visette

"diamo un giro alla corda" tre frecce... nò, è ancora storta, rimetti in pressa l'arco "diamogliene un'altro" peggio ... neanche le tre frecce.... pressa.... "leviamogliene due ... " tre frecce... no, proprio no..." pressa... sposta uno di qua, mettilo di là.... prova... accidenti ..... al sesto tentativo... sembra ... pare ... se non c'è il vento che la sposta ...
possibile che non riescano ad inventare niente di definitivo (elastico escluso) !

Una cosa che ha funzionato c'è ... la pressa!
 |
 |
|
|
aldo
Leia

Italy
387 Posts |
Posted - 05/05/2004 : 09:31:18
|
senza pressa prova a dare due o tre giri alla corda nel senso contrario al movimento della visette nella fase di allungo poi, vai in trazione completa, senza freccia, e riacompagna la corda. incocca vai in allungo ed osserva l'allinemento della visette. Aldo |
 |
|
| |
Topic  |
|