| Author |
Topic  |
|
|
carbitri
Han Solo

Italy
132 Posts |
Posted - 08/05/2004 : 09:08:45
|
Dall'entrata in vigore del nuovo RTT 2004, sono molti coloro che mi hanno chiamato o scritto, per avere chiarimenti sul fine del 60 m. Round o OR per la classe Allievi/e e come questo deve svolgersi. Premetto che il tipo di gara, sia esso con finale o senza, può trovare spazio all'interno delle gare a 70 m. per tutte le altre classi, semplicemente programmando una linea di tiro a 60 metri, alla quale saranno ammessi a tirare tutti i tiratori della classe Allievi/e e naturalmente vi possono partecipare anche i Ragazzi/e che diversamente nel 70 metri trovavano alcune difficoltà a parteciparvi (soprattutto la classe Ragazzi/e). Naturalmente la gara 60 metri Round o OR, può anche essere organizzata (non conviene) anche autonomamente, naturalmente sotto il profilo partecipativo e meglio farla unitamente al 70 metri Round. Ai fini qualificativi ai campionati Fita all'aperto, per la classe Allievi/e (soprattutto per le Allieve risulta ora conveniente) questa gara (72 frecce) vale come un quarto di qualificazione, che sommata ad un'altro 60 metri e ad un Fita intero, permette di avere il punteggio totale di qualificazione. Invito pertanto le società organizzatrici dei 70 metri Round o OR, di permettere l'accesso ai 60 metri delle classi citate, semplicemente predisponendo una serie di piazzole a detta distanza, senz'altro la partecipazione sarà più numerosa, purchè naturalmente nel programma gara ciò sia citato.
|
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 10/05/2004 : 10:44:19
|
Scusa "carbitri", ma devo coreggere.
1) L'introduzione del 60 mt round ha creato non poco caos regolamentare, che e' ancora da dipanare, in particolare in funzione della qualificazione ai CI ed in funzione dell'accesso ai gruppi nazionali under 16, delle categorie da ridefinire, del reg. Coppa Regioni ecc ecc.
2) Le incongruenze, discontinuità e, detto francamente, casini creati dalla nuova norma FITA richiedono inevitabilmente un po' di gare reali per poter tirar fuori dei parametri di corrispondenza.
3) Gli argomenti correlati saranno dipanati dal CF di fine maggio. Fino ad allora, non esistono posizioni ufficiali di alcun genere, salvo quanto correlato alle vecchie distanze. Se e' ovvio che un FITA 72 Allieve + un 60 mt round allieve possa essere considerato equivalente alla situazione pre-esistente, non si puo' consentire di sommare un 60 mt Allievi con un mezzo FITA Allievi, che a questo punto sposterebbero l'attenzione solo sul 60 mt per ovvio vantaggio dello stesso.
Portare pazienza fino a fine mese.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
carbitri
Han Solo

Italy
132 Posts |
Posted - 10/05/2004 : 17:44:48
|
Premesso che la mia era solo una informativa, non ho infatti scritto ne di gruppi Under 16, ne di Coppa delle Regioni e di categorie, ho solo cercato di dare delucidazioni a fronte di un regolamento che ha trovato applicazione già da un mese e che non era e non è tuttora, sufficientemente chiaro a molti. Certo, il dover aspettare ancora circa un mese per capire quali saranno le gare di qualificazione per la classe Allievi, mi sembra un pò illogico, come invece mi sembra molto logico il fatto che nel momento in cui si va ad istituire una nuova gara (60 m. Round) per la classe Allievi/e, che questa si dia per scontato possa tornare utile alle sole Allieve e non agli Allievi. Lo stesso vantaggio (ai fini delle qualificazioni ai C. I.) che traggono le une, lo traggono anche gli altri e dato che la norma vale per tutti, non ne vedo sostanzialmente alcuna difficoltà nell'applicarla. Poichè la proiezioni è in questo senso, essendo stata dettata da norme internazionali, nulla preclude comunque la possibilità di scelta agli Allievi di tirare ai 70 m. (ovviamente ai fini qualificativi non conveniente) e concorrere con atleti di classe superiore. Vorrei fare una precisazione e mi scuso se nel mio precedente topic non mi sono firmato (risalibile comunque l'identificazione tramite il profilo), che il mio intervento era a supporto di quanti mi hanno interpellato quale componente la Commissione Arbitri e che questo mio invece, lo manifesto come responsabile tecnico di una società che sta cercano di operare nel settore giovanile, seppur con mille difficoltà e vedo in queste nuove norme un qualcosa che può favorire la continuazione a gareggiare, da parte di tanti giovani (sempre che le condizioni climatiche ci permettano quanto prima di poterli allenare anche all'aperto, dato che da noi, non passa giorno che non piova).
Gianfranco Fornasier |
 |
|
|
carbitri
Han Solo

Italy
132 Posts |
Posted - 10/05/2004 : 17:54:57
|
Correzione ad un paragrafo della mia precedente che deve essere inteso così come riscritto.
Certo, il dover aspettare ancora circa un mese per capire quali saranno le gare di qualificazione per la classe Allievi mi sembra un pò illogico, come invece mi sembra molto logico il fatto che nel momento in cui si va ad istituire una nuova gara (60 m. Round) per la classe Allievi/e, che si dia per scontato che questa possa tornare utile sia alle Allieve che agli Allievi. Lo stesso vantaggio (ai fini delle qualificazioni ai C. I.) che traggono le une, lo traggono anche gli altri e dato che la norma vale per tutti, non ne vedo sostanzialmente alcuna difficoltà nell'applicarla.
Gianfranco Fornasier |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 10/05/2004 : 17:58:59
|
Gianfranco, lo so che carbitri sei tu, come del resto lo sanno tuti gli affezionati del forum.... Personalmente, ero contrario ad introdurre subito il nuovo regolamento, proprio per evitare casini ... Bastava farlo partire a fine Agosto, e le qualificazioni per gli Italiani andavano a posto autometicamente. Ma avremmo privato i nostri ragazzi del divertimento di fare un po' di nuovi record (peraltro, neppure loro ancora istiuiti ufficialmente). Purtroppo, non i puo' fare "tutto" insieme....
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|