| Author |
Topic  |
|
edge
Han Solo

Italy
158 Posts |
Posted - 01/05/2004 : 19:50:49
|
Un cordiale saluto a tutti.....Oggi ho partecipato ad un h&f 12+12... bel percorso...(difficoltoso)...buona organizzazione....Pero' mi e' capitato per la prima volta una cosa che vorrei chiarire con voi... Le targhe erano tutte correttamente incollate su di un cartoncino di colore grigio molto chiaro MA...........superava ( il cartoncino ) i bordi della targa dai 3 ai 7cm....a volte su tutti e 4 i lati ed a volte solo su due lati e questo mi ha creato difficolta' specialmente alle lunghe distanze dove sembrava un'unica targa provocando un po' di confusione....Ho gia' letto il regolamento tecnico....li si parla di una targa messa su di un'altra piu' grande (vietato)e di qualsiasi contrassegno sul paglione (vietato anch'esso).Secondo Voi il cartoncino eccedente e' stata una cosa corretta oppure no??? Io ne ho perlato con l'arbitro che mi ha risposto dicendomi che la cosa era ammissibile....Io sono per un parere contrario...Voi cosa ne pensate?? Un grazie anticipato...........................................EDGE.
|
|
|
edge
Han Solo

Italy
158 Posts |
Posted - 01/05/2004 : 19:55:24
|
P.S. NON INTENDO ASSOLUTAMENTE DIRE CHE SIA STATA UNA SCORRETTEZZA DELLA SOCIETA' ORGANIZZATRICE.... E' SOLO PER TOGLIERMI UN DUBBIO................EDGE. |
 |
|
|
Riccardo
Han Solo

203 Posts |
Posted - 01/05/2004 : 21:33:43
|
E cosa sarebbe successo se avessero usato i battifreccia in poliuretano completamente bianchi? Almeno il cartoncino era grigio. Be', in una gara hanno dipinto i paglioni di bianco e c'è stato un coro di reclami da parte degli arcieri. Eppure non è irregolare. Vuol dire che si parametra sul bordo della carta. Ma se ti capita una targa da 60 o da 80 messa a rombo come parametri? Anche questo non è vietato. Hai visto le foto dei Campionati Nazionali degli U.S.A. dell'anno scorso? Anche le targhe dei pidocchi e degli occhiali erano inclinate quasi a rombo. E nei Campionati del mondo in Australia, sempre l'anno scorso, le visuali erano fissate su dei cartoni che nascondevano la dimensione reale del battifreccia. Non lamentarti troppo ed impara a parametrare sul bersaglio invece che sulla carta. |
 |
|
|
edge
Han Solo

Italy
158 Posts |
Posted - 01/05/2004 : 22:29:59
|
In 20 anni ho tirato in tutte le situazioni sopra citate(poliuretano....targhe a rombo.....anche su paglioni piu' piccoli)...e con regolamenti Hunter diversi.......La mia non era una LAMENTELA...e lo avevo anche specificato nel P.S....Era solo una richiesta di chiarimenti...La difficolta' era nel giudicare il tipo di visuale alle lunghe distanze.... eppoi non e' consentito dal regolamento parametrare i bersagli e mi sembra strano che questi tipi di suggerimenti vengano dati da un arbitro....bastava semplicemente dire che il regolamento lo consentiva.....e nient'altro. Cordiali saluti...............................EDGE. |
 |
|
|
Riccardo
Han Solo

203 Posts |
Posted - 01/05/2004 : 22:59:12
|
Allora debbo usare due due nomi per scrivere su questo forum. Uno, esempio, RicArbitro ed uno RicArciere. Ho detto di imparare a parametrare perchè, come arciere debbo convenirne, tutti lo fanno. Certo come arbitro debbo dire che è vietato. Ma c'è modo e modo di farlo. Personalmente valuto la distanza con il metodo della metà e del quarto (magari di vino ma non si può) quando gareggio nel campagna. Ma non combatto chi usa le parti dell'attrezzatura di tiro per le valutazioni. Purchè non abbia modificato questa attrezzatura al solo scopo di paramatrare. Sai perchè sono stati aboliti i numeri segna paglione? Perchè servivano per valutare le distanze e la dimensione del bersaglio in maniera più sicura rispetto alla parametrazione pura. Quindi il fatto che non si riesca a valutare la dimensione del bersaglio perchè il cartoncino di rinforzo sborda potrebbe far parte del gioco. Come fa parte del gioco mettere un paglione da 80 o da 100 con un bersaglio da 60. Altra regola illuminante: solo nel tiro a distanze conosciute è consentito usare due targhe da 60 affiancate. Da 60 e non da 80, bada bene. Perchè solo nelle distanze conosciute? Perchè, appunto, in quelle sconosciute sarebbe indicativo della dimensione l'affiancamento di due da 60. Eppoi nessuna polemica anche da parte mia e scusa se ho dato questa impressione. Forse è la stanchezza. Sono rientrato a casa dopo aver finito di posizionare un percorso sotto un'acqua torrenziale con grandine aggiunta. E non è neppure un percorso Fitarco, per giunta. |
 |
|
|
edge
Han Solo

Italy
158 Posts |
Posted - 03/05/2004 : 10:58:47
|
La cosa che mi aveva infastidito e' stata la tua frase (...NON LAMENTARTI...)perche' la mia non era assolutamente una lamentela o una polemica.....solo un chiarimento anche perche' alcuni altri arcieri dicevano che il cartoncino in eccedenza non era consentito...pero' vedo che ci sbagliavamo.....e se avessi avuto ragione io mi sarei limitato solo ad avvertire la soc. organizzatrice di stare attenta a questa cosa ma solo con il fine di non fare commettere loro errori che avrebbero potuto influire sulla valutazione della gara. Eppoi anch'io ero stanchissimo e sono una persona molto molto (purtroppo) permalosa...quindi scusa anche a te.......nella seconda risposta sei stato molto piu' esaudiente quindi GRAZIE........EDGE. |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 03/05/2004 : 12:08:26
|
Il divieto di "stimare esplicitamente" le distanze e gli angoli arriva da questo punto...
quote: 9.3.11 Per i concorrenti di tutte le divisioni, i seguenti dispositivi sono vietati: 9.3.11.1 Qualsiasi genere di dispositivo elettronico di comunicazione e auricolari (cuffie) oltre la linea di attesa del campo per i tiri di prova e in qualsiasi momento sul percorso di gara. 9.3.11.2 Sui percorsi a distanze sconosciute, in gare Forest Round e 3D, telemetri o altri aiuti per stimare le distanze o le pendenze, che non siano previsti dalle presenti regole riguardanti il materiale 9.3.11.3 Qualsiasi parte dell’attrezzatura di un concorrente che sia stata aggiunta o modificata allo scopo di valutare le distanze o le pendenze, né alcuna parte, di per sé regolamentare, dell’attrezzatura può essere esplicitamente usato a tale scopo. 9.3.11.4 Qualsiasi promemoria scritto o sistemi elettronici che possano essere usati per calcolare le pendenze e distanze, ad esclusione degli appunti riguardanti i normali contrassegni per il mirino, la registrazione degli effettivi punteggi personali o qualsiasi parte dei Regolamenti FITA.
Quindi si evince che se l'uso di parti regolamentari dell'attrezzatura sono usate non esplicitamente si può fare. Ecco la scappatoia legale che tutti aspettavamo (scopro l'acqua calda, mi direte...)!!! Si può tranquillamente parametrare, basta non farlo in modo esplicito. Cioè basta non dire a voce alta "Adesso parametro per benino...". Infatti, non c'è scritto da nessuna parte nel regolamento che ogni volta che si alza l'arco si debba giungere a trazione completa... Per assurdo, si può anche assumere posizioni stranissime nel tentativo di traguardare il mirino... adducendo che si stava controllando la centratura del quadro, l'allineamento del pin, lo scappellamento verso sinistra...
PS: l'ultimo punto dirime la questione anche sull'uso del palmare in gara: è assolutamente permesso finché non è dotato di cuffia e di scheda telefonica e non rechi gli estremi per "parametrare esplicitamente"!
Aragorn il Prode (Chris) |
 |
|
|
anna
Luke

Italy
786 Posts |
Posted - 03/05/2004 : 12:43:08
|
L'art. 9.3.11.4 impedisce sempre l'uso del palmare, perchè lo potresti usare in modo improprio. Puoi solo segnare i tuoi punti e avere dietro il regolamento FITA. E basta
Inoltre c'è una circolare (CIRCOLARE 27 /2002 Precisazioni Tecniche FITA – Tiro di Campagna)che esplicitamente recita che parametrare è vietato. Pragmaticamente poi dice che il tuo gesto non deve mai essere tale da poter essere identificato come un tentativo di parametro. Dunque, devi andare in trazione abbastanza da non essere evidente che stai parametrando. Come sempre, un conto è la proibizione, un conto è ciò che può essere fatto senza timore di essere scoperti.
Anna |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 03/05/2004 : 14:01:44
|
Alt!
l'articolo 9.3.11.4 vieta l'uso del palmare SOLO per calcolare distanze e pendenze... Se vuoi farti un giochino sulla riga di tiro basta che stai nel tempo concesso...
Sul parametrare, invece, mettimao che io alzo l'arco e mi cade una ciocca di capelli sugli occhi: dovrei andare in ancoraggio prima di scendere? stiamo scherzando vero? Eppure da lontano sembra proprio che sto facendo altro!
Non scherziamo e facciamo le persone serie: riguardo all'arco nudo è esplicitamente permesso lo string walking (art 9.5.3.2)... nel libriccino su come si tira nel field è scritto a chiare lettere che "devi far finta di eseguire la normale sequenza di tiro"... quindi...
Per favore, prima di prendere qualunque tipo di porvvedimento ostativo, pregherei tutti di andare a una qualunque gara di "fitaioli" e osservare attentamente la vasta varietà di "normali sequenze di tiro" di arcieri che nonostante tutto non hanno alcuna necessità di "parametrare"... Dopo di ché possiamo riparlare della differenza tra "far finta di tirare" e "assumere strane posizioni"
Edited by - chris on 03/05/2004 14:33:08 |
 |
|
|
reisuli
Han Solo

256 Posts |
Posted - 03/05/2004 : 14:25:35
|
No: devi toglierti la ciocca di capelli con la punta della freccia che hai in quel momento incoccata  Maronna mia bella, come diceva Totò, ma non sarebbe tutto più semplice se lasciassero parametrare usando solamente l'arco? Mi pare sia soltanto una possibilità in più, e nemmeno così canagliesca... Tanto, nel giallo bisogna comunque mettercele, le freccioline belle, ché da sole non ci vanno mica... Ma è come combattere contro i mulini a vento... Hasta siempre Max the Bear |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 03/05/2004 : 14:34:14
|
Scusa Max: ho modificato il mio post mentre tu mettevi il tuo...
 |
|
|
anna
Luke

Italy
786 Posts |
Posted - 03/05/2004 : 14:37:47
|
Chris, per favore, non fare il finto tonto. Quando uno sta parametrando ti assicuro che la cosa è assolutamente evidente!
Anna |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 03/05/2004 : 15:53:45
|
Appunto! Ti pongo alcune immagini, dimmi tu chi fa finta di tirare (sta parametrando in modo evidente) e chi invece sta eseguendo una normale azione di tiro. 1 alzo l'arco, vado in trazione e in aggancio, la freccia resta fuori di 5 cm dal clicker, sto su un po (4-5 secondi) torno giù, ci penso su e tocco il mirino. 2 alzo l'arco, assesto la pre-trazione, sto su un po' (4-5 secondi), scendo e tocco il mirino. 3 alzo l'arco, sposto la testa di lato, vado in semitrazione (corda a qualche centimetro dal naso), scendo, tocco il mirino. 4 alzo l'arco, sto su alcuni secondi e scendo, e tocco il mirino anche qui. 5 alzo l'arco, vado in ancoraggio, sto su 10-12 secondi, scatta il clicker e tranquillamente scendo... e tocco il mirino
Chi ha parametrato "ESPLICITAMENTE" (così dice il regolamento) e chi no? Prima di rispondere, osserva TUTTI gli arcieri in una gara normale in cui è inutile la parametrazione (900 round, per esempio)
ebbene?
Prima rispondi e poi ti dico le soluzioni?
Te le dico lo stesso:
2: lo faccio personalmente spessissimo: magari la mano era messa male non riesco a sentire la schiena messa come si deve... che senso ha andare in aggancio se so che comunque devo scendere e ripetere la sequanza da capo? non ho parametrato. Per non parlare di quando inizi tutto e poi ti subentra il dubbio: ma il 9 basso di prima? mah, meglio un click di mirino... neanche qui ho parametrato... 4: idem come prima: non tutti fanno la preparazione... 5: tutto corretto: non ero pronto a tirare. La calma del rientro? una grande concentrazione. A volte è vero il movimento inconsulto fa partire la freccia lo stesso... ma non ho parametrato di sicuro...
Restano l'1 e il 3. Strano: eppure fanno esattamente come si dice di fare per "simulare il tiro" eppure c'è un qualcosa di strano... Possibile che l'1 abbia delle frecce improvvisamente più lunghe? Ma come, il 3 ha un allineamento così insolito? Che stiano parametrando?
Tornando al regolamento: è ovvio che nei primi tre casi POSSO ANCHE parametrare, ma ben 2 dei tre esempi non implicano la trazione della corda e sono gesti consueti che si vedono fare in tutte le gare anche non di campagna. Quindi?
Edited by - chris on 03/05/2004 15:55:08 |
 |
|
|
anna
Luke

Italy
786 Posts |
Posted - 03/05/2004 : 16:49:52
|
Vogliamo metterci a fare la casistica mondiale sulle posizioni che comportano o meno la parametrazione? Ognuna delle posizioni che hai descritto è regolare, naturalmente. Se non è reiterata....... E quello che per 10-12 volte tira su l'arco, lo tira giù e tocca il mirino cosa fa?!? Ha la grip fatta di pastasciutta che non la sente o sta parametrando? Ovvia, non confondere la sostanza con la lettera delle circolari. Non è il singolo gesto che conta: è l'intera azione.
Anna |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 04/05/2004 : 09:01:08
|
quote: E quello che per 10-12 volte tira su l'arco, lo tira giù e tocca il mirino cosa fa?!?
A occhio e croce deve imparare a parametrare...
A parte gli scherzi, a me sta bene tutto. Volevo solo sottolineare che chi volesse veramente "rompere" lo può fare tranquillamente su tutte le situazioni descritte tranne l'ultima!
Lo so anch'io che lo fanno tutti, che conta lo spirito/sostanza e non la lettera eccetera... questo ovviamente finché in una gara non ci sarà da litigare sull'interpretazione di ciò che a te è "parametro palese", a lui è "parametro lecito" e a me è "tecnica normale"!
Ripeto quanto già detto prima di tirare nel campagna: il regolamento attuale invece di cercare di mettere tutti alla pari favorisce e protegge i più furbi/smaliziati (vedi anche i segni sulla patella degli AN).
Dici che ogni posizione è lecita se non reiterata. Invece a me è stato insegnato che bisogna giungere in ancoraggio per far finta di non parametrare! E in ogni caso, c'è chi va su anche 6 o 7 volte nell'indoor per tirare 3 frecce... Nella mia tecnica di tiro c'è una fase di "assestamento/pretrazione" iniziale che se non mi viene bene mi costringe a scendere. Spesso. In particolare nei tiri angolati! Quindi reitero eccome! Eppure non sto affatto parametrando... Eppure da "fuori" sembra talmente palese... Non sarebbe meglio a questo punto modificare l'articolo (al più presto!!!) con una frase del tipo "l'attrezzatura normale può essere utilizzata per valutare distanze e pendenze solo nel momento in cui la stessa viene usata per simulare un tiro"?
PS: in tutto ciò è lecito usare le dita e le mani per valutare le distanze! il regolamento infatti proibisce di usare l'attrezzatura, non il proprio corpo!
 |
|
|
anna
Luke

Italy
786 Posts |
Posted - 04/05/2004 : 09:23:44
|
La vera soluzione al problema secondo me è quella suggerita da Max. Parametrare è permesso, ma solo con l'attrezzatura non modificata. Così tutti sono alla pari. Purchè il tempo di permanenza sulla piazzola sia rispettato, cosa che spesso non è (o non ti ricordi quanto tempo sono state certe pattuglie sulla piazzola 8 a Castiglione? Personalmente ho dovuto aspettare quasi un'ora per tirare e questo mi ha fatto girare alquanto le scatole).
Anna |
 |
|
|
reisuli
Han Solo

256 Posts |
Posted - 04/05/2004 : 10:36:44
|
Sono particolarmente felice che qualcuno la pensi come me: potrei anche fondare un bel partito! Ma a parte le battute, riusciremo mai, nel corso della nostra vita, a fare un HF con un regolamento modificato in tal senso? O vigeranno per sempre obsolescenza e ipocrisia? HAsta siempre Max the Bear |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 04/05/2004 : 10:38:59
|
A chi lo dici... Mentre aspettavamo a un certo punto si è messo anche a piovere... uniche gocce d'acqua prese durante la gara proprio sulla piazzola 8!!!
Tempo di attesa? Mi ricordo solo che quando siamo arrivati davanti a noi c'erano 6 pattuglie...
 |
|
|
edge
Han Solo

Italy
158 Posts |
Posted - 04/05/2004 : 11:00:18
|
| Ma?!?!...Scusate ragazzi...e gli ARBITRI??? Non si sono accorti di tutto cio'??...Non ci sono stati dei provvedimenti???............EDGE. |
 |
|
|
anna
Luke

Italy
786 Posts |
Posted - 04/05/2004 : 11:34:45
|
A quanto ne so, gli arbitri hanno cronometrato diverse pattuglie a quella piazzola, ma non potevano stare tutto il giorno a una piazzola sola, (ce ne erano altre belle toste) così..
Anna |
Edited by - anna on 04/05/2004 11:35:35 |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 04/05/2004 : 11:40:58
|
Beh, sai, se calcoli 4+4 minuti per il tiro + il tempo per arrivare al bersaglio + il tempo per segnare i punti + il tempo per allontanarsi in sicurezza, ogni pattuglia ci metteva anche 15 minuti... Moltiplicato per 6... fa un'ora e mezza!!! E senza che nessuno sfori!
 |
|
Topic  |
|