C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Easton o cartel ???????
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

alecreving
C3PO

6 Posts

Posted - 08/06/2005 :  09:41:45  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti devo prendermi delle frecce nuove ma non so che asta e volevo essere consigliato da qualcuno sicuramente piu esperto di me ora tiro con easton ace 430 ma per aquistare una serie completa di 12 frecce mi ci vogliono 280.00 € ho sentito parlare delle cartel triple e vado a spendere ,sempre di 12 frecce complete 160.00€
voi che ne dite ?
nessuno le usa o sa come vanno??????????
sono affidabili????

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 08/06/2005 :  09:51:07  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
Per saperne di piu' guarda su http://www.archery-forum.com/viewforum.php?f=12 o su http://sagittarius.student.utwente.nl/bb/search.php?mode=results

Qui, se ti va bene ti rispondono in due.
Io uso Ace ma sono convinto che le 12 triple valgano la spesa.

Go to Top of Page

Giuliano
Cewbacca

Italy
75 Posts

Posted - 08/06/2005 :  10:33:17  Show Profile  Reply with Quote
Sono passato anch'io alle Triple per ragioni di costo e devo dire che i miei scores non ne hanno risentito mentre ne ha risentito il mio portafoglio che è rimasto più pesante.
L' ultima serie di 12 aste ACE che comprai (Dic. 2003) aveva una differenza di peso tra più leggera e più pesante di 0.25 grammi (circa 4 grani) mentre l' ultima serie di Triple che ho comprato (una settimana fa) ha una differenza di 0.1 grammi.
Auguri
e ciao

Giuliano
Go to Top of Page

Pietro
Cewbacca

50 Posts

Posted - 08/06/2005 :  14:04:50  Show Profile  Reply with Quote
Una curiosità le Cartel sono comprese nei vari programmi di selezione aste ad es AA e TAP.
Ciao
Pietro
Go to Top of Page

Giuliano
Cewbacca

Italy
75 Posts

Posted - 08/06/2005 :  15:46:45  Show Profile  Reply with Quote
Sono presenti in AA ma ho dei dubbi sui valori di spine impostati, infatti le mie Triple 600 che risultano essere a punto, visto che utilizzo la molla media del bottone a circa meta della sua regolazione mi viene indicata dal software come estremamente dura, visivamente e nel giallo molto vicino al rosso, mentre precedentemente le 700 indicate perfettamente al centro del verde erano decisamente troppo morbide (molla più dura quasi completamente compressa).
Ciao

Giuliano
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 08/06/2005 :  22:52:28  Show Profile  Reply with Quote
Comunque sia, i prodotti made in Corea attualmente sono decisamente più precisi e con tolleranze molto inferiori a quelle Easton (Carbon Express insegna)...una eventuale ACE fatta in Corea sarebbe perfetta...
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 09/06/2005 :  09:44:52  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by zorro

Comunque sia, i prodotti made in Corea attualmente sono decisamente più precisi e con tolleranze molto inferiori a quelle Easton (Carbon Express insegna)...una eventuale ACE fatta in Corea sarebbe perfetta...

Scusa, zorro, ma gli stessi coreani non la pensano cosi'. Infatti ritengono che le loro aste (triple) non siano ancora adatte ad attività ad alto livello, e neesuno le usa per attività targa a livello senior. Vengono attualmente utilizate solo dalle scuole di tiro.

Le Triple si confrontano direttamente on le Navigator, ma le Navigator vengono vendute con un maggior frazionamento della tolleranza di spine, ovvero sono piu' facilmente accoppiabili tra tubi diversi.

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 09/06/2005 :  10:38:17  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
Le triple si confronteranno anche con le navigator, per via della forma ma, all'estero c'e' chi, per risultati, le confronta tranqullamente con le ACE.
Il 90% di quelli che leggono questo forum, tra ACE e triple non coglierebbe differenza.
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 09/06/2005 :  10:43:18  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by bis

Le triple si confronteranno anche con le navigator, per via della forma ma, all'estero c'e' chi, per risultati, le confronta tranqullamente con le ACE.
Il 90% di quelli che leggono questo forum, tra ACE e triple non coglierebbe differenza.

Ovvio che la differenza, quelli che citi, non la coglierebbero neppure con le ACC, l'alluminio o le frecce in 100% carbonio.... Ma non e' questo il punto.

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 09/06/2005 :  10:51:41  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
Lo so che il punto e' un'altro ma, quelli che cito, me incluso, usano ACE.

Forse c'e' da chiedersi perche' in Italia non ci sia negozio che vende sia Easton che Triple.
Go to Top of Page

psormani
Cewbacca

67 Posts

Posted - 09/06/2005 :  11:05:08  Show Profile  Reply with Quote
La prima domanda dovrebbe contenere una precisazione: dita o sgancio meccanico?
i due archi lavorano la freccia in maniera completamente differente e pertanto se per uno è probabilmente irrinunciabile una freccia barilata per l'altro un'asta cilindrica può essere comunque vincente.
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 09/06/2005 :  11:07:25  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by bis

Lo so che il punto e' un'altro ma, quelli che cito, me incluso, usano ACE.
Forse c'e' da chiedersi perche' in Italia non ci sia negozio che vende sia Easton che Triple.

La differenza di prezzo in su con le Navigator ed in giu' con le ACC non e' tale da giustificare l'assortimento, ed in più c'e' il famoso problma del frazionamento dello spine. Se con le Easton si puo' immaginare (io non lo farei mai, ma molti si') di comperare due dicasi due 520 C3 per integrare una serie esistente, farlo con frecce a range di spine nominale oltre il doppio e' tecncamente assurdo. Quindi per le Triple diventa obbligatorio l'acquisto a tubi completi.
Perche' all'estero sono più'diffuse? Ma principalmente perche' all'estero si vendono anche le Easton solo a tubi completi, quindi i confronti di prezzo si fanno tra 12 e 12, non tra una e una.... E la facenda cambia parecchio....

Ramon
C3PO

12 Posts

Posted - 09/06/2005 :  13:27:13  Show Profile  Visit Ramon's Homepage  Reply with Quote
I componenti delle ace vanno bene per le triple???
in particolare mi interessa sapere se sulle triple (usarei le 400) si adattano i pin noc o le cocche in-out della beiter.
Go to Top of Page

titty59
Leia

Italy
309 Posts

Posted - 09/06/2005 :  17:16:49  Show Profile  Reply with Quote
La risposta per Ramon è no,la componentistica è "propria", anche se ora la beiter mi pare abbia messo sul mercato delle cocche dedicate.Sulla differenza qualitativa tra le due è inutile disquisire ,il prezzo lo dice !Nella mia società le usano un olimpico e due compound.Sull'affidabilità ,sono ottime,(già collaudate contro chiodi ferma" targhe" e cavalletti).Per quanto riguarda l'utilizzo , sono contenti, solo qualche problema per la ricerca dello spine giusto.
Ciao
Go to Top of Page

enjambement
Han Solo

Italy
164 Posts

Posted - 10/06/2005 :  10:42:25  Show Profile  Visit enjambement's Homepage  Click to see enjambement's MSN Messenger address  Reply with Quote
Comunque, non credo che si possano paragonare le triple con le ace.
Le prime, come le navigator, sono aste lineari, le ace no sono più grosse al centro...

L'uomo produce il male come le api il miele W. Golding
Go to Top of Page

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 10/06/2005 :  11:10:14  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Le prime, come le navigator, sono aste lineari, le ace no sono più grosse al centro...

e quindi ?
Go to Top of Page

enjambement
Han Solo

Italy
164 Posts

Posted - 10/06/2005 :  13:14:51  Show Profile  Visit enjambement's Homepage  Click to see enjambement's MSN Messenger address  Reply with Quote
E quindi sono aste diverse, e non si possono paragonare.

Go to Top of Page

psormani
Cewbacca

67 Posts

Posted - 10/06/2005 :  17:42:04  Show Profile  Reply with Quote
perchè non delle aste puro carbonio!
vedi altro post sul club 1400
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 11/06/2005 :  10:13:41  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Confrontare diverse aste non puo' prescindere dall'obiettivo che si vuol raggiungere e dal livello tecnico da cui si parte.
Una tolleranza "ultra" sulle aste o la selezione delle spennate non hanno senzo se non si e' al livello adeguato per apprezzarne i risultati. Eccoo perchè troppi continuano a comparare aste molto diverse in termini di qualità e prestazioni, senza notarealcuna differenza.
La discussione, fatta senza i parametri sopra indicati, e' senza capo ne coda.
Faccio un esempio: Michele sta selezionando le aste per i mondiali, partendo da un gruppo di 68 ACE preselezionate a livello strumentale, con il processo delle spennate a 70 mt. piu' volte descritto. La resa del gruppo finale e' per ora attorno alle 15, con altre 12 da usare per allenamento. Il livello temporaneo di accetabilità stabilito e' circa 12 cm di rosata a 70 mt e le spennate di riferimento impattano acirca 2/3 cm di distanza tra di loro al centro del gruppo.
Volendo ottenere lo steso risultato con aste di qualità inferiore già in partenza, probabilmente dovremmo considerarne almeno diverse centinaia.
Ma vi assicuro che tutte le altre aste "scartate" rimangono ottime per allenamento per lui, e per gara per praticamente il 99,9 % degli arcieri.

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 13/06/2005 :  20:27:49  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
E quindi sono aste diverse, e non si possono paragonare.

Forse non sono stato abbastanza chiaro.
E' solo in italia che non si discutono seriamente le qualita' delle triple. Ed e' solo in Italia che ... le ACE e basta.
Per esempio, andate a vedere cosa pensano delle X10 gli australiani ...
http://www.archery-forum.com/viewtopic.php?t=90054&postdays=0&postorder=asc&start=0&sid=f4994a6d320c1976ce03bfcf12e0cee6

Quindi ?
Siccome il matrix ha una forma e il revolution un'altra, non si possono paragonare.
Go to Top of Page

enjambement
Han Solo

Italy
164 Posts

Posted - 13/06/2005 :  23:24:55  Show Profile  Visit enjambement's Homepage  Click to see enjambement's MSN Messenger address  Reply with Quote
Forse mi sono espresso male, l'ace è una asta di forma barilata, invece le navigator e le triple anno la stessa forma cioè lineari, quindi trovo più giusto raffrontare queste due aste, io non discuto sul fatto che le triple sono o no migliori delle ace. Tutto qui

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.1 secondi Snitz Forums 2000