C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Quali differenze di fatto trai i vari flettenti?
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

martille
Cewbacca

Italy
81 Posts

Posted - 25/09/2006 :  17:46:00  Show Profile  Reply with Quote
Quali sono secondo voi le differenze percepibili tra i vari flettenti, in particolare tra quelli di fascia alta e quelli di fascia bassa?.
Il movimento che un flettente fa nel chiudersi, in teoria è sempre lo stesso. Partendo da questo punto, ho difficoltà a capire cosa può avere in meno un flettente, soddisfacente dal punto di vista di morbidezza e progressione, ma appartenente alla fascia inferiore.

Il barbiere può far bello solo il guscio del cervello

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 25/09/2006 :  17:59:36  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Schematizzando, le differenze percepibili tra i vari flettenti sono:
Stabilità verticale
Rigidità torsionale
Velocità (efficienza)
Curva di trazione e stack
Stabilità in temperatura

Per la metodologia di confronto tra le varie tipologie di flettenti, ti invito a leggere il capitolo relativo su L'Arciere Eretico

martille
Cewbacca

Italy
81 Posts

Posted - 26/09/2006 :  09:29:16  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by vittarco

Schematizzando, le differenze percepibili tra i vari flettenti sono:
Stabilità verticale
Rigidità torsionale
Velocità (efficienza)
Curva di trazione e stack
Stabilità in temperatura

Per la metodologia di confronto tra le varie tipologie di flettenti, ti invito a leggere il capitolo relativo su L'Arciere Eretico

Il capitolo l'ho letto ed è molto chiaro. Ero curioso di capire se c'erano anche differenze di costanza nella resa tra un tiro e l'altro in particolare alle corte distanze, in quanto tra i miei vecchi carbon legno e gli attuali exe legno non trovavo una rilevante differenza di rendimento.

Il barbiere può far bello solo il guscio del cervello
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 26/09/2006 :  09:35:47  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Percepire le differenze reali sui flettenti di alto livello non è facile. Tieni presente che tutti i record del mondo indoor di Michele sono stati fatti con flettenti Fibra+Carbonio+legno. Se i tuoi flettenti precedenti erano di quel tipo, non esiste differenza reale di rendimento a corte distanze. Se invece si parla di fletteni di fascia bassa, senza carbonio e di vecchia tecnologia, il rendimeto pratico e' decisamente diverso e percepibilissimo (in base ai parametri sopra indicati)

nk
C3PO

Italy
24 Posts

Posted - 27/09/2006 :  13:34:16  Show Profile  Reply with Quote
la proggressione e la resa penso siano le cose che si "sentono" di piu. Io h odei gold medalist abbstanza vecchi e non sono per niente progressivi rispetto ai nuovi flettenti WW o Hoyt.
A parità di libraggio i miei sono veramente molto piu duri ...

chissà forse si sono cristallizzati ...

Edited by - nk on 27/09/2006 13:34:53
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.06 secondi Snitz Forums 2000