C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni sui Regolamenti
 Regolamenti di Tiro
 X/9
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

M.arco
Leia

Italy
471 Posts

Posted - 28/09/2003 :  22:25:43  Show Profile  Reply with Quote
Scusate l'ingenuità...

Oggi in un indoor ho partecipato dopo mesi di CO con l'OL.
(non facevo lo scorista) si è brevemente discusso se segnare le x !
Secondo me, andavano segnate!
(cosa che non è stata fatta)
Correggetemi se sbaglio,
OL indoor,
dieci grande =10, 10 piccolo = X
CO indoor,
dieci piccolo = 10.
OL e CO outdoor,
dieci grande = 10, 10 piccolo = X

i 9 andrebbero segnati al posto delle X solo per il CO negli indoor

o no?

N.B. non che questo fatto mi abbia penalizzato...
giusto per fare le cose come vanno fatte.

C'è tanta confusione in giro ....

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 28/09/2003 :  22:59:43  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Direi di avete fatto correttamente!!! nelle gare fuori si segnano le X e nelle gare indoor si segnano i 9! (con l'olimpico)
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 29/09/2003 :  09:18:22  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Nell'indoor non esistono le X.

Compound: 10 (piccolo) e 9
Olimpico: 10 (grande) e 9

M.arco
Leia

Italy
471 Posts

Posted - 29/09/2003 :  10:14:55  Show Profile  Reply with Quote
L'attenta lettura del Reg. Tecnico in particolare
l'art. 7.6.5.1 e 8.6.5.1 mi avrebbe evitato di porre una domanda inutile.
Il dubbio di ieri mi ha spinto a porla prima di andarmi a spulciare il reg. in questione
scusate
grazie
Marco
Go to Top of Page

alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts

Posted - 29/09/2003 :  12:26:17  Show Profile  Visit alessandro filippi's Homepage  Send alessandro filippi an AOL message  Reply with Quote
secondo me la cosa non è così chiara a tutti dato che ho visto anche un arbitro avvallare tale errore in una recentissima gara
saluti ale
Go to Top of Page

M.arco
Leia

Italy
471 Posts

Posted - 29/09/2003 :  12:43:30  Show Profile  Reply with Quote
come ho detto ....
...C'è tanta confusione in giro ....
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 29/09/2003 :  15:26:20  Show Profile  Reply with Quote
Ieri a me è capitata la stessa cosa: al momento di scrivere i primi punti sullo score di un 18 m., mi/ci sorge il dubbio delle x. Ci confrontiamo tutti e 4 (fra i quali un ragazzo alla prima gara talmente agitato che non sapeva dove fosse, poverino) e, seppur perplessi ma memori delle gare outdoor, siamo concordi nel dare la x al 10 piccolo (quello del compound).

Eravamo pochini e perciò si tirava in turno unico, così non ci fu molto tempo per chiedere pareri ad altri arcieri, fino alla segnatura seguente, dove appurammo l'errore commesso direttamente con l'arbitro.

Ci consigliò di correggere lo score non cancellando con la gomma, bensì scarabocchiando il nuovo numero sopra quello vecchio o annerendo il valore da cancellare, perchè "con la gomma non si poteva fare"...

Io finora ho sempre usato la gomma quando sbagliavo a scrivere, pensando che si potesse (sennò si userebbero delle penne biro, no?).

Che voleva dire l'arbitro? Ho commesso in passato reati a go-go? Saranno prescritti? Chiedo l'applicazione della Cirami? Ci sono riferimenti sul regolamento?
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 29/09/2003 :  15:59:21  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Non possono essere corretti con la gomma solo i punti delle singole frecce. In caso di necessità, va chiamato l'arbitro prima di estrare le frecce dal paglione.

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 29/09/2003 :  16:21:26  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Vorrei chiedere a Vittorio se sa per quale motivo nell'indoor vadano segnati i 10 e i 9 mentre all'aperto si segnano i 10 e le X. A livello di logica sarebbe molto meglio il contrario oppure segnare sempre e solo 10 e X!

Infatti, nell'indoor si discute da tempo se vale la pena ridurre il bersaglio perché ormai i campioni viaggiano sul filo del pieno. Ma anche a 30 metri ormai il record del mondo si conta sul numero di X del pieno. Non vale quindi la pena introdurre il conteggio delle X anche nell'indoor in modo da dirimere gli ex-equo?
Da notare che quando si superano i 570 punti di solito a parita di punti si finisce ex-equo sugli ori perché a parte qualche "fenomeno" che riesce a passare 570 con uno o due 6, gli altri di solito fanno solo 10 o 9!
Ciao a tutti

Chris
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 29/09/2003 :  16:59:24  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
La disquisizione e' di lana caprina, perche' che X segneresti nell'indoor se le X sono i ..... dieci per il compound?

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 29/09/2003 :  17:17:17  Show Profile  Reply with Quote
Tempo fà su questo forum ci fu un dibattito identico, qualcuno (come me) pensa che il dieci grosso per tutti e la X siano migliori (tipo Las Vegas) per altri lasciare tutto così come è e per altri ancora far valere il 9 come se fosse 8 e scalare tutti i punti.
Non si arriva comunque ad una soluzione perchè dobbiamo sottostare al regolamento FITA.
Cosi è se vi/ci pare.
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 29/09/2003 :  21:29:03  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
(Per Vittorio) Ovviamente si torna a segnare le frecce nell'indoor come nell'outdoor!
Infatti per i compound (quanti?) che fanno il pieno (col 10 grosso) si dirimerebbe con le X e poi con i 9!
Mi sembra così semplice che mi stuisce che la FITA abbia introdotto il conteggio dei 9 nell'indoor, dove, soprattutto nei compound, al pari punti segue quasi sempre un ex-equo sui 10 e sui 9!
Tra l'altro, la situazione anomala delle superfici relative del 10 e del 9 fa sì che non venga premiato chi ha la rosata più stretta!
Spiegazione: ipotizziamo uno che fa per 59 volte 9 di riga (tra 8 e 9) e un 10 piccolo. Totale 541. Un altro che fa per 59 volte i tiri all'interno del dieci grande ma senza mai prendere la riga del 10 piccolo e un 10 piccolo. Ex-equo a 541 ed ex-equo per 10 e 9. Chi ha tirato meglio? Col 10 grande il primo avrebbe fatto 541 con una X, il secondo 600 con una X!
Caso limite, ma anche 600 senza X è un caso limite, no?

Chris
Go to Top of Page

Tony Z.
Cewbacca

Italy
99 Posts

Posted - 30/09/2003 :  09:44:29  Show Profile  Reply with Quote
Siiiiiiiii!!!!!
Vogliamo il dieci grande e la X!!!!!!!!!!!
Abbasso chi ci lascia in questa situazione assurda!!!!!
Non c'è proporzione tra il 9 e il 10!!!!
Che schifo tirare cosi!
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.1 secondi Snitz Forums 2000