Author |
Topic  |
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 28/10/2004 : 20:43:30
|
Salvo casi molto rari, la velocità di uscita della stessa freccia da un arco tarato con flettenti diversi risulta all'incirca identica, Quello che va a variare e' il libbraggio (precarica) per ottenerla.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
Patrizio
C3PO
Italy
29 Posts |
Posted - 28/10/2004 : 23:38:15
|
Io ora sto tirando con un vecchio arco, ma a dicembre voglio comprarmi tutta l'attrezzarura,come flettenti avevo pensato agli xq1 e quello che volevo sapere e se potranno farmi quadagnare punti o perderli,visto che la mia tecnica non è delle migliori. Grazie Patrizio |
 |
|
drago
Han Solo

246 Posts |
Posted - 31/10/2004 : 08:59:59
|
quote: Originally posted by Patrizio
Io ora sto tirando con un vecchio arco, ma a dicembre voglio comprarmi tutta l'attrezzarura,come flettenti avevo pensato agli xq1 e quello che volevo sapere e se potranno farmi quadagnare punti o perderli,visto che la mia tecnica non è delle migliori. Grazie Patrizio
Potresti perdere punti se aumenterai significativamente il libbraggio, visto che questo penalizzerebbe ulteriormente l'esecuzione del tiro. Se li prendi dello stesso libbraggio o poco di piu',vedrai che qualche punto in piu' lo farai, ma non sara' merito dei flettenti.Sara' molto piu' importante il fattore psicologico legato all'avere un'attrezzatura migliore che ti spingera' piu' in alto, che ti fara' tirare piu' concentrato e piu' attento all'attrezzatura ed alla sua taratura. Il modo per fare piu' punti e' curare la tecnica,l'aspetto mentale,l'allenamento,l'esperienza che si accumula gara dopo gara e la messa a punto dell'arco.Quando avrai affinato queste cose, avrai migliorato i punteggi di parecchio. Poi, se riprenderai in mano il vecchio arco, ti accorgerai che i punti saranno sempre gli stessi, o giu' di lì, quindi.... |
 |
|
Patrizio
C3PO
Italy
29 Posts |
Posted - 31/10/2004 : 22:40:50
|
Ciao drago,sono daccordo sull'aspetto psicologico,(passando da vecchi flettenti di legno agli xq1 farei un gran salto di qualità) ma la mia domanda era proprio riguardante gli xqi,se sono veloci e io durante un rilascio strappo piu del solito, questa velocita quanto mi penalizzerà ? Per niente? poco ? molto ? Spero di essermi spiegato bene. Ciao Drago grazie per avermi risposto e un grazie a tutti quelli che mi risponderanno. Patrizio |
 |
|
drago
Han Solo

246 Posts |
Posted - 01/11/2004 : 19:08:09
|
quote: Originally posted by Patrizio
Ciao drago,sono daccordo sull'aspetto psicologico,(passando da vecchi flettenti di legno agli xq1 farei un gran salto di qualità) ma la mia domanda era proprio riguardante gli xqi,se sono veloci e io durante un rilascio strappo piu del solito, questa velocita quanto mi penalizzerà ? Per niente? poco ? molto ? Spero di essermi spiegato bene. Ciao Drago grazie per avermi risposto e un grazie a tutti quelli che mi risponderanno. Patrizio
Secondo me la velocita' del flettente non ha niente a che fare con lo strappo che introduci nel rilascio. Potresti minimizzare questo difetto aumentando di parecchio il libbraggio, ma questo potrebbe poi innescare altri problemi. La velocita' dei flettenti a pari libbraggio non puo'aiutarti, o meglio, ti aiuta molto poco. Comunque non trascurare il fatto che con flettenti in carbonio di buon livello, puoi tranquillamente aumentare il libbraggio di un paio di libbre che probabilmente non te accorgi nemmeno grazie alla loro fliudita' e costanza nella progressione. Sicuramente ti troverai meglio. Ovvio pero', che l'ideale sarebbe per prima cosa cercare di eliminare lo strappo!!!!!! Ciao |
 |
|
Topic  |
|
|
|