F.A.Q.

Le domande piu' comuni sullo sport del Tiro con l'Arco sono probabilmente le seguenti, cui la CAM- COMPAGNIA ARCIERI MONICA da' delle "comuni" risposte:


Quali sono i limiti di eta' per tirare con l'arco ?
Non ci sono limiti di eta', ma praticamete si e' constatato che e' estremamente improbabile che un bambino possa padroneggiare un arco, seppur adatto alla sua conformazione fisica, prima dei sette anni, mentre il limite di eta' superiore dipende esclusivamente dallo stato di salute del praticante, con arcieri ancora attivi a livello agonistico anche oltre gli 80 anni.
 
Come si inizia ?
Ci si iscrive ad uno dei Corsi di Tiro organizzati periodicamente dalla nostra Societa' durante tutto l'anno.
 
Cosa si fa dopo il corso ?
Si acquista una attrezzatura personale di tiro secondo i suggerimenti ricevuti dagli istruttori e ci si iscrive alla CAM- Compagnia Arcieri Monica , frequentando i luoghi di allenamento dove si continua ad essere seguiti dagli Istruttori della Società.
 
Poi, si tira soltanto in Società?
Certamente no; in base alle aspirazioni del socio, ci sono a disposizione Gare sociali e ufficiali FITARCO di ogni genere adatte sia a svagarsi che a conquistare livelli tecnici sempre piu' elevati, fino all'accesso ai Campionati Italiani ed ai gruppi Nazionali.
 
Ci sono controindicazioni?
Il Tiro con l'Arco e' considerato sport quasi completamente simmetrico, ed e' pertanto assolutamente non rischioso in alcuna fase dello sviluppo corporeo. Non esistono pertanto controindicazioni note. Prima dell'inizio della attivita' agonistica, e' comunque obbligatoria per legge la visita di Idoneita' Medico Sportiva presso le strutture autorizzate
 
Si e' assicurati?
L'assicurazione RC per danni a terzi durante allenamenti e competizioni e' inclusa nella iscrizione alla FITARCO, Federazione Italiana di Tiro con l'Arco, che e' obbligatoria per tutti i Soci della CAM- COMPAGNIA ARCIERI MONICA.
 
Ma quanto costa?
L'attrezzatura base a livello iniziale e per bambini costa circa 150,00 Euro, da aggiungere alla quota di iscrizione alla Societa' ed alla quota di tesseramento FITARCO.
A livello superiore, una discreta attrezzatura che gia' consente di praticare l'agonismo ha costi attorno ai 600,00 Euro. Oltre tali cifre si entra nel campo delle attrezzature per agonismo ad alto livello, con costi fino ed oltre 2.500,00 Euro. Sono ovviamente possibili tutte le combinazioni intermedie tra le cifre indicate, ed una visione piu' completa puo' essere ottenuta consultando  cataloghi on line di arcieria.