| Author |
Topic  |
|
|
Valerio
Leia

317 Posts |
Posted - 17/05/2004 : 18:41:16
|
Passando da uno sgancio a rotazione ad uno a pollice, e volendo continuare a tirare con il rilascio a sorpresa, perché mi ha dato i risultati migliori fino ad ora, ho incontrato qualche problema di posizione del pollice sul “trigger”. Mi spiego. Non riesco a trovare la posizione tra prima o seconda falange. Ho notato che se tengo il trigger troppo vicino al polpastrello sento muoverlo e il rilascio a sorpresa va a farsi benedire. Ho guardato foto di Cousin, della Zorn ed entrambi sembrano tenerlo più o meno a cavallo delle due falangi. Non capisco se ormai loro sono talmente abituati che non fanno caso al movimento del trigger o c’ è qualcosa che mi stupisce. Sarei interessato a conoscere le vostre esperienze in merito.
PS. Mi dimenticavo: ho ridotto la corsa del trigger a zero.
|
|
|
batman
C3PO
26 Posts |
Posted - 18/05/2004 : 14:06:20
|
non so se sei tu il valerio che intendo io ma se sei quello che ho visto ad un hf la tua azione secondo il mio modesto parere è troppo meccanizzata e questo ti porta ad essere troppo lungo nel tiro impiegni troppo tempo poi nula toglie che stai tirando molto bene vedi il tuo ultimo 24+24 ciao |
 |
|
|
Valerio
Leia

317 Posts |
Posted - 18/05/2004 : 14:51:43
|
Ti potresti spiegare meglio, non capisco cosa intendi per meccanizata. Grazie per il complimento, ma ci conosciamo? Io sono Valerio di Livorno ed ho fatto l'ultimo H+F a Vincigliana. |
 |
|
|
batman
C3PO
26 Posts |
Posted - 19/05/2004 : 13:37:21
|
di vista sicuramente ci conosciamo l'ultima volta che ti ho visto è stata a città della pieve. Per meccanizzata intendo un azione molto costruita composta da varie fasi ben delimitate e non un azione fluida rapida e veloce che non presenta rallentamenti. Per renderti conto meglio (io personalmente la prendo come punto di riferimento ) dovresti vedere come tira il vincitore della gara sopra citata secondo me ( parere mio non voglio inescare polemiche di nessun genere ) è l'azione più bella lineare e pulità che si possa vedere in giro per i campi di gara, anche il vincitore della tua ultima gara è molto valido ed efficace pero mi da un senso di costruito di non naturale . Comunque che resti tra noi io vorrei tirare come tira quest'ultimo magari. P.S. tutto questo sensa innescare discussioni e polemiche sulla qualità di una persona oppure dell'altra Ciao |
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 19/05/2004 : 17:21:55
|
pollice fermo ma "rilassato" appoggiato al grilletto, poi chiudi "spremi" la mano partendo dal mignolo. Con il mio nuovo sgancio "cioccolatino" viene molto naturale. Stessa cosa se ti alleno con un rotazione e poi usi uno a pollice. |
 |
|
|
Valerio
Leia

317 Posts |
Posted - 20/05/2004 : 12:12:40
|
Poliice fermo e rilassato ma appoggiato con che parte,polpastrello , prima o seconda falange. Che necessità c'è di spremere la mano?
Grazie.
|
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 20/05/2004 : 13:32:40
|
| Quella di non pestare con il pollice, qualunque sia la sua posizione sul grilletto...... |
 |
|
|
Valerio
Leia

317 Posts |
Posted - 20/05/2004 : 15:05:41
|
Onestamente mi fa piacere, che la mia sequenza di tiro dà l’impressione di essere composta di fasi ben delineate: è poco più di un anno che tiro CO e sto sempre cercando di trovare la mia sequenza ottimale, penso di aver intuito qualcosa in quest’ultimo periodo. Sto cercando di memorizzare le fasi principali di questa sequenza, ed una volta finito questo lavoro, cercherò di dare fluidità a tutto quello che ho acquisito. Ho presente il vincitore di Città della pieve, nonché C.I., tira bene, fa i punti, ma non penso che la naturalezza che sprigiona la sua sequenza sia una cosa innata, penso piuttosto che sia il risultato di un lavoro svolto a monte negli anni, (mi sembra che sia qualche anno che tira con il CO), talmente reso “suo” che lo fa sembrare la cosa più semplice del mondo. Per quanto riguarda il vincitore della mia ultima gara, lo stesso, ammette che la sua attuale tecnica è il risultato di una ricerca iniziata qualche anno fa e che sta portando avanti nel tempo, ricerca fatta di modifiche posturali, d'allungo e di sensazioni. Non so se ti è capitato di vedere filmati di Dee Wilde, Cousin, Lundin, sembra che invece di tirare “fumino una sigaretta” da tanta naturalezza che si evince dalla loro tecnica, non credere, che tirino così da sempre. Questa è la mia opinione…anche se non ho ancora capito chi sei.
|
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|