| Author |
Topic  |
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 17/05/2004 : 21:23:35
|
Avete sentito della nuova legge che impone ai titolari di siti internet a depositare presso la biblioteca centrale di roma (o firenze) OGNI documento prodotto dai siti internet di proprietà?
Ebbene una banda di dementi (la commissione cultura del senato) ha approvato questa nuova legge che imporrà questo obbligo (regolamento attuativo da stilare e pubblicare entro 6 mesi). Significa che per ogni post messo in ogni forum bisognerà spedire alle dette biblioteche il relativo documento!!! Per ogni sito italiano (e forse addirittura in italiano!) e forse per ogni pagina visualizzata in Italia...
C'è anche chi dice che dato che i link sono simili agli allegati cartacei, in brevissimo tempo la rete sarà intasata da un continuo flusso unidirezionale dell'intera rete mondiale verso le due biblioteche!
Mi direte che sono off topic? non credo: anche questo forum e questo sito sono vincolati a tale legge: la multa per chi non ottempera è di 1500 euro!
Ovviamente c'è già chi sta facendo un putiferio mica da ridere e cercherà di far saltare la legge in questione!
Buona Notte. Il grande Fratello vi guarda. E ora vi archivia anche...
Aragorn il Prode (Chris)
|
|
|
Paolo
Luke

Italy
631 Posts |
Posted - 18/05/2004 : 08:02:44
|
Chris, la Commissione non credo abbia il potere di emanare leggi, forse può farlo il Governo con un decreto, o forse ha espresso un parere positivo e il tutto passa alle Camere per la votazione...
comunque se è come dici è allarmante, mi sai dare il riferimento (n° e data?) |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 18/05/2004 : 09:23:24
|
Legge 106 del 15 aprile 2004.
E' delirante!!!
Ho appena scritto un articolo per una rivista internet a questo proposito...
Ragazzi: abbiamo 6 mesi (anzi, ormai sono solo 5) per continuare navigare come siamo abituati a fare... Da Ottobre si cambia musica!
Aragorn il Prode (Chris) |
 |
|
|
ribaldo51
Han Solo

Italy
126 Posts |
Posted - 18/05/2004 : 09:31:00
|
quote: Originally posted by chris
Ragazzi: abbiamo 6 mesi (anzi, ormai sono solo 5) per continuare navigare come siamo abituati a fare... Da Ottobre si cambia musica!
Aragorn il Prode (Chris)
potrebbe anche finire tra le decine di migliaia di leggi non applicate, anche perché non vedo come lo potrebbe essere.
ciao |
 |
|
|
karis
Leia

Italy
576 Posts |
Posted - 18/05/2004 : 09:31:33
|
Da ottobre smetteremo... Come smetterò di fare gare di tiro con l'arco se non potrò più bere due bicchieri di vino in qualsiasi momento della mia vita!
|
 |
|
|
ribaldo51
Han Solo

Italy
126 Posts |
Posted - 18/05/2004 : 10:54:16
|
quote: Originally posted by karis
Da ottobre smetteremo... Come smetterò di fare gare di tiro con l'arco se non potrò più bere due bicchieri di vino in qualsiasi momento della mia vita!
Invece di smettere di fare gare si potrebbe anche migrare in massa verso una federazione, esistente o da creare, non affiliata al CONI e quindi non soggetta alle varie demenze normative.
nella federazione "olimpica" resterebbero, come per la maggior parte altri sport il 10 o 15% dei praticanti.
off-topic
saluti. |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 25/05/2004 : 10:55:18
|
Ho messo un interessante documento PDF sul sito della mirasole...
leggetelo e se volete passatelo in giro.
Vi prometto che se non riuscite a passarlo a dieci vostri amici non perderete neanche un giorno di vita, e se invece lo passate a 10 amici non guadagnerete nulla che già non vi sareste guadagnato comunque...
ecco il link: http://www.arcierimirasole.org/docs/legge_urbani.pdf
Aragorn il Prode (Chris)  |
 |
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 25/05/2004 : 11:05:03
|
Ho letto il PDF e non so se lo hai scritto tu o qualcun'altro pero' ci sono alcuni punti che non mi sembrano corretti (come la multa per lo scarico di materiale soggetto a diritti d'autore senza trarne profitto) mi riservo di controllare e commentare.
Legolas Greenleaf da Mirkwood |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 25/05/2004 : 11:10:10
|
Se leggi la legge (uh!) vedrai anche che i 1500 euri di multa sono per OGNI documento non mandato alle due biblioteche, e riguarda non solo i siti italiani, ma anche tutti i siti che hanno parte delle pagine prodotte sul TUO computer (contengono cioè oggetti o script in DHTML - javascript - java - flash). In più devi fornire la faccenda su "un supporto informatico adeguato", cioè un clone del tuo computer con la tua attuale configurazione in modo che quello che hai visto tu sia esattamente uguale a quanto vedranno quelli che si collegano alle biblioteche centrali di Roma e Firenze!!!
Questa legge è aberrante da quanto è stupida!
E' irritante essere costituzionalmente uguale alle persone che hanno pensato (uh? ma hanno pensato veramente?) documenti come questa legge 106/2004.
 |
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 25/05/2004 : 11:17:49
|
Sono assolutamente daccordo che questa sia una legge assurda, ma sul tuo documento e' indicato che la multa e' di oltre 15.000 € anche nel caso di file di musica per uso personale (miiii mi sembra di essere un drogato tra aspirine e "uso personale") e non mi sembra sia la cifra giusta quindi controllo e poi mi esprimero' in merito (non sono abituato a prendere tutto quello che mi dicono o leggo per oro colato anche se la fonte sei tu, di cui ho grande stima e che so essere sempre molto preparato)
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 25/05/2004 : 11:56:45
|
PS: il pdf non l'ho scritto io.
la multa da 15.000 euri è per lo scarico di documenti protetti da copyright, i 1.500 è per il non fornire i documenti alle biblioteche!
La cosa divertente è che se metto sul sito un testo che ho scritto io, non solo devo pagare la SIAE e/o la tassa governativa a tutela della mia opera d'ingegno, ma a me non torna indietro nulla!!! NEANCHE MEZZA LIRA!!! (e come potrebbe, dato che sono fuori corso?)
 |
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 25/05/2004 : 12:24:22
|
si ma la multa di 15000 euri non credo sia corretta quindi non so se ci sono altre cose dette in quel ducumento non veritiere o terroristiche, quindi controllo.... quando avro' tempo 
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 25/05/2004 : 13:47:09
|
Ecco l'articolo incriminato della legge sul diritto d'autore (633 del 1941) come modificato dal decreto 72/2004
quote:
Art. 171-ter
1. È punito, se il fatto è commesso per uso non personale, con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da cinque a trenta milioni di lire chiunque a fini di lucro: a) abusivamente duplica, riproduce, trasmette o diffonde in pubblico con qualsiasi procedimento, in tutto o in parte, un'opera dell'ingegno destinata al circuito televisivo, cinematografico, della vendita o del noleggio, dischi, nastri o supporti analoghi ovvero ogni altro supporto contenente fonogrammi o videogrammi di opere musicali, cinematografiche o audiovisive assimilate o sequenze di immagini in movimento; a-bis) in violazione dell'articolo 16, diffonde al pubblico per via telematica, anche mediante programmi di condivisione di file fra utenti, un'opera cinematografica o assimilata protetta dal diritto d'autore, o parte di essa, mediante reti e connessioni di qualsiasi genere;
quote: Art. 174-ter
1.Chiunque abusivamente utilizza, anche via etere o via cavo, duplica, riproduce, in tutto o in parte, con qualsiasi procedimento, anche avvalendosi di strumenti atti ad eludere le misure tecnologiche di protezione, opere o materiali protetti, oppure acquista o noleggia supporti audiovisivi, fonografici, informatici o multimediali non conformi alle prescrizioni della presente legge, ovvero attrezzature, prodotti o componenti atti ad eludere misure di protezione tecnologiche è punito, purché il fatto non concorra con i reati di cui agli articoli 171, 171-bis, 171-ter, 171quater, 171-quinquies, 171-septies e 171-octies, con la sanzione amministrativa pecuniaria di euro 154 e con le sanzioni accessorie della confisca del materiale e della pubblicazione del provvedimento su un giornale quotidiano a diffusione nazionale.
2. In caso di recidiva o di fatto grave per la quantità delle violazioni o delle copie acquistate o noleggiate, la sanzione amministrativa è aumentata sino ad euro 1032,00 ed il fatto è punito con la confisca degli strumenti e del materiale, con la pubblicazione del provvedimento su due o più giornali quotidiani a diffusione nazionale o su uno o più periodici specializzati nel settore dello spettacolo e, se si tratta di attività imprenditoriale, con la revoca della concessione o dell'autorizzazione di diffusione radiotelevisiva o dell'autorizzazione per l'esercizio dell'attività produttiva o commerciale. 2-bis. Chiunque, in violazione dell'articolo 16, diffonde al pubblico per via telematica, anche mediante programmi di condivisione di file fra utenti, un'opera cinematografica o assimilata protetta dal diritto d'autore, o parte di essa, mediante reti e connessioni di qualsiasi genere, ovvero, con le medesime tecniche, fruisce di un'opera cinematografica o parte di essa, è punito, purché il fatto non concorra con i reati di cui al comma 1, con la sanzione amministrativa pecuniaria di Euro 1500, nonché con la confisca degli strumenti e del materiale e con la pubblicazione del provvedimento su un giornale quotidiano a diffusione nazionale e su di un periodico specializzato nel settore dello spettacolo. 2-ter. Chiunque pone in essere iniziative dirette a promuovere o ad incentivare la diffusione delle condotte di cui al comma 2-bis è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria di Euro 2000 e con le sanzioni accessorie previste al medesimo comma
Come vedi, basta che la condivisione non avvenga per uso personale e ricade sotto l'una o l'altro articolo. Nel primo se a scopo di lucro (e qui mal si capisce cosa c'entri la condivisione "peer to peer"...), nel secondo se non a scopo di lucro e non a scopi personali. Tra l'altro, anche se uno noleggia o acquista un "opera" contraffatta è passibile di multa e sequestro del videoregistratore, tv, lettore CD o quant'altro...
i 30 milioni sono i famosi 15.000 euri di prima...
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 25/05/2004 : 13:54:15
|
PS: la sottile dizione "a fini di lucro" comprende anche, ai sensi degli articoli successivi del decreto 72, il provider che permette la pratica collegandosi con lui... In altre parole, Se il provider X ti permette di condividere i file e in qualche maniera questo viene risaputo, allora lo fa a scopo di lucro (aumentano i collegamenti tramite le sue linee)! Questo è un modo per obbligare i provider a censire, catalogare e censurare quello che tu guardi o scarichi! Perché ne deve rendere conto al ministero!
Probabilmente non ci si sta rendendo conto appieno delle inmplicazioni del combinato disposto dai due decreti, ma a grandi linee la situazione è veramente tragica!
E' all'incirca come proibire la vandita, il noleggio, l'accensione e la riparazione del televisore di casa per proteggere le fasce orarie destinate ai bambini! Poi il fatto che padri abusino delle figlie non gliene frega niente a nessuno... ma che il bimbo guardi una tetta in TV non sia mai!
 |
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 25/05/2004 : 14:40:26
|
Come vedi la legge dice a "fine di lucro" anzi, per correttezza, "per trarne profitto" come corretto dal Decreto Urbani, mentre il testo da te indicato dice che anche per uso personale rischi 15437 € di multa (falso),e non "fino a", piccole differenze ma sostanziali che, come potra' notare uno che come te fa' del cavillo semantico uno stile di vita, fanno si che il documento acquisti un'aura di terrore che mi fa solo venire voglia di andare a controllare che quello che dice sia vero, tutto qui. Avrei trovato piu' corretto pubblicare solo i testi dei decreti, almeno li non c'erano dubbi (forse). E comunque il problema qual'e'? che ogni 6 mesi bisogna mandargli copia del proprio sito? bene, facciamolo...vediamo quanti secondi dura tutta la loro organizzazione con una mole di dati cosi'...!!!
 |
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 25/05/2004 : 15:38:42
|
E comunque non trovo che la nostra Home Page sia il posto giusto per queste comunicazioni, che, al limite, dovrebbero trovare posto nel forum. In ultimo.....PERCHE' OGNI VOLTA CHE VADO SU QUEL CAVOLO DI PDF MI SI PIANTA IL COMPUTER???????  
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 25/05/2004 : 15:43:49
|
non si tratta di fornire una copia del sito!!! si tratta di fornire ogni documento generato dal sito. Per fare un esempio, il sito della mirasole passerebbe da pochi mega a centinaia di megabyte! Inoltre bisognerebbe clonare la visualizzazione di ogni singola pagina generabile con i diversi browser... tra i soggetti obbligati al deposito ci sono quote: 1. I soggetti obbligati al deposito legale sono: a) l'editore o comunque il responsabile della pubblicazione, sia persona fisica che giuridica; b) il tipografo, ove manchi l'editore; c) il produttore o il distributore di documenti non librari o di prodotti editoriali similari; d) il Ministero per i beni e le attività culturali, nonché il produttore di opere filmiche.
mentre a, b e d non pongono dubbi di sorta, per quanto riguarda Internet il "produttore" della pagina è decisamente il browser internet sulla configurazione dell'utente, soprattutto se la pagina contiene codice che genera spezzoni di pagina direttamente nel computer dell'utente. Quindi l'utente dovrà spedire (a proprie spese) copia di tutte le pagine che visualizza sul proprio computer COME VENGONO VISUALIZZATE!!!
Vai su un sito che genera le pagine in dhtml, e prova a salvare quello che vedi in qualche maniera, a trasferirlo su un computer (possibilmente con un'accoppiata SO/browser diversa dalla tua) e dimmi i risultati!
Non solo, tra le cosette da spedire ci sono TUTTI gli allegati. In Internet cosa sono gli allegati? ma i link... ovviamente. Ma quanti livelli di link? 1, 2, 3, 5? solo i link interni al sito o anche quelli esterni?
Come vedi non è affatto da prendere alla leggera. Della multa non me ne frega niente! Mettiamo che bisogna spedire tutto per email. Prova a pensare cosa significa far girare copia delle pagine dell'intera rete italiana per email... si autointasa e Internet-Italia muore per... APOPTOSI!!!!
Ma prima di gridare proclami terroristici, aspettiamo il regolamento attuativo e vediamo cosa succede. Nella peggiore delle ipotesi torneremo ai segnali di fumo. Ah no!, è vero, ci sono le leggi anti-inquinamento. Torneremo al tam-tam. Ah no! ci sono le leggi contro l'inquinamento acustico. Torneremo a telefonarci (non con i cellulari dato l'inquinamento da onde elettromagnetiche). A scriverci (ach, Save the rain forest!)
Che forse sia una manovra per impedirci di comunicare???
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 25/05/2004 : 15:49:26
|
Non si tratta di ogni 6 mesi, ma ad ogni modifica. In teoria, se in un sito c'è su ogni pagina l'ora dell'ultimo aggiornamento, il webmaster deve rispedire l'intero contentuo perché è cambiata l'ora!!!
Secondo me la home page di TUTTI i siti dovrebbero metterla in alto e in evidenza: se il testo resta così com'è, molti siti verranno chiusi il giorno in cui esce il regolamento. Mi sembra che la notizia valga la pena di meritare un primo posto nella home page.
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 25/05/2004 : 15:54:06
|
Dimenticavo: se provate a collegarvi al sito del parlamento non ci si riesce... Che sia un filo intasato?
 |
|
|
M.arco
Leia

Italy
471 Posts |
Posted - 25/05/2004 : 16:36:12
|
Bisognerebbe capire se con quel:
non diffusi in ambito esclusivamente privato
si intendono anche i comuni siti a carattere privato/amatoriale come i nostri o solo quelli a carattere commerciale
Legge 15 aprile 2004, n. 106 "Norme relative al deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all'uso pubblico" pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 98 del 27 aprile 2004
art1.3. I documenti destinati al deposito legale sono quelli prodotti totalmente o parzialmente in Italia, offerti in vendita o altrimenti distribuiti e comunque non diffusi in ambito esclusivamente privato; per quanto attiene ai documenti sonori e audiovisivi, sono destinati al deposito legale anche quelli distribuiti su licenza per il mercato italiano.
altrimenti è davvero la fine ..... non fasciamoci la testa prima di essercela rotta |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 25/05/2004 : 16:55:41
|
beh, c'è scritto a chiare lettere poco dopo, alla lettera r: tutto quanto non compreso dalla a) alla p)!!!
 |
|
Topic  |
|