C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Quesito 3 la vendemmia: ACE e robustezza
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 27/05/2004 :  22:12:52  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Sabato scorso avevo 12 ACE nuove (diciamo poco usate) perfettamente sane.
Durante la gara (1/2 ITA) di Urgnano mi sono rotto una ACE (classica rosata stretta... a 50 metri - le mie sono quelle con le cocche verdi) e passi.

Poco dopo mi spacco un'altra ACE subito dietro l'inserto (break-off da 100 grani), e dopo poco ancora una delle aste presenta un'incisione circa 15 mm dietro alla punta. Il tutto senza ragioni apparenti, dato che non mi sono più preso le aste l'una contro le altre.
Oggi (primo allenamento dopo la gara) un'altra ACE si lesiona apparentemente senza ragione (tra l'altro non tirata doomenica: era la spennata!).

E' normale tutto ciò???

Ho tuttavia notato che a 30 metri, ogni volta che si prendeva la X le frecce si piantavano "a testa in giù" (non solo le mie).

Vittorio? riesci a spiegarmi cosa può essere successo?

Non credo, visto il risultato finale, che ci siano interferenze sulla partenza.

Aragorn il Prode (Chris)

Edited by - chris on 28/05/2004 08:27:23

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 27/05/2004 :  22:21:24  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Non c'era per caso in gara una punta nel paglione?

Riccardo
Go to Top of Page

wese
Leia

Italy
559 Posts

Posted - 28/05/2004 :  08:15:10  Show Profile  Visit wese's Homepage  Reply with Quote
hai per caso scaldato troppo le punte quando le hai inserite ?
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 28/05/2004 :  08:24:47  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
RicFranz: non credo, anche perché una delle frecce implicate era una delle 2 spennate, che non ho tirato domenica.

wese: a dire il vero inizialmente avevo messo punte da 100 grani con inserto (41+59), poi tolte per mettere le break-off. Come al solito sono sempre attentissimo nello scaldare la punta e non l'asta sia nell'inserirle che nel toglierle.

se può aiutare, la spennata implicata parte decisamente sulla sinistra: a 70 metri, su 9 frecce ho 7 alettate nel giallo, una spennata nel giallo-rosso e SEMPRE (4 volées) la spennata incriminata nel nero a sinistra, altezza giusta.

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 28/05/2004 :  08:59:31  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Una delle frecce incriminate non sara' per caso quella che colpi' il cavalletto e che apparentemente non si era fatta nulla?

Legolas Greenleaf da Mirkwood
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 28/05/2004 :  09:12:00  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Avevo questo timore, ho subito controllato. la risposta è no!

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 28/05/2004 :  09:20:44  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Allora mi spiace ma aspettati a breve un'altra rottura...

Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 28/05/2004 :  09:31:03  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Caro Chris,
il problema di tirare bene (a Urgnano hai tirato >1300 a parte i 90 mt) e' che cose del genere sono normali. Hai mai visto i filmati Hspeed di Beiter o Easton? Quando le frecce si piantanone nel paglione, le flessioni sono ben al di là di quanto visibile ad occhio nudo. Tra frecce vicine, e' una specie di massacro. A questo va aggiunta una certa fragilità delle ACE di alcune partite rispetto ad altre, non documentatata da Easton ma certo esistente.
Elena ad esempio con frecce nuove a Bruxelles ne ha spezzate 3 ancora prima di iniziare al gara. La purtroppo la si usano gli Eternum come paglioni, che sono micidiali.
Devi mettere a budget una trentina di ACE per stagione, oppure ..... peggiorare il tiro.

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 28/05/2004 :  09:33:45  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Beh... A questo punto credo che dovrò cercare uno sponsor... facoltoso... (ma non troppo)

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 28/05/2004 :  12:16:48  Show Profile  Reply with Quote
Chris,
Ti è mai capitato di incannucciarla a 50m?
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 28/05/2004 :  12:32:34  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
A me è successo nel 3 basso a 90 metri, mi è stata incannucciata dal mio compagno di piazzola!!!!

Riccardo
Go to Top of Page

Gaia
Han Solo

Italy
286 Posts

Posted - 28/05/2004 :  12:47:25  Show Profile  Send Gaia an AOL message  Click to see Gaia's MSN Messenger address  Send Gaia a Yahoo! Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by vittarco
Devi mettere a budget una trentina di ACE per stagione, oppure ..... peggiorare il tiro.

Ovviamente la 'trentina' ti servirà in gara...quelle da tirare in allenamento vanno contate a parte

-Gaia-
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 28/05/2004 :  13:40:57  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Ricfranz

A me è successo nel 3 basso a 90 metri, mi è stata incannucciata dal mio compagno di piazzola!!!!

Riccardo

'mmazz la sf.ga
credevo di detenere il record,
a me è capitato tra l'altro con l'ultima freccia della serie in allenamento e con le frecce da gara...
...chi offre di più???
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 28/05/2004 :  13:59:49  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Mi sono infilato una freccia a 50 metri: erano XX7 2114 prestate da Neri Oddo. Era nel 1978 e la rosata era... 60 su 60. Lui non era molto contento.

Invece alle altre distanze ho rotto spesso frecce, ma mai infilate (se non a 18 metri...)

Con le ACE per ora mai (solo una con il didietro fessurato: da buttare)

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 28/05/2004 :  15:54:54  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by chris

Mi sono infilato una freccia a 50 metri: erano XX7 2114 prestate da Neri Oddo. Era nel 1978 e la rosata era... 60 su 60. Lui non era molto contento.

Invece alle altre distanze ho rotto spesso frecce, ma mai infilate (se non a 18 metri...)

Con le ACE per ora mai (solo una con il didietro fessurato: da buttare)

Aragorn il Prode (Chris)

Allora per adesso:

1° Ricfranz con freccia (ACE?) incannucciata a 90m nel tre basso;
2° Fax con ACE (da gara) incannucciata a 50m nella X (almeno);
3° Chris con XX7 incannucciata a 50m nel 10;
.
.
.
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 28/05/2004 :  16:18:37  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Bhe io ho distrutto un'ACE di un mio compagno di piazzole nel 10 a 50 mt., aperta a fiore per una spanna...vale?

Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 28/05/2004 :  16:22:47  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Geppo

Bhe io ho distrutto un'ACE di un mio compagno di piazzole nel 10 a 50 mt., aperta a fiore per una spanna...vale?

NO!
classifica valida solo per gli sf.gati (almeno quello) e non per gli assassini di frecce
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 28/05/2004 :  17:21:46  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Bhe allora va bene quella che mi ha rotto Chris a 15 mt nei pidocchi dove stavo tirando io?
Pero' vedo che il destino si e' vendicato, chi di ACE ferisce....

Go to Top of Page

Gaia
Han Solo

Italy
286 Posts

Posted - 28/05/2004 :  20:41:16  Show Profile  Send Gaia an AOL message  Click to see Gaia's MSN Messenger address  Send Gaia a Yahoo! Message  Reply with Quote
Nel 900 round di Vimercate due anni fa, sui 60m un arciere in piazzola 16 ha mancato il paglione e ha fatto un bel 9 due paglioni più in là, al 18. Purtroppo con questa prodezza ha letteralmente disintegrato l'ACE di un suo compagno di squadra.
Non è da record, ma meritava una menzione per la sf...ortuna.

-Gaia-
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 31/05/2004 :  11:35:42  Show Profile  Reply with Quote
Proprio ieri in allenamento un amico (compound però) in 10 minuti netti ha disintegrato 2 belle ACE nuove nuove sulla punta a 70m perchè ha preso il 6 in corrispondenza dello spigolo del cavalletto di legno (dietro al paglione) torcendo l'asta fino a spezzarla.

Sarà stata la punizione divina per non aver preso il Giallo???

Chris, questa potrebbe essere un'analogia con le tue frecce rotte senza motivo apparente, in pratica:
le frecce hanno passato il paglione e preso lo spigolo di legno del cavalletto rompendosi esattamente all'altezza della fine dell'inserto circa 5 cm dalla punta (viking)

Edited by - FAX on 31/05/2004 11:48:10
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 31/05/2004 :  11:59:07  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
MA STAI SCHERZANDO??? per far cio' bisogna uscire dal giallo, cosa non contemplata da Chris...!!!

Edited by - Geppo on 31/05/2004 13:01:43
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.09 secondi Snitz Forums 2000