C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Di tutto un po'
 Tutto il resto
 TROPPE GARE ANNULLATE
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

monty
Cewbacca

Italy
68 Posts

Posted - 29/06/2004 :  09:51:39  Show Profile  Reply with Quote
Desidero chiedere la vostra opinione in merito alla situazione
attuale che vede sempre piu' gare annullate all'ultimo momento
per mancanza di partecipanti.

Nel mese di Giugno ero iscritto ad un 70Or e due giorni prima
della data prevista la gara e' stata annullata.
Ero iscritto al Fita del 4 Luglio a Thiene ed oggi mi e' stato
comunicato che tale gara e' annullata.
Io programmo per tempo la partecipazione alle gare e mi iscrivo
anche un mese prima.
Trovo poco corretto che una societa' possa annullare una gara
per carenza di partecipanti, se la organizza dovrebbe portarla
a termine in ogni caso per rispetto verso quanti si sono iscritti
per tempo programmando accuratamente la propria presenza.

Le stesse societa' pretendono la quota di iscrizione dagli atleti
che poi non si presentano ( e mi sembra piu' che giusto )
ma nel caso opposto ????

Senza contare poi il danno che ne deriva all'arciere che si vede
annullare 2 gare nella propria regione non potendone poi disputare
altre per potersi qualificare per i regionali.

Gradirei sentire le vostre opinioni

Ringrazio e vi saluto cordialmente

Monty

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 29/06/2004 :  09:59:04  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Occorre distinguere tra le gare di lunga tradizione, che nessuno annullerebbe mai e che sono organizzate in alcuni casi da piu' decenni, e tutte le altre.
L'inesperienza impera, l'improvvisazione pure e l'incapacià di fare i conti (economici) e' la regola.
Non e', a questo punto, solo colpa degli organizzatori, ma del fatto che gli arcieri, pur di alzarsi 10 minuti dopo la mattina, sono disposti a partecipare anche a gare anche improvvisate, purche' sotto casa.
Trovo positivo che si annullino tante gare, quest'anno. I tentati organizzatori non potranno piu' metterle a calendario il prossimo, e magari gli arcieri impareranno a selezionarle anche in base al criterio della sicurezza del loro svolgimento.

monty
Cewbacca

Italy
68 Posts

Posted - 29/06/2004 :  10:11:18  Show Profile  Reply with Quote
Vittorio, concordo pienamente con te.

Forse arriveremo ad avere meno gare ma molto piu' serie
e questo rendera' piu' serio anche il nostro sport.

Probabilmente dovremo fare piu' chilometri per partecipare
ad una gara in altre regioni diverse dalla nostra, ma
dobbiamo anche ricordarci che lo sport e' anche e soprattutto
sacrificio, impegno e dedizione altrimenti diventa gioco che
e' tutta un' altra cosa ( con tutto il rispetto per il gioco ).
Non dico che dobbiamo a tutti i costi soffrire e fare sforzi
immani, no di certo, semplicemente che dobbiamo essere disposti
e pronti a farlo se vogliamo definirci atleti.

Spero che la federazione impedisca prima o poi alle societa'
poco serie ( che secondo me sono una piccola minoranza ) di
organizzare ancora gare, magari mettendo dei robusti paletti
e vincoli alle societa' sulle norme che regolano l'organizzazione
delle gare, ( forti ammende ?? )

Monty.
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 29/06/2004 :  10:29:42  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
A mio modo di vedere, i vincoli devono essere da ambo le parti.

Se una società pretende (giustamente) la quota di iscrizione di un atleta a meno che la disdetta non arrivi almeno 7 giorni prima della data di svolgimento dalla gara, mi sembra altrettanto doveroso che le società che annullano le gare meno di 7 giorni prima dello svolgimento paghino, oltre all'ammenda della fitarco, anche una penale agli arcieri iscritti pari all'importo della quota di partecipazione (oltre al rimborso della quota eventualmente già pagata).

Tanto se il motivo è la scarsa partecipazione, la penale sarà di pochi euri...

Ovviamente per almeno 12 mesi la società in questione non potrà organizzare gare di calendario.

Un altro scopo delle gare amichevoli è proprio quello di testare anche l'organizzazione di una gara! Quando una società è in grado di organizzare un'amichevole dove tutto fila liscio, allora può passare al livello successivo.

Proporrei anche alla federazione (sempre che non sia già così) che le società che si "affacciano" all'organizzazione gare possano fare solo gare regionali. Dopo 3 gare regionali successive che a giudizio insindacabile degli arbitri siano state "complete" la società potrà organizzare gare nazionali, e dopo altre 3 gare nazionali successive organizzate "a punteggio pieno" potranno allestire gare internazionali...
Ovviamente appena non si raggiunge il punteggio pieno si ritorna al tipo di gara inferiore...

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Ratavulura
Han Solo

Italy
229 Posts

Posted - 29/06/2004 :  14:28:33  Show Profile  Reply with Quote
Parole Sante, non è possibile fare una specie di referendum fra gli arcieri AGONISTI per approvare un regolamento del genere??

Saluti
Antonio
Go to Top of Page

ribaldo51
Han Solo

Italy
126 Posts

Posted - 29/06/2004 :  15:16:05  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Ratavulura

Parole Sante, non è possibile fare una specie di referendum fra gli arcieri AGONISTI per ..............

perchè solo quelli agonisti?

il problema sussiste anche (direi sopratutto) nelle gare interregionali.

oppure è partita ufficialmente la distinzione tra serie A e B?

ciao
Go to Top of Page

zhot
Han Solo

Italy
222 Posts

Posted - 29/06/2004 :  15:24:15  Show Profile  Reply with Quote
Questi discorsi mi ricordano il paragone di un saggio (parlando di Leggi più importanti). Il senso era:
"...cercare di ingabbiare certi comportamenti aumentando le leggi è come pensare di tenere del budino tra le mani. Più stringi (più crei leggi) più budino scappa fuori..."
Ho già espresso l'idea per altri motivi, ma la ritengo più che valida anche per questo: MENO leggi, più chiare e semplici (due belle mani larghe a cucchiaio!!).
Di gare amichevoli si è già parlato e la sensazione diffusa è che non ci andrebbe nessuno perchè le interregionali hanno pari problemi e maggior dignità.
Da cui la possibile soluzione:
declassamento delle gare interregionali ( valide solo per se stesse e per le categorie che sono obiettivi personali)
Un numero LIMITATO per regione di gare (nazionali) di qualificazione per RL CI ecc.
Tali gare (in quanto poche, possono e devono essere seguite da arbitri che sono i naturali garanti di corrtto svolgimento.)

Già oggi qualcosa di simile accade per i 900 round senza che (mi sembra) ci siano particolari scompensi. Senza bisogno di restrizioni particolari (i punteggi di valutazione gara, diciamocelo chiaro, servono ad una fava lessa) chi organizza gare serie viene premiato dalla presenza e gli altri chiudono bottega naturalmente.

In questo modo non si disincentivano le giovani o piccole società.

Mi sembreberebbe invece quantomai opportuno, seppur di fatto osteggiato, la creazione pool di società per l'organizzazione delle manifestazioni nazionali (di tante povertà si prova a far mezza ricchezza).
Quanto alle forti ammende, vista la situazione del movimento arcieristico in italia, non mi sembra il caso di farci ancora più male.

Per Chris: sei un informatico ed è logico aspettarsi una fede notevole in procedimenti di tipo algoritmico/legislativo (anche se, come nella maggioranza dei vecchi informatici, mi è sembrato di cogliere in te una piacevole vena di sana follia). Ma funzionano solo (e neanche sempre) con le macchine. Gli uomini sono troppo "furbi" per farsi ingabbiare.

Zhot

Arrivederci ai Piani Resinelli (da sempre gara vera!)

Edited by - zhot on 29/06/2004 15:25:29
Go to Top of Page

Ratavulura
Han Solo

Italy
229 Posts

Posted - 29/06/2004 :  15:43:03  Show Profile  Reply with Quote
[
perchè solo quelli agonisti?

il problema sussiste anche (direi sopratutto) nelle gare interregionali.

oppure è partita ufficialmente la distinzione tra serie A e B?

ciao
[/quote]

Mah, io vedo, fra quelli della mia compagnia, che ai non agonisti non ne frega niente di gare.

Antonio
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 29/06/2004 :  16:00:07  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by zhot

Già oggi qualcosa di simile accade per i 900 round senza che (mi sembra) ci siano particolari scompensi. Senza bisogno di restrizioni particolari (i punteggi di valutazione gara, diciamocelo chiaro, servono ad una fava lessa) chi organizza gare serie viene premiato dalla presenza e gli altri chiudono bottega naturalmente.

Ed e' qui che sbagli. Purtroppo, l'arciere medio se ne frega delle gare serie. Basta alzarsi dieci minuti dopo la mattina, che sceglie anche le situazioni piu' rudimentali e gia' sperimentate negativamene, salvo poi lamentarsi anche su questo forum.

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 29/06/2004 :  16:30:31  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Zhot: A pian di resinelli non andrò. Purtroppo. Sarò a Vigevano, twister permettendo...

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

ribaldo51
Han Solo

Italy
126 Posts

Posted - 29/06/2004 :  16:30:50  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Ratavulura

[

Mah, io vedo, fra quelli della mia compagnia, che ai non agonisti non ne frega niente di gare.

Antonio

mi riferivo al fatto che le gare interregionali sono da considerare come attività non agonistica vedi altra parte del forum

ciao
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 29/06/2004 :  20:51:56  Show Profile  Reply with Quote
Vittarco: personalmente ho rinunciato già a più di una gara per motivi legati all'organizzazione scadente o cose simili ( e so per certo di non essere la sola). Mi piacerebbe che più arcieri lo facessero e invece andassero alle gare ben organizzate.

E poi... perchè la federazione ( a quanto mi risulta) non permette che una gara sia organizzata da più società insieme? Gare di "alto lignaggio" non vengono più organizzate perchè la singola società non ce la fa più. Però altre società che non ne hanno mai organizzate potrebbero associarsi da chi ha esperienza e ma poche risorse ed imparare come si fa una gara. Penso che diminuirebbe il numero di gare organizzate alla sperindio.

Anna
Go to Top of Page

monty
Cewbacca

Italy
68 Posts

Posted - 30/06/2004 :  08:31:54  Show Profile  Reply with Quote
Dopo la comunicazione dell'annullamento della gara di thiene
mi sono immediatamente iscritto al fita di Riva del Garda che
so disputa lo stesso giorno, 4 luglio 2004, e cosi hanno fatto
gli altri arcieri della mia società.

Ieri pomeriggio, la persona che si occupa per tutti noi delle
iscrizioni alle gare, mi ha detto di aver ricevuto una telefonata
dal responsabile org. gare della società di thiene:

Udite udite :
La gara e' stata di nuovo inserita a calendario e verrà disputata
dal momento che domenica ( a gara annullata ) hanno raccolto
30 nuove iscrizioni !!!

Ci chiedevano di iscriverci nuovamente

Reputo questo fatto vergognoso e lesivo nei confronti del nostro
bellisimo sport.
Ma come si permettono queste persone, di trattare in modo cosi'
poco rispettoso noi arcieri

Io pratico questo sport da meno di tre anni, ma mi considero
un atleta agonista serio, dato che serio e costante e' il mio
impegno negli allenamenti, con sacrifici e rinunce alle quali
mi sottopongo comunque volentieri visto la passione e l'amore
che ho per questo sport.
Sottolineo SPORT e non GIOCO.

Il comportamento di chi organizza gare in tal modo, e' nefasto
per quanto riguarda l'immagine che si da della nostra disciplina
sportiva e sarebbe ora che qualcuno che ha il potere di farlo,
impedisse a questi improvvisati organizzatori di giochi parrocchiali,
( con tutto il rispetto per i giochi parrocchiali ) di arrecare
danno a noi arcieri e soprattutto al nostro sport.

Chiedo scusa a tutti voi per il mio sfogo, ma credetemi, sono
profondamente indignato ed offeso.

Maurizio
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 30/06/2004 :  09:02:12  Show Profile  Reply with Quote
Questi comportamenti si puniscono da soli. Non andare (più) alla gara e convinci altri a non andarci.

Anna
Go to Top of Page

aldo
Leia

Italy
387 Posts

Posted - 30/06/2004 :  09:10:09  Show Profile  Reply with Quote
Anna, il prossimo 4 luglio la soc. Arcieri Pomezia, con la collaborazione degli Arcieri Le Rondini, organizza il C.R. LAzio targa e, l'11 Luglio, la soc. Le Rondini organzza, con la collaborazione della soc. Arcieri Pomezia, il C.R. Lazio. Come vedi e possibile superare lo scoglio di eventuali dinieghi normativi (che tra l'altro non mi risultano???).
Aldo
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 30/06/2004 :  09:34:31  Show Profile  Reply with Quote
Risultano a me, dato che proprio poco tempo fa una società che ha organizzato una gara dalle nostre parti non ha potuto (benchè lo volesse) far figurare la gara come organizzata da tutte le società che hanno collaborato. Chiaro che si può collaborare, ma per quale motivo non è possibile dichiararlo apertamente?

Anna
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 30/06/2004 :  10:14:42  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by anna

Risultano a me, dato che proprio poco tempo fa una società che ha organizzato una gara dalle nostre parti non ha potuto (benchè lo volesse) far figurare la gara come organizzata da tutte le società che hanno collaborato. Chiaro che si può collaborare, ma per quale motivo non è possibile dichiararlo apertamente?
Anna

Scusa, ma a te chi l'ha detto?
Le gare possono esere iscritte calendario solo da una Società (o dalla Fitarco stessa), che se ne assume la responsabilità. Ma nessuno ha mai vietato di dichiarare pubblicamente e sugli inviti che altre società collaborano all'organizzazione.
Tanto e' vero che succede continuamente.

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 30/06/2004 :  10:46:08  Show Profile  Reply with Quote
Scusa, mi sono espressa male. Intendevo proprio la presa di responsabilità collettiva di più società. Perchè non è possibile?

Anna
Go to Top of Page

zhot
Han Solo

Italy
222 Posts

Posted - 30/06/2004 :  12:59:33  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Ed e' qui che sbagli. Purtroppo, l'arciere medio se ne frega delle gare serie. Basta alzarsi dieci minuti dopo la mattina, che sceglie anche le situazioni piu' rudimentali e gia' sperimentate negativamene, salvo poi lamentarsi anche su questo forum.

In questo devo darti ragione.
La "lamentatio" è di gran lunga l'esercizio più praticato dagli arcieri.
A me hanno insegnato a cercare le gare valide, a cercare i campioni, per imparare qualcosa a dispetto delle coppette. Ho fatto due giorni nel fango e sotto l'acqua per la prima (e forse ultima) volta in vita mia, e "corrotto" un organizzatore per poter fare una gara in piazzola con la persona giusta, per imparare qualcosa.

Forse è anche giusto raccontare le cose come stanno a chi si comporta come tu dici: "hai voluto la garetta comoda, prendila come viene e non rompere".

E se non era "prenderla comoda" ma solo poca conoscenza, beh i frequentatori del forum, almeno, nel dubbio possono chiedere. Sono certo che i pareri, positivi o negativi, non mancherebbero certo.

Rimane il fatto che scegliendo le gare "tradizionalmente" importanti non si sbaglia quasi mai.
A costo di un po' di strada in più.

Zhot

Go to Top of Page

felsinei
Leia

Italy
586 Posts

Posted - 06/07/2004 :  12:43:30  Show Profile  Visit felsinei's Homepage  Reply with Quote
A proposito di gare, senza alcun preambolo, invito tutti gli Arcieri interessati o coinvolti nell'Organizzazione Gare della propria Compagnia, a prendere atto circa il contenuto della lettera che segue.
http://www.felsinei.it/indoor_di_novembre.htm

Cordiali Saluti a Tutti
GioLaz
Go to Top of Page

reisuli
Han Solo

256 Posts

Posted - 06/07/2004 :  13:57:45  Show Profile  Reply with Quote
Caro giolaz, tu sfondi una porta non aperta, ma addirittura senza stipiti! La concomitanza di gare nello stesso periodo e nella stessa regione, se non nella stessa provincia come addirittura accade qui in Lombardia, è un'altra delle maledizioni che incombono sul nostro sport... ma pare proprio che nessuno voglia farci granché. Pensa che noi dell'Every abbiamo smesso di fare gare outdoor per l'impossibilità di trovare una data decorosa, oltretutto dovendo districarci tra i paletti delle gare provinciali, regionali e quant'altro! Ai posteri l'ardua sentenza...
Hasta siempre
Max the Bear
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.12 secondi Snitz Forums 2000