C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Di tutto un po'
 Tutto il resto
 IL VERO HF...
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 08/07/2004 :  09:37:00  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
La difficoltà nella posizione dei piedi e' una delle basi del tiro di campagna.
I picchetti si posizionano appositamente in modo di metter in difficoltà il tiratore.
Unica regola, che la posizione ai due lati del picchetto sia equivalente.

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 09/07/2004 :  09:39:44  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Ma perché fraintendete sempre?
Ho sempre distinto la difficoltà nel tiro dalla diffcioltà negli spostamenti.
Quello che sostengo è che mi sembra una inutile forzatura aggiungere difficoltà costruite ad arte perché il territorio non lo consentirebbe altrimenti!

1: A castiglione c'erano secondo me dei tiri più "tecnici" rispetto a Torre de busi, in cui le difficoltà erano quasi esclusivamente su "come metto i piedi per stabilizzarmi" e non certo su "come faccio a prendere il bersaglio".

2: Ennio: è il discorso che cercava di fare Geppo. Solo che se voglio prendere un capriolo, dopo averlo individuato cerco di avvicinarmi il più possibile stando sottovento e facendo meno rumore possibile. E per fare meno rumore possibile è essenziale potersi muovere "comodamente"... dopodiché quando si arriva a tiro, sono così imbecille da mettermi completamente scomodo per tirare col rischio di ciccare il bersaglio?
Indiani: in primis il cavallo lo hanno conosciuto solo negli ultimi 500 anni (anzi, meno: da ben dopo il 1500!), dato che li hanno importati i conquistadores spagnoli. Poi, essendo popoli quasi esclusivamente nomadi, vivevano di caccia e non di pastorizia. Infine, i tacchini se li mangiavano eccome. Ricordi le piume dei copricapi? mica erano solo piume di aquila! Forse non hai ben presente le tattiche di caccia degli indiani, che evitavano accuratamente di correre a destra e a manca: aspettavano che la mandria si fermasse da qualche parte, poi si avvicinavano APPIEDATI, accucciati o sdraiati quatti quatti ricoperti di grasso di bisonte per fulminare quelli più vicini...
Idem per l'uomo di Similaun: chi ha detto che era lì per cacciare e chi ha detto che il clima era quello attuale? Quanti animali si trovano sopra i ghiacciai e i nevai perenni?
FIARC e cinghiali: ti faccio notare che i primi erano fitarchisti in toscana con il ricurvo... tanti anni fa ma fece scalpore. Ovviamente erano accompagnati da uno con un fucile: un cinghiale adulto che carica è decisamente pericoloso...
Dalla tua ultima frase deduco che se un giorno andrai a caccia con l'arco tornera con le mani vuote e tante frecce perdute. Infatti quanto descrivi va bene solo se incontri la preda dietro l'angolo di un sentiero a sorpresa. Hai invece perfettamente ragione se sosituisci "cacciatore" con "soldato"... Vedi "la guerra di Piero"...

Vittarco: Il vento laterale è una delle difficoltà maggiori nel FITA. Nessuno metterebbe però apposta dei ventilatori sulla riga di tiro (e a rigor di regolamento non sarebbe vietato!) per rendere "tosto" un FITA. Quindi non capisco perché mettere "apposta" delle difficoltà su un percorso che in condizioni normali non ne avrebbe! Tutto qui! A Kranska Gora il territorio era così da rendere difficile gli spostamenti, A Torre de Busi e a Castiglione il territorio offriva pochi spostamenti "naturali" difficili (per essere in mezzo ai boschi). A Castiglione, infatti, solo i tiri erano "studiati", mentre a Torre era "studiato" anche come e dove spostarsi da una piazzola e l'altra. A Crema il territorio era quello che era, ma sono riusciti comunque a creare alcuni tiri meno facili grazie alle prospettive e alle poche pendenze che avevano a disposizione. E come se per rendere una maratona più "tosta" si scavassero apposta dei buchi nell'asfalto e si togliessero alcuni sampietrini dal percorso... Non avrebbe senso!

Comunque vedrò di fare altre gare per sentire lo spirito... "dei boschi", e magari Manitù mi illuminerà su un sentiero e mi farà conoscere "le verdi praterie" (dove non ci sono boschi!)...

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 09/07/2004 :  09:59:24  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Ma se tu devi prendere un capriolo non e' detto che a un metro ci sia una stradina!!! lo spirito di quei pidocchi a 20 metri a Torre de Busi era: "Tu ti trovi in questo punto e da qui devi tirare" il fatto che ci fosse una stradina non vuol dire niente perche' si ipotizza che non ci sia! non so se e' chiaro il concetto...

Legolas Greenleaf da Mirkwood

P.S. Prova a prendere un capriolo e non ti parlo piu'...

Edited by - Geppo on 09/07/2004 10:01:38
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 09/07/2004 :  10:13:13  Show Profile  Reply with Quote
Chris: avere spostamenti "difficili" (che poi mica devi averci i ramponi e la piccozza, li fai anche con l'attrezzatura normale) in una gara come Torre de' Busi FA PARTE DELLA GARA, perchè anche le difficoltà di percorso fanno parte della gara. Perchè le gare di campagna sono anche questo: ricupero fisico prima del tiro, capacità di spostarsi in situazioni non banali.
Se questo non ti piace, puoi non farle, le gare di quel tipo. Però se i campionati mondiali li fanno su percorsi duri, perchè le nostre gare le vogliamo fare su percorsi riposanti? Il campagna non è un FITA nei boschi: è un'altra specialità, con caratteristiche differenti e che premia qualità differenti negli arcieri (hai fatto caso che spesso i primi nel campagna non sono primi anche in altre specialità? Perchè si specializzano!)

Anna
Go to Top of Page

nne
Leia

Italy
347 Posts

Posted - 09/07/2004 :  10:50:10  Show Profile  Visit nne's Homepage  Reply with Quote
Chris: è inutile....

riesci sempre a stupirci con la tua profonda conoscenza su tutto ma non c'e'
verso di convincerti ad accettare una mediazione sul nocciolo della questione.

solo tre cose:
. cosa intendi per muoverti "comodamente" nell'habitat di un capriolo ?
. non ho assolutamente capito quella dei "fitarchisti in toscana con il ricurvo" ..
. non ci andro' mai a caccia. Se potro' faro' ancora H&F meglio se con molte difficoltà
anche costruite ad "arte".

Go to Top of Page

FV
Han Solo

289 Posts

Posted - 09/07/2004 :  11:37:49  Show Profile  Reply with Quote
Bisogna ammetterlo: Chris con le sue interpretazioni "personali" riesce sempre a stimolarci.

In effetti il discorso che fai, caro Chris, è legato più al tuo "vissuto - Fita", che alla realtà del tiro di campagna.
Creare delle difficoltà laddove non ce ne sono è stimolante per chi le realizza come per chi le affronta in gara.
Nelle finali dei Campionati europei di Bovec (1999), l'unica parte realmente selettiva di quel percorso (come spesso accade nei grandi appuntamenti), era stata addirittura creata una pedana che sporgeva tre metri oltre il ciglio di una roccia. Il tutto per tirare un 28m. in discesa su una visuale da 60cm. Ti posso garantire che è stata una bella sfida tirare un bersaglio così. Tanto più che non usando la dragona la cosa si faceva a dir poco "rischiosa"!

Sicuramente ci sono esagerazioni anche in questo senso e ti posso citare Akita: World Games del 2001. Alla fine di una salita interminabile credevamo tutti di trovarci davanti ad un bersaglio in discesa, esposto al vento, difficile da valutare. Arrivati in cima ci guardiamo intorno e non troviamo nulla.
Davanti a noi c'era però una piccola impalcatura alta due metri posta davanti ad un bersaglio da 60cm. a 25 metri scarsi.
Inutile dire che quando abbiamo realizzato che avevamo percorso 400 metri per tirare su "quell'affare" ci siamo guardati in faccia e siamo scoppiati a ridere!

Questo è ciò che si deve evitare.

Un piede troppo in alto e l'altro troppo in basso per via di una parete troppo vicina al picchetto?
Si piega la gamba e si tira in ginocchio...ecc..ecc...

La cosa triste è vedere artifizi tipo pedane o complicazioni "ingenue" come paglioni inclinati, su percorsi "piatti", cioè il contrario del vero h+f.

Ciao a tutti i "forumisti" e forza ragazzi: tornate vincitori!

Fulvio Verdecchia
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 09/07/2004 :  12:25:44  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by nne

Chris: è inutile....
. cosa intendi per muoverti "comodamente" nell'habitat di un capriolo ?

esattamente allo stesso modo (o quasi) del capriolo: non si scava buche e neanche lui sceglie tra due percorsi quello più difficile...

quote:

. non ho assolutamente capito quella dei "fitarchisti in toscana con il ricurvo" .

che i primi ad andare a caccia di cinghiali con l'arco erano ricurvisti regolarmente iscritti alla Fitarco...

quote:
.
. non ci andro' mai a caccia. Se potro' faro' ancora H&F meglio se con molte difficoltà anche costruite ad "arte".

A caccia ci andrò solo il giorno in cui avrò fame e non potrò provvedere al mio sostentamento in altro modo. Mi è bastato l'unico fagiano preso in vita mia, ucciso con la seconda freccia a 90 metri. Non era neanche buono (avrebbe dovuto frollare qualche tempo in più...) e c'era sangue dappertutto. Ma non avevo ancora trent'anni e lui si era messo tra i due paglioni a 90... Anch'io cercherò di fare altri HF, sperando sempre che "ad arte" siano solo le difficoltà di valutazione/tiro e non quelle degli spostamenti.

Per Fulvio: il mio discorso non è affatto legato al mio vissuto FITA, ma al mio vissuto "tra le montagne e i boschi". Non ho sempre vissuto in mezzo alla pianura padana dove i dislivelli sono i campanili delle chiese... Ho vissuto per 30 anni nelle prealpi e nell'appennino, andando per boschi prati e vallate. E non ho mai conosciuto gente che si spostasse per monti e boschi "per lavoro" scegliendosi appositamente la strada più complicata, più erta, difficile, pericolosa, eccetera...

Continuo comunque a non essere capito su un punto, cioè dell'artificiosità delle difficoltà. Se mi trovo su un terreno piatto, e voglio organizzare un HF, verrà fuori un fita di campagna e basta. E' inutile noleggiare ruspe e aprire un cantiere per crearmi difficoltà inesistenti. Se invece mi trovo sulle sponde del Gran Canyon, dovrò dotarmi di elicotteri per spostarmi da una piazzola all'altra oppure fare un corso accelerato di freeclimbing. Ma questo è normale perché è il territorio ad essere così.

Per Geppo: in altre parole, ipotizzando che la stradina non ci fosse e altre cose finiremo per parlare di tiro simulato e di centri virtuali!!! E questo me lo posso fare anche seduto in poltrona a casa!

Quello che è da evitare, secondo me, è il "vorrei ma non posso": vorrei avere dirupi a strapiombo, inclinazioni pazzesche, chiariscuri da far male agli occhi... ma siccome organizzo il tutto sulla spiaggia di Rimini allora scavo di qui, metto delle fotoelettriche negli occhi dei tiratori di là, noleggio un burrone sintetico laggiù... affitto una gru per poter far tirare da 60 metri di altezza....

Perché, Geppo, non mi dirai che non c'era da nessun'altra parte la possibilità di mettere un pidocchio inclinato allo stesso modo ma senza la stradina...

Tornando al capriolo, è normale che al Gran Paradiso si faccia fatica a seguirlo, ma non c'è una via più comoda per farlo!

Sarà la mia fortissima connotazione logica da programmatore pazzo (Zhot: io l'ho preso come un complimento ), ma cerco sempre di mantenere l'aderenza alla realtà... e per me dovermi spostare di 1 metro da una situazione comoda per fare dei tiri non è né logico né aderisce alla realtà della situazione...

PS: comunque le mie "lamentele" iniziali non erano per il picchetto e la difficoltà del tiro, ma per le difficoltà "aggiuntive" nella scelta dei percorsi da fare per spostarsi da un picchetto all'altro!

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

giuliano.spangher
C3PO

48 Posts

Posted - 09/07/2004 :  13:04:08  Show Profile  Reply with Quote
Volete un H. e F. "vero".... come dite!
Premetto che per me sono tutti "veri" per il semplice fatto che non sono confrontabili l'uno con l'altro... ognuno ha le sue difficolta' , i suoi trabochetti .... poi ogni gara e' fine a se stessa... eventualmente la ranking list non avrebbe molto senso.... ma anche qui non e' poi tanto vero! Alla fine vincono sempre i piu' bravi e i piu' esperti - quelli che alla fine almeno un po di preparazione specifica la fanno.
Comunque se volete un H. e F. 24+24
-Sul Carso -si quello delle trincee della I° Guerra Mondiale-
-Con sole, o vento (chi lo sa?)
-Su un' altopiano bellissimo con mucche, pecore e qunat'altro
-24 paglioni messi a norma con distanze a norma
-Posti ristoro ombreggiati
-Partecipazione dei piu' forti sloveni e croati
-Scorpacciata finale (alla bisiaca-localita' fral'Isonzo e il Timavo" bis-aquae")
Ricchi premi e ....
A si' e' l'ultima valida per i C.I.

24+24 H. e F. Alture di POLAZZO
Carso Goriziano
Vi aspettiamo

Chiamate Giuliano Floreani 328-9758062
oppure
Giuliano Spangher 335/228190

per un iscrizione "volante"

P.S. per Max : c'e' dell'ottimo vino del Collio e poi ci siamo ....noi!!
Go to Top of Page

FV
Han Solo

289 Posts

Posted - 09/07/2004 :  13:36:01  Show Profile  Reply with Quote
il mio discorso non è affatto legato al mio vissuto FITA

Sì, ma tu hai affrontato quelle gare, non hai fatto 30 anni di h+f, quindi è inevitabile che tu sia, anche solo in parte, influenzato nei giudizi.

"Continuo comunque a non essere capito su un punto"

Forse sei tu che non riesci a spiegarti?!

Quello che è da evitare, secondo me, è il "vorrei ma non posso"......Rimini....

Esattamente ciò che intendevo io!

Per Giuliano: sarebbe bello venire "lassù", il posto dev'essere davvero stupendo...

Buon fine settimana a tutti.

PS: Chris, qui a Roma, a chi come te ribatte sempre, siamo soliti dire: "Stacce". Non so se è comprensibile!

Fulvio Verdecchia
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 09/07/2004 :  14:08:17  Show Profile  Reply with Quote
Bella segnalazione di giuliano.spangher, ma quando è?. Segnalazioni di gare H+F "vere"?

Anna
Go to Top of Page

reisuli
Han Solo

256 Posts

Posted - 09/07/2004 :  14:14:15  Show Profile  Reply with Quote
Caro Giuliano, mi viene il magone a non poterti raggiungere... ma prima o poi ce la farò! Tirate qualche bel 15 anche per me, e anche qualche bel collo di bottiglia... Che invidia!!
Hasta siempre
Max the Bear
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 09/07/2004 :  14:35:58  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
quote:
Quello che è da evitare, secondo me, è il "vorrei ma non posso"......Rimini....
Esattamente ciò che intendevo io!
...
PS: Chris, qui a Roma, a chi come te ribatte sempre, siamo soliti dire: "Stacce". Non so se è comprensibile!

Ma allora se stiamo dicendo la stessa cosa in due... "ce stamo" tutti e due?

PS: se in un dialogo parla sempre uno e l'altro non ribatte o ribatte sempre "sì, sì, hai ragione", si chiama monologo e lo si può fare anche senza collegarsi in Internet...

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Riccardo
Han Solo

203 Posts

Posted - 09/07/2004 :  21:49:51  Show Profile  Visit Riccardo's Homepage  Reply with Quote
quote:
E come se per rendere una maratona più "tosta" si scavassero apposta dei buchi nell'asfalto e si togliessero alcuni sampietrini dal percorso... Non avrebbe senso!

Caro Chris
nelle maratone no perchè si corrono su strada ma hai mai visto una campestre, a piedi od in bicicletta? Si creano passaggi difficoltosi dove di difficoltà non si vede traccia. Si costruiscono piccole salite dove le salite non esistono. Si allagano dei tratti, per creare fango, dove acqua non si trova. Addirittura si posizionano dei tronchi d'albero per costringere i partecipanti a saltellare per superarli.
I disegnatori di percorsi HF devono fare di necessità virtù e creare difficoltà, almeno di posizionatura dei piedi, artificiali.
Certo che tirare dal sentiero è più facile. Ma il sentiero serve per il trasferimento non per il tiro. Giusto spostare la piazzola in modo da rendere più difficile o meno facile il tiro.
Tu vieni da molti anni di tiro alla targa e l'HF è per te una novità. Sicuramente entrerai nello spirito degli altri campagnoli, con il tempo, ma per ora ne sei un poco fuori.
Spero di vederti agli italiani a Roma. Sarò uno degli arbitri.
Ciao.
Go to Top of Page

giuliano.spangher
C3PO

48 Posts

Posted - 12/07/2004 :  10:24:15  Show Profile  Reply with Quote
Rispondo ad Anna,
scusa hai ragione la gara e' Sabato 17 e Domenica 18 -Alture di Polazzo (ProV. di Gorizia)
Nell'ambito del percorso c'e' un agriturismo con posti letto e campeggio ....telefonateci!!!      
------------------------------------------------------------------------

oppure
Giuliano Spangher 335/228190 oppure 335/7555591
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 12/07/2004 :  14:08:46  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Per riccardo: nulla da dire (e questo fin dall'inizio!!!) sul non tirare dal sentiero. Ma come dici tu, giustamente, il sentiero serve a spostarsi...

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

francob
Han Solo

Italy
197 Posts

Posted - 12/07/2004 :  14:18:05  Show Profile  Reply with Quote
volete un H.F "vero" ve lo servo subito: Mittenwald delizioso paesino della germania appena al di là del confine austriaco, completamente nel bosco data di svolgimento 25/08/2004 ( purtroppo quest' anno per altri impegni me lo perdo) se volete un riferimento per le iscrizioni: Thorsten_sauter@web.de, oppure contattatemi via mail che vi fornisco le indicazioni necessarie, il luogo si trova a 3/4 d' ora da Innsbruck sulla strada che porta a Garmisch
Go to Top of Page

francob
Han Solo

Italy
197 Posts

Posted - 12/07/2004 :  14:19:14  Show Profile  Reply with Quote
scusate l' errore clamoroso la data è 25/07/2004
Go to Top of Page

giuliano.spangher
C3PO

48 Posts

Posted - 14/07/2004 :  13:12:48  Show Profile  Reply with Quote
Sabato 17 e Domenica 18 -Alture di Polazzo (ProV. di Gorizia) HF 24+24
Nell'ambito del percorso c'e' un agriturismo con posti letto e campeggio ....telefonateci!!!       Bufet a fine gara nella sagra paesana:
Gamberoni, seppie in umido, calamari fritti con polenta, calamari alla griglia....vino del Collio : Tokai, Malvasia,P.Bianco, ecc.
Naturalmente per chi non ama il pesce : salsicce, bracciole, costicine, pollo, ecc. Vini del Collio: Cabernet Franc e C. Souvignon,Merlot,Refosco,Terrano, ecc.
E tantissime altre cose: musica, ballo, tombola, lotteria, ecc.

------------------------------------------------------------------------
oppure
Giuliano Spangher 335/228190 oppure 335/7555591
Go to Top of Page

alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts

Posted - 14/07/2004 :  14:22:03  Show Profile  Visit alessandro filippi's Homepage  Send alessandro filippi an AOL message  Reply with Quote
non c'è che dire proprio un "nutritissimo" programma sportivo

ciao ale
Go to Top of Page

wese
Leia

Italy
559 Posts

Posted - 14/07/2004 :  18:18:10  Show Profile  Visit wese's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by alessandro filippi

non c'è che dire proprio un "nutritissimo" programma sportivo

ciao ale

Pare che manchino solo le donnine ..... e maschietti (mi pare l'abbinamento più consono)

Edited by - wese on 15/07/2004 13:16:49
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.18 secondi Snitz Forums 2000