C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Messa a punto AN
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 30/07/2004 :  14:18:25  Show Profile  Reply with Quote
Ieri ho fatto finalmente una prova che mi ripromettevo di fare da tanto.
Posto a 5 metri un paglione con un foglio bianco su cui ho tracciato una linea verticale sufficiente precisa, ho cominciato a tirare frecce con lo string walking da 5 a 50 metri, mirando sempre nello stesso punto. Una messa a punto ottimale mi dovrebbe dare frecce grossomodo posizionate tutte sulla linea verticale. Invece, per le frecce scoccate con lo string fino a 10m vado a destra della linea e poi via via che alzo lo string le frecce si spostano verso sinistra. Lo spostamento non è marcatissimo (meno di 5 cm), ma è pur vero che siamo a 5 m...
Questo comportamento cosa significa come problema di messa a punto e cosa si può fare per migliorare la situazione?

Anna

Edited by - anna on 30/07/2004 14:20:36

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 30/07/2004 :  14:49:26  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Se ho capito bene piu' ti allontani e piu' vanno a sinistra? Se non e' cosi' inverti il ragionamento...

L'arco è dritto? oppure è inclinato leggermente verso sinistra?

In alternativa potrebbe essere center-shot troppo fuori (se la traiettoria segue una linea ideale) oppure molla del berger troppo molle (in questo caso la linea fa una 'pancia' verso destra: le prime sembrano dritte e poi la progressione verso sinistra aumenta sempre di più man mano che ti allontani)

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 30/07/2004 :  19:47:57  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Se non sbaglio il center-shot è colpevole della "pancia" (non fate la dieta, ma spostate il botton!) e la molla della linea retta obliqua.
Correggetemi se sbaglio.

Riccardo

Edited by - Ricfranz on 30/07/2004 20:30:00
Go to Top of Page

alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts

Posted - 30/07/2004 :  23:01:20  Show Profile  Visit alessandro filippi's Homepage  Send alessandro filippi an AOL message  Reply with Quote
ciao Anna dovresti controllare la precarica dei flettenti in maniera tale da avere il flettente inferiore che spinga leggermente di più e non trascurerei neanche l'indurimento del bottone.

ciao ale
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 31/07/2004 :  08:44:27  Show Profile  Reply with Quote
Non capisco come l'inclinazione dell'arco possa influire su questo tipo di prova, ma mi pare che sia diritto (l'arco inclinato verso destra è uno dei difetti che mi sembra di essermi tolta).
Anche il center shot mi pare abbastanza buono, con la freccia che sporge appena a sinistra.
Il bottone è già piuttosto duro. Tenderei ad evitare un ulteriore indurimento. Ho comunque provato a cambiare la regolazione del il berger con il risultato di spostare l'intero pattern verso destra/sinistra. Guarderò adesso se posso agire sul tiller.
Vado avanti a far prove. Vi terrò aggiornati

Anna
Go to Top of Page

Riccardo
Han Solo

203 Posts

Posted - 31/07/2004 :  16:24:05  Show Profile  Visit Riccardo's Homepage  Reply with Quote
Da quello che ho capito Anna rimane ferma a 5 metri mentre fa scorrere, per ogni tiro, le dita lungo la corda posizionandole come se fosse alla distanza da simulare.
Teoricamente non dovrebbe avere spostamento. Effettivamente potrebbe esserci un difettoso controllo della perpendicolarità dell'arco nelle varie posizioni della mano di trazione. Prova montando una piccola bolla, come quella dei compound. Non occorre che sia in posizione perfetta ma basta tenere il riferimento sempre nello stesso punto e vedi se si ripresenta la variazione. E'un sistema empirico ed inusuale per un arco nudo ma, almeno con i miei archi nudi, funziona. Oppure fatti seguire da qualcuno che, da dietro, osserva la posizione del flettente superiore e, con una freccia, te lo controlla nella verticalità.
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 01/08/2004 :  09:20:52  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Riccardo. Proverò

Anna
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 02/08/2004 :  10:44:12  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Non ho mai fatto prove specifiche, ma comunque al cambiare dell'angolo di spinta della freccia con il rest, cambia anche la interazione tra bottone, rest e freccia e qundi uno spostamnto orizzontale e' cmunque possibile.
Avete mai notato come, indurendo o ammorbideno la molla nell'olimpico, varia anche la posizione della spennata in verticale? E' dovuto alla inclinazione del rest rispetto alla freccia. Molla piu' rigida, spennata a sinistra e piu' alta, molla piu' morbida, spennata a destra e piu' basa.
Il fenomeno i neutralizza mettendo il bracino del rest praticamente parallelo all'asse della freccia 8ed eliminando ogni piega dello stesso verso l'alto). Vale la pena di provare anche con l'arco nudo.

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 02/08/2004 :  10:47:52  Show Profile  Reply with Quote
Vittarco. Quindi stai suggerendomi un rest più "neutro"? Scusa, puoi farmi capire meglio?

Anna
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 02/08/2004 :  11:24:54  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Neutro non vuol dire nulla. Occorre mettere il rest in modo che il braccino sia parallelo il piu' possibile alla freccia e non abbia parti piegate verso l'alto.

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 02/08/2004 :  12:03:15  Show Profile  Reply with Quote
Vittorio, la mia domanda era di spiegazione riguardo al fatto che secondo te la forma che ha il braccino del rest sia o meno influente nella prova che ho fatto io.

Anna
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 02/08/2004 :  12:50:37  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Non avevo afferrato che facevi un tiro a distanze "virtuali" restando a 5 metri dal paglione...

Dici di avere il bottone molto rigido e questo indica una freccia morbida... Non sono un esperto di string-walking (molto più di mirror-climbing), ma penso che più scendi con la mano (distanze corte, se non erro), più la trazione dei flettenti si sbilancia, con una più rapida chiusura del flettente inferiore rispetto a quello superiore.
Non ho riscontri scientifici, ma potrebbe essere che il punto d'incocco non segua più una retta verso il rest (spingendo la freccia da dietro!), ma una doppia curva che porta prima il punto d'incocco verso il basso per poi farlo risalire.
Se così fosse potrebbe secondo me introdurre un paradosso dell'arciere sulla verticale, tanto più sensibile quanto più morbida è la freccia.

Sarebbe utile un "giro" a casa Beiter per fare riprese ad alta velocità con lo string walking...

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 02/08/2004 :  14:25:51  Show Profile  Reply with Quote
Chris. Spiritoso....
Ti ricordo comunque che il mio problema non è sulla verticale, bensì sul piano orizzontale.
Il problema del punto d'incocco mi è ahimè assai noto, tant'è che ormai taro il p.i. in modo che sia ottimale intorno ai 20 metri e poi mi accontento che non ci sia un eccessivo cavalcamento alle altre distanze.

Anna
Go to Top of Page

mauman
Han Solo

Italy
259 Posts

Posted - 03/08/2004 :  09:16:16  Show Profile  Visit mauman's Homepage  Send mauman a Yahoo! Message  Reply with Quote
Credo che la risposta di Vittorio fosse molto utile a capire il problema riscontrato da Anna. Secondo la sua spiegazione infatti c'è un'interazione tra posizione del punto d'incocco e regolazione del bottone, cosa sicuramente vera in generale, specialmente nei casi in cui il braccio del rest non è perfettamente dritto e parallelo alla freccia. In quel caso quindi facendo lo string walking è come se si variasse il punto d'incocco (per i motivi esposti da Chris) provocando di conseguenza una variazione del bottone, con spostamento della posizione di impatto delle frecce in orizzontale. Il suggerimento di Vittorio è quindi quello di controllare che il braccio del rest sia perfettamente dritto e parallelo alla freccia. Se non lo fosse varrebbe la pena provare a modificarlo in quel modo e rifare il test.
Ciao, Maurizio

Edited by - mauman on 03/08/2004 09:19:02
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 03/08/2004 :  09:41:22  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Maurizio. Il braccio del mio rest non è facilmente modificabile (ho un Bernardini Ghibli con il rest incorporato con un braccino bello duro) non so perciò bene come potrei fare questo test (se non cambiando il rest).
Consigli?

Anna
Go to Top of Page

mauman
Han Solo

Italy
259 Posts

Posted - 03/08/2004 :  10:15:37  Show Profile  Visit mauman's Homepage  Send mauman a Yahoo! Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by anna

Grazie Maurizio. Il braccio del mio rest non è facilmente modificabile (ho un Bernardini Ghibli con il rest incorporato con un braccino bello duro) non so perciò bene come potrei fare questo test (se non cambiando il rest).
Consigli?

Anna

Sinceramente non conosco i vari modelli di rest esistenti... Intanto guarda se il braccio è dritto. Non so se è chiaro ma per braccio si intende la parte finale del rest, il pezzo dritto che sta sotto la freccia quando ne incocchi una. Ovviamente il resto del braccio, la parte attaccata al corpo del rest, avrà una forma che non sarà necessariamente dritta... Insomma vedi se la parte del rest che regge la freccia è perfettamente dritta o termina con una leggera curva (potrebbe essere davvero molto leggera!). Nel caso non lo fosse credo che dovresti smontare il braccio e cercare di eliminare la curvatura. Se è perfettamente dritto devi poi controllare che la sua direzione sia perfettamente parallela alla freccia una volta incoccata. Se non lo fosse dovresti capire come regolare l'inclinazione del rest, per esempio sull'Explorer so che è abbastanza semplice ma non so sul Bernardini... Ripeto, potrebbe pure essere già tutto a posto, non è detto che stia qui il problema. Magari chi ha il tuo stesso modello di rest può darti qualche suggerimento migliore...
Maurizio
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 03/08/2004 :  10:39:01  Show Profile  Reply with Quote
Grazie comunque...

Anna
Go to Top of Page

Tiger
Leia

Italy
310 Posts

Posted - 05/08/2004 :  10:17:24  Show Profile  Reply with Quote
Per quanto riguarda il test in questione ti consiglierei di provare
una distanza maggiore ma comunque che ti permetta di rimanere
nel battifreccia con i diversi string (tipo 10-15mt), infatti una
così lieve divergenza (5 cm.!!) io la considererei trascurabile
visto poi che si manifesta alle corte ...

nel mio caso ho tarato bottone e punto d'incocco per avere la spennata
dentro la rosata a 20-25 mt. (va bene anche a 30), con il risultato
di poter tirare i pidocchi praticamente con le spennate

prova se il test a distanza maggiore possa darti una divergenza
importante per poter meglio giudicare come regolare il bottone

il discorso del rest piatto che non influenza l'uscita della freccia
cambiando lo string non credo si possa fare nell'AN, poichè non
si ha il clicker che tiene la freccia, questa potrebbe cadere,
soprattutto in situazioni di vento

prova anche a fare il test inverso: tira a string costante spostandoti
quanto puoi dal battifreccia (magari usane 2 sovrapposti) per vedere
se anche in questo caso la rosata rimane sulla verticale, oppure
se c'è qualche distanza (string) che ti dà comportamenti anomali

personalmente passando dalle ACC alle ACE (quest'anno) ho riscontrato
un abbassamento del punto d'incocco e un restringimento dello string
complessivo, soprattutto sopra ai 35 mt. quando prima c'era un
sensibile cambiamento di comportamento della freccia,
tuttavia mi rimane strano come (a parità di spine 620) ho dovuto
irrigidire in tutti i modi la freccia (punta iper-leggera) e il
bottone (praticamente è quasi bloccato) ... vabbè sono off-topic
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 05/08/2004 :  10:46:56  Show Profile  Reply with Quote
Tiger, grazie per le buone idee. Proverò a fare il test che mi dici con string diciamo dei 5m , dei 20m e dei 30m, cercando di non uscire e vediamo che succede...(diluvio permettendo: qui tra un po' si vedrà l'arca di Noè[:-D].
In effetti ho avuto prima di questo un rest più piatto e la freccia mi cade sempre (anche perchè ho la pessima abitudine di tirar su l'arco un po' di scatto)

Anna
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 05/08/2004 :  14:52:14  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Anna: non era affatto una battuta di spirito! Sarebbe interessante vedere al rallentatore come si comporta la freccia con lo string-walking.

Il problema si ripercuote sull'orizzontale perché l'asta non può "spiralizzarsi", quindi aumentando il paradosso sulla verticale diminuisce sull'orizzontale, e quindi è proprio per quel motivo che l'interazione dell'asta (che flette meno) con il bottone/centershot viene variata.

Se ho capito bene, il problema di cui parlava Vittorio entra in gioco se uno sposta il center shot oppure se il bottone è eccessivamente morbido e rientra tanto al momento del tiro. Di solito il rest è piatto per il tratto sotto la freccia e fino alla finestra, poi si raddrizza leggermente a "conca". Se si "esce" troppo di center-shot, la freccia poggia sul rest proprio dove inizia la "conca", da cui i comportamenti strani. Finche la freccia poggia sulla parte "piatta" quello che "avanza" del rest non dovrebbe interferire (almeno dai famosi filmati del Beiter si vede l'asta alzarsi molto presto dal rest)

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 05/08/2004 :  15:24:34  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by chris

Finche la freccia poggia sulla parte "piatta" quello che "avanza" del rest non dovrebbe interferire (almeno dai famosi filmati del Beiter si vede l'asta alzarsi molto presto dal rest)

Aragorn il Prode (Chris)

Sul filmato che si trova nella sezione Audio e Video di questo sito:
http://www.wietsevanalten.nl/en/
si vede la freccia interferire con il rest, nel modo ipotizzato da Vittorio, infatti la freccia si sposta per effetto dell'allontanamento dal bottone sul piano orizzontale, ed il rest viene urtato nella parte in cui si rialza lateralmente.
Io sto usando da parecchio tempo il rest Beiter, rigido (o quasi) che, quanto meno, si suppone si comporti sempre nello stesso modo, invece Beiter dice che i filmati dimostrano che il magnetico Spiga, o simili, si comportano, a volte, in modo diverso.

Riccardo

Edited by - Ricfranz on 05/08/2004 15:25:13
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.14 secondi Snitz Forums 2000