C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Di tutto un po'
 Tutto il resto
 BALDONI
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

FV
Han Solo

289 Posts

Posted - 27/08/2004 :  08:34:59  Show Profile  Reply with Quote
http://www.ansa.it/fdg02/200408262345163059/200408262345163059.html

La notizia dell'uccisione di Enzo Baldoni mi ha sconvolto.
Era un giornalista del sociale, non un "Reporter d'assalto", ma sembra che questo, unito all'appello dei figli, non abbia influito positivamente sulle menti dei suoi rapitori.

Stasera, tra l'altro c'è la partita Italia - Iraq, per il bronzo.
Si deve giocare?

Cosa possiamo fare noi?

So che ci sarà chi dirà:"Con due figli non vai in Iraq", confesso di averlo pensato anch'io,ma se hai una vocazione per il sociale, la segui, senza ripensamenti.
Inoltre resta il fatto che non si capisce dove si voglia arrivare con questo assurdo conflitto. Quante altre vittime, oltre ai 971 soldati americani, dovranno esserci, perchè si plachi il desiderio di conquista di George W e dei suoi fedeli servitori europei?

Ma soprattutto, dove ci porterà tutto questo?

Un minuto di silenzio, prima delle gare di domenica, può essere utile?

Scusate, ma per il momento riesco solo a pormi domande a cui, spero, mi aiuterete a rispondere.

Fulvio Verdecchia

PaolaM
Cewbacca

Italy
59 Posts

Posted - 27/08/2004 :  08:49:40  Show Profile  Reply with Quote
Caro Fulvio,
chi mai potrà dare risposte alle tue domande? che poi sono anche le mie e quelle di chissà quanti altri.
Per quello che può servire, tutta la mia affettuosa solidarietà alla famiglia.
Con il cuore stretto dall'angoscia.

PaolaM
Go to Top of Page

FV
Han Solo

289 Posts

Posted - 27/08/2004 :  09:12:57  Show Profile  Reply with Quote
Dichiarazioni della sua redazione:
http://lanazione.it/art/2004/08/27/5356379

Dichiarazioni dei servizi sergreti:
http://www.repubblica.it/2004/h/sezioni/esteri/iraq31/geloinvest/geloinvest.html

Il Blog di Baldoni:
http://bloghdad.splinder.com/

Un articolo di G.D'Avanzo:
http://www.repubblica.it/2004/h/sezioni/esteri/iraq31/baldonidavanz/baldonidavanz.html

La StampaWeb:
http://www.lastampa.it/redazione/default.asp#

Chi era Baldoni, pubblicitario, freelance ecc.(in alto a destra i link):
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2004/08_Agosto/26/baldo.shtml

Fulvio Verdecchia
Go to Top of Page

FV
Han Solo

289 Posts

Posted - 27/08/2004 :  09:16:53  Show Profile  Reply with Quote
Hai ragione, non si può rispondere, probabilmente...

Ti consiglio di seguire il link sul Corriere, per capire che tipo fosse.

Fulvio Verdecchia
Go to Top of Page

aldo
Leia

Italy
387 Posts

Posted - 27/08/2004 :  09:33:25  Show Profile  Reply with Quote
Fulvio che senso ha capire che tipo era? è e sarà comunque una vita spezzata per gli interessi di altri!

aldo
Go to Top of Page

FV
Han Solo

289 Posts

Posted - 27/08/2004 :  09:43:50  Show Profile  Reply with Quote
Aldo, hai ragione.
Interessi di altri e purtroppo, in parte, anche nostri (come Paese).

Tuttavia secondo me rendersi conto di chi si sta parlando può essere utile.
Il mio stato d'animo attuale, per esempio, non è minimamente confrontabile con quello in cui mi trovavo in seguito all'altro tragico assassinio, quello di F. Quattrocchi.

Ciao.

Fulvio Verdecchia
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 27/08/2004 :  09:44:36  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Purtroppo ogni giorno muore qualcuno da qualche parte per mano di assassini spietati.

Ho smesso da tempo di chiedermi perché l'umanità cerca di autoannientarsi, perché quando non si trovano più argomenti a sostegno delle proprie tesi c'è chi fa uso della più bieca violenza, perché c'è chi ti elimina sia se sei contro (hai torto quindi muori, fellone), sia se sei neutrale (senza opinioni non meriti di vivere), sia quando sei d'accordo (sei uno sporco oportunista).

Mi dispiace per Baldoni e per la sua atroce fine, come mi dispiace per tutti quelli che muoiono nell'anonimato in maniera ancor più barbara, per chi ha sostenuto le proprie idee in modo pacifico ed è stato trucidato o annichilito, di qualunque parte sociale o politica fosse.

Purtroppo esistono culture che non si rifanno agli stessi valori di noi "occidentali". Esistono culture in cui la tua vita ha un valore diverso in base allo scalino sociale in cui ti trovi. Esistono culture in cui non tutti sono uguali, né di fronte alla legge, né di fronte alla religione. Esistono culture che vengono volutamente tenute imbrigliate nel semianalfabetismo, o meglio nell'alfabetizzazione opportunamente "guidata" da un'oligarchia.
Questo non significa che siano inferiori o superiori, migliori o peggiori: sono solo diverse dalla nostra e dobbiamo imparare a conviverci, non ad annichilirle. Ovviamente il tentativo deve essere reciproco...

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts

Posted - 27/08/2004 :  09:44:40  Show Profile  Visit alessandro filippi's Homepage  Send alessandro filippi an AOL message  Reply with Quote
una morte è una morte,
non mi viene da pensare che ci siano morti meno o più imortanti delle altre, pensiamo alla ragazza tedesca trovata morta a roma o alla pallottola per fortuna non mortale che ha trafitto il ragazzino a napoli o le continue sparatorie per i regolamenti di conti nelle città del sud o i turisti anche italiani pestati a morte dalla polizia nei paesi sud-americani,
potremmo stare sempre in silenzio o parlare sempre, o non giocare nessun incontro sportivo....mah

io la penso così

ciao ale
Go to Top of Page

FV
Han Solo

289 Posts

Posted - 27/08/2004 :  09:59:11  Show Profile  Reply with Quote
Spero, caro Alessandro, di non averti lasciato intendere, sostenendo che il mio stato d'animo non è minimamente comparabile a quello in cui mi trovavo in seguito alla morte di Quattrocchi, che ritenga questa morte più "importante" di altre.
Semplicemente mi ha suscitato emozioni differenti.

Per il resto la penso esattamente come te, una morte è tragica, comunque.
Credo che questo non significhi che non si possa essere più o meno sconvolti, tutto qui.

Come non dispiacersi per l'ennesimo (il 971mo, per l'esattezza) soldato americano ucciso? Magari era un ragazzino di 18 anni del nord-Dakota che per contribuire alla sussistenza della famiglia ha dovuto arruolarsi...

Fulvio Verdecchia
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 27/08/2004 :  10:09:48  Show Profile  Reply with Quote
una morte è una morte,
purtroppo noi vivi ci preoccupiamo sempre e in ritardo di quantificare quale ne fosse il valore in funzione dell'area geografica, del colore della pelle, della religione, del lavoro che la vittima svolgeva, dell'ideologia politica, della simpatia o dell'antipatia verso quel leader ecc, ecc, ecc, senza mai essere realmente liberi di scegliere di vivere la nostra vita come più ci aggrada...
Go to Top of Page

FV
Han Solo

289 Posts

Posted - 27/08/2004 :  10:18:01  Show Profile  Reply with Quote
Concordo pienamente, caro Fax.

"Quantificare" non ha senso, purtroppo è già iniziato l'avvilente balletto delle dichiarazioni politiche che strumentalizzano l'accaduto.

Fulvio Verdecchia
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 27/08/2004 :  10:20:35  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
La morte ci circonda continuamente.
Questa mattina, alla rotonda di fianco all'edicola dove compero abitualmente i quotifiani, un vecchietto in auto ha investito un vecchietto i bici e temo, da quel che mi raccontano, che quest'ultimo abbia poche speranze.
Il fatto dara' logo ad un trafiletto sul giornale locale, contro le pagine e pagine sui quotidiani nazionali relativi Baldoni, molte di piu' di quelle dedicate ai due erei russi alle relative centinaia di vittime per le quali ancora una volta pare si debba ringraziare il terrorismo.
I pesi e le misure di qusti tempi stanno diventando ridicolmente soggettivi e politicamente squallidi, quando si tratta di morti.
Di questo mi rammarico, pregando per l'anima di tutti gli scomparsi.

FV
Han Solo

289 Posts

Posted - 27/08/2004 :  10:33:19  Show Profile  Reply with Quote
Purtroppo viviamo in una strana realtà, in cui la nazione che finanzia nel mondo più colpi di stato e stragi si arroga il diritto di combattere una guerra "preventiva", per contrastare un terrorismo che essa stessa ha alimentato e alimenta in diverse parti del mondo.
Come sempre, chi (per scelta, bisogno o dovere) si trova nel mezzo paga il prezzo più alto.
Sia che combatta per una badiera a stelle e strisce, sia che usi la penna per descrivere l'assurdità della guerra.

Fulvio Verdecchia
Go to Top of Page

regius
Leia

Italy
353 Posts

Posted - 27/08/2004 :  11:10:19  Show Profile  Reply with Quote
Se vogliamo fare un po' di retorica dovremmo dire che la morte è parte della vita a cui in genere non si è preparati, ma nel caso di Baldoni e come prima di lui quella di Paul Johnson (testa segata e tenuta in freezer come tofeo da un capo di Al Qaida arrestato a Riad),o quella di Nick Berg c'è solo da inorridire, raccapricciare e meditare sulla pazzia che si è diffusa tra gli integralisti islamici.

Perciò porgo le mie sentite condoglianze alla famiglia Baldoni,ma sarebbe ora che l'umanità decidesse che lo sgozzamento,la decapitazione a freddo di innocenti o anche solo un colpo di pistola come pare sia stato per Baldoni non è altro che un vile assassinio compiuto da vili incappucciati a cui la comunità mondiale tutta deve dire BASTA.

Per quanto riguarda la partita di calcio di questa sera? Io esporrei solo uno striscione scritto a lettere cubitali : BALDONI

Regius

Se sei buono se lo dimenticano presto, se sei Cattivo non se lo scordano più!

Memento Audere Semper!!!
Go to Top of Page

FV
Han Solo

289 Posts

Posted - 27/08/2004 :  11:21:23  Show Profile  Reply with Quote
Bella la proposta dello striscione, speriamo venga attuata.
D'altra parte in questi casi si discute sempre circa l'opportunità di fermare, o meno lo spettacolo.
Se non altro così lo spettacolo andrebbe avanti in modo meno "indifferente", forse.

Mi trovi d'accordo anche sull'assurda cruenza che sta raggiungendo il terrorismo negli ultimi tempi. Ormai sembra da tempo superato il confine tra conflitto e guerra di religione.
Speriamo solo che non si alimenti in alcun con ulteriore odio e violenza con ignoranza e imperizia, come accaduto finora.

Fulvio Verdecchia
Go to Top of Page

FV
Han Solo

289 Posts

Posted - 27/08/2004 :  11:23:39  Show Profile  Reply with Quote
Intendevo scrivere:
"Speriamo solo che non si alimenti ulteriore odio e violenza con ignoranza e imperizia, come accaduto finora".

Fulvio Verdecchia
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 27/08/2004 :  11:31:36  Show Profile  Reply with Quote
PS x la partita di questa sera:
Può decidere solo il CIO, non il governo italiano nè nessun altro ente sportivo o politico.
Il nocciolo secondo me stà nell'ipotesi di collegare o no l'evento sportivo agli eventi politici e internazionali.
Cosa secondo me abbastanza deleteria;
rivestire una partita di calcio o un evento sportivo di significati politici finisce sempre per alimentare solo le strumentalizzazioni a favore di questa o quella ideologia, (retorico, sopratutto se fatto a posteriori).
Go to Top of Page

FV
Han Solo

289 Posts

Posted - 27/08/2004 :  11:42:33  Show Profile  Reply with Quote
D'altra parte anche negare l'accaduto mi sembrerebbe deleterio.
Negare poi che la realtà politica sia parte della vita di tutti i giorni e che quindi possa influenzare eventi anche sportivi (almeno a livello emotivo) è quantomeno ingenuo.
Il CIO comunque decide secondo quanto comandato dagli sponsor, io pensavo ad iniziative dei tifosi, spontanee.

A presto.

Fulvio Verdecchia
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 27/08/2004 :  12:39:34  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Io non credo che i giocatori dell'Iraq si sentano rappresentati dagli assassini di Baldoni, cosi come il popolo Iracheno, se di popolo Iracheno si può parlare, visto che è stato creato per interessi inglesi nel secolo scorso.
Ricordiamo inoltre che le Olimpiadi dovrebbero svolgersi durante la sospensione di tutti i conflitti.
Allora che rapporto c'è tra partita Italia-Iraq e Baldoni?

Riccardo
Go to Top of Page

FV
Han Solo

289 Posts

Posted - 27/08/2004 :  13:01:21  Show Profile  Reply with Quote
Credo che il collegamento ci sia, a livello emotivo, oltre che politico.

Tra l'altro non va dimenticato che G.W.Bush ha inserito i giocatori della nazionale irachena nei suoi ultimi spot elettorali che tanto hanno indignato, oltre a numerosi ossevatori indipendenti, anche gli stessi protagonisti (nessuno aveva chiesto loro neanche un parere).

Il tutto mi sembra sufficiente a rendere questa una partita non proprio "normale".

Fulvio Verdecchia
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 27/08/2004 :  14:14:25  Show Profile  Reply with Quote
nel raccapriccio generale di quanto accaduto mi fa sorridere amaramente l'importanza data ad una partita di pallapedata, il significato che il comportamento di alcuni immaturi viziati giovanotti dovrebbero rappresentare...

e mi rattrista pensare che c'è qualcuno che si formerà un'opinione in merito all'Italia o all'Iraq in base al comportamento di queste ventidue persone...
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.21 secondi Snitz Forums 2000