| Author |
Topic  |
|
|
Wolfman
C3PO
5 Posts |
Posted - 28/08/2004 : 18:42:33
|
Ho pensato di fare aprire questo topic per chi come me è alle prime armi. Potrebbe servire magari per chiedere consigli o informazioni a chi è più esperto di noi... Iniziamo allora
Come ho già scritto su un altro forum, visto che mi trasferirò a Monza nei prossimi giorni, vorrei sapere dove poter seguire un ottimo corso di base nei dintorni. Vorrei iniziare nel miglior modo possibile questo sport che ho già provato molti anni fa ma ho dovuto abbandonare per motivi di lavoro... Aspetto consigli... A presto Wolfman P.S. Avanti neofiti... fatevi sentire  
|
|
|
Gaia
Han Solo

Italy
286 Posts |
Posted - 29/08/2004 : 16:59:24
|
Nei dintorni di Monza ci sono parecchie compagnie, ciascuna con 'stili' diversi. Dai un'occhiata ai dettagli sul sito del Comitato Provinciale Milanese http://www.arcomilano.it/ alla voce "Compagnie", o sull'apposita pagina del sito FITARCO http://www.fitarco-italia.org/societa/regione.asp?id=04 Il mio consiglio è di contattare le compagnie della zona, vedere cosa possono offrirti e poi decidere. Se hai un po' di tempo vai di persona a vedere l'ambiente e fare due chiacchere con gli arcieri.
-Gaia- |
Edited by - Gaia on 29/08/2004 16:59:56 |
 |
|
|
Wolfman
C3PO
5 Posts |
Posted - 29/08/2004 : 17:31:48
|
Ciao Gaia Ti ringrazio molto per la tua risposta 
Il problema è che essendo un principiante non so nemmeno cosa chiedere e come valutare quello che possono offrirmi. Come posso giudicare una associazione?? Da cosa posso capire se è l'ambiente giusto o no??? Come posso giudicare se è un'associazione seria che mi offra un corso base appropriato e un seguito valido oppure lo faccia solo per aumentare il numero degli iscritti???
Abbi pazienza ma credo siano domande legittime e se poteste aiutarmi ve ne sarei davvero grato  Grazie Wolfman
quote: Originally posted by Gaia
Nei dintorni di Monza ci sono parecchie compagnie, ciascuna con 'stili' diversi. Dai un'occhiata ai dettagli sul sito del Comitato Provinciale Milanese http://www.arcomilano.it/ alla voce "Compagnie", o sull'apposita pagina del sito FITARCO http://www.fitarco-italia.org/societa/regione.asp?id=04 Il mio consiglio è di contattare le compagnie della zona, vedere cosa possono offrirti e poi decidere. Se hai un po' di tempo vai di persona a vedere l'ambiente e fare due chiacchere con gli arcieri.
-Gaia-
|
 |
|
|
AM
C3PO
Italy
37 Posts |
Posted - 29/08/2004 : 22:56:32
|
Se davvero ti piace il Tiro con l'Arco e vuoi inserirti in una Compagnia Arcieri ci sono delle cose da valutare preventivamente: in primo luogo l'iscrizione ad una Compagnia si fa perchè si desidera, prima o poi, poter partecipare a delle competizioni. Altrimenti, basta il solito corso per neofiti, e poi si tira nel garage o nel giardino di casa. Poi, altra discriminante importante, che tipo di arco e che tipo di gare ti piacerà fare ... Se propendi per l'arco Olimpico, o Compound, e prediligi il tiro alla Targa, sia su campo che in percorsi di campagna, allora la Fitarco può essere la Federazione giusta. Se invece prediligi l'arco Tradizionale o Compound, il tiro istintivo su sagome di animali, in percorsi di campagna, allora la FIARC può essere la scelta migliore. Per valutare una Compagnia ... innanzitutto la vicinanza della stessa con il tuo luogo di residenza abituale è importante, poi ... l'ambiente, i partecipanti, l'impressione che ricevi ... Non è molto diverso dallo scegliere una palestra generica ! E poi ... potrai sempre cambiare ! Sperando di esserti stato -almeno un poco- utile, in bocca al lupo e ... benvenuto tra gli appassionati dell'arco !
|
Edited by - AM on 29/08/2004 23:04:02 |
 |
|
|
Wolfman
C3PO
5 Posts |
Posted - 29/08/2004 : 23:58:13
|
Grazie per la risposta e per il benvenuto... sei stato davvero gentilissimo. Il tiro con l'arco è sempre stato un mio pallino; non ho potuto coltivarlo per mancanza di strutture nella mia zona ma visto che ne avrò la possibilità credo che mi ci dedicherò molto. Sono interessato al tiro con l'arco Olimpico e spero di poter un giorno fare qualche competizione quindi, come mi ha suggerito, propenderò per la Fitarco. Ti ringrazio ancora per il tempo che mi hai dedicato A presto Wolfman
quote: Originally posted by AM
Se davvero ti piace il Tiro con l'Arco e vuoi inserirti in una Compagnia Arcieri ci sono delle cose da valutare preventivamente: in primo luogo l'iscrizione ad una Compagnia si fa perchè si desidera, prima o poi, poter partecipare a delle competizioni. Altrimenti, basta il solito corso per neofiti, e poi si tira nel garage o nel giardino di casa. Poi, altra discriminante importante, che tipo di arco e che tipo di gare ti piacerà fare ... Se propendi per l'arco Olimpico, o Compound, e prediligi il tiro alla Targa, sia su campo che in percorsi di campagna, allora la Fitarco può essere la Federazione giusta. Se invece prediligi l'arco Tradizionale o Compound, il tiro istintivo su sagome di animali, in percorsi di campagna, allora la FIARC può essere la scelta migliore. Per valutare una Compagnia ... innanzitutto la vicinanza della stessa con il tuo luogo di residenza abituale è importante, poi ... l'ambiente, i partecipanti, l'impressione che ricevi ... Non è molto diverso dallo scegliere una palestra generica ! E poi ... potrai sempre cambiare ! Sperando di esserti stato -almeno un poco- utile, in bocca al lupo e ... benvenuto tra gli appassionati dell'arco !
|
 |
|
|
nne
Leia

Italy
347 Posts |
Posted - 30/08/2004 : 09:09:32
|
“” Come posso giudicare una associazione?? Da cosa posso capire se è l'ambiente giusto o no??? Come posso giudicare se è un'associazione seria che mi offra un corso base appropriato e un seguito valido oppure lo faccia solo per aumentare il numero degli iscritti??? “
Bella domanda !!!
Oltre a dare i consigli del caso a Wolfman, (che per essersi posto queste domande dimostra di avere già le idee chiare !) Dovremmo riflettere anche noi che magari gestiamo una Compagnia sulle domande che si fa Wolfman.
Che cosa può invogliare un neofita a scegliere e poi a rimanere in una Compagnia.
- Indubbiamente la comodità di avere campo e palestra vicino a casa giocano un ruolo importante, ma se “L’ambiente” non soddisfa vale la pena di fare qualche chilometro in più. - Idem dicasi per le strutture: una Società potrebbe avere un campo bellissimo, la piscina e la sauna ma l’ambiente potrebbe essere insopportabile… - Lo stesso per gli istruttori: magari ce ne sono tanti ma poi bisogna vedere quanti sono disponibili anche dopo il corso base. - Le schede che si trovano sul sito http://www.arcomilano.it/ a fianco di ogni Compagnia danno sicuramente un aiuto nella scelta (e per fortuna nei dintorni di Milano si può scegliere ! )
qualche elemento in più da valutare potrebbe essere:
- i costi (anche qui in relazione ai servizi offerti) - i giorni e orari di palestra - il numero dei Soci - la partecipazione alle gare di quella Compagnia - l’organizzazione di gare - i risultati che sta ottenendo (se si vuole inserirsi in un gruppo agonistico) - presenza di coetanei (per i ragazzi) - presenza di tiratori della divisione preferita ( Arco Nudo, Compound, Olimpico)
Nel caso specifico di Wolfman (Monza) ci sono almeno tre Compagnie nei pressi : - Arcieri Monza (Lissone) - Arcieri Cologno ( Cologno Monzese) - ABA ( campo a Brugherio)
Ma non mi sento di consigliarne una piuttosto che un’altra: devi scegliere in base agli elementi Descritti sopra, scoprire se fa al tuo caso – se non ti soddisfa sei sempre in tempo a cambiare
Ennio
|
 |
|
|
anna
Luke

Italy
786 Posts |
Posted - 30/08/2004 : 10:03:11
|
Altre compagnie molto vicine: Arcieri Seregno Compagnia d'Archi di Meda (che è la più grande dei dintorni) Anche qui, per un arciere è difficile consigliare una piuttosto che l'altra, perchè dipende anche dalle aspettative che hai. Per cominciare, penso che una compagnia abbastanza grande ti offra maggiori possibilità di sfruttare l'entusiasmo iniziale con più tempo palestra, un campo più bello, parecchi istruttori, ecc. D'altra parte una piccola può offrire un approccio più "tranquillo", che non ti vuole portare all'agonismo a tutti i costi (se non è quello che ti interessa). Sto solo parlando di una tendenza. In sostanza conviene sentire le compagnie che ti sono più comode (e come vedi ce ne sono), contattarle per il corso iniziale e chiedere i costi per le iscrizioni e i corsi, che tipo di attività privilegiano (agonistica o ricreativa, giovanile,...) e poi farti prendere dall'ispirazione. Sappi comunque che una compagnia non è per sempre: se uno si trova male trova il modo di cambiare compagnia... (dopo qualche mese e qualche gara sa già quali sono le più vicine alla propria sensibilità)
Anna |
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|