| Author |
Topic  |
|
|
booster
C3PO
15 Posts |
Posted - 02/09/2004 : 16:10:55
|
Ciao sono un neofita, sia di arco che di forum Ho da poco iniziato a tirare con l'arco e quando ho comperato l'attrezzatura, mi hanno consigliato come freccia media le redline. Tiro 36 lbs con 28,5 di allungo e chiedo a voi st'e freccie vanno sicuramente bene ora per i 18 mt, ma questa primavera quando vorro fare gli H+F come andranno? le dovro CambiareJavascript:insertsmilie('%5B:(%5D')? e se vogli fare un FITA ogni tanto...? Illuminatemi voi che avete la candela del sapere arceristico...Javascript:insertsmilie('%5B:D%5D') Ciao
|
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 02/09/2004 : 16:23:42
|
La candela la usavo solo per scaldare la pece delle punte, ora uso un burner a gas... RED LINE? Più che una freccia media direi da asilo, scusa, per iniziare poteva andare bene, ma praticamente è la peggiore sul mercato, per me peggio ancora delle vecchie Red Eagle in alluminio. Usale per giocare, o per i gerani. In funzione dell'arco che usi e di quello che vuoi fare come gare (e del tuo budgets) ci sono decine di aste migliori. Spendi tutto il budget che decidi (o che puoi) nelle frecce, che sono sempre spesi bene (non è così per tutti gli altri accessori, arco compreso) |
 |
|
|
mauman
Han Solo

Italy
259 Posts |
Posted - 02/09/2004 : 16:27:38
|
Rispondo da neofita come te (2 anni che tiro partendo da zero). Ho le redline da un anno e mezzo e tiro con l'Explorer e due vecchi Gold Medalist da 34 libbre, le frecce sono tagliate a circa 29 pollici e mezzo. Ti riporto i miei punteggi sperando di esserti utile nella scelta. Nel FITA ho fatto al massimo (e comunque sempre intorno) per ora 1033 con un (in proporzione, secondo me) decente 216 a 90 metri. In ogni caso ho più volte avuto la netta sensazione che il "fattore arciere" fosso ancora ben più influente delle caratteristiche di queste frecce che secondo me se tirate da qualcuno davvero capace possono andare molto meglio di così (intendo comunque sempre senza arrivare a livelli "seri"; che ne so, almeno i 1150 si fanno di sicuro, o no? ). Per riallacciarmi a quello che diceva zorro vorrei approfittare per chiedere in giro se qualcuno consiglierebbe di acquistare delle beaman e se sì quali... Non che non preferirei andare verso le classiche ACC o ACE... Maurizio |
Edited by - mauman on 02/09/2004 16:38:24 |
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 02/09/2004 : 17:07:35
|
E' un campo minato questo Mauman. Il consiglio più onesto che ti posso dare ( non mi posso esporre) è quello di scegliere sempre le freccie migliori che puoi, magari provandole prima. Nella fattispecie, le marche presenti sul mercato italiano, che garantiscono qualità, scorte, pezzi di ricambio, accessori a prezzi accettabili, sono praticamente solo due, Easton in testa e carbon express a seguire (molto distaccata. Le altre sono molto alternativamente presenti e/o scomparse. Al momento meglio di X10 e ACE per l'olimpico non c'è niente (sul mercato italiano)tra le "average" Medallion, Navigator, ACC sono le migliori.
|
 |
|
|
booster
C3PO
15 Posts |
Posted - 02/09/2004 : 17:08:30
|
x zorro mazza come sei cattivo con queste frecce... quindi secondo te manno tirato na sola consigliandomele... eppure anche ARCO&FRECCE le descrive come le migliori aste in carbonio..:-( |
 |
|
|
booster
C3PO
15 Posts |
Posted - 02/09/2004 : 17:16:15
|
| comunque grazie per l'illuminazione...anche se a gas ^_^ |
 |
|
|
mauman
Han Solo

Italy
259 Posts |
Posted - 02/09/2004 : 17:26:41
|
quote: Originally posted by zorro
Usale per giocare, o per i gerani.
E' un campo minato questo Mauman.
Capisco... Cercherò di fare come dici. Vabbè ora vado a sistemare i gerani...  Maurizio |
Edited by - mauman on 02/09/2004 17:27:13 |
 |
|
|
calo.slaviero
Cewbacca

Italy
63 Posts |
Posted - 02/09/2004 : 22:01:04
|
Io tiro compound e quindi prendi la mia impressione con le precauzioni del caso. Le Red Line le uso per H&F o per allenarmi a 30-50 mt fita, e non le trovo affatto da asilo. Sono veloci, le trovi di spine bassi, costano poco, e chiudono le rosate bene. Che poi hanno un diametro importante, e che a spine bassi siano abbastanza fragili e tutta un altra minestra. Nel fita ho viaggiato sui 1335-1340, H&F 693-694. |
 |
|
|
anna
Luke

Italy
786 Posts |
Posted - 03/09/2004 : 09:13:13
|
Booster, hanno ragione quelli che dicono che (almeno all'inizio) le frecce contano fino a un certo punto, perchè gli errori dipendono dall'arciere. Personalmente ho fatto gare indoor e H+F con frecce un po' di ogni tipo e finchè tiro male la differenza non è stata poi così determinante (a parte fare H+F con frecce di alluminio TROOPPO pesanti!). Quando cominci a tirare delle rosate abbastanza strette con delle frecce scarse è il momento di spendere soldi per le frecce. Fino ad allora probabilmente cambierai mille volte l'impostazione del tiro, l'allungo, il libbraggio dell'arco e quant'altro alla ricerca della posizione di tiro ottimale e cambierai anche le frecce. Se compri frecce care spenderai uno sproposito. Meglio aspettare.
Anna
____________________ Niente acqua, niente luna |
 |
|
|
gg
C3PO
Italy
6 Posts |
Posted - 03/09/2004 : 09:41:02
|
| Concordo pienamente con Anna. Non spendere troppo con le frecce finchè non hai raggiunto una tecnica soddisfacente (a quel punto avrai anche definito con precisione tutta una serie di parametri specifici). A quel punto ritengo valga il principio "chi più spende meno spende", non lesinare. Personalmente ritengo le ACE il meglio. |
 |
|
|
booster
C3PO
15 Posts |
Posted - 03/09/2004 : 09:50:39
|
Beh ragazzi le vostre esperienze mi rinquorano, non vorrei farmi idee strane sul fatto che i materiali non sono ok e dare la colpa degli errori alle frecce anziche' al fatto che tiro malle...:-P grazie...:-DDDDDD |
 |
|
| |
Topic  |
|