C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 solito dilemma: le frecce
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Ratavulura
Han Solo

Italy
229 Posts

Posted - 26/09/2004 :  21:18:36  Show Profile  Reply with Quote
Comincia la stagione indoor e si presenta il solito dilemma, carbonio o alluminio?
Come già discusso in altri topic sembra meglio il carbonio, ma come la mettiamo con il fatto che in molte gare i paglioni sono sfondati? Mi dispiacerebbe dover ripescare le costose frecce in carbonio nel legno del cavalletto o nella rete battifreccia, e non per avere la mira storta!

Ciao
Antonio

Edited by - Ratavulura on 26/09/2004 21:28:50

CarbonPlus
Han Solo

Italy
216 Posts

Posted - 27/09/2004 :  17:54:36  Show Profile  Reply with Quote
Strano in gara mi sono sempre capitati paglioni sempre troppo duri e..............................giù olio di "gomito"!
Alla fine si fatica di più a togliere le frecce che a fare la gara!
Circa i vantaggi tra metallo e carbonio se ne è gia parlato abbastanza, io riporto solo le mie personali impressioni:
Principiante: meglio metallo, impari a migliorare il rilascio visto che non perdona.
Intermedio: meglio carbonio perdona di più.
Alto livello: se tiri bene ,senza errori grossolani che ti fanno pagare dazio, "rubi" qualche punto di riga.
Go to Top of Page

Mek
C3PO

Italy
15 Posts

Posted - 27/09/2004 :  23:18:30  Show Profile  Visit Mek's Homepage  Reply with Quote
io l'alluminio lo odio, quindi...........
ho appena preso delle easton fatboy 400 in carbonio, sono grosse come le 2312 e mi trovo benissimo, pesano un niente , sono veloci ed escono dall'arco che è uno spettacolo
alla prova della carta (forse solo ****) primo colpo, frecce mai usate, foro perfetto
bisogna solo vedere quanto durano
Go to Top of Page

Patrizio
C3PO

Italy
29 Posts

Posted - 27/09/2004 :  23:35:06  Show Profile  Reply with Quote
Io ho fatto sempre gli stessi punti sia con l'alluminio che con il carbonio!
La mia scelta alla fine é stata sull'alluminio,ma solo per un fattore economico.
Patrizio
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 28/09/2004 :  09:45:45  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Per l'indoor ho visto che la scelta ad alto livello è il carbonio, e credo che i motivi siano più di uno: facilità di danneggiare una freccia in al e non accorgersene, facilità di avere una freccia deviata sul bersaglio, l'al non perdona, ecc.
Io però (masochista?) continuo ad usare l'al con dei bei pennoni naturali per le belle sensazioni nella chiusura dell'arco, perché arrivano sul bersaglio dopo 10 minuti con grazia ed eleganza, perché sono più belle: tutte motivazioni non tecniche, ma visto che io con l'arco mi ci diverto..........

Riccardo
Go to Top of Page

Tiger
Leia

Italy
310 Posts

Posted - 28/09/2004 :  10:58:36  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Mek

ho appena preso delle easton fatboy 400 in carbonio, sono grosse come le 2312 e mi trovo benissimo, pesano un niente , sono veloci ed escono dall'arco che è uno spettacolo
alla prova della carta (forse solo ****) primo colpo, frecce mai usate, foro perfetto

non so con cosa tiri, ma anch'io vorrei le FATBOY (magari 500)
il problema è che se tiri bene le distruggi in un battibaleno !!
(nella visuale unica)
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 28/09/2004 :  12:12:14  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Se in gara ti spacchi una freccia per colpa del bersaglio sfondato o per altri motivi imputabili all'organizzazione o al cattivo stato di conservazione dei supporti battifreccia, l'organizzazione deve pagare i danni! Tra i motivi ci sono anche pezzi di punta rimasti all'interno del paglione che ti spaccano la freccia, supporto del paglione in metallo non imbottito e tante altre amenità che un serio organizzatore prende sempre in considerazione prima della gara. Tra i motivi non imputabili l'arco che si rovescia per un colpo di vento e si rompe, mentre un paglione mal controventato che cade con su 24 ACE mette a dura prova la cassa dell'organizzatore!

Ecco il motivo fondamentale perché i paglioni all'aperto sono controventati!!!

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 28/09/2004 :  14:07:58  Show Profile  Reply with Quote
Sarò un po' sadico ma non ho mai nascosto il piacere di sentire lo schiocco delle frecce che si toccano sulla visuale (a magior ragione per quelle al carbonio), ma devo registrare una resistenza davvero notevole delle ACE agli impatti o agli urti, nonchè una resistenza incredibile ai piegamenti (l'alluminio invece...). Inoltre c'è anche da considerare il consumo della freccia stessa, che và cambiata comunque dopo qualche stagione, io personalmente e idealmente compro un tubo di ACE all'inizio della stagione all'aperto, per sostituirlo alla fine della stagione indoor (alcune frecce sono state spaccate altre presenteranno delle crepe le rimanenti saranno almeno consumate in punta) credo che sia un buon compromesso di durata e prestazione e una buona scusa per rinnovare la dotazione delle frecce da tirare in gara.
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 28/09/2004 :  14:23:54  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Beato te! a me un tubo di ACE non basta neanche per la stagione all'aperto.

Legolas Greenleaf da Mirkwood
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 28/09/2004 :  14:34:19  Show Profile  Reply with Quote
...Bhe! tieni conto che su 12 aste, 6+2 sono da gara, 1 è spennata, le ultime tre di riserva, se in allenamento puoi cercare di risparmiare qualche volta il tiro di quelle da gara con altre magari vecchie, dovresti poter concludere una stagione all'esterno con almeno 7 o 8 frecce buone, che dovrebbero essere sufficienti per concludere la stagione indoor. Inoltre tieni presente che se non sei costretto a cambiare spine, allungo, ecc, qualche vecchia freccia per l'allenamento la risparmi dalle stagioni precedenti... Ovviamente queste sono 'speculazioni di massima', uno che si allena per 4 ore alla settimana e fa una gara ogni 2 mesi un tubo gli durerà x 4 stagioni, chi và alle olimpiadi invece avrà bisogno di 50 o 100 aste... magari ogni 3 mesi
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 28/09/2004 :  14:43:55  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Dall'inizio della stagione all'aperto questo è il mio 3° tubo di ACE. Del primo me ne restano 6 consumate (si capisce l'acquisto del secondo!), del secondo 5 rosavano insieme e le altre 3 erano sparpagliate sempre (anche qui un altro tubo da prendere!). Dell'ultimo tubo già una è andata durante i CI (un solco perpendicolare all'asse della freccia, una sorta di incisione fatta con una punta molto ma molto forte... forse durante la smarcatura dei fori, ma non posso credere che chi era con me sul paglione abbia fatto una cosa del genere! A che pro, poi?).
Quindi per l'indoor mi restano 6 frecce di un tubo, 8 di un altro (da controllare se alle corte raggruppano insieme...) la stagione dovrei riuscire a farla...

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 28/09/2004 :  17:35:29  Show Profile  Reply with Quote
... non per niente fai parte dei gruppi nazionali

Chris, del primo tubo le 6 consumate se continuano a 'rosare' sono anche sufficienti x l'indoor, del secondo ancora 5 sono sufficienti per l'indoor, l'ultimo se è nuovo a maggior ragione...
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 28/09/2004 :  17:40:40  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Il trucco e' non cambiare mai i settaggi, cosi' le frecce sono sempre le stese e le nuove possono essere selezinate con le vecchie, aumentando i singoli gruppi..

Il solco sull'asta e' generalmente creato, specie oggigiorno, da altre aste con punte Viking, che sono dei veri killer di aste altrui (e proprie). Dovrebbero essere semplicemnte vietate.

Valerio
Leia

317 Posts

Posted - 28/09/2004 :  19:55:50  Show Profile  Reply with Quote
Personalmente smetterò di tirare con le Viking con il compound quando in Italia vieteranno l'utilizzo dei battifreccia di paglia.

Valerio Palandri
Go to Top of Page

Mek
C3PO

Italy
15 Posts

Posted - 28/09/2004 :  20:22:36  Show Profile  Visit Mek's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Tiger

quote:
Originally posted by Mek

non so con cosa tiri, ma anch'io vorrei le FATBOY (magari 500)
il problema è che se tiri bene le distruggi in un battibaleno !!
(nella visuale unica)

con le fatboy compound ovviamente, con l'olimpico penso che si sfascino subito
Go to Top of Page

drago
Han Solo

246 Posts

Posted - 02/10/2004 :  08:55:08  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Ricfranz

Per l'indoor ho visto che la scelta ad alto livello è il carbonio, e credo che i motivi siano più di uno: facilità di danneggiare una freccia in al e non accorgersene, facilità di avere una freccia deviata sul bersaglio, l'al non perdona, ecc.
Io però (masochista?) continuo ad usare l'al con dei bei pennoni naturali per le belle sensazioni nella chiusura dell'arco, perché arrivano sul bersaglio dopo 10 minuti con grazia ed eleganza, perché sono più belle: tutte motivazioni non tecniche, ma visto che io con l'arco mi ci diverto..........

Riccardo

Anch'io sono pro-alluminio, e le ragioni sono sia quelle che hai esposto, ed anche tecniche.
Credo infatti che l'alluminio dia qualche punto in piu'.Per quanto riguarda il danneggiamento fra le aste, io in allenamento tiro su visuali tipo compuond, e se non sbaglio, e' possibile chiedere le triple anche in gara.
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 05/10/2004 :  09:06:03  Show Profile  Reply with Quote
Mai pensato ad una freccia in carbonio "intermedia"?
Cioè no ACE e simili, no CXL e simili, no alluminio, ma carbonio tipo CX3D (che sono simili a una 2012) sono molto resistenti, leggere, veloci e drittissime, rubate qualche riga, ci fate la stagione e forse più, non si stortano e non costano come le ACE.....
meditate gente meditate...
Go to Top of Page

Ratavulura
Han Solo

Italy
229 Posts

Posted - 05/10/2004 :  19:54:45  Show Profile  Reply with Quote
Ho trovato le Cartel Triple, costano poco più dell'al, vedrò come vanno.

Antonio

Il riso abbonda in bocca a chi piace il risotto
Go to Top of Page

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 02/01/2005 :  17:18:02  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
Antonio, come vanno le Cartel Triple ?
C'e' qualcun altro che le ha provate su ricurvo ?
C'e' qualche coraggioso in grado di posizionarle rispetto alle insuperabili easton ?

Maurizio

PS. Ho dato un'occhiata sul forum e trovato commenti e stroncature che risalgono al 2003. Sui forum esteri ne parlano bene.

Edited by - bis on 02/01/2005 17:55:13
Go to Top of Page

Ratavulura
Han Solo

Italy
229 Posts

Posted - 03/01/2005 :  12:58:30  Show Profile  Reply with Quote
Premetto che io sono il classico "tiratore della Domenica", le ho fatte comunque provare a mio figlio che usa abitualmente le Navigator, nell'indoor vanno uguali, all'esterno non vanno malaccio, sentono poco il vento,forse perchè sono più pesanti delle Navigator, comunque vanno meglio delle ACC, non le ho mai raffrontate con le ACE.

Ciao
Antonio

New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.09 secondi Snitz Forums 2000