C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 rapporto costo/beneficio bottoni
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts

Posted - 06/07/2004 :  11:06:25  Show Profile  Visit alessandro filippi's Homepage  Send alessandro filippi an AOL message  Reply with Quote
mi stavo chiedendo se l'enorme escursione di prezzo tra un modello e l'altro di bottoni in commercio è effettivamente supportata da una migliore rosata all'atto pratico.

sono perfettamente conscio del fatto che un miglior arciere sfrutta meglio il miglior materiale ma forse il bottone puo' anche migliorare un cattivo sgancio?

ciao ale

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 06/07/2004 :  11:44:50  Show Profile  Reply with Quote
Secondo me entrano in gioco anche altre componenti nel determinare il prezzo di un bottone: la qualità dei materiali impiegati che ne riduce l'usura nel tempo e ne riduce l'impatto in caso di incidenti, la cura dei dettagli (tipo il cuscinetto di silicone che nel bottone Beiter evita che il filetto sia rovinato per la pressione del grano che ferma il bottone). E poi, naturalmente, il nome del fabbricante.

Anna

Edited by - anna on 06/07/2004 11:45:14
Go to Top of Page

mauman
Han Solo

Italy
259 Posts

Posted - 06/07/2004 :  12:30:29  Show Profile  Visit mauman's Homepage  Send mauman a Yahoo! Message  Reply with Quote
Ciao Alessandro, purtroppo non so che risponderti causa totale ignoranza sull'argomento però mi associo alla tua domanda. Da un po' di tempo stavo pensando di chiedere qui sul forum qualche spiegazione generale sulle tipologie di bottoni e sui vantaggi di quelli più costosi. Per esempio io uso un semplice Spiga Button e tempo fa dopo una gara con molta pioggia sono andato a tirare qualche giorno dopo e mi sono accorto che il bottone si incastrava completamente e non ritornava più indietro! Per rimetterlo in funzione ho dovuto usare della carta abrasiva leggera. Dopo questa cosa ho pensato che magari era già da un pezzo che non scorreva bene e non me n'ero accorto soprattutto perché ho ottenuto in seguito una regolazione del bottone con la molla molto più dura di prima...
Ciao, Maurizio
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 06/07/2004 :  13:34:16  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Nel caso specifico, il bottone (come qualunque altro pezzo dell'attrezzatura) va controllato all'acquisto e nel montaggio nei minimi particolari. Come uno controlla l'asta dopo il taglio, pulendo l'interno prima di incollare la punta e infilando la cocca, allo stesso modo nel berger va controllato lo scorrimento del pistoncino prima di montarlo. Nel caso di "scatti" anomali o di reazioni abnorme si apportano le rettifiche opportune.
Può capitare che dopo una pioggia i pistoni metallici (in alu soprattutto) si ossidino e quindi non scorrono più come si deve. Ecco perché bisogna SEMPRE ripore l'arco asciutto in ogni sua parte e arrivati a casa terminare l'opera con un fon non troppo caldo (meglio freddo).
A proposito: prestare attenzione all'inserzione della coda di rondine (bussolotto) nel flettente: spesso il flettente è di legno, e se entra l'umidità in quel punto si gonfia e può fessurarsi...

Tornando al bottone, l'escursione di prezzo come dice anna è data soprattutto dal materiale impiegato e dalla qualità dei particolari. Ma come tutto il resto nell'arco, non bisogna lasciarsi prendere dal "miracolo" apparente del prodotto: non è il prodotto di qualità a far tirare bene o far fare i punti, ma chi tira bene sceglie un prodotto di qualità...

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 06/07/2004 :  23:10:48  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
La norma, dopo una gara sotto la pioggia, e comunque periodicamente, e' smontare il bottone, pulirlo in tutte le sue parti e verificare che non ci siano anomalie nello scorrimento.

Nel'ordine di importanza (credo di averlo già scritto, se mi ripeto, scusatemi), i soldi vanno spesi per le frecce, per il bottone e per i flettenti. Il resto e' importante, ma non come quei tre elementi base.

Ratavulura
Han Solo

Italy
229 Posts

Posted - 08/07/2004 :  13:36:31  Show Profile  Reply with Quote
Ma comunque, visto che ci sono bottoni con un costo piuttosto elevato, altri di costo medio e alcuni di costo basso, considerando che quelli di costo basso siano fatti con materiali più economici, per un tiratore che sicuramente non aspira a entrare in Nazionale conviene acquistare quelli costosi o non c'è molta differenza con quelli medi??

Saluti
Antonio
Go to Top of Page

Rick80
Han Solo

Korea
112 Posts

Posted - 08/07/2004 :  15:14:10  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Ratavulura

Ma comunque, visto che ci sono bottoni con un costo piuttosto elevato, altri di costo medio e alcuni di costo basso, considerando che quelli di costo basso siano fatti con materiali più economici, per un tiratore che sicuramente non aspira a entrare in Nazionale conviene acquistare quelli costosi o non c'è molta differenza con quelli medi??

Saluti
Antonio

Come dico sempre:"chi più spende,meno spende e meglio spende",e in questo caso penso sia molto appropriato dirlo.
L'ho provato sulla mia pelle,comprando un bottone "low cost",che dopo due mesi iniziava a bloccarsi senza un preciso motivo,costringendomi a cambiarlo.
Per non avere più problemi mi hanno consigliato Beiter e da quel giorno non ho più problemi.
Morale : spendi e sarai soddisfatto, sicuro di avere il prodotto migliore,che non ti darà problemi.
Comunque se non vuoi spendere 90 euro per il Beiter,un'ottimo prodotto è lo Spigarelli SecurBotton (dovrebbe costare circa la metà).
Go to Top of Page

alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts

Posted - 08/07/2004 :  15:34:30  Show Profile  Visit alessandro filippi's Homepage  Send alessandro filippi an AOL message  Reply with Quote
pero', pero' mi sembra che a parte Vittorio, si stia considerando di più l'aspetto affidabilità che l'aspetto prestazionale.

facciamo finta che lo spigarelli, il beiter o il pincopallo lavorino al loro meglio, quale è il beneficio del beiter da 90€ o dello spigarelli da 45€?
A guardare bene la sezione mi sembra lavorino nella medesima maniera.

ciao ale
Go to Top of Page

Rick80
Han Solo

Korea
112 Posts

Posted - 08/07/2004 :  15:55:44  Show Profile  Reply with Quote
A livello così tecnico non ti posso aiutare,posso solo dirti che il bottone Beiter ha un sacco di accessori che permettono di regolare perfettamente il center shot,in base al reiser in tuo possesso.
In più lo puoi personalizzare come vuoi scegliendo il colore del corpo centrale e del dado (rosso,argento,nero,blu,oro).

Ma adesso con che bottone stai tirando?
Go to Top of Page

alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts

Posted - 08/07/2004 :  16:16:13  Show Profile  Visit alessandro filippi's Homepage  Send alessandro filippi an AOL message  Reply with Quote
Sto usando da circa 4 anni lo stesso spigarelli clickbutton e mi ci sto trovando bene a parte la parte di "tipo legno" che sta a contatto con la freccia che tende a svitarsi ogni centinaio di frecce, ma non mi va di mettere colle o altro sul filetto.

ciao ale
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 09/07/2004 :  08:56:59  Show Profile  Reply with Quote
Questo è un problema che il bottone beiter non ha. Invece ha un pistone in materiale sintetico che però con l'uso (qualche migliaio di frecce) tende a consumarsi e deve perciò essere rimesso a punto oppure si cambia pistone

Anna
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 09/07/2004 :  09:52:52  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Io il pistone Beiter l'ho cambiato da poco, dopo quasi tre anni e di frecce ne tiro di sicuro tante...

Legolas Greenleaf da Mirkwood
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 09/07/2004 :  09:57:17  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
la sostanziale differenza del Beiter rispetto agli altri è il pistoncino: essendo totalmente sintetico, è leggerissimo e risponde "subito" alle sollecitazioni. Gli altri hanno un pistoncino in metallo, più pesante e più "lento" nella risposta alla stessa sollecitazione.

Per l'arciere medio-basso la vera domanda però dovrebbe essere: vale la pena spendere una barca di soldi (non solo i bottone beiter, ma anche ACE eccetera) per fare qualche punto in più?

Tutti avete accesso a un arco scuola, vero? Allora fate questa piccola prova: prendete l'arco scuola, prendete 3 o 6 frecce che siano "in tabella" per voi con quell'arco (anche in alluminio), tarate l'arco (bottone se c'è e punto d'incocco), metteteci una stabilizzazione "minima" e fate qualche distanza vera (18 metri, 30 metri, o anche 50 metri) e paragonate i punti fatti con quelli "veri"...

sorpresa!!!

Da qui la domanda: vale la pena spendere una barca di soldi per avere il top del top oppure mi posso accontentare del "medio ma buono"?
Chi ha tirato sia con le ACC sia con le ACE ha notato un incremento di punteggio tale (per esempio un passaggio di categoria) da giustificare la spesa?

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 09/07/2004 :  10:17:07  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Chris ha certamente ragione...io alla prima gara Outdoor (un 900 round) ho fatto 802 con ACC e flettenti in fibra. Poi sono passato ad ACE e flettenti in carbonio e ho impiegato un po' a risuperare gli 800, ho pero' notevolmente incrementato i punti nel FITA con questo cambio di attrezzatura.
Pero' il bello non e' solo tirare ma anche cambiare qualche pezzo ogni tanto...o no?

Legolas Greenleaf da Mirkwood
Go to Top of Page

alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts

Posted - 28/07/2004 :  15:25:42  Show Profile  Visit alessandro filippi's Homepage  Send alessandro filippi an AOL message  Reply with Quote
Beh forse me la sono proprio chiamata addosso, ma l'altro giorno ho rimontato l'arco dopo due gg di ferma e le frecce mi vagavano per l'aria tipo "palla magica" di harry potter prima di raggiungere il paglione e non avendo toccato il bottone tra i due allenamenti non ho immediatamente capito che dovevo indurire il bottone per rivedere volare bene le frecce e raggruppare la rosata.
Per tornare ad una situazione accettabile alla fine ho dovuto dare 2,5 giri, niente male no?
Il beiter sarà sicuramente il prossimo acquisto!!

ciao ale
Go to Top of Page

kikob
Cewbacca

Italy
77 Posts

Posted - 30/07/2004 :  08:46:15  Show Profile  Visit kikob's Homepage  Reply with Quote
Acc....malediz...Perchè non ero la a fare la garetta con te?? Sarebbe stato il momento giusto!!
Go to Top of Page

alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts

Posted - 30/07/2004 :  10:34:10  Show Profile  Visit alessandro filippi's Homepage  Send alessandro filippi an AOL message  Reply with Quote
Mah Enrico non so, nonostante tutto forse ero comunque fuori portata..........punti 268 sulle 10 volee!!!

ciao ale
Go to Top of Page

kikob
Cewbacca

Italy
77 Posts

Posted - 30/07/2004 :  16:50:30  Show Profile  Visit kikob's Homepage  Reply with Quote
ok...come non detto
Go to Top of Page

kikob
Cewbacca

Italy
77 Posts

Posted - 30/07/2004 :  16:51:18  Show Profile  Visit kikob's Homepage  Reply with Quote
ok...come non detto
Go to Top of Page

mauman
Han Solo

Italy
259 Posts

Posted - 07/10/2004 :  14:54:07  Show Profile  Visit mauman's Homepage  Send mauman a Yahoo! Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by chris

Nel caso specifico, il bottone (come qualunque altro pezzo dell'attrezzatura) va controllato all'acquisto e nel montaggio nei minimi particolari.

Riprendo questo post perché mi è successo di nuovo di andare a pulire all'interno tutte le parti del bottone del mio arco (un semplice Spiga Button) e trovare la risposta dell'arco notevolmente modificata una volta rimesso tutto a posto. Molto più costantemente simile il volo delle frecce (e le sensazioni di tiro) e un migliore raggruppamento. Mi rendo conto che questa è probabilmente un'informazione già nota ai più ma potrebbe essere utile ad altri che sono agli inizi come me...
Maurizio

Edited by - mauman on 07/10/2004 14:55:17
Go to Top of Page

mauman
Han Solo

Italy
259 Posts

Posted - 07/10/2004 :  14:59:10  Show Profile  Visit mauman's Homepage  Send mauman a Yahoo! Message  Reply with Quote
A meno che non sia la solita questione che, come dice Chris, "scopa nuova scopa bene"... (vedere il post http://www.arcierimonica.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=914)

Maurizio

Edited by - mauman on 07/10/2004 15:00:07
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.11 secondi Snitz Forums 2000