| Author |
Topic  |
|
|
marzo57
C3PO
28 Posts |
Posted - 26/12/2004 : 18:33:32
|
Ciao e auguri a tutti.Su alcuni manuali,per regolare il bottone dicono di posizionarsi a circa 15 mt. dal paglione, prendere un riferimento a circa 10/15 cm. dal bordo superiore e regolare il mirin o.Senza toccare il mirino andare a 5mt.dal paglione e tirare e via cosi' di 5mt in 5mt.fino a circa 35/40mt,poi controllare la linea delle frecce.Ho un dubbio o forse non ho capito,ma quando mi sposto a 5mt. senza toccare il mirino la freccia dove và?visto che il mirino è regolato sui 15mt.?Spero di essermi spiegato bene e abbiate pazienza. Buone X a tutti.
|
|
|
Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts |
Posted - 26/12/2004 : 18:58:15
|
Quando ti allontani la freccia va bassa, quandi ti avvicini va alta. E' una messa a punto che si può fare se raggruppi tre frecce a 50 metri nel giallo della visuale da 80, almeno una volta su due. Riccardo |
Edited by - Ricfranz on 26/12/2004 19:00:27 |
 |
|
|
642002
Cewbacca

Italy
79 Posts |
Posted - 28/12/2004 : 12:01:02
|
A proposito di bottoni, qualcuno sa dirmi qualcosa dell'EXE MASTER BUTTON? Grazie.
Max |
 |
|
|
marzo57
C3PO
28 Posts |
Posted - 28/12/2004 : 22:44:11
|
Ciao e grazie per la risposta,ma il dubbio era che se regolo a 15mt. il mirino quando mi avvicino al paglione e tiro da 5 mt.non eè che la freccia esce perchè vola troppo alta? Scusate l'insistenza ma sono alle prime armi e vorrei imparare! A scopo di sondaggio quanti traguardano il pin sulla destra della corda e quanti sulla sinistra e qual'è il modo migliore? Grazie e buone feste e X a tutti ciaoooo... |
 |
|
|
anna
Luke

Italy
786 Posts |
Posted - 29/12/2004 : 08:51:32
|
In genere non esce, ma va alta. Quando sei a 5 m il paglione diventa molto più capiente... 
Anna
____________________ Niente acqua, niente luna |
 |
|
|
Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts |
Posted - 29/12/2004 : 09:48:16
|
Traguardare il pin non mi pare corretto, perchè è uno degli elementi mobili del mirino: se tu sposti in orizzontale il mirino andrebbe a pallino anche la tua impostazione. La corda va traguardata sulla parte fissa dell'arco, quindi il riser. Si traguarda la corda sulla diottra ad arco scarico per vedere che non ci siano grossi spostamenti, che indicherebbero una messa a punto al limite della decenza.(arciere destro corda a sfiorare la destra della diottra)
Riccardo |
 |
|
|
Stef4o
Cewbacca

Italy
87 Posts |
Posted - 29/12/2004 : 12:32:47
|
quote: Originally posted by anna
In genere non esce, ma va alta. Quando sei a 5 m il paglione diventa molto più capiente... 
Anna
____________________ Niente acqua, niente luna
Se poi il mirino lo regoli per i 5 m e quindi ti allontani, mirando sempre al riferimento in cima al paglione, così è anche meglio... con un arco di media potenza arrivi fino a 30 metri. Se vuoi arrivare fino a 50 m hai bisogno di aggiungere un secondo paglione (per terra, appoggiato al cavalletto). Comunque, con una freccia ogni 3-4 passi "umani" ottieni già una curva (o linea) indicativa delle correzioni che devi apportare al setup. Se poi vuoi stupire gli amici, non arretri di una quantità fissa ma diminuisci progressivamente la distanza tra le stazioni (esempio: 5 passi, 4 passi, 4 passi, 3 passi, 3 passi, 3 passi, 2 passi, 2 passi, 2 passi, 2 passi, 1 passo, 1 passo, 1 passo...) Questo modo "logaritmico" di procedere con il test ti aiuta a delineare più precisamente la curva.
Stefano |
 |
|
|
marzo57
C3PO
28 Posts |
Posted - 29/12/2004 : 19:35:01
|
| Grazie a tutti siete unici!Ciaooo... |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 02/01/2005 : 00:36:34
|
unico appunto: questo modo di regolare il bottone non va bene se la freccia è fuori "range"...
Per esempio con l'attrezzatura che ho attualmente faccio 580 nell'indoor, ma la spennata è a sinistra del bersaglio (circa nel 2 a sinistra)... un filo rigide...
Usando questo metodo dovrei mettere una molla così molle nel bottone che dovrei tirare con uno sgancio meccanico per fare 560...
Aragorn il Prode (Chris)  |
 |
|
| |
Topic  |
|