| Author |
Topic  |
|
Patrizio
C3PO
Italy
29 Posts |
Posted - 24/12/2004 : 21:34:37
|
Io sto usando le cocche 18 fili con il fast flite! Ora vorrei provare una nuova corda, (mi anno consigliato l'8125 ) ma non so quanti fili devo usare per poter utilizzare ancora le mie cocche! Tra le due corde,a parità di fili che differenze ci sono?
Grazie e buon Natale a tutti Patrizio
|
|
|
Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts |
Posted - 25/12/2004 : 11:24:52
|
Cerco di rispondere interpretando quello che non dici. -Le cocche, a seconda delle marche hanno delle denominazioni, per esempio Beiter ha cocche #1, #2 e #3, Easton ha pinza larga e pinza stretta, ecc. (non esistono 'cocche 18 fili') -Il fast-flight esiste di due tipi quello originale ed il fast-flight 2000. Diamo per scontato che tu usi cocche pinza larga e fast-flight vecchio tipo: la corrispondenza con il Formula 8125 è pressochè identica. Il Formula 8125, anche se leggermente più pesante, è più veloce e supporta un carico maggiore. La taratura dell'arco andrà rifatta.
Riccardo |
 |
|
|
Tiger
Leia

Italy
310 Posts |
Posted - 25/12/2004 : 23:46:39
|
sono passato da corda 16 fili FF a corda stessi fili con 8125: stesso serving = stesse cocche (Beiter #1) ... per ora nessun altra variazione apprezzabile esistono anche cocche Beiter #3 ?? e a chi servono ? con quali corde si usano ?? |
 |
|
|
ALEX
C3PO
Italy
17 Posts |
Posted - 26/12/2004 : 11:51:55
|
| Scusate,se volessi fare una corda con il filato D75 il numero di fili cambia rispetto al vecchio F.F? |
 |
|
|
Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts |
|
|
Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts |
|
|
ALEX
C3PO
Italy
17 Posts |
Posted - 26/12/2004 : 21:10:54
|
| Ok.Vi ringrazio.Tutto chiaro!! |
 |
|
|
bis
Leia

Italy
449 Posts |
Posted - 29/12/2004 : 09:26:55
|
Per avere una seconda corda, per provare l'8125, per gudagnare in velocita', per ammorbidire frecce durette, ho fatto fare un'8125 lunga quanto la FF usata da qualche mese. FF da 18 fili, 8125 da 16. Flettenti exe carbon college da 70".
8125, con brace da 9" a 9"3/4: spennata a 5 metri con coda a dx, a 18 metri a sx delle impennate e coda a dx; impennate un po' in disordine con prevalenza di coda a dx; Piu' basso il brace peggiore l'effetto, poca differenza. Bottone rigido molto peggio, al minimo solo male. Center shot con tutta la punta fuori, male. Con punta in linea, un po' meglio.
Non capendoci piu' nulla, ho rimesso la precedente FF a 9"3/4 di brace, e, con sorpresa giro piu' giro meno di FF, tutto riprende a funzionare !
Morale, l'8125 da 16 fili si comporta da piu' lenta della FF da 18 o semplicemente fa apparire la freccia piu' rigida 
la FF a 9"3/4 ha ~40giri. L'8125 (meno fili) ha 40 giri gia' a 9"1/2. Troppi 
Evidentemente ai miei flettenti piace una corda piu' elastica. Non sono un mago del rilascio ma con la FF poche frecce vanno storte. Puo' veramente essere il rilascio 

Maurizio |
 |
|
|
Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts |
Posted - 29/12/2004 : 09:43:25
|
Il risutato è sicuramente contro le aspettative. Anzitutto non prenderei il brace come una variabile, e quindi proverei a rifare la corda per avere il 9 3/4 a 20 giri. La corda a 16 fili è sicuramente più leggera e quindi più veloce, a meno che tu non abbia usato punti di incocco metallici per le prove.
Riccardo |
 |
|
|
bis
Leia

Italy
449 Posts |
Posted - 29/12/2004 : 10:12:00
|
Con la FF, ho dovuto portare il brace a 9"3/4 per compensare la durezza delle frecce. Con brace inferiori le code vanno a dx. Sto usando punti d'incocco in filato. Ovviamente con l'8125 ho tirato solo un centinaio di frecce mentre la FF e' sicuramente rodata. Per le frecce che uso mi sarei aspettato un buon comportamento 8125 con brace inferiore (e giri in meno) rispetto a FF. Mi piacerebbe pesare le due corde.
Maurizio |
 |
|
|
Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts |
Posted - 29/12/2004 : 10:29:42
|
Torno a ripetere che il brace è una caratteristica dell'arco, indipendemente dalle frecce usate: Modificare il brace per la messa a punto è un concetto, secondo me, sbagliato. Per un corretto brace lascia libero un centimetro e mezzo di scanalatura sul flettente e non parlarne più. La messa a punto si fa modificando spine e lunghezza delle frecce e potenza dell'arco. Il bottone lascialo impostato con molla media e rigidità media (metodo Vittorio). Finita la messa a punto a 18 metri con questo sistema, il bottone ti permetterà di spostare la rosata a destra o a sinistra. Allora inizia la messa a punto fine.
Riccardo
P.S: La corda di 8125 era invecchiata? Cioè è stata tolta la cera in eccesso? Se non si 'invecchia' in fase di costruzione, ti ci vogliono almeno 300 tiri per avere una corda usabile. |
Edited by - Ricfranz on 29/12/2004 10:33:31 |
 |
|
|
bis
Leia

Italy
449 Posts |
Posted - 29/12/2004 : 10:52:29
|
Differenti brace cambiano il momento in cui la freccia nelle 2 o 3 torsioni iniziali lascia la corda. Nella mia poca esperienza ho visto differenze apprezzabili anche se ovviamente non correggerei mai col brace una freccia fuori tabella. Sui miei flettenti per vedere la scanalatura dovrei portare il brace a 11". I flettenti sono gia' precaricati al massimo, 37#.
Le frecce che dico durette sono acc 3-28 lunghe 30"1/2 e punta da 100g. La tabella easton dice che per aste da 30"1/2 a 31"1/2 con potenze da 36# a 40# e punte medie?? si possono scegliere le 3-28 o le piu' dure 3-39.
In realta' le 3-28 che uso non dovrebbero affatto essere dure!
Maurizio |
 |
|
|
Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts |
Posted - 29/12/2004 : 11:08:39
|
Il programma Archer Advantage, impostando un arco da 70", allungo a 29 1/2, brace 9,75, potenza di picco 37, punta da 100, mi da le 3-28 come frecce rigide, e mi da anche un FOC molto basso : 11,9. Tieni conto che AA fornisce di solito indicazioni di frecce rigide di almeno una misura!!!
Riccardo |
 |
|
|
bis
Leia

Italy
449 Posts |
Posted - 29/12/2004 : 11:23:03
|
Questo confermerebbe la durezza che riscontro nell'uso. Comunque, le frecce sono lunghe 30"1/2 e il foc riverificato ora e' 12,5% (sempre poco). Secondo il negoziante le punte da 100g sono le piu' pesanti a disposizione. Con la tendenza in corso di avere foc piu' alti, proprio non capisco. In ogni caso, con FF e brace alto, volano bene.
Maurizio |
 |
|
|
Stef4o
Cewbacca

Italy
87 Posts |
Posted - 29/12/2004 : 12:12:02
|
Concordo e confermo quanto detto da Ricfranz circa il brace: è una costante, caratteristica dell'arco (= flettenti + riser). Una volta individuato il brace ottimale non lo si deve più considerare un "parametro" per la messa a punto, neppure per "correggere" lo spine di frecce fuori tabella... perciò suggerisco tre possibilità di adattamento delle aste: - variare il libbraggio (precarica); - variare il "peso" di punta, cocca e impennaggio (inteso anche come superficie alare); - variare il numero di fili nella corda;
Non è vero, in assoluto, che il brace ottimale sia quello che fornisce la massima velocità di uscita della freccia, ma quello che offre la migliore rosata alla massima distanza (tipicamente la prova si fa a 70 m). In altre parole, il brace ottimo è quello che alla fine fornisce la più alta velocità di uscita della freccia compatibile con la massima stabilità/ripetibilità del tiro. Da quanto detto discende che, quando si cambia l'arco o una delle sue parti (riser o flettenti), il brace è da ricontrollare e da tenere sempre sotto osservazione ogni volta che si riarma l'arco.
Sempre a proposito di spine e comportamento della freccia: il tuo rilascio? Rigido, medio, morbido? Anche quello influisce sullo spine... specialmente se provoca interferenze... hai controllato che non ci siano "contatti" anomali?
Stefano
|
 |
|
|
bis
Leia

Italy
449 Posts |
Posted - 29/12/2004 : 12:38:32
|
Non intendevo provocare l'ennesima discussione sul brace e visto il rischio di fuori topic, non lo nomino piu'.
Sul rilascio diciamo che mi sto ammorbidendo ma normalmente sono medio (forse). Non mi sembra ci siano interferenze. Meglio, non ho fatto prove con polveri o altro non sento rumori strani come quando, in passato, c'erano interferenze. Il punto e' che con FF il 90% delle frecce vola e impatta bene, con l'8125, nessuna. Potrebbe essere che la maggior leggerezza e dinamismo della 8125 accentui le torsioni della freccia introdotte dal rilascio. Questo mi avrebbe spiegato un maggior fishtailng, ma non il sistematico impatto con code a dx.
Maurizio |
 |
|
|
Stef4o
Cewbacca

Italy
87 Posts |
Posted - 29/12/2004 : 14:32:44
|
quote: Originally posted by bis
Non intendevo provocare l'ennesima discussione sul brace e visto il rischio di fuori topic, non lo nomino piu'.
Sul rilascio diciamo che mi sto ammorbidendo ma normalmente sono medio (forse). Non mi sembra ci siano interferenze. Meglio, non ho fatto prove con polveri o altro non sento rumori strani come quando, in passato, c'erano interferenze. Il punto e' che con FF il 90% delle frecce vola e impatta bene, con l'8125, nessuna. Potrebbe essere che la maggior leggerezza e dinamismo della 8125 accentui le torsioni della freccia introdotte dal rilascio. Questo mi avrebbe spiegato un maggior fishtailng, ma non il sistematico impatto con code a dx.
Maurizio
Ok, come Manzoni: per noi il Brace sarà l'Innominato
Altre 2 cose da controllare, se non l'hai già fatto: - la cocca (la pinza stringe troppo? dovrebbe staccarsi con un "colpetto" sulla corda...) - il center-shot, prima ancora della molla del bottone...
Stefano |
 |
|
|
bis
Leia

Italy
449 Posts |
Posted - 29/12/2004 : 18:37:05
|
La cocca si stacca bene da entrambe le corde. Piu' tiro in dentro il center-shot e meno angolate impattano le frecce. Il punto e' che con zero center-shot, c'e' ancora un impatto angolato e qualche interferenza in piu' (in combinazione con il bottone molle).
Maurizio |
 |
|
|
Stef4o
Cewbacca

Italy
87 Posts |
Posted - 29/12/2004 : 23:56:58
|
Beh, che dire... a questo punto non credo sia colpa "soltanto" della corda in 8125, forse il tuo setup era un po' esasperato già con la corda in FF... Onestamente, nelle mie numerose "prove" di materiali, non mi è mai capitata una disavventura simile... Vista la discrepanza di brace, hai controllato che le due corde siano effettivamente della stessa lunghezza? Inoltre, il brace a 9" e 3/4 che hai individuato forse non è l'ottimale... Hai provato a partire con la corda in 8125 a zero giri e rifare i test ogni 5 giri dati (aggiustando ogni volta il punto di incocco!)...?
Scusa per il "brainstorming", ma mi sorgono spontanee altre domande: come fai ad escludere che non si tratti di fishtailing? Hai la possibilità di vedere o filmare il volo della freccia? Hai fatto il test della carta più volte e a distanze diverse?
L'impatto angolato dipende anche dalla posizione dell'arciere rispetto al bersaglio, ma forse non è questo il caso...
Ultima spiaggia: i flettenti sono allineati? Se non lo sono perfettamente, le migliori performances del filato potrebbero evidenziare un comportamento anomalo sul piano orizzontale...
Sperando che le mie domande ti abbiano dato uno spiraglio per capire cosa sta succedendo, ti auguro un "in bocca al lupo" di cuore... e se lo scopri, illuminaci!
Stefano |
 |
|
|
bis
Leia

Italy
449 Posts |
Posted - 30/12/2004 : 09:12:10
|
Stefano ti ringrazio per l'attenzione con cui mi supporti ma ...
... non ho filmato la freccia e non dico che manchi fishtailing, e' che a diverse distanze le frecce si piantano sempre con coda a dx. (rispetto al mio allineamento col bersaglio). A 18 metri la spennata sembra, dico sembra piegare a sinistra negli ultimi metri come non si fosse ancora imposto il peso della punta e la coda prevalesse. Risultato la coda e' molto a dx. I flettenti sono allineati. No, non ho fatto prove con estremo metodo e non sono sceso sotto i 9" di brace. Non ho provato a tirare da 19 o 20 metri per vedere se una malefica risonanza porta le code a dx solo a 18 e 5 metri. Appena possibile riprovero' come suggerisci partendo da brace 8" e qualcosa, a salire. Quanto prima cerchero' una corda piu' corta. Provero' anche a rilasciare meglio che posso e anche peggio per verificare quanto questo incida.
Grazie.
Maurizio |
 |
|
|
Giuliano
Cewbacca

Italy
75 Posts |
Posted - 30/12/2004 : 20:40:04
|
Bis, a suo tempo ho fatto delle prove con 8125 (poi abbandonato senza troppi rimpianti) e mi sembra di non condividere la tua scelta di paragonare un corda FF 18 fili con una 8125 16 fili. Personalmente opterei per un 18 fili anche con 8125, dovresti pero' poi avere una corda leggermente piu grossa di quella FF e che oltretutto non ti offre nessun aumento di velocita', forse la soluzione potrebbe essere una 8125 con 17 fili, la mia esperienza e' che calare di due fili da 18 a 16 con il FF comporta una variazione importante nel comportamento della freccia, esempio pratico: con 18 fili tiravo delle 570 con punte da 90 grani e con 16 fili potevo tirare delle 520 con punta di 100. Personalmente ho dato la mia preferenza a D75 thin 20 fili per sostituire un 18 fili FF. Auguri di Buon Anno.
Giuliano |
 |
|
Topic  |
|