C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 rest beiter
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts

Posted - 30/12/2004 :  11:05:16  Show Profile  Visit alessandro filippi's Homepage  Send alessandro filippi an AOL message  Reply with Quote
non ho mai visto usare il rest della beiter, leggendo le caratteristiche mi sembra interesante, suggerimenti?

ciao ale

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 30/12/2004 :  18:49:43  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
Lo uso da un paio di mesi e ...
.. all'inizio ho dovuto lottare per ottenere un buon comportamento delle frecce, oggi mi trovo bene, meglio che con il precendente rest magnetico di marca italiana.

Il primo suggerimento e' di eventualmente ammorbidire il fingger (il supporto della freccia) in funzione della durezza della freccia.
La regola e': ammorbidirlo per frecce dure.
Il rest si applica in modo che il finger abbia un'inclinazione di 15 gradi in avanti rispetto alla verticale. Ammorbidirlo significa premere il finger in avanti per aggiungere gradi; la plastica con cui e' fatto e' molto malleabile e conserva la nuova forma pur garantendo elasticita'. Senza questa operazione potresti ammattire nel cercare il punto d'incocco (Chiama un punto d'incocco molto basso!). Io l'ho inclinato di circa 30 gradi (a occhio).

Il secondo suggerimento e' di eventualmente ignorare l'indicazione beiter di mettere le alette a Y. Ancora una volta, con frecce dure o meglio, con le mie frecce che sono dure, con la posizione suggerita ho avuto interferenze (credo col bottone); si rovinava la spin-wing in alto a dx.
La cosa si e' risolta mettendo le alette nel modo standard: -<.

Ci sono tre tipi di finger e vari spessori del supporto.
A seconda dello spessore del supporto il finger sporge di piu' o di meno, sostenendo quindi frecce piu' grosse o piu' sottili.
Dei tre finger in italia trovi quello stretto e sottile (per frecce sottili (ACE)), e quello piu' largo, spesso e basso per alluminio.
Io per le ACC ho ricevuto da beiter il tipo intermedio; con quello stretto e sottile, dato il center shot ero al limite.

Scegli la giusta combinazione di supporto+finger.

Il finger sebbene in plastica non si consuma gran che. Il mio dopo un paio di mesi di frecce due tre volte la settimana sembra ancora nuovo. Sostituirlo costa qualche euro.
Sorprendentemente (e' di plastica) direi anche che non risente di cambi di temperatura o altro.

Il giro nel forum puoi trovare altre chiacchiere sull'oggetto. Se hai modo di frugare su sagittarius trovi ancora di piu'.
Il mondo degli arcieri e' diviso tra quelli che lo apprezzano (oggi sono tra quelli) e quelli che per disperazione, l'hanno gettato.

Beiter dice che presentara' un tool per variarne le caratteristiche.

Maurizio
Go to Top of Page

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 31/12/2004 :  10:56:56  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
La ragione principale per cui ho scelto questo rest e' stata la forma del finger.
Sporgendo in piano proprio sotto il bottone, evita che la freccia si affossi tra braccino e bottone o che invce rimbalzi data l'elasticita' dei braccini metallici.
Rispetto ad un supporto completamente rigido o ad uno flessibile, credo che il finger beiter si comporti come un ammortizzatore; assorbe la pressione dovuta al punto d'incocco alto, e reagise poco (forse?).
Il dubbio che mi resta e' che essendo di plastica non necessariamente si comporti sempre allo stesso modo; alla vista, sembrerebbe di si.

Maurizio
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.11 secondi Snitz Forums 2000