| Author |
Topic  |
|
Vertigo
C3PO
Italy
16 Posts |
Posted - 08/12/2004 : 11:49:43
|
Ciao ragazzi,sono nuovo del forum... mi chiamo Marco ho iniziato a percorrere l'affascinante mondo del Compound mi dovete dare una mano perchè non sono molto esperto, ma sono sicuro che con voi imparero' molte cose... ho un hoyt 45 lb, ho comprato tempo fa il mirino con una diottra beiter ed uno stabilizzatore. Lo sgancio ho preso uno spiga thumb relase da pollice, mi ci trovo molto bene. Sol oche non so che rest devo prendere... che mi consigliate?
|
|
|
Valerio
Leia

317 Posts |
Posted - 08/12/2004 : 15:35:09
|
Per cominciare potersti prendere un rest a caduta, ti semplificherà la vita per quanto riguarda la messa a punto, dandoti la possibilità di concentrarti di più sulla fase di apprendimento della tecnica, che sulle problematiche della messa a punto.
Valerio Palandri |
 |
|
|
Vertigo
C3PO
Italy
16 Posts |
Posted - 08/12/2004 : 15:48:53
|
Grazie Valerio, il rest a caduta sarebbe quello con il cordino o il tubetto di gomma che si fissa sul cavo dell'arco? Anche il rest a scomparsa va bene per un principiante? |
 |
|
|
Valerio
Leia

317 Posts |
Posted - 08/12/2004 : 16:47:45
|
Esatto, meglio se il tubetto di gomma lo togli e lo sostituisci con un filo, perchè la gomma può rompersi, e lasciarti in mutande. Con il rest a scomparsa non ci ho mai tirato, ma non me ne parlano bene, ha la fastidiosa tendenza a rompersi.
Valerio Palandri |
 |
|
|
Vertigo
C3PO
Italy
16 Posts |
Posted - 08/12/2004 : 23:18:08
|
Ok allora prendero' uno di quelli, oggi per internet ne ho visti un po di modelli, quell oche fa la Spiga mi sembra fatto bene ed è anche piu' economico... pero' non vorrei che per questo sia di poca affidabilita'....
|
 |
|
|
titty59
Leia

Italy
309 Posts |
Posted - 09/12/2004 : 07:39:56
|
| Credo che il rest a caduta non sia poi cosi' semplice da mettere a punto.Io usol'AR 1000 (braccietto sostenuto da molla regolabile)mi sembra molto semplice da settare e affidabile nel tempo. |
 |
|
|
Valerio
Leia

317 Posts |
Posted - 09/12/2004 : 08:25:58
|
Io non parlo di mettere a punto il rest, ma di fare la messa a punto delle frecce con tale rest. X Vertigo: sono ottimi quelli di una casa francese e altri costruiti in Italia. Se vuoi saperne di più contattami sull' e-mail.
Valerio Palandri |
 |
|
|
titty59
Leia

Italy
309 Posts |
Posted - 09/12/2004 : 08:37:22
|
Scusa, ma non capisco il fine della precisazione! Comunque credo che siano pochi quelli che consiglierebbero un rest a caduta ad un neofita (e forse anche "dopo"). Ciao |
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 09/12/2004 : 14:45:31
|
Condivido in pieno quello che dice Titty59. Tra i rest da compound quelli a caduta sono proprio i peggiori, per difficoltà di messa in opera, taratura, manutenzione, facilità a rotture. Meglio di tutti un semplicissimo rest a lama armonica, per intenderci quelli con le lamette di Cousin. Diversi modelli sia italiani che americani, tutti egualmente buoni. Si montano, si bloccano e funzionano all'infinito, la lamella da usare in funzione del peso della freccia elimina quasi la taratura della stessa. |
 |
|
|
Valerio
Leia

317 Posts |
Posted - 09/12/2004 : 21:14:08
|
Zorro, sino ad ora non avevo capito che odiavi i rest a caduta.....
Valerio Palandri |
 |
|
|
Vertigo
C3PO
Italy
16 Posts |
Posted - 10/12/2004 : 13:24:29
|
Ok... se non ho capito male sarebbero quelli con la lamella "biforcuta" che lavora su una molletta...? |
 |
|
|
Valerio
Leia

317 Posts |
Posted - 10/12/2004 : 14:45:58
|
quote: Originally posted by zorro
Condivido in pieno quello che dice Titty59. Tra i rest da compound quelli a caduta sono proprio i peggiori, per difficoltà di messa in opera, taratura, manutenzione, facilità a rotture. Meglio di tutti un semplicissimo rest a lama armonica, per intenderci quelli con le lamette di Cousin. Diversi modelli sia italiani che americani, tutti egualmente buoni. Si montano, si bloccano e funzionano all'infinito, la lamella da usare in funzione del peso della freccia elimina quasi la taratura della stessa.
A parte gli scherzi (e ne abbiamo già discusso) quelli a caduta, forse saranno più difficili da montare (non so poi quanto), ma sulla messa a punto (prova della carta ecc.) ti facilitano molto rispetto a quelli a lamella, che dalla loro hanno un'indubbia solidità.
Valerio Palandri |
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 10/12/2004 : 16:44:39
|
Girare intorno al problema non vuol dire eliminarlo.. con quello a caduta è così, con quelli a lamella lo elimini. già ridetto |
 |
|
|
titty59
Leia

Italy
309 Posts |
Posted - 10/12/2004 : 17:31:07
|
Come vedi Vertigo,è difficile trovare un accordo "totale" in materia di "arco",ognuno porterà sempre le proprie esperienze e le proprie convinzioni:mille rest ,mille sganci, mille frecce ecc. ecc.Mi chiedo comunque ,se non hai nessuno nella tua compagnia che ti possa aiutare ed indirizzare nella "gestione " dell'attrezzo che ti accingi ad utilizzare,perchè anche se sarà sempre un aiuto "mediato" dai propi gusti ,sarà comunque anche un aiuto diretto ,con tutti i vantaggi che ne consegue. Che se ne dica, è difficile partire da zero nella "gestione" della tecnica compound,se non hai qualche "compagno" navigato al quale esporre i tuoi perchè e per come.Il "nostro" Forum può molto,ma l'aiuto diretto è sicuramente un'altra cosa, specialmente per le prime e piu' semplici problematiche. Ciao |
 |
|
|
Vertigo
C3PO
Italy
16 Posts |
Posted - 10/12/2004 : 17:59:41
|
Si hai ragionissima Titty sono andato a tirare al mio centro per un bel po di tempo e mi sistemarono alcune cosette (visette che si gira, incocco, mi fecero provare vari sganci e poi ho scelto quello a pollice) ora pero' devo rinnovare l'iscrizione che per motivi di tempo e per lavoro faro' a Gennaio. Quindi quando ho 5 minuti liberi cerco di mettere le cose essenziali al mio compound (oggi ad esempio sono andato a farmi rimettere la corda, ne avevo una vecchia e sfilacciata) ora è bella nuova e mi sono fatto scaricare un po di libraggio ed ora stirarlo è davvero un piacere (prima stavo a 45 lib). Per la manutenzione della corda mi dissero che ci vuole la cera... che cera è?
Grazie ancora a tutti voi pe per l'appoggio
|
 |
|
|
titty59
Leia

Italy
309 Posts |
Posted - 10/12/2004 : 23:14:25
|
E' una cera apposita reperibile in qualsiasi negozio di materiale arcieristico (che ha funzioni antiatrito,e idrorepellenti)venduta in stick ad "espulsione". Passi con lo stick sulla corda e sui cavi,poi con le dita la "tiri" ed elimini quella eventualmente in piu'. Ciao |
 |
|
|
Vertigo
C3PO
Italy
16 Posts |
Posted - 13/12/2004 : 17:46:48
|
Grazie Titty, l'ho comprata. Nel negozio ho visto anche una visette che ha colpito la mia attenzione, mi hanno detto che è autoraddrizzante (che sarebbe una mano santa dato che mi si gira sempre) pero' mi sa che era solo per archi da caccia, se magari esiste anche per compound da tiro al paglione la prendo subito |
 |
|
|
titty59
Leia

Italy
309 Posts |
Posted - 13/12/2004 : 21:03:59
|
La visette in questine viene usata (da pochi) anche nel tiro alla terga.Nella mia compagnia è posizionata su di un compound da bambini (hoyt banshee),che utilizziamo da fare provare in qualche dimostrazione paesana,e il suo fine è di ritrovarsi sempre la visette allineata ,anche cambiandone la posizione sulla corda.Durante le competizione ,sono pochi gli arcieri che ne fanno uso, e qualche volta ho assistito anche alla rottura del cavetto "elastico" di trazione.Una visette "normale" perso il tempo iniziale per il posizionamento, quando i cavi si sono assestati,è a prova di "rottura".(Tutto quello che non c'è ,non si rompe.)Unico problema ,è il fatto che sia necessaria una pressa da compound. Ciao |
 |
|
|
drago
Han Solo

246 Posts |
Posted - 13/12/2004 : 21:08:33
|
quote: Originally posted by titty59
La visette in questine viene usata (da pochi) anche nel tiro alla terga.Nella mia compagnia è posizionata su di un compound da bambini (hoyt banshee),che utilizziamo da fare provare in qualche dimostrazione paesana,e il suo fine è di ritrovarsi sempre la visette allineata ,anche cambiandone la posizione sulla corda.Durante le competizione ,sono pochi gli arcieri che ne fanno uso, e qualche volta ho assistito anche alla rottura del cavetto "elastico" di trazione.Una visette "normale" perso il tempo iniziale per il posizionamento, quando i cavi si sono assestati,è a prova di "rottura".(Tutto quello che non c'è ,non si rompe.)Unico problema ,è il fatto che sia necessaria una pressa da compound. Ciao
Tiro alla terga? |
 |
|
|
titty59
Leia

Italy
309 Posts |
Posted - 14/12/2004 : 07:43:27
|
| Definizione "oriundizzata"!Spero in futuro di rileggere meglio quanto scrivo.Bravo drago,sempre attento! |
 |
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 14/12/2004 : 09:49:55
|
Aaaaaahh!!! credevo che nella vostra compagnia vi tiraste le frecce nel...di dietro    Non avevo capito che eri barese...(pere che il pompelmo feccia mele)
Legolas Greenleaf da Mirkwood  |
Edited by - Geppo on 14/12/2004 09:54:09 |
 |
|
Topic  |
|