C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Help per novizio compound
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

Vertigo
C3PO

Italy
16 Posts

Posted - 14/12/2004 :  11:35:02  Show Profile  Reply with Quote

Thanx Titty,
ora la provo e vedo come mi ci trovo... (fa pure rima)
Go to Top of Page

chiaretta_b
Leia

Italy
399 Posts

Posted - 14/12/2004 :  12:57:01  Show Profile  Send chiaretta_b a Yahoo! Message  Reply with Quote
http://www.mathewsinc.com/v2/home/news/news.asp?btnSubmit=ByNewsID&cboNewsID=346&cboNewsCategoryID=64&cboNewsCategoryIDMain=64

avete notato che rest ha clin freeman in questa foto?!?!

chiaretta
Go to Top of Page

Vertigo
C3PO

Italy
16 Posts

Posted - 14/12/2004 :  13:26:03  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by chiaretta_b

http://www.mathewsinc.com/v2/home/news/news.asp?btnSubmit=ByNewsID&cboNewsID=346&cboNewsCategoryID=64&cboNewsCategoryIDMain=64

avete notato che rest ha clin freeman in questa foto?!?!

chiaretta

A caduta...?
Go to Top of Page

Valerio
Leia

317 Posts

Posted - 14/12/2004 :  14:19:28  Show Profile  Reply with Quote
Freeman ha vinto i campionati del mondo Fita con il rest a caduta collegato al cavo con un elastico, e pure Lundin ci tira, lui lo ha collegato al flettente. Ne abbiamo parlato in un Topic tempo fa.
(http://www.arcierimonica.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=559&SearchTerms=rest,a,caduta)
In Italia quest' anno, delle 6 medaglie d'oro assegnate nel CO maschile, 4 tirano con il rest a caduta (2 Pompeo, 1 Del Ministro, e 1 Girardi).
Con questo non voglio difendere il rest a caduta, dico solo che l'importante è l'arciere che tira le frecce, poi un rest vale l'altro, ed ognuno deve tirare con quello che gli da più sicurezza.

Valerio Palandri
Go to Top of Page

psormani
Cewbacca

67 Posts

Posted - 14/12/2004 :  15:05:09  Show Profile  Reply with Quote
una sola considerazione: analizzando i filmati proprio di Freeman ai mondiali di new york si nota chiaramente che il rest a caduta proprio non cade almeno fino a che la freccia non se ne è andata dall'arco.
Go to Top of Page

Vertigo
C3PO

Italy
16 Posts

Posted - 14/12/2004 :  15:22:11  Show Profile  Reply with Quote

Domanda da Neofita...
cadere significa che il poggiafreccia abandona l'asta della freccia prima che venga scoccata?
Go to Top of Page

Valerio
Leia

317 Posts

Posted - 14/12/2004 :  16:00:53  Show Profile  Reply with Quote
Al momento in cui si scocca la freccia il meccanismo fa cadere il poggiafreccia: secondo psormani (c'ho fatto caso anch'io) quello di freeman cade dopo che la freccia ha già abbandonato l'arco.

Valerio Palandri
Go to Top of Page

Vertigo
C3PO

Italy
16 Posts

Posted - 14/12/2004 :  19:59:38  Show Profile  Reply with Quote

Ciao Valerio
ma infatti se vedi bene la foto che ci ha mostrato Chiaretta... mi sembra che la cordicella del suo rest sia posizionata un po troppo in basso (di solito le vedo piu' alte) forse è questo che rallenta la caduta
Go to Top of Page

titty59
Leia

Italy
309 Posts

Posted - 15/12/2004 :  19:11:50  Show Profile  Reply with Quote
"posizionata un po' troppo in basso" per uno che fa i suoi punti ,non esiste!Comunque i topic precedenti non stavano commentando in "negativo" il fatto che il rest "cada" dopo che la freccia è passata ,perchè comunque un rest deve sorreggere la freccia per il tempo utile da permettergli di uscire al meglio:mai comunque troppo presto.Se mai ci sarebbe solo da chiedersi cosa serve "farlo cadere dopo", tanto varrebbe lasciarlo li'!
Ciao
Go to Top of Page

Vertigo
C3PO

Italy
16 Posts

Posted - 15/12/2004 :  20:26:03  Show Profile  Reply with Quote

Si si, io nemmeno commenatavo in negativo, anche perchè non potrei farlo dato che sono alle prime armi,
cercavo di capire perchè fosse rallentata la caduta ed ho pensato alla cordicella
Go to Top of Page

titty59
Leia

Italy
309 Posts

Posted - 15/12/2004 :  21:41:25  Show Profile  Reply with Quote
Da dove metti la "cordicella",da che "cordicella" metti dal punto di vista elastico(alcuni mettono pure delle molle) e chi piu' ne ha piu' ne metta ,e tutto questo per fare si che il rest si "abbatta " piu' o meno velocemente ,quando vuoi tu.
Ciao.
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 17/12/2004 :  08:44:09  Show Profile  Reply with Quote
Il problema è che il rest non cade mai quando la freccia vuole......
Go to Top of Page

titty59
Leia

Italy
309 Posts

Posted - 17/12/2004 :  10:08:20  Show Profile  Reply with Quote
Zorro, uno a zero per te.Spero di prendere altri punti dai tuoi prossimi topic.
Ciao
Go to Top of Page

Valerio
Leia

317 Posts

Posted - 17/12/2004 :  11:05:39  Show Profile  Reply with Quote
X Zorro.
Sto aspettando che mi arrivi un rest che mi scrivesti essere ottimo e estremamente semplice, a lamella.
Come si deve regolare l'inclinazione della lamella rispetto alla freccia?
Serve a qualcosa ai fini della messa a punto, o si va ad occhio?

Valerio Palandri

Edited by - Valerio on 17/12/2004 11:06:27
Go to Top of Page

spenk
Cewbacca

56 Posts

Posted - 19/12/2004 :  19:32:55  Show Profile  Reply with Quote
L'inclinazione e'fondamentale come e'fondamentale sapere il peso complessivo della freccia per poter scegliere la lamella piu indicata.L'inclinazione di partenza mettila a 45°rispetto alla faccia d'appoggio del riser e poi fai le prove consuete per abbinargli,una volta trovata la giusta inclinazione,il punto d'incocco.Non guasta se riesci a mantenere il vertice della lamella all'altezza del foro di pivot,pero'se scendi o sali rispetto al buco di 3-4mm non farti venire il mal di testa,l'importante e'che la freccia pur sostenuta per i suoi primi 3/4 esca senza nessuna interferenza.In alcuni casi(vale un po per tutti i rest fissi)la freccia tendeva ad uscire male e molti davano colpa al rest,niente di piu'sbagliato,era il serving centrale troppo spesso e la pinzatura disturbava il tutto,controlla lo spessore del tuo serving e se una volta pinzata la freccia muovendo la stessa in senso orizzontale la visette non si muove allora il tuo servig e'ok.Vedi come alle volte non si riesce ad inquadrare il problema?
Le tue statistiche sul rest a caduta,sopratutto per gli arcieri nostrani non fanno molto testo in quanto il campione Italiano da te citato non sa assolutamente nulla di materiale,lui copia e basta,se
Lonuding o altri che lui ha incontrato montassero sull'arco una antenna parabolica per Sky lui farebbe altrettanto quando invece per la scelta dei materiali ci si deve arrivare per solo ed esclusivamente per scelta opportunistica e logica .
Buon Matale e Felice spot a tutti
spenk
Go to Top of Page

Valerio
Leia

317 Posts

Posted - 20/12/2004 :  10:50:47  Show Profile  Reply with Quote
Pienamente d’ accordo su come si sceglie il materiale; quando tiravo arco nudo, sul mio spinarelli 2001 toglievo il rest magnetico incorporato, per montare quello della Hoyt bianco da archi scuola, sostituito successivamente da un modello della Yamaha, mi sembra utilizzato anche da Frangilli, quando tutti sostenevano la perfezione del rest magnetico.
Per tornare alle mie “statistiche” non volevo dire che se ci tira tizio allora va bene, ma solo che ci si possono fare benissimo gli stessi punti che si fanno con altri rest. Sono poi concorde sul fatto che il miglior rest è quello più semplice.
Ora sto aspettando che mi arrivi un modello con la lamella, per provarlo, e se non mi farà dannare l’anima per fare la messa a punto, lo adotterò, altrimenti tornerò a quello a caduta, perché onestamente preferisco in tre ore d’allenamento, curare la tecnica per 160’ e il restante tempo passarlo a mettere a punto l’arco, che viceversa.

Valerio Palandri
Go to Top of Page

Valerio
Leia

317 Posts

Posted - 22/12/2004 :  10:10:46  Show Profile  Reply with Quote
Ma la lamella giusta si sceglie in base al peso dell' asta o allo spine e quindi è una variabile come il punto d'incocco da cambiare a seconda dello strappo sulla carta?

Valerio Palandri
Go to Top of Page

spenk
Cewbacca

56 Posts

Posted - 22/12/2004 :  18:35:47  Show Profile  Reply with Quote
E'il peso della freccia,non solo dell'asta, che determina lo spessore della lamella.E'chiaro che ANCHE L'INCLINAZIONE ha la sua importanza,pero'come gia'scritto nell'altro intervento non ti fossilizzare sui gradi d'inclinazione come non ti indottrinare con la prova della carta per la determinazione finale del punto d'incocco.Se vuoi un consiglio(siamo tutti piu'buoni a Natale)per il punto d'incocco la prova della carta da un piccolo aiuto in fase iniziale ma sopratutto devi,in funzione del modello di arco usi e per il tipo di gare che prediligi determinare il tuo punto d'incocco che che sara'quello determinato dalla rosata(ad una distanza prestabilita)e non quello dettato da un buco perfetto nella carta,moltissime volte ad un buco perfetto segue un effetto sul bersaglio non altrettanto perfetto.Ad oggi l'unico modello di messa a punto di tutto il "sistema"compound resta la prova dei piatti di carta a 45 metri sperimentata dal grande Frank Pearson pero'gli devi dedicare un intera giornata(se sei allenato).
Ciao e Tanti auguri(per il Natale non per il rest)
spenk
Go to Top of Page

Valerio
Leia

317 Posts

Posted - 22/12/2004 :  18:47:27  Show Profile  Reply with Quote
Volevo dire "peso della freccia".
Se non ho capito male bisogno montare la lamella che sostiene l'asta senza piegarsi una volta che l'arco è aperto. Quella che ho ora per le CXL, si piega di 1mm circa una volta in ancoraggio, pensi vada messa quella più dura?

Mi sembra di aver capito che la lamella deve piegarsi al passaggio della freccia: per vedere i possibili problemi di pulizia in uscita
ho dato lo "smacchiatore" sulla freccia e il risultato sono state due linee parallele sull'asta stessa ,(una più marcata dell'altra),alette comprese...quindi il contatto con le alette c'è! o sbaglio? Pensate che sia una cosa normale?

Che cos’è la prova dei piatti di carta a 45 mt? Mai sentito parlare.
Grazie e auguri.

Valerio Palandri

Edited by - Valerio on 23/12/2004 14:49:48
Go to Top of Page

spenk
Cewbacca

56 Posts

Posted - 23/12/2004 :  17:18:19  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Valerio,
per ora lascia perdere la prova DEI PIATTI DI CARTA,e'giusto che tu ne conosca l'esistenza ma secondo me dovresti prima "standartizzarti"un po con tecnica ed attrezzo(compound+rilascio)e poi passare alla prova sopra descritta,calcola che come detto precedentemente e'una prova che impegna una giornata intera e si tirano circa 120-140-frecce.Veniamo ora al rest.
Le lamelle in dotazione sono tre ed ognuna e'tarata per un peso se non erro lo aveva gia'elencato il sempre attento Zorro:
lamella 0,8 325grani
lamella 0,10 da 325 a 425
lamella 0,12 oltre i 425
questo indipendentemente dallo spine della freccia.
Arriviamo ora in "tintoria",dal momento che hai fatto la prova dello smacchiatore,i segni paralleli con una marcatura piu'netta da un lato sono normali,e'per via dell'influenza del cordino del rilascio,anche il loop puo'dare questo effetto se non e' fatto come si deve.
In quanto dove stacca non credo che sia la lamella da te montata pur non sapendo che spessore e',ma da come mi hai scritto non flette quando sei in ancoraggio percio'e'ok(il millimetro che dici e fisiologico dal momento che tieni il compound "sospeso",se lo appoggi su qualcosa e guardi il rest che non flette ).
Piu'che la lamella controlla il punto d'incocco e magari se mi dici che arco usi potrei "suggerirti"misura impostare inizialmente,mi servirebbe sapere anche che rilascio usi e visto che ci siamo le libbre e l'allungo al pivot,se ti sembra troppo straccia tutto e passa un buon Natale,Del resto questo e'il prezzo che si paga per via che la federazione di aggiornamenti tecnici per compoundisti ne fa uno ogni......Queste cose che potrebbero far sembrare me uno che ne sa,sono invece cose che sono dette e ridette da persone competenti(compound)che frequento abitualmente e che come le hanno spiegate a me potrebbero tranquillamente dirle in luoghi un po piu'"preposti"di una tastiera e di un monitor.
Ciao Valerio,visto che ci sono le feste e odio la tombola con i parenti se hai voglia di domandare fai pure.
Buone Feste.
spenk
Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.14 secondi Snitz Forums 2000