C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Help per novizio compound
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

Valerio
Leia

317 Posts

Posted - 23/12/2004 :  18:10:28  Show Profile  Reply with Quote
Arco Hoyt xt 3000 con 65% di let-off,57#, allungo 28" al pivot
Frecce: CXL 350 con 140 grani in punta, alette ffp da 4",tagliate a 29 e 3/4,
Sgancio TRU Ball a rotazione con loop.

Valerio Palandri

Edited by - Valerio on 23/12/2004 18:13:12
Go to Top of Page

spenk
Cewbacca

56 Posts

Posted - 23/12/2004 :  18:43:05  Show Profile  Reply with Quote
Ottima attrezzatura.
Allora per il punto d'incocco resta sullo 0(zero).
Se per caso i segni sull'asta non scomparissero dopo due terzi dell'asta (10 cm prima delle penne)allora cambia la lamella ma prima controlla il serving,non deve pinzare,la giusta pinzatura e0quando una volta incoccata la freccia prendi la stessa per la punta e la fai girare destra sinistra,la visette(come riferimento visivo)non deve assolutamente seguire i movimenti della freccia a questo punto il serving e'ok.Mi lascia un po'perplesso i 4 pollici di impennaggio in quanto alle penne stai usando il meglio come qualita'ma io proverei un 3 pollici calcolando il buon peso in punta(non so come ci sei arrivato ma e molto corretto).T.r.u ball a rotazione con il loop,ma non ti fa tardare i tempi?Mi spiego meglio con il cordino tutti i rilasci a pollice si accorciano come tempo per via della giometria del gancio di attacco,in ogni caso se a te va bene il loop ed il tempo tendenzialmente lungo non ti fa staccare il cervello dalla diottra per riportarlo sul rilascio allora "lasa sta'in scii"
lascia stare cosi'.Un ultimo consiglio da prendere sempre con le molle,vedi se riesci ad usare il rilascio con tre dita,per le quattro dita ci vuole una marea di ore di allenamento,io lo so che tu ti vedi dvd scrivi in Tasmania ma se vuoi ora le cose semplici per poi,una volta rafforazate passare a quelle piu'complesse,usa le tre dita standartizzi di piu'i tempi di stacco.
ciao
spenk
Go to Top of Page

Valerio
Leia

317 Posts

Posted - 23/12/2004 :  18:55:36  Show Profile  Reply with Quote
Per quanto riguarda il peso in punta preferisco un FOC deciso, visto che non ci sono necessità di particolare velocità...Per le alette, tiravo prima quelle da 3" ffp, poi le SW da 4, ma sono troppo delicate, se le guardi si rompono, allora ho mantenuto la lunghezza e cambiato materiale, il FOC non mi è cambiato di molto.Come mai preferisci i 3 pollici??
Comunque le ho montate oggi, domani le provo poi ti dirò.
Io uso un 3 dita a rotazione col quattro non mi ci trovo,(tiravo ricurvo prima e il mignolo per me è inesistente o quasi), non mi allunga troppo i tempi, basta tararlo bene.
Ma come mai un arciere di cotanta sapienza non si firma? Ho l'impressione che tu mi conosca...

Valerio Palandri
Go to Top of Page

spenk
Cewbacca

56 Posts

Posted - 23/12/2004 :  21:18:07  Show Profile  Reply with Quote
Prima di tutto devo chiederti scusa per il paio di castronate che ha scritto,la fretta di andare a fare la spesa,mi ha fatto inventare una nuova materia scientifica "giometria"chiedo perdono sono gia'dietro la lavagna.
Poi anche a te come a molti chiedo "comprensione"per l'anonimato ma ti faccio un breve cenno di un "patto"fatto con un amico.
Lui mi ha detto proviamo a scrivere in incognito cosi'vediamo se la gente risponde,lui e'dell'idea che se ci si firmasse,gli uomini contro(stupendo film)cominciano a fare tiro incrociato a discapito invece di un giusto argomentare,in parte sono d'accordo.In quanto alla tua affermazione sul fatto di sentirti osservato mi dispiace ma ti devo lasciare nel dubbio,sappi solo che io,insieme al mio collega(vero amico)mediamente seguo 6 gare al mese per quanto riguarda l'indoor e quasi tutte le domeniche o un fita o una gara H.F.arrivando anche fino alla toscana,calcola che io abito a nord di Milano(purtroppo),per completare la "presentazione,lui e'allenatore ma non scrive,io sono solo istruttore 1°livello e seguo lui come si deve seguire.....ecco perche'resto anonimo.(riscusa).
Veniamo al tuo argomentare,il rilascio e'ok le tre dita gia'sono nella tua sequenza di tiro,guarda che non e'poco molti si incaponiscono nell'usare le 4 dita con il rotazione e si fanno del gran male(mi riferisco ai risultati non ai *****tti)non riuscendo a trovare ritmo.Cerca solo di non essere,come purtroppo fanno in molti,tassativo sull'aspettare l'apertura,gioca un po'con le dita,come dice il sempreattento Zorro "spremi"non e'poi una cosa sbagliata.In quanto al misura delle penne,non ci arrivo per calcolo del FOC o per caso,sono quasi certo in quanto tu che usi il rotazione con una freccia abbastanza lunga ma veloce non devi(con tutte le riserve dell'arcieria)avere un grosso impennaggio a scapito della "parata"d'uscita.La parata d'uscita sarebbe:
Mettiti a 2 metri da un paglione(possiblimente di spugna o simile)tira tre freccie impennate e guarda segnando la penna indice in che senso hanno girato.Fatto questo puoi rimpennare le freccie con penne leggermente piu'piccole(appunto tre pollici)ma dando una leggera inclinatura alle penne facendo in modo che quando le tiri sempre a 2 metri segnando la penna indice,si impiantano dritte,questa e'la "parata"d'uscita.
Ora ti lascio devo andare in palestra i miei allievi hanno gia preparato il vino per la festa(spero non a me)
Buona serata
spenk

Go to Top of Page

Valerio
Leia

317 Posts

Posted - 24/12/2004 :  13:53:21  Show Profile  Reply with Quote
X Spenk
Della prova della parata d’uscita non ne avevo mai sentito parlare, ma penso che per ora cercherò di mettere a punto l’arco, visto che stamani ho fatto la carta e non è che mi abbia molto soddisfatto.
Pensi comunque che alette lunghe possano interferire sulla stabilità della freccia, o che possano dare problemi di pulizia o per ultimo solo che vista la lunghezza complessiva dell'asta sino peso inutile e potrei usare quelle più corte.

Ho fatto come mi hai consigliato: ho messo il punto d’incocco a “0” e poi ho cominciato.
Ti faccio subito una domanda
Il center shot di base come va sistemato?
Ho provato la carta e mi ha dato uno strappo con cocca in alto a sinistra.
Ho lavorato prima sul punto d’incocco che comunque mi è restato sempre un po’ alto, mentre il CS sia che spostassi il rest a DX o SX non mi cambiava molto.
Possibile che sia un fatto di libbraggio? Tu come opereresti?
Per quanto riguarda la pulizia ho sempre dei segni di circa 3 cm sull’asta a metà aletta.

E’ da un po’ che sto lavorando con le dita, ho capito come fare guardando sia Elzinga che Freeman,
e onestamente (Zorro ha ragione) mi sono trovato bene. Penso che continuerò su questa strada.
Attendo la tua risposta.

Valerio Palandri
Go to Top of Page

spenk
Cewbacca

56 Posts

Posted - 24/12/2004 :  15:01:02  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Valerio,
ora hai due cosette nuove da diffondere o da discutere con i tuoi soci,ma scusa una domanda tu tiri anche con l'olimpico?
La perata d'uscita come avrai capito serva ad impennare le frecce con l'inclinazione giusta(come verso)per fare rimanere la freccia piu'"puntata"possibile verso il centro(cosi dice il mio guru).Per il punto incocco lo zero e'una base di partenza,da come mi dici che legge la carta il passaggio della freccia sembra che tu lo debba ancora abassare cosa che per un ottavo di pollice puoi tranquillamente fare,se ti serve a "pulire"un po le convinzioni che tutti noi abbiamo in riferimento alle messe a punto,una grandissima atleta compound ora passata all'olimpico tirava con dei punti d'incocco e con delle messe a punto che i tecnici nazionali di allora(e di adesso)rabbrividivano eppure lei(e suo marito )avevano ragione.Se non bastasse il punto d'incocco per non fare piu'toccare le penne,prima di tagliare una freccia di mezzo pollice,controlla la distanza dei due flettenti dalla corda,meglio se questa distanza fosse a pari.Altra cosa importante quando fai la prova della carta fatti controllare da un amico che la partenza della freccia sia parallela al terreno,alzando o abbassanco il braccio davanti.Per il center shoot quasi tutti i monocamm o le camm e mezza hanno una tolleranza che va dai 17 ai 22 millimetri di distanza rispetto alla finestratura interna dell'arco al centro di passaggio dell'asta.
Certo che dipende anche da come impugni sappi che tra la nocca del pollice e la nocca dell'indice devi immaginare una retta con una inclinazione di circa 40°per avere un impugnatura del compound corretta cosa che con il tuo arco e'agevolata dallo stesso.La pinzatura del serving l'hai controllata?
Il rest e posizionat in maniera che la fine della lamella sia in corrispondenza alla verticale del bottone,non e'arretrato vero?Ma stai tranquillo che la tua freccia stacchera'anche lei a 2/3 come tutte dopo dove andra'ad impattare e'untema che affrinteremo a gennaio(ammesso che ci arrivi sano.....)
Passa un buon natale.
spenk
Go to Top of Page

Valerio
Leia

317 Posts

Posted - 24/12/2004 :  17:06:54  Show Profile  Reply with Quote
X Spenk
No, con l'olimpico ho tirato solo un mese, per provare il cliker, ma in compenso ho tirato 12 anni arco nudo.
Come procederesti, cercheresti di eliminare problemi di pulizzia e successivamente faresti la carta, oppure pensi che attraverso la carta sistemate decentemente si ottenga anche la pulizzia in fase di uscita?
Pensi che lo strappo verso SX sio un problema di spine e quindi di libbraggio? A tagliare l'asta mezzo pollice non ci pensavo nemmeno.
Per la pulizzia: prima avevo montata la lamella media, poi ho provato quella morbida ma non mi sembra che sia cambiato qualcosa, il serving è perfetto, i tiller sono uguali,non c'è altro. Spero tu abbia ragione ma mi sa che sistemare il tutto non è cosa semplice, comunque tanti auguri anche a te.

Valerio Palandri
Go to Top of Page

spenk
Cewbacca

56 Posts

Posted - 24/12/2004 :  17:34:50  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Valerio,
prima di tutto,senza fare lo psicologo,su col murall,mi sembra dalle tue affermazioni che emerga un po di scoraggiamento e se fosse cosi'come la prenderai quando qualche tiratore ti mette dietro dopo aver fatto un bel 1357? o un 353 in h-f?se sbaglio sono piu'contento:
Riepiloghiamo:
io ti ho fatto un sunto delle cose che potrebbero incidere sulla pulizia dìuscota della frecci e per migliorarne gli effetti "visivi"tramite i buchi nella carta,pero'non mi hai risposto ad alcune mie domande tipo:
e'parallela la freccia in uscita durante le prove?
l'impugnatura dell'arco e "canonica"?
la punta del rest e'come posizionamento in allungo sotto o sopra el butun?
Vedi tutto questo se non svolto o posizionato correttamente puo'incidere.
Pero'e'Natale e siamo tutti piu'buoni,se non ti crea problemi fammi sapere il tuo indirizzo E-mail o qualcosa che io possa raggiungerti cosi'evitiamo di monopolizzare il sito e credimi qualcuno che poi alla lunga sulle tue"disgrazie"fa i famosi 1359 e ti frega le gare.
Valerio ricordati che provare come stai facendo tu porta a conoscere meglio un attrezzo che come dice qualcuno e'"eccessivo"cioe'e'portato alla gestione vicino la perfezione,ma l'arciere e'preparato per questo?
Sai cosa ti sto'dicendo?La messa a punto la risolverai(spero anche tramite i miei "pistolotti"in milanese vuol dire prediche)ma ti stai preparando anche tu per questo?e qui non servono solo le 4500frecce che tira qualcuno,qui serve una grande gestione emotiva,questo mi e'doveroso in quanto uno che alla vigilia di Natale e'qui a scrivere con un "anonimo"e'senz'altro uno che vuole fare bene cosa che io ti auguro e per quello che potro'cerchero di darti una mano,magari visto che non ho piu'niente da fare,in primavera vengo anche a trovarti,sempre se sei d'accordo.Ora pensa a fa una bela mangiada de salmun afumicad.
Buon Natale.
Go to Top of Page

Valerio
Leia

317 Posts

Posted - 24/12/2004 :  17:50:29  Show Profile  Reply with Quote
Se metti l'e-mail nel profilo posso mandarti il mio indirizzo.
Penso sia più giusto continuare la discussione sul forum, può essere d'aiuto anche ad altri oltre che a me, ciò è nella filosofia del forum stesso.
Comunque la punta del rest è perfettamente dove dici tu, la mano credo di tenerla nella posizione canonica, la freccia è parallela al terreno.
Non sono mica demoralizzato, solo che fare la messa a punto con il rest a caduta è più semplice...
Più che gestione emotiva, ci vuole tanta decisione.
Ma se tutto è come dici come dovrei agire per migliorare il foro sulla carta (come punto di partenza chiaramente)?

Valerio Palandri

Edited by - Valerio on 24/12/2004 17:59:30
Go to Top of Page

spenk
Cewbacca

56 Posts

Posted - 24/12/2004 :  17:59:29  Show Profile  Reply with Quote
Se anche dopo aver abssato il rest non muta la verticalita'dello strappo non ti resta che tagliare l'asta,ricordati che tu oltre ad avere delle punte "giustamente"pesanti usi il rotazione e'con il rotazione l'isteresi dell'arco diminuisce per cui la velocita'aumente anche di 10-12 piedi al secondo,ma se ti dico tutto oggi io che cavolo faccio dopo natale?
spenk.
Go to Top of Page

Valerio
Leia

317 Posts

Posted - 24/12/2004 :  18:10:34  Show Profile  Reply with Quote
Il rest lo dovrei alzare, la carta mi da un' incocco alto.
Poi perchè tagliare le frecce, quando si ha un problema di spine non si ha un errore DX-SX sulla carta? Il punto d'incocco non era così drammatico, più che altro lo strappo a sx mi dava preoccupazioni.Niente da dire su cio?
Cos'è questo discorso sull'isteresi?

Valerio Palandri

Edited by - Valerio on 24/12/2004 18:14:28
Go to Top of Page

spenk
Cewbacca

56 Posts

Posted - 26/12/2004 :  10:31:11  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Valerio,
perche'tagliare le frecce?il primo e'perche'oltre ad irrigidirle ne cambia la parata d'uscita e non ultimo il numero di flessioni in frequenza sopratutto nelle prime fasi d'uscita,ma sei sicuro di voler sapere altro?forse se me lo consenti questa e'piu'materia per altri(istruttore).In quanto allo spine destra-sinistra sul compond no,non e'cosi.La prima lettura di una freccia morbida o rigida nel compound e'anche qui letta in asse quasi totalmente verticale,la parte orizzontale la recita :lo spessore del cordino,la torsinone della mano sul viso e non ultimo l'allungo sbagliato dell'arco poi anche un'impugnatura poco canonica,poi puo'addirittura influenzare una stabilizzazione sbagliata nella distribuzione del peso oltre che dal peso stesso(troppo leggero o troppo pesante),vedi Valerio forse perche ti conviene se non vuoi tagliare prudentemente le frecce inizia con una e poi ti regoli di consegueza.In quanto all'isteresi non e altro la differenza tra energia immagazinata ed energia resituita;piu'o meno credimi sulla parola.Il rilascio a rotazione rispetto agli sganci "classici"tende ad aumentare la velocita'della freccia in quanto lo stacco e'piu'netto oltre che improvviso(a sorpresa)e questo fa si che tutto vada senza nessun tipo di forze che "frenano",in conclusione ecco perche'per tanti il rest a caduta,e'il meglio,perche'"ombreggia"molte cose che sopratutto per molti arcieri anche forti(vedi l'emergente C.I H-F)non hanno ne la voglia ne la capacita'di affrontare,se dovessi "rinascere"oltre non fare piu'l'istruttore di tiro con l'arco sceglirei di essere cosi:un grande esecutore tralasciando cuore e cervello.
Auguri
spenk
Go to Top of Page

Valerio
Leia

317 Posts

Posted - 26/12/2004 :  13:01:40  Show Profile  Reply with Quote
Ho cercato di fare le cose meglio, freccia parallela al terreno, molta attenzione alla mano, ecc...
Ho messo, inoltre il center shoot a 20 mm dalla finestra, rest perfettamente sotto il buco per il bottone, e lamella media: non ho più avuto errori dx-sx, ma solo il punto d'incocco leggermente alto, comunque gia a 7-8 mt la freccia buca perfettamente. Lascio stare il punto d'incocco perchè voglio verificarlo a livello di rosate.
La cosa che mi hanno lasciato perplesso sono due:
1) su alcune freccie sento come il suono di un campanello, ho comunque provato con lo smacchiatore ma mi sembra sia tutto ok.
2)ho inoltre dovuto spostare il mirino molto a dx (sono destro) poichè prima avevo il CS molto fuori, strano che con il rest a caduta avessi l'asse della freccia a 23mm.
Cosa ne pensi?

Valerio Palandri
Go to Top of Page

spenk
Cewbacca

56 Posts

Posted - 26/12/2004 :  15:10:53  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Valerio,
per la "nota"che senti e'la lamella,succede spesso con le frecce solo carbonio.Per ora lascia che"suoni".Potresti migliorare il buco se dopo aver montato le alette da tre pollici, le incolli ad 1 (uno)pollice dalla gola della cocca cosi la stabilita'd'uscita e' al massimo e le possibilita'di interferenze sono praticamente nulle.Controlla inoltre che tutte le frecce siano rispetto alla penna indice con la posizione identica nel momento che vai ad incoccare,per ovviare a questo appoggia le tue 6 frecce su di una superficie piana con la due penne basse, poi controlla le cocche guarda che siano perfettamente perpendicolare e tutte uguali nella posizione "taglio verticale".Il destra e sinistra rispetto a prima?ma traguardando asse della corda centro di passaggio della freccia e punta della freccia dovresti avere il centro del punto di mira a un paio di millimetri fuori a sinistra tu che sei destro questo e'il miglior C.S statico dell'arco per quello dinamico ne parliamo tra 2 mesi.
Ma per capire un po anch'io lo stacco della frecciaache distanza avviene?
Poi prova a mettere il telaio della carta a 17 metri e prova a tirare epoi ci risentiamo.Un ultima cosa tipo appoggio dei piedi:
in linea alla freccia,aperto a squadra con piede destro piu aventi del sinistro o il destro in negativo?infine il braccio dell'arco come "PENSI"di tenerlo?puntato.steso.rilassato.flesso.piegato?
Ciao
spenk
Go to Top of Page

Valerio
Leia

317 Posts

Posted - 26/12/2004 :  16:42:41  Show Profile  Reply with Quote
Mi incuriosisce questa cosa delle alette. proverò ad incollarle come dici. Ma come fai ad essere sicuro che la stabilità è al max con 3" incollate ad 1" dalla gola della cocca?
Il discorso del punto di mira lo devo verificare perchè devo toccare il terzo asse perchè non ho più corsa verso destra.
Il DX-SX mi sembra che vada bene, ho solo una tendenza a verso sx ad un metro e dx a 5 mt, ma è un strappo di circa 7-8mm, a cui non ho dato molta importanza perchè varia un pò da tiro a tiro, secondo me è un casa molto soggettiva.
Ho controllato meticolosamente la verticalita dell'impennaggio rispetto alle cocche e sono ok.
Il centro del punto di mira è dove dici, ma il centro statico si verifica trovando un riferimento sull'arco che sia la proiezione della corda sull'arco stesso , ci si allinea la corda, e si guarda dov'èla freccia. La mia è in asse, e il mirino è 2,3 mm sulla sx. Poi scusa il C.S. non deve stare tra 17 e 21 mm? il mio è a 20, molto più dentro rispetto a prima.
Cosa si dovrebbe vedere con il telaio a 17 mt?
I piedi sono in linea alla freccia.
Il braccio e disteso e rilassato.

Valerio Palandri
Go to Top of Page

spenk
Cewbacca

56 Posts

Posted - 26/12/2004 :  18:17:31  Show Profile  Reply with Quote
a 17 metri devi vedere un buco perfetto.
Lo so della misura cel C.S tra i 17 ed i21 mm pero'se la lamella non e'perfettamenre fissata in parallelo alla finestratura dell'arco ti influenza oltre che il buco nella carta anche la direzionalita pur mantenendo i mm impostati,ecco il perche'della mia domanda e del resto fare lezione al computer non e'il massimo ne per te ne per me.Piuttosto se devo fare lo svizzero,dovrei consigliarti di fare attenzione alla mano davanti il fatto che mi hai detto dei buchi che pur leggermente variano tiro dopo tiro e'un "segnalino"mano da ....
Poi in quanto al braccio dell'arco se cosi e'va bene pero'se vuoi un consiglio"da amico"non usare la parola spinta per il davanti usa il termine pressione,non e'per fare il sofistico ma spinta nel compound,pur essendo una cosa da farsi rende un'idea errata percio'quando ti alleni o trasferisci le tue esperienze fatti questa idea mentale di sostituire spinta da pressione sul braccio davanti.
Ho voluto solo giocare d'anticipo visto che prima o poi me lo avresti chiesto se fosse meglio spingere o solo sorreggere,io mi sono portato avanti con il lavoro.La sicurezza sulle alette?
l'unica cosa sicura in arcieria e'la quota d'iscrizione che ti chiede la fitarco,e'solo che consigliata a circa 30 compoundisti ha funzionato per 26,bella media no?
Se come prevedo passo da ...rno,tornando dalla Corsica te lo faccio sapere.(questo sara' verso marzo)
Ciao
spenk
Go to Top of Page

Valerio
Leia

317 Posts

Posted - 26/12/2004 :  19:17:30  Show Profile  Reply with Quote
Ma il fatto che a 10 mt sia gia perfetto non è sufficente? Se lo è a 10 lo dovrebbe essere anche a 17.
Ma pressione e spinta nel caso del braccio sx non sono sinonimi?
Ho provato le alette più corte, per quanto riguarda la pulizzia,(con lo smacchiatore), ho un segno sugli ultimi 5", tra le 2 alette che stanno a contatto con il rest (proprio sull'asse della freccia), ed uno sull'aletta bassa destra, come se la freccia invece che appoggiare sull'asta poggiasse un pò sul centro dell'asta e un po su un'aletta. Però il buco secondo me è buono. La stessa cosa succede con quelle da 4".
Sai darmi una risposta?
Comunque la mia e-mail la trovi nel mio profilo, cliccando sul mio nome, si apre una finestra, che ti da la possibilità di inviare un'e-mail.

Valerio Palandri

Edited by - Valerio on 27/12/2004 16:57:03
Go to Top of Page

spenk
Cewbacca

56 Posts

Posted - 27/12/2004 :  18:50:56  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Valerio,
il buco a 10 metri va benissimo pero'se vuoi toglierti ogni dubbio(prova),in arcieria ho visto cose che voi umani........
Per il segno sull'asta tra le due alette,la prima cosa che controllerei e'la parallelita'del rest,poi che spessore ha il cordino del loop?spero tanto che non superi i 2mm !
Visto che ci siamo a sua volta quanto e'lungo il loop(in tensione)?
Poi hai il punto d'incocco su due punti poi hai il loop o lo stesso fa anche da punto d'incocco?
Poi scusa Valerio(potrei essere tuo padre come eta')mi chiedi che pressione e spinta sono sinonimi,nel testo scolastico si ma in arcieria no!allora anche concentrazione ed attenzione sono sinonimi ma tu quando tiri sei attento o sei concentrato?eh ti ho messo in crisi.....
Io mi riferivo ad un termine non molto indicato,spinta non quantifica l'esatta "forza"in quanto se spinge Tayson non e'come se spinge Valentino Rossi.Mentre pressione tende a rendere piu'la nostra forza "progressiva"alla necessita del momento sopratutto per via che usi il rilascio ad incremento d'azione.Pero'io non mi scandalizzio se vuoi spingere vedi tu l'importante e'che tu non vada a perdere dinamismo ma sopratutto equilibrio.
Ciao
spenk
Go to Top of Page

Valerio
Leia

317 Posts

Posted - 27/12/2004 :  19:10:12  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Spenk,
Se per parallelità intendi dire che la lamella deve essere sullo stesso livello, lo è. Il cordino è di 2 mm esatti ho provato con uno più fine ma non cambia molto. Non so esattamente la lunghezza del loop in tensione, da nodo a nodo è 9.5 cm, e ho fatto molta attenzione, che una volta in ancoraggio non crei una torzione alla cocca-freccia. Faccio generalmente il punto d'incocco solo sotto, spesso circa 3mm, lasciando spazio sufficente affinchè il loop non strizi la cocca.
Non ho provato a modificare il libbraggio +/-1,5# pensi possa servire per migliorare l'uscita?
Tu chiami pressione quello che io chiamo "il contrastare"

Valerio Palandri
Go to Top of Page

spenk
Cewbacca

56 Posts

Posted - 27/12/2004 :  20:27:28  Show Profile  Reply with Quote
Per parallelita'intendo che se tracci con un pennarello a smalto una linea centrale della Forcella sopra la lamella,la linea deve essere parallela alla finestra interna del riser.Per il loop ti conviene fare anche il legaccio sopra tra freccia e loop e lasciarlo piu largo rispetto alla cocca di 2 mm (tu allunghi parecchio).I 2 mm di spessore del cordino sono il massimo, l'importante che la tua mano sul viso non vada a mettere tutte le nocche delle dita ma solo la nocca del indice e del medio,cosi non darai torsione al loop che presumo avrai fatto con i due nodi contrapposti.Nel prosimo postic dammi la distanza tra il centro dell'incocco e il buco della visette,mi manca per compilare la tua scheda(io sono peggio della Stasi schedo tutti).Non e'togliendo omettendo 1/2libbra che risolvi niente aspetta la prova dei piatti e poi sarai pronto per i589 o 1393.Per il braccio fermiamoci li ma ricordati che un arciere deve stare concentrato e non attento.
cioa spenk
Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.11 secondi Snitz Forums 2000