C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Help per novizio compound
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

Valerio
Leia

317 Posts

Posted - 27/12/2004 :  21:08:01  Show Profile  Reply with Quote
La lamella è parallela, son sicuro.
Due millimetri in tutto o due sopra e due sotto? Nono faccio nodi contrapposti, ma entrambi esterni, quello interno mi sciupava il lato del mento.
Ps. Comunque se non riesco a sistemare le frecce è inutile che faccia la prova dei piatti.

Valerio Palandri

Edited by - Valerio on 03/01/2005 18:16:29
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 28/12/2004 :  09:23:39  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
A questo punto vogliamo sapere tutti che cosa e' 'sta prova dei piatti...

Legolas Greenleaf da Mirkwood
Go to Top of Page

Valerio
Leia

317 Posts

Posted - 28/12/2004 :  10:12:52  Show Profile  Reply with Quote
Onestamente sono in trepida attesa anch'io.

Valerio Palandri
Go to Top of Page

wese
Leia

Italy
559 Posts

Posted - 28/12/2004 :  10:25:16  Show Profile  Visit wese's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Geppo

In attesa del cenone si provano diversi piatti finchè non si scoppia !!!
Go to Top of Page

spenk
Cewbacca

56 Posts

Posted - 28/12/2004 :  17:20:49  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Valerio,
per concludere i 2 mm devono essere solo sopra.lo zero del pinto d'incocco deve corrispondere sulla base della freccia!
Per il loop puoi anche lasciarlo cosi'se non torci troppo la mano.
per la prova dei piatti(prova che serve e si puo'fare esclusivamente con un compound)e'una prova lunga e molto utile per la messa a punto di tutto l'intero sistema(arciere arco frecce)ma pazienta un po non so se hai una procedura di tiro ben delineata(dalle domande che mi poni penso che tu debba ancora sistemare qualcosina).In quanto continuare in "privato"abbi pazienza ma ho appena confermato un bel po di lezioni con 3 compagnie qua della zona e se mi rimane del tempo senz'altro ci sentiamo,pero'consentimi un piccolo appunto:
le frecce si mettono a posto insieme all'arco ma alle volte e'piu'semplice di quanto si crede,si deve anche agire sul taglio e da quello che ho capito sembra una strada da te poco percorribile,quando invece e'un passaggio verso la facile sistemazione.
Rispondo anche al neo campione Italiano a squadre(meno male che esiste la squadra altrimenti quanto anonimato ci sarebbe in fitarco oltre chi scrive)
La prova dei piatti e'una prova che impegna un'intera giornata,si tira una vole di 6 frecce e sui piatti bucati si segna tiller,distanza arco cocca e punto d'incocco.
poi si da mezzo giro al flettente superiore e si ritirano sei frecce,
poi si scarica il flettente superiore e si carica il flettente inferiore e si tirano.....poi il resto quando Wese(mi pare cosi si chiami)ha digerito quello che ha mangiato se siete in grado di tirare ancora si continua pero'questa volta con i bicchieri per festeggiare il campionato dei bun no!
ciao e non preoccupatevi il compound non e'roba per tutti,per fortuna.
spenk
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 28/12/2004 :  17:29:01  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by wese

quote:
Originally posted by Geppo

In attesa del cenone si provano diversi piatti finchè non si scoppia !!!

Fantastico la faccio subito!!! Anche se e' da compound e non da ricurvo

Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 28/12/2004 :  17:36:37  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by spenk

Rispondo anche al neo campione Italiano a squadre(meno male che esiste la squadra altrimenti quanto anonimato ci sarebbe in fitarco oltre chi scrive)

Piu' che altro se non esistesse la squadra col cavolo che sarei Campione Italiano !
P.S. Ancora grazie ragazzi!!!

Go to Top of Page

spenk
Cewbacca

56 Posts

Posted - 28/12/2004 :  18:00:44  Show Profile  Reply with Quote
Caro Geppo,
se vuoi fare la prova non credo ti succeda nulla pero'come fai quando precarichi devi ogni volta risistemare l'incocco,poi oltre che caricare si deve riscaricare,dam a tra speta un pu,aspetta almeno di essere all'aperto poi se ti interessa per l'olimpico c'e'una prova che puo'essere associata ma piu indicata per l'atrezzo,tieni in considerazione che per voi la distanza arco corda o corda flettenti e importantissima mentre per noi non ha grande influenza sulla rosata finale pero'vedi tu.
ciao
spenk
Go to Top of Page

Valerio
Leia

317 Posts

Posted - 28/12/2004 :  18:30:44  Show Profile  Reply with Quote
Quindi dici di tenere fisso il punto basso e dare spazio su quello alto...se è così lo faccio già. Poi non ho capito bene, scusa, pensi che la cosa più semplice da fare sia dare una scorciata alle frecce per irrigidirle, e con ciò dovrei risolvere tutti i miei problemi?
Ma che piatti bisogna usare? Non ho capito.
Nel "privato" mi riferivo all'utilizzo dell' e-mail, tutti 'sti discorsi pensavo non interessassero io "Forumisti", evidentemente mi sbagliavo, (vedi Geppo).
Saluti.

Valerio Palandri
Go to Top of Page

chiaretta_b
Leia

Italy
399 Posts

Posted - 28/12/2004 :  18:35:41  Show Profile  Send chiaretta_b a Yahoo! Message  Reply with Quote
Piatti di plastica in modo che per ogni volee puoi metterne da parte uno e conservare la rosata senza dover riportarla su un foglio di carta. ovviamente su ogni piatto riporterai le condizioni di tiro (tipo tiller, punto di incocco, eventuali variazioni rispetto al piatto precedente...
(ovviamente la rosata non deve essere più larga del piatto di plastica che usi...)

(o almeno io ho capito così...)

chiaretta

Edited by - chiaretta_b on 28/12/2004 18:36:13
Go to Top of Page

Valerio
Leia

317 Posts

Posted - 28/12/2004 :  18:55:49  Show Profile  Reply with Quote
Si anch'io avevo capito così, ma sipotrebbe usare benissimo un foglio dietro la sagoma, si buca meglio dei piatti in plastica...io faccio così in genere.

Valerio Palandri
Go to Top of Page

spenk
Cewbacca

56 Posts

Posted - 28/12/2004 :  20:48:08  Show Profile  Reply with Quote
Scusate potrei sembrare tutto quello che volete,pero'io credo che uno dei grossi mali in arcieria e'quello di arrivare troppo per deduzione e non per competenza specifica.I piatti non devono essere tassativamente di plastica ma di carta(i soliti che trovate in un supermercato CARTA POSSIBILMENTE SPESSA)Poi se ognuno mette il foglio dentro dietro di fianco faccia come crede pero'la prova consiste che dopo aver mediamente tirato 120 frecce(60)piatti vorrei vedere chi e'in grado di capire :
rosata cronologia delle variazioni del punto d'incocco differenza tiller e 5-6 altri interventi fatti sul compound,per cortesia impariamo tutti(io ho imparato da tempo ascoltare provare senza dedurre)a fare delle prove che abbiano il piu'possibile riscontro"scientifico".Il GRANDISSIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
allenatore che ha inventato la prova(F.Pearson)ha usato i piatti per due motivi,uno dal momento che la prova va fatta ad una distanza relativamente difficile per i bun no(quando mi incavolo parlo il dialetto)i piatti posti sul paglione senza nessunissimo sfondo devono essere colpiti.
secondo la praticita'nella lettura a posteriori in quanto numerarli,catalogarli e sopratutto leggere le rosata in controluce e'il miglior modo per arrivare alla sistemazione di un arco che quel "benedetto"Allen ha brevettato(allen non e'il famoso regista attore ma e'il pirla che ha messo le ruote all'arco).
Scusate ma pur essendo una persona che ironizza su tutto non ho ancora imparato la condivisione delle intuitive cazzate.
spenk
Go to Top of Page

Valerio
Leia

317 Posts

Posted - 29/12/2004 :  09:36:00  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Spenk,
Io, con il mio allenatore, abbiamo provato a fare una messa a punto del genere, invece che utilizzare piatti di carta (non ci avevo pensato), mettiamo dei fogli da disegno,(sono più spessi della carta normale) dietro la sagoma, ed invece di tirare solo 6 frecce, ne tiro 30 a 45 mt, e comunque dopo 30 fr. alzo o abbasso il punto d'incocco, cercando di trovare il miglior risultato in termini di raggruppamento.
L'ho fatto una volta perchè ogni giorno che dico: "vado e perfeziono la messa a punto", penso che sia meglio continuare a lavorare sulla tecnica, e a proposito di questo voglio dirti una cosa, caro Spenk, la tecnica uno la deve consolidare e rendere propria, ma mai fino al punto di non essere più in grado di porvi delle modifiche. Le domande che faccio a tutti,(riguardanti la tecnica di tiro), non scaturiscono da dubbi tecnici, (il mio allenatore è molto soddisfatto di come tiro e onestamente anch'io, anche se lavoriamo sempre per perfezionare, e visto che ci siamo fare più punti possibili in tutte le sitazioni), ma da un'innata curiosità che mi porta ad analizzare tutto quello che ho in mano (il mio allenatore per questo si in.....a molto).
Per quanto riguarda la messa a punto, quello è un altro discorso, ho poca esperienza, il mio Mister, vuole farmi fare le mie prove, perchè pensa che "picchiando le musate" uno impara meglio; è facile avere una persona che quando hai un problema ti da la "pappa scodellata" senza fatica.
Poi ti do un altro consiglio, anche se potresti essere mio padre, quando spieghi le cose sul Forum, (vedi piatti), cerca di essere più esplicito,(senza "incazzarti" troppo), specialmente se leggi che l'argomento da te trattato è nuovo.
A questo punto, buona fine e miglior inizio.

Valerio Palandri
Go to Top of Page

spenk
Cewbacca

56 Posts

Posted - 29/12/2004 :  11:53:48  Show Profile  Reply with Quote
Ciao valerio e poi visto che siamo ospiti per me finisce qui.
Io sono uno che si sara'arrabiato 2 volte in tutta la sua vita,una quando il Milan perse lo scudetto con il Verona nel1973(credo)e la seconda dopo aver letto il tuo postic in risposta a quello di una ragazza che non ricordo il nome.
A parte le "furie"io non conosco il tuo allenatore ma credimi io ho avuto piu di 100 allievi gia'"formati"non insegno piu'ai neofiti da tanto e il 95%sono tutti simili a te .Ma vedi caro valerio sara'l'eta'sara i vecchi concetti che mi hanno insegnato nelle scuole di allora ma quello che tu chiami "curiosita"o voglia di apprendere io lo chiamo con un altro nome che non posso scrivere altrimenti Big Vittorio mi censura ma per rendere l'idea ha a che fare con una vecchia legge passate nel 1951 con il nome di legge Merlin.Conosco troppo bene l'arcieria in tutte le sue micro zone e sono certo,chi vuol smentire e'ben accetto,che moltissimi arcieri per far 4 punti del c...in piu'farebbero un corso con bin laden.
Io mi meraviglio che un tuo allenatore personale ti possa permettere(senza la sua condivisione)di fare tutte le prove che vuoi per dirti hai visto avevo ragione io e mi meravigli ancora di piu'che uno che ha un allenatore personale si affidi al primo ignoto del c....sul forum e non sappia neache fare il piu'elementere dei passaggi della messa a punto.Non invidio il tuo allenatore,io come ti ho detto sopra quei 95 sono "liberi"di scrivere fino in fondo pero'se non altro sono cresciuti e sanno fare da soli,senza scrivere in tasmania o passare in rassegna ogni postic per 2 punti in piu'.
Buon anno e sopratutto buon anno al tuo allenatore.
spenk
Go to Top of Page

Valerio
Leia

317 Posts

Posted - 29/12/2004 :  13:27:51  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Spenk,
Primo non mi sono affidato a nessuno, questo è un posto dove ognuno dice la sua, ci si scambiano le opinioni, si ottengono e si danno informazione che successivamente ciascuno di noi è libero di rielaborare, prendere o buttare nel cestino; ad un certo punto mi hai detto di darti la mail perché qualcuno poteva prendere spunto dalle tue dritte per fare più punti di me, io ho glissato dicendo che andava contro la filosofia del forum, e solo in un secondo momento l'ho scritta perché gli argomenti trattati potevano non interessare più a nessuno, Geppo mi ha smentito.
Secondo, le mie curiosità non le chiamerei puttanate (miserere di me Vittorio), ma voglia di capire. Tu ai tuoi allievi dici come fare questo e quell altro, il mio allenatore mi dice prova, anzi proviamo, scusami ma c'è differenza, e non perché le cose non le sa solo che con me preferisce comortarsi in questa maniera. Non vedo poi perché tu debba andare a criticare un passaggio del mio post che voleva essere di discussione, come ad esempio quando discutevamo sulle lamelle.
Quando ho scritto:"Io, con il mio allenatore, abbiamo provato a fare una messa a punto del genere, invece che utilizzare piatti di carta (non ci avevo pensato), mettiamo dei fogli da disegno,(sono più spessi della carta normale) dietro la sagoma, ed invece di tirare solo 6 frecce, ne tiro 30 a 45 mt, e comunque dopo 30 fr. alzo o abbasso il punto d'incocco, cercando di trovare il miglior risultato in termini di raggruppamento", pensavo di continuare la discussione sull'argomento dei piatti, perché per me non era molto chiara, non volevo far arrabbiare nessuno, tanto meno arrivare in maniera affrettata a deduzioni sbagliate, mi spiace di essere stato poco chiaro.
Terzo, quello che te consideri un passaggio elementare per la messa a punto per me non lo è, io tiro compound da meno di due anni, anni in cui ho preferito imparare la tecnica di tiro, che perdere tempo a cambiare alette, tagliare frecce, ed altre cose, forse perché sono sempre un arco-nudo, specialmente nello spirito. Ora sto cercando di elevare il mio livello culturale anche per quanto riguarda la messa a punto, leggo, parlo scrivo con tutti quelli che ne sanno più di me, te compreso.
So di gente che con il compound, fa la spennata, ho provato, qualcuno si limita a fare solo il tuning, ho provato anche quello, e così via. Comunque riguardo allo scrivere in Tasmania,(la geniale idea è stata di Tex) i tuoi allievi forse sono un po’ presuntuosi, perché da un campione del mondo c’è solo da imparare , specie da uno come Freeman.

Valerio Palandri
Go to Top of Page

spenk
Cewbacca

56 Posts

Posted - 29/12/2004 :  14:10:39  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Valerio,
sto mancando alla mia parola(dove dicevo di chiudere con i posticsulla messa a punto)pero'concedimi solo questo e dopo veramente basta.
Tu puoi giustamente scrivere o fare tutto quello che ritieni opportuno fare per aumentare le tue conoscenze,ci mancherebbe altro,pero'vorrei ricordarti che proprio li vicino a te tre tiratori Italianissimi hanno vinto un campionato del mondo a squadre ed hanno mancato per una "riga"il titolo singolo(ahhh,grande Antonio)ma solo il sottoscritto e'andato da due di loro a chiedere "qualcosina",se vuoi i loro indirizzi sul sito Fitarco lo puoi trovare,in ogni caso nessun problema come ti dicevo sono troppi anni che sono nell'ambiente e so cosa significa "passione"ed e'la cosa che forse ci accomuna ma nello stesso tempo ci fa percorrere strade diverse,tu giustamente vuoi fare nero Freeman io vorrei far nere le brutte abitudini di alcuni arcieri,spero che vinceremo entrambe.
Buon Anno .
spenk
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 29/12/2004 :  14:30:37  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Scusa se mi permetto di correggerti su una scemenza: si chiamano post non postic.
Solo per dare il nome giusto alle cose.

Riccardo
Go to Top of Page

spenk
Cewbacca

56 Posts

Posted - 29/12/2004 :  14:40:20  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Riccardo,
incasinato con il compound perdo ogni contatto con le terminologie informatiche,meno male che non mi riprendono i miei amici.
Buon Anno(spero si dica cosi')
spenk
Go to Top of Page

Valerio
Leia

317 Posts

Posted - 29/12/2004 :  16:38:19  Show Profile  Reply with Quote
Per Spenk,
Spero leggerai questo post: perchè non continuare la conversazione su di un altro Topic, io trovo che sarebbe estremamente interessante, e potrebbe nascere qualcosa di costruttivo per tutti coloro che vorranno intervenire o solo leggere. A che abitudini ti riferisci?

Valerio Palandri
Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.18 secondi Snitz Forums 2000