C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 8125
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 31/12/2004 :  10:30:17  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
Giuliano, la ragione principale per passare all'8125 con 16 fili era di rendere piu' morbide le frecce che ho. Non posso aumentare la precarica, non posso aumentare peso in punta, non posso ridurre le spin-wing. Comunque, concordo che passare da una FF/18 ad una 8125/16 sia un azzardo.

Ieri ho provato ancora e sebbene sia presto per trarre una conclusione, ho avuto altre impressioni.
Partendo da un brace 8 7/8 a salire di 5 giri in 5 giri x una dozzina di frecce a volta, mi sono fermato a 9 1/4 col risultato di avere buoni raggruppamenti a 18 metri (4 impennate in una superficie da 9 e a volte da 10 ).
Spennate inevitabilmente a sx a 30cm con coda molto a dx. (confrmo l'impressione che pieghino a sx negli ultimi metri).
PS: probabilmente partono e volano piegate e negli ultimi metri, perdendo velocita' veleggiano subendo la deviazione a sx..

Visto il buon raggruppamento mi hanno convinto a lasciar perdere le spennate e invece, insistere con quel setting.

Cosa e' cambiato, cosa ho visto:
Rilascio con molta cura e in piu' casi le impennate si piantano dritte. (Nella prova precedente nessuna o quasi).
Lezione principale: evidentemente una 16 fili 8125 rispetto ad una 18 fili FF perdona molto meno (a me senz'altro).
Rodaggio della corda: provando brace diversi ogni 10 o 20 frecce forse non consente alla corda di assestarsi (forse ?).
Ho ricontrollato con piu' attenzione la cocca sul serving:
Spostando su e' in giu' il punto d'incocco e mettendo e togliendo giri ogni poche frecce temo non sia sufficiente a far adattare il serving alla cocca quanto basta.
La freccia si stacca colpendo la corda ma, a sensazione l'altra corda con serving rodato trattiene meno.

Resta il fatto delle spennate a sx e sebbene queste siano ancor piu' sensibili al rilascio, al momento non capisco.
Con la FF/18 e brace a 9 3/4 spennate e impennate raggruppano insieme.

Auguri a tutti.
Maurizio

Edited by - bis on 31/12/2004 12:02:43
Go to Top of Page

Stef4o
Cewbacca

Italy
87 Posts

Posted - 31/12/2004 :  14:21:57  Show Profile  Visit Stef4o's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by bis

... non posso ridurre le spin-wing..

Perché dovresti ridurre le spin-wing? Non è forse vero il contrario?
Ti consiglio di rileggere gli interventi di Chris e di Vittorio al seguente topic ("foc su alluminio") http://www.arcierimonica.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1607

quote:
Originally posted by bis

PS: probabilmente partono e volano piegate e negli ultimi metri, perdendo velocita' veleggiano subendo la deviazione a sx..

Visto il buon raggruppamento mi hanno convinto a lasciar perdere le spennate e invece, insistere con quel setting.

Resta il fatto delle spennate a sx e sebbene queste siano ancor piu' sensibili al rilascio, al momento non capisco.
Con la FF/18 e brace a 9 3/4 spennate e impennate raggruppano insieme.

Sono felice che le cose rientrino un po' più nella normalità, forse il test della distanza variabile ti potrà schiarire le idee (se non l'hai già fatto, naturalmente) http://www.arcierimonica.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1663.

(PS: il test della spennata va fatto con un'asta uguale a quelle impennate, al posto delle alette si mette l'equivalente in peso con un pezzo di nastro adesivo...)

Buon Anno a tutti!

Stefano

Edited by - Stef4o on 31/12/2004 14:25:39
Go to Top of Page

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 31/12/2004 :  14:37:55  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
Intendevo ... ridurre il peso in coda.
Se pensi invece all'aumentare la superfice per frenare la coda, allora, sappi che uso gia' spin-wing piuttosto lunghe.
Per le spennate in effetti non ho messo il nastro; buon suggerimento, provero'.
PS.se aumento il peso in coda diventano piu' dure, vero ?

Comunque, la mia questione originale era:
come mai un'8125/16 sembra esser meno veoloce di una FF/18.
Ricordo che con la FF/18 le stesse spennate senza nastro raggruppano con le impennate

Edited by - bis on 31/12/2004 14:49:09
Go to Top of Page

Stef4o
Cewbacca

Italy
87 Posts

Posted - 31/12/2004 :  14:56:18  Show Profile  Visit Stef4o's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by bis

Intendevo ... ridurre il peso in coda.
Se pensi invece all'aumentare della superfice per frenare la coda, allora, sappi che uso gia' spin-wing piuttosto lunghe.
Per le spennate in effetti non ho messo il nastro; buon suggerimento, provero'.
PS.se aumento il peso in coda diventano piu' dure, vero ?

Comunque, la mia questione originale era:
come mai un'8125/16 sembra esser meno veoloce di una FF/18.
Ricordo che con la FF/18 le stesse spennate senza nastro raggruppano con le impennate

Se aumenti il peso in coda il baricentro si sposta verso la coda, l'asta si comporta in maniera più "morbida" ma parte più lenta...
Volevo intendere la superficie alare; per i 18 m vedo che in molti usano anche penne naturali per aumentare l'effetto...

Per la questione originale, credo che tu non abbia dato il giusto peso all'osservazione di Ricfranz circa la quantità di cera sul filato in sede di costruzione: si deve togliere tutta la cera possibile, altrimenti c'è il serio rischio di avere una corda lenta (appena fatta) e una lunga fase transitoria in cui la corda perde gradualmente la cera (perché ti assicuro che la perde, tiro dopo tiro...) modificando in maniera imprevedibile il comportamento e impedendo - di fatto - la corretta messa a punto.

Stefano

Edited by - Stef4o on 31/12/2004 14:56:39
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.12 secondi Snitz Forums 2000