C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Contare i punti
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

tex
Cewbacca

70 Posts

Posted - 11/10/2004 :  15:08:57  Show Profile  Reply with Quote
Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione sul fatto di contare i punti in allenamento. Alcuni arcieri che conosco contano i punti ognni volta che vanno ad allenarsi, ma la necessità di verificare di continuo il proprio livello, quando è vicina al parossismo, mi sembra che produca solo tensioni ed aspettative di risultato che spesso vengono deluse in gara.Come vi regolate a proposito?

Anto

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 11/10/2004 :  15:19:26  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
A volte è utile contare i punti, ogni tanto, come controllo del livello. Soprattutto se si ha tendenza a "perdonarsi" gli errori, creandosi quindi una visione scorretta del proprio potenziale.
Mi spiego meglio: se uno ha tendenza in allenamento quando sbaglia una freccia di fare "spallucce" giustificandosi che in gara non succede o altre cose del genere, si ricorderà dell'allenamento una "media" superiore alla realtà. Quindi in questi casi "patologici" è meglio ogni tanto contare i punti per ritrovare un contatto con la realtà.

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

CarbonPlus
Han Solo

Italy
216 Posts

Posted - 11/10/2004 :  15:55:01  Show Profile  Reply with Quote
Oltre che contare i punti,come verifica, può essere utile una garetta tanto per "sentire" un pò l'aria di gara.
Go to Top of Page

Gaia
Han Solo

Italy
286 Posts

Posted - 11/10/2004 :  17:04:00  Show Profile  Send Gaia an AOL message  Click to see Gaia's MSN Messenger address  Send Gaia a Yahoo! Message  Reply with Quote
Di norma lo faccio solo ogni tanto, come verifica del livello di preparazione in vista di una garara.
Nelle ultime settimane, memore delle quattro(!) volée buttate ad Olgiate, mi sono imposta di contare i punti in ogni allenamento.
Peggio ancora, nelle ultime due volée tengo il conto freccia per freccia.
E'comunque solo un allenamento mirato, non certo un metodo che adotterei stabilmente.

-Gaia-
Go to Top of Page

gotosan
C3PO

Italy
33 Posts

Posted - 11/10/2004 :  17:50:40  Show Profile  Reply with Quote
metto una visuale nuova ed a fine allenamento la contemplo.... e la realta si presenta in tutto il suo crudo splendore....

Un saluto
Riccardo
Go to Top of Page

danilo5t
C3PO

Italy
39 Posts

Posted - 11/10/2004 :  17:57:13  Show Profile  Send danilo5t an AOL message  Reply with Quote
In allenamento, se non sto facendo messa a punto o revisione tecnica, conto sempre i punti, mi sono abituato ad allenarmi come se fossi in gara, cerco di ricrearmi la tensione nervosa, le paure, l'atmosfera.
Penso anche che serva a costruire la fiducia nei propri mezzi tecnici, ad andare in gara sapendo quali sono i propri limiti, in gara sognare è pericoloso! bisogna fare solo ed esclusivamente ciò che si fa in allenamento.
Go to Top of Page

calo.slaviero
Cewbacca

Italy
63 Posts

Posted - 11/10/2004 :  18:47:54  Show Profile  Reply with Quote
Li conto ogni volta, dopo essermi riscaldato prima per bene.
Segno le variazioni che effettuo sulla messa a punto dell'attrezzo di volta in volta per non basarmi su sensazioni ma su dati, non effettuo mai cambiamenti di settaggio di volta in volta, ma di 10 in 10 giorni.
Go to Top of Page

regius
Leia

Italy
353 Posts

Posted - 11/10/2004 :  19:48:21  Show Profile  Reply with Quote
Comunque una leggenda non tanto metropolitana dice che in gara si fanno in media un 20 punti in meno che in allenamento. Tranne qualche eccezione devo dire che purtroppo è vero.

Regius

Più frecce...meno pippe!

Memento Audere Semper!!!
Go to Top of Page

karis
Leia

Italy
576 Posts

Posted - 11/10/2004 :  22:50:58  Show Profile  Reply with Quote
Io i punti li conto solo ogni tanto...in gara
Normalmente in allenamento mi concentro su come tiro le frecce, insomma sulla tecnica, i riferimenti e la posizione del corpo.

Edited by - karis on 11/10/2004 22:51:21
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 12/10/2004 :  03:11:19  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by danilo5t

In allenamento, se non sto facendo messa a punto o revisione tecnica, conto sempre i punti, mi sono abituato ad allenarmi come se fossi in gara, cerco di ricrearmi la tensione nervosa, le paure, l'atmosfera.
Penso anche che serva a costruire la fiducia nei propri mezzi tecnici, ad andare in gara sapendo quali sono i propri limiti, in gara sognare è pericoloso! bisogna fare solo ed esclusivamente ciò che si fa in allenamento.

Concordo pienamente. aggiungo che l'allenatore, se presente, deve tendere ad acuire la sensazione di essere in gara e ad aumentare la tensione. Solo la simulazione perfetta della gara ma ad intensità superiore e' vero allenamento.

kikob
Cewbacca

Italy
77 Posts

Posted - 12/10/2004 :  08:42:01  Show Profile  Visit kikob's Homepage  Reply with Quote
Noi facciamo la "garetta" ad ogni allenamento. Ultimamente alla fine facciamo anche gli scontri diretti, tra i primi quattro, sulle visuali triple! Devo dire che la tensione non manca. I punti che faccio in allenamento non si discostano di molto da quelli in gara (cioè pochi!).

Enrico
Go to Top of Page

Gigiobe
Cewbacca

Italy
72 Posts

Posted - 12/10/2004 :  10:48:27  Show Profile  Reply with Quote
Io non potrei fare a meno di contare i punti ad ogni allenamento. Ho iniziato a tirare da poco e devo dire che lo stimolo giusto che ho ogni volta che vado in palestra o al campo è proprio quello di verificare e cercare di migliorare i punti ottenuti. Di volta in volta mi rendo conto dei progressi e questo è molto appagante.
Per assurdo invece devo dire che questa domenica, in cui ho fatto la mia prima gara indoor, la mia concentrazione è stata tutta sull' esecuzione migliore possibile del gesto atletico, senza minimamente pensare a quanti punti avrei potuto fare alla fine. Non è stata una cosa voluta, mi sono solo reso conto di questo durante lo svolgimento della gara ed il risultato è stato un 20 punti in più del mio miglior risultato in allenamento.
Bo!! Magari ho scoperto un metodo. :-)

Saluti al forum

Gigiobe
Go to Top of Page

Tiger
Leia

Italy
310 Posts

Posted - 12/10/2004 :  18:43:59  Show Profile  Reply with Quote
non mi piace contare i punti nè in allenamento nè in gara

Edited by - Tiger on 12/10/2004 18:44:46
Go to Top of Page

drago
Han Solo

246 Posts

Posted - 12/10/2004 :  23:07:39  Show Profile  Reply with Quote
Conto sempre i punti.Visto che ho poco tempo per allenarmi, cerco sempre di tirare al massimo delle mie possibilita'; titro una volee' di prova e poi conto tutto.
Anche la garetta aiuta ad aumentare la tensione.
I punti che si fanno in gara sono gli stessi di quelli che si fanno in allenamento.
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 13/10/2004 :  13:03:08  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
L'allenamento non mente mai, se tu non menti in allenamento......

tex
Cewbacca

70 Posts

Posted - 13/10/2004 :  21:59:44  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Gigiobe

Io non potrei fare a meno di contare i punti ad ogni allenamento. Ho iniziato a tirare da poco e devo dire che lo stimolo giusto che ho ogni volta che vado in palestra o al campo è proprio quello di verificare e cercare di migliorare i punti ottenuti. Di volta in volta mi rendo conto dei progressi e questo è molto appagante.
Per assurdo invece devo dire che questa domenica, in cui ho fatto la mia prima gara indoor, la mia concentrazione è stata tutta sull' esecuzione migliore possibile del gesto atletico, senza minimamente pensare a quanti punti avrei potuto fare alla fine. Non è stata una cosa voluta, mi sono solo reso conto di questo durante lo svolgimento della gara ed il risultato è stato un 20 punti in più del mio miglior risultato in allenamento.

Saluti al forum

Gigiobe

Non hai scoperto un metodo, hai scoperto l'acqua calda!
Go to Top of Page

tex
Cewbacca

70 Posts

Posted - 13/10/2004 :  22:11:43  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Tiger

non mi piace contare i punti nè in allenamento nè in gara

Paura, eh!!Ritengo necessario che in alcuni momenti della preparazione, in particolare a ridosso della competizione, si debbano contare i punti, per almeno quattro buoni motivi:
1) essere coscienti del proprio livello vero
2) riprodurre la situazione di gara, per imparare a gestire lo stress
3)verificare che la messa a punto dei materiali sia quella più efficace e produttiva e...
4) vincere lo spritz (tipico aperitivo in uso a Venezia)

Go to Top of Page

silvia
Han Solo

Italy
220 Posts

Posted - 13/10/2004 :  23:19:30  Show Profile  Reply with Quote
Credo che contare i punti in allenamento sia una verifica e che le verifiche vadano fatte con qualche criterio. Gli stessi usati in tutti gli altri sport: 1.periodicità (legata anche agli impegni di gara); 2.massima conformità possibile alla situazione di gara (il fiato sul collo di cui parlava Vittorio, ma anche attrezzatura settata da gara e ambiente simile); 3.attendibilità (ideale farsi contare i punti da qualcun'altro...)
Va da sè che è impossibile riprodurre queste condizioni ad ogni allenamento, a meno che non si decida di trascurare tutto il resto (la tecnica, la messa a punto, il carico, blablabla) o che, come Gaia, si decida di concentrarsi su un solo aspetto della preparazione.

L'unica perplessità è il fortissimo carico emotivo del conteggio dei punti a ridosso delle gare (chi ha più esperienza forse potrebbe dire la sua in merito), ma forse a maggior ragione questo andrebbe fatto durante un arco di tempo abbastanza lungo e con sufficiente costanza da darci un'idea più rassicurante del livello a cui ci troviamo rispetto a 60 frecce tirare da cani il giorno prima della gara.
O no?
Go to Top of Page

Gigiobe
Cewbacca

Italy
72 Posts

Posted - 14/10/2004 :  09:17:46  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by tex

quote:
Originally posted by Gigiobe
...durante lo svolgimento della gara ed il risultato è stato un 20 punti in più del mio miglior risultato in allenamento.

Saluti al forum

Gigiobe

Non hai scoperto un metodo, hai scoperto l'acqua calda!

Ovvio Tex che la mia ultima frase era ironica. Lungi da me "scoprire" qualcosa..
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 14/10/2004 :  10:41:20  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Silvia: contare i punti a immediato ridosso della gara è utile solo se uno ha già un'esperienza tale da potergli permettere di gestire la tensione o l'aspettativa che questo genera. Come esperienza non intendo un numero assoluto di gare, ma un atteggiamento mentale, che può arrivare anche dopo 2 gare, perché no?
Infatti, il conteggio dei punti è come eseguire una verifica, a patto di poter riprodurre la verifica anche in gara. Cercare di simulare la situazione di gara in allenamento è virtualmente impossibile. A meno di mettere in palio una cosa sproporzionata e mantenere fede alle promesse (tipo se faccio meno di 560 faccio 200 flessioni, oppure pago la cena a tutta la società). Allora riesci a simulare la tensione della gara. Solo che invece che una coppa da 10 euro c'è in ballo una cena da 1000 euro! Molto più fattibile è cercare di riprodurre in gara la situazione di allenamento. Quanti di noi hanno subitaneamente migliorato la propria prestazione esattamente la volée dopo che uno ha fatto una volerda esclamando "ormai ho rovinato la gara... prendiamola come allenamento"?
E' difficile fare tutte e due le simulazioni, ma secondo me la meno difficile è simulare l'allenamento in gara, soprattutto se uno cerca di prevederlo giorni prima...

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Gaia
Han Solo

Italy
286 Posts

Posted - 14/10/2004 :  12:46:49  Show Profile  Send Gaia an AOL message  Click to see Gaia's MSN Messenger address  Send Gaia a Yahoo! Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by chris

[...]Infatti, il conteggio dei punti è come eseguire una verifica, a patto di poter riprodurre la verifica anche in gara. Cercare di simulare la situazione di gara in allenamento è virtualmente impossibile. A meno di mettere in palio una cosa sproporzionata e mantenere fede alle promesse (tipo se faccio meno di 560 faccio 200 flessioni, oppure pago la cena a tutta la società). Allora riesci a simulare la tensione della gara. Solo che invece che una coppa da 10 euro c'è in ballo una cena da 1000 euro!
[...]

Per quale motivo dovrebbe esserci qualcosa in palio? La tensione della gara non nasce unicamente dalla voglia di vincere qualcosa, ma da un contesto che a seconda dei casi può metterci a disagio, intimidirci, sottoporci a pressioni diverse da quelle che siamo abituati ad affrontare in allenamento. Con una buona preparazione mentale è possibile simulare queste condizioni, imparare ad affrontarle e a superarne le conseguenze.

quote:

[...]Molto più fattibile è cercare di riprodurre in gara la situazione di allenamento. Quanti di noi hanno subitaneamente migliorato la propria prestazione esattamente la volée dopo che uno ha fatto una volerda esclamando "ormai ho rovinato la gara... prendiamola come allenamento"?
E' difficile fare tutte e due le simulazioni, ma secondo me la meno difficile è simulare l'allenamento in gara, soprattutto se uno cerca di prevederlo giorni prima...

Aragorn il Prode (Chris)

Anche qui c'entra molto la testa. La consapevolezza di non avere più nulla da perdere ci aiuta a dimenticare tutti i fattori che normalmente influenzano la prestazione. Non lo vedo tanto come il cercare di riprodurre la situazione di allenamento, quanto come un 'mollare i freni' e fidarsi delle proprie capacità.

-Gaia-
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.1 secondi Snitz Forums 2000