C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Contare i punti
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 14/10/2004 :  14:17:17  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
quote:
Per quale motivo dovrebbe esserci qualcosa in palio? La tensione della gara non nasce unicamente dalla voglia di vincere qualcosa, ma da un contesto che a seconda dei casi può metterci a disagio, intimidirci, sottoporci a pressioni diverse da quelle che siamo abituati ad affrontare in allenamento. Con una buona preparazione mentale è possibile simulare queste condizioni, imparare ad affrontarle e a superarne le conseguenze.

Ma se riesci a riprodurre mentalmente in allenamento una tensione, un disagio o altro (del tutto virtuali in quel momento) sei a un livello che non necessita di un controllo sul punteggio a ridosso della gara né di mettere in palio qualcosa.
Per "aiutare" a sentire sul serio la tensione, l'apprensione, la paura dell'errore, per chi non ci riesce e vuole simulare una gara, mettere in palio qualcosa di tangibile può essere d'aiuto!

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

silvia
Han Solo

Italy
220 Posts

Posted - 14/10/2004 :  21:21:54  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Gaia
'mollare i freni' e fidarsi delle proprie capacità.

-Gaia-

Credo che tu sia davvero arrivata al nocciolo della questione. E per fidarsi delle proprie capacità è necessario averne un'idea e per averne un'idea, nell'arco, è necessario contare i punti di tanto in tanto, quando le condizioni si avvicinano il più possibile a quelle di gara.
Chris: la mia perplessità riguardava solo l'allenamento pre-gara o la settimana pre-gara (quando c'è una gara importante) e concordo con te sul fatto che la gestione della tensione non è una passeggiata per tutti. Io preferisco non dare troppo peso ai punti (o non contarli affatto) immediatamente pre-gara, forse è pane per denti più maturi...per "riprodurre la situazione di gara" intendevo più il settaggio dell'attrezzatura, l'ambiente palestra o campo, i tempi di tiro, la competizione con qualcun'altro di pari o superiore livello, non tanto la tensione di gara (cosa secondo me difficilmente riproducibile perchè legata a variabili troppo individuali).
Comunque se vuoi proprio offrirci una cena non hai che da dirlo!
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 15/10/2004 :  08:59:18  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
silvia: solo se "perdo", inteso come risultato riguardo alle aspettative! In altre parole se giudico (in modo soggettivo!) che ho tirato male rispetto alla condizione che ho in quel momento. Ovviamente, inn questo caso, bisogna fidarsi della mia onestà "mentale"...

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.14 secondi Snitz Forums 2000