| Author |
Topic  |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 10/02/2003 : 14:52:22
|
Avendo la possibilità di usare un buon cronografo, ho provato la velocità del mio arco prima senza linbsaver (split-limbs) e poi con gli stessi montati. Ebbene, il risultato è stato: senza limb saver 259 FPS, con i limb saver split-limbs 262 FPS. Sono contento, anche a fronte di una vecchia notizia (a questo punto falsa) che raccontava una perdita di 7/10 FPS montando i limbsaver. Essendo questo prodotto molto valido per la riduzione delle vibrazioni nocive sia all'arco che al braccio che lo tiene, dopo questo test, il suo utilizzo da parte mia sarà sempre gradito. Se tirassi tanto bene quanto a mettere a punto l'arco....
|
|
|
AM
C3PO
Italy
37 Posts |
Posted - 10/02/2003 : 15:38:38
|
Ottima osservazione, e c'era probabilmente da aspettarsela da un Compound .... collegando i due flettenti -irrigidendo quindi il sistema- la risposta dei flettenti diventa più sincrona ... e quindi si spiega anche l'incremento della velocità che hai rilevato !
Visto che hai a disposizione il cronografo, hai fatto un'analoga misurazione su un arco ricurvo ??
Saluti
|
Edited by - AM on 10/02/2003 15:47:49 |
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 10/02/2003 : 15:44:10
|
Esatto, ho fatto il test con un compound. Con il ricurvo non ne ho fatti, so che Michele ne ha un sacco sia sui flettenti che sul riser, a memoria però li applica solo sulle parti che non flettono, quelle per intenderci vicino all'attacco del riser. Magari Vittorio ti può dare delle notizie più precise. |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 10/02/2003 : 17:02:17
|
Servono a togliere vibrazioni, ma questo non deve essere fatto a scapito della velocita' aggiungendo massa alla parte dei flettenti in movimento o rendendo l'arco piu' sensibile al vento laterale aggiungendo area alla parte terminale dei tip.
Interessante la misura sul compound. Puo' anche esserci effettivamente una minor vibrazione residua in fase finale che si riperquote praticamente in una maggiore energia sulla freccia, ma mi sembra che l'osservazione di AM sia piu' pertinente. Varrebbe la pena di rifare laprova collegando tra di loro le due parti dei flettenti senza il funghetto.
|
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 10/02/2003 : 17:18:11
|
| I flettenti sono già collegati da una parte di flettente, essendo flettenti ByBernardini che sono solo alleggeriti e non realizzati con due pezzi. |
 |
|
|
robin22robin
Cewbacca

Italy
73 Posts |
Posted - 11/02/2003 : 08:49:36
|
Volevo sapere se per voi ha senso mettere dei limbsaver su compound tipo Mathews Icon che già hanno al loro interno degli ammortizzatori come "Harmonic dumpers sistem" o lo "string suppressors".
Un saluto a tutti |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 11/02/2003 : 10:17:15
|
quote: Originally posted by zorro
I flettenti sono già collegati da una parte di flettente, essendo flettenti ByBernardini che sono solo alleggeriti e non realizzati con due pezzi.
Non modifica l'ipotesi di AM. Viene comunque creato un irrigidimento ulteriore nella zona dove i lettenti sono splittati. Varrebbe la pena di provare.. |
 |
|
|
Paolo
Luke

Italy
631 Posts |
Posted - 11/02/2003 : 14:13:28
|
Allargo un pochino la discussione: avrei deciso di prendermi dei limbs saver (dopo la "chiaccherata" con Vittorio di qualche tempo fa) per arco ricurvo. Ho visto su un catalogo che ne esistono sia dei tipi da avvitare alle estremità del riser sia altri da applicare ai flettenti credo incollandoli. Svolgono entrambi la stessa funzione? dato che non variano molto di prezzo, quali varrebbe la pena scegliere?
ciao e grazie!! |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 11/02/2003 : 17:27:03
|
quote: Originally posted by Paolo
Ho visto su un catalogo che ne esistono sia dei tipi da avvitare alle estremità del riser sia altri da applicare ai flettenti credo incollandoli.Svolgono entrambi la stessa funzione? dato che non variano molto di prezzo, quali varrebbe la pena scegliere?
La funzione e' identica, ma l'efficacia diversa. Quelli da avvitare smorzano "meno" ma non ingombrano, quelli da incollare sui flettenti smorzano "di più" ma danno parecchio fastidio quando si ripongono i flettenti. Libera scelta. |
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 12/02/2003 : 09:10:34
|
La funzione e' identica, ma l'efficacia diversa. Quelli da avvitare smorzano "meno" ma non ingombrano, quelli da incollare sui flettenti smorzano "di più" ma danno parecchio fastidio quando si ripongono i flettenti. Libera scelta. [/quote]
Vittorio, per quelli da avvitare spero tu indichi gli Ehnancer e non quelli da flettenti sdoppiati da compound, che hanno lo stesso ingombro di quelli adesivi.
per robin22 credo non abbia senso metterli se non senti vibrazioni, anche perchè appunto ne ha già ben 4 di serie.....
Per la prova che enunciava Vittorio, si può ottenere lo stesso risultato applicando dei piccoli pesi adesivi sulla faccia esterna dei flettenti, facendo varie prove di posizionamento e di peso si può arrivare ad eliminare completamente ogni vibrazione. |
 |
|
|
Paolo
Luke

Italy
631 Posts |
Posted - 14/02/2003 : 08:29:13
|
Dunque, spinto dalla curiosità ieri mi sono fatto prestare da un arciere della compagnia un paio di limb saver adesivo (ho scoperto che sono morbidissimi) da incollare sui flettenti.
Immediatamente si è aperta una discussione: dove vanno attaccati?
Il proprietario mi disse, e io seguii il consiglio, che vanno attaccati all'interno dei flettenti (verso l'arciere) e il più vicino possibile all'estremità dove è attaccata la corda, stando attenti a non farli toccare con la stessa durante il rilascio della freccia. Diciamo a due terzi della distanza fra riser e punta, cercando di mantenere la stessa distanza nei due flettenti.
Per lo più gli altri dissero che non servono a nulla (ho scoperto poi che l'utilità di cui parlavano era esclusivamente centrare il giallo ).
Immediatamente, dopo la prima freccia scoccata, scoprii che il lavoro che compiono questi affarini è piuttosto evidente: le reazioni dell'arco si trasformarono da un suono secco e una vibrazione ad alta frequenza in un tono vibrato basso, che però percepisco senza fastidio in tutto il corpo, fino dei polmoni. E' una cosa normale?
Sulla traiettoria della freccia non mi pare ci siano state influenze, e su questo gli altri avevano ragione, eh, eh...
|
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 14/02/2003 : 09:20:35
|
Paolo, il fatto che senti le vibrazioni anche nei polmoni....mi sembra strano! La posizione che ti hanno indicato, che è anche quella consigliata dal costruttore, sembra sia la peggiore per la resa dell'arco, sembra dico, perchè di prove io non ne ho fatte sul ricurvo. Ti ripeto, Michele le ha montate sulle parti NON in movimento, cioè vicino all'attacco del riser, sia sopra che sotto. |
 |
|
|
Paolo
Luke

Italy
631 Posts |
Posted - 14/02/2003 : 11:18:51
|
Intanto grazie dei consigli!!
Proverò a spostarli verso l'attacco dei flettenti, credo che se una persona con l'esperienza e con le esigenze di Michele li tiene lì ci sarà un'ottima ragione...
ma mi domando: tenerli in quella posizione potrebbe essere una prerogativa individuale oppure siamo nel campo della messa a punto "oggettiva" dell'arco?
sulle vibrazioni "polmonari" forse mi sono semplicemente accorto di una cosa che avveniva anche prima, ma a frequenze di vibrazioni meno percepibili... |
 |
|
| |
Topic  |
|