C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Dove sono i tecnici nazionali?
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

X450
C3PO

8 Posts

Posted - 19/11/2002 :  17:14:47  Show Profile  Reply with Quote
Dove sono tutti quei tecnici con diplomi di allenatore nazionale e oltre? Perchè non ci dicono anche loro cosa pensano sui vari argomenti?

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 20/11/2002 :  12:55:21  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Hai solo fatto notare una costante non solo di questo forum, ma anche di altri forum internazionali.

La maggior parte dei tecnici (non solo italiani) non e' purtroppo in condizione di esprimere opinioni concrete su moltissimi argomenti tecnici. Vuoi per impreparazione, vuoi per disinteresse, vuoi per incapacita' di riassumere la propria idea in poche righe, vuoi per un deviato concetto di superiorità.

Dalle visite ai singoli argomenti, si vede chiaramente che i lettori sono decisamente di piu' di quelli che contribuiscono. Questo è ovvio, ma non altrettanto il fatto che molti dei piu' reputati tecnici siano lettori abituali ma non sentano assolutamente la necessita' di intervenire di persona.

Capita anche sul Forum del Sagittarius. Per esempio, uno dei piu' famosi tecnici mondiali (un americano) e' un lettore abituale, ma non ha mai contribuito ad alcuna discussione, salvo rispondere solo a richieste di informazioni tipo indirizzi o recapiti. Contento lui...

Rimane indubbio il fatto che partecipare con opinioni e pareri documentati ad una discussione tecnica non fa che accrescere il prestigio di chi partecipa e decrescere il prestigio di chi non ci prova neppure. Contenti loro...

Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 28/11/2002 :  17:37:53  Show Profile  Reply with Quote
Caro Vittorio, credo ci sia anche un'altra considerazione da fare....dalle mie parti si dice che chi dà i consigli, lo fa perchè non può più fare errori, tradotto nel nostro mondo, chi dà troppi consigli (come faccio io) lo fà perchè è incapace di "prenderci".
Alcuni tecnici, forse non scrivono per evitare di macchiare la propria fama.
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 28/11/2002 :  18:17:12  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Si sa che alla gente piace dar buoni consigli..
se non puo' piu' dare cattivo esempio.

Fabrizio de Andre'

Bocca di Rosa

Quant e' veroo
Go to Top of Page

X450
C3PO

8 Posts

Posted - 13/02/2003 :  12:51:51  Show Profile  Reply with Quote
Dopo tre mesi siamo sempre ai soliti che intervengono e tra i registrati non c'e' uno di quelli pagati dalla mamma fitarco.
Ma i soldi che prendono non dovrebbero servire anche per fargli fare promozione? Ma fuori alle stranezze incomprensibili che scrivono su Arco usando Tiziano per la traduzione in italiano, non sono capaci di rispondere qui a una domanda sul brace height o sul peso dell'arco?
Meno male che ci sono zorro, vittarco, andrea m. e gli altri
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 13/02/2003 :  13:19:48  Show Profile  Reply with Quote
Cos'è "Arco"? Dove si può trovare?
La rivista della Fitarco è un'altra cosa?

Ma se io per caso trovassi uno di questi istruttori durante, che so, i campionati italiani, una gara qualsiasi o addirittura per strada, e chiedessi loro delle informazioni in materia di arceria, il fatto che mi rivolgesse la parola significherebbe, alla luce di quanto sopra, che:

- non sa usare il computer;
- non ha uno pseudonimo accattivante;
- quello che dice a me poi non lo potrei ridire ad altri, salvo negare tutto;
- essendo io ignorante in materia non potrei contraddirlo;
-

Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 13/02/2003 :  18:26:47  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Paolo

Arcieri e' la rivista della FITARCO, spedita per posta esclusivamente ai tessserati FITARCO.
Arco e' una rivista indipendente distribuita in edicola, ma che funge anche da rivista ufficiale della Fiarc, ai cui tesserati viene inviata per posta gratuitamente. La Fitarco comunque gestisce quattro pagine anche di Arco, in accordo con l'editore.
Se vuoi trovare Arco, chiedi alle principali edicole e se non la trovi, chiedi loro di ordinarla. L'editore e' Greentime di Bologna.
Go to Top of Page

AM
C3PO

Italy
37 Posts

Posted - 14/02/2003 :  08:27:22  Show Profile  Reply with Quote
Per la mia esperienza - anche nel mio precedente sport - sono abituato a cercare e spostarmi verso le "sorgenti", senza preconcetti, ma cercando di valutare ciò che viene proposto.
Mi sono spostato in tutta Italia, e ho conosciuto i maggiori esponenti ... e da ciascuno ho potuto attingere qualcosa.
Poi un infortunio mi ha fermato e ho cominciato a tirare con l'arco !

Anche qui ho cercato di fare la stessa cosa .... un periodo iniziale di qualche anno di "ambientamento", poi sono andato alla ricerca di qualcosa di più dei consigli -numerosi e tutti diversi- dei compagni di allenamento, e del "tira, tira", di qualche affermato Istruttore.

Devo dire di aver conosciuto i maggiori Allenatori (italiani) della Federazione ... ed ho cercato ed avuto l'opportunità di potermi allenare con uno di loro per un certo tempo.
E' stata una esperienza eccezionale, anche perchè per la prima volta avevo un METODO da seguire, e non solo delle chiacchiere.
Le mie scarse capacità e dei problemi fisici non mi hanno consentito di raggiungere i risultati che avrei desiderato ... ma questa è un'altra storia.

Una cosa la posso dire per certa: tramite un forum non è certo facile poter spiegare dei concetti che necessitano di PRATICA, TEMPO e spesso di spiegazioni articolate e illustrate.

Per non parlare della retribuzione degli Istruttori ... ha la sua importanza, e forse è semplicistico cercare gratuitamente in un forum le risposte ai propri problemi .... personalmente apprezzo tale possibilità e la disponibilità di voi tutti e di Vittorio, anche perchè la mia ignoranza è grande !

Questo è quindi il mio parere: spostatevi, cercate, non vi accontentate ! Se non c'era l'11 Settembre di mezzo, sarei già partito per gli USA per cercare di imparare qualcosa dai fortissimi americani !
Personalmente cerco di leggere molti testi, ho acquistato qualche libro inglese ... sono in attesa di poter frequentare il corso per Istruttori di 2° livello ....

Ho apprezzato l'incontro avuto con Vittorio in un seminario a Firenze ... e mi piacerebbe aver l'occasione (come agonista) di poter approfondire alcuni aspetti che mi sembrano importanti ... spero di averne l'opportunità !

Saluti e gialli per tutti
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 14/02/2003 :  09:25:00  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by vittarco

quote:
Originally posted by Paolo

Arcieri e' la rivista della FITARCO, spedita per posta esclusivamente ai tessserati FITARCO.
Arco e' una rivista indipendente distribuita in edicola, ma che funge anche da rivista ufficiale della Fiarc, ai cui tesserati viene inviata per posta gratuitamente. La Fitarco comunque gestisce quattro pagine anche di Arco, in accordo con l'editore.
Se vuoi trovare Arco, chiedi alle principali edicole e se non la trovi, chiedi loro di ordinarla. L'editore e' Greentime di Bologna.

"Arco" puoi anche riceverlo in abbonamento. Personalmente l'ho sottoscritto via internet al sito
http://www.greentime.it/form/abbona_arco.htm
e mi arriva regolarmente a casa

Anna
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 15/02/2003 :  17:50:36  Show Profile  Reply with Quote
Ho comprato Arco stamattina, e devo dire che ho trovato alcuni articoli molto interessanti.
Inoltre, casualmente (ma forse certe casualità è più bello pensare che non avvengano sempre e solo per caso) ho letto nella stessa rivista un articolo che richiama un libro che ho appena finito di leggere: L'arciere del re, di Bernard Cornwell.

Grazie per la piacevolissima lettura!
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.08 secondi Snitz Forums 2000