| Author |
Topic  |
|
|
Giangi
C3PO
Italy
24 Posts |
Posted - 18/10/2004 : 12:12:18
|
   Ciao, sono Giangi e da poco ho acquistato il software Archerys Advantage. Vorrei sapere se qualcuno di voi lo usa, in quanto ho dei dubbi su come impostare alcuni parametri. Dopo essere entrati nel form "Build Bow", cosa mettere nel "peack bow weight"? Il libbraggio effettivo o quello letto col dinamometro? La "draw length" sta per allungo? Come devo fare a trovare i dato AMO e IBO? Io uso un Matrix quindi un arco ricurvo. Per farla breve, prima di acquistare il software, non sapevo che fosse così esigente, ma la cosa in effetti non mi dispiace xchè significa che dovrebbe fare bene il suo lavoro! Comunque mi perdo completamente quando faccio le stampe delle scale da applicare sul mirino. Da premettere che attualmente uso ancora un mirino economico (EXE Champion di una trentina di euro), ma tra poco vorrei passare ad uno Sure Lock o qualcosa del genere. Sul manuale del software non capisco bene come devo fare per trovare la scala giusta, i Range ed i Marks...Qualcuno mi può aiutare per favore?  Thanks, Giangi
Giangi
|
|
|
robin22robin
Cewbacca

Italy
73 Posts |
Posted - 19/10/2004 : 15:49:41
|
Devi riempire soltanto questi campi: Bow-Lenght (lunghezza arco), Brace-Height (brace), Peak-bow-weight(peso effettivo dell'arco al tuo allungo), Draw-Lenght (il tuo allungo). Successivamente cliccando su Update-form ti si aggiorneranno automaticamente tutti gli altri valori (IBO, AMO,....) Se i mirini non ti vengono bene una possibilità potrebbe essere che hai sbagliato i valori: Sight-length (distanza occhio-mirino) e Peep-Height (distanza occhio-freccia)
Il programma è molto potente e può darti molte informazioni. Ciao. |
 |
|
|
Giangi
C3PO
Italy
24 Posts |
Posted - 20/10/2004 : 11:59:19
|
Il problema non è che i mirini non mi vengono bene. Mi spiego meglio: ho riempito tutti i forms, l'unico dubbio è il form "Bow Peak Weight" che se ho capito bene, per me che uso un arco di 36#, ed avendo un allungo di 29.5", dovrebbe essere uguale a circa 39 libbre, giusto? Dopo aver fatto tutto ciò, tu come proseguiresti se avessi un mirino come il mio, cioè un Exe Champion (molto economico, ma per ora questo rimane!)? Da come ho capito, devi prima tirare a due distanze, tipo 20m e 50m, poi segnarti due buoni marchi sulla scala. Quindi mi stampo una Calibration Scale (Metric); prendo la scala stampata e la allineo a quella del mio mirino, poi vado in Calculated Speed e metto Rande1 = 20, Mark1 = 0, Range2 = 50 e a Mark2 metto il valore letto tra la corrispondenza delle due scale...quindi mi viene fuori la velocità della jia freccia in fps...giusto fino a qui? Infine stampo la scala giusta (File-Print-Sight tape-Metric) anche se nel menu Sight Type non so che scegliere..., e mi escono fuori 5 o 6 scale, due delle quali (quelle al centro del foglio) hanno un numero in basso che corrisponde alla arrow speed calcolata precedentemente, e quelle agli estrmi invece che differiscono di 1 o 2 fps in più e in meno...E qui casca l'asino!!! Perchè? Forse perchè sono delle tolleranze e quindi se una scala non fa bene, provare con l'altra...ecc...? Ti prego, illuminami! e scusami per le tante domande che ti pongo... Grazie infinite, 
Giangi |
 |
|
|
Giuliano
Cewbacca

Italy
75 Posts |
Posted - 24/10/2004 : 22:02:01
|
In merito al Bow Peak weight metter 39 lbs non dovrebbe creare nessun problema e mi sembra un valore corretto, meglio procucarsi una bilancia e pesare il tuo arco. Ti consiglio di controllare anche il peso delle tue frecce (io ho avuto parecchie sorprese!). Vai al campo e tira a 70, 50 e 20 mt, prendi nota dei valori che imposti sul mirino. Osserva ora la scala del tuo mirino e vedi se e' una scala metrica oppure in pollici. Misura ora la distanza dell' occhio dalla diottra e la sua altezza rispetto alla linea perpendicolare alla corda che parte dal tuo punto di incocco (va benissimo anche la freccia visto che la possibile variazione e' trascurabile o comunque inferiore a 6 mm, che risulta essere l' intervallo di misura). Imposta questi due dati e seleziona Inch o Metric a seconda della scala che hai trovato sul mirino. Ora calcola la velocita' inserendo i valori del mirino che hai trovato. Le due scale che ottieni sono relative alla velocita' calcolata, il programma di da' anche l' opzione per una velocita' piu' elevata e piu' ridotta e poi sciegli tu.... Ti ricordo che purtroppo le frecce le devi sempre tirare tu e il programma per nostra fortuna non ha le mani se no sai quante sberle.... Ciao Giuliano
Giuliano |
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|