C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 allenamento a 5 mt.
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

silvia
Han Solo

Italy
220 Posts

Posted - 20/10/2004 :  11:57:51  Show Profile  Reply with Quote
E' probabile che anche per questa stagione indoor avrò la possibilità di allenarmi per il 90% dei casi in garage alla distanza di 5mt o poco più.
Sono alla ricerca di suggerimenti utili per rendere meno penalizzante possibile questa difficoltà...idee?

silvia

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 20/10/2004 :  12:33:59  Show Profile  Reply with Quote
Tira con la posizione dei 18 metri. Ti si sposta in alto il punto di impatto delle frecce, dove tu andrai a mettere un secondo giallo (ce ne sono di adesivi) sopra il tuo bersaglio :-D.
Buon allenamento!

Anna

silvia
Han Solo

Italy
220 Posts

Posted - 20/10/2004 :  17:47:48  Show Profile  Reply with Quote
Ho un piccolo paglione da 90 cm, ma provo mirando più in basso possibile e ti dirò.
grazie!
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 21/10/2004 :  09:10:21  Show Profile  Reply with Quote
90 cm bastano e avanzano anche mirando al centro. Le frecce ti andranno un po' più alte, ma non di tanto. Sei pur sempre a 5 metri... Personalmente ho provato a mirare circa 30 cm sotto il centro a 5 m e perfino con lo string dei 50 e mi è andata 30 cm sopra il centro!

Anna

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 21/10/2004 :  09:20:49  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Sotto gli 8 mt (mediamente) il mirino invrte direzione. A 5 mt serve piu' o meno il mirino dei 25 mt.

silvia
Han Solo

Italy
220 Posts

Posted - 21/10/2004 :  09:58:06  Show Profile  Reply with Quote
Posso provare anche con lo string dei 25, ma uno dei suggerimenti che chiedevo è proprio se (il come mi pare risolvibile) non sia meglio mantenere quello di gara, ovvero 18mt, seppure col "falso scopo" e l'espediente degli adesivi...
Go to Top of Page

brekko
C3PO

27 Posts

Posted - 21/10/2004 :  14:08:25  Show Profile  Reply with Quote
Scusati ragazze, ma cosa intendete per "string dei 25/50..."???
poichè anche io posso tirare a tale distanza !!!
Grazie ciao.
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 21/10/2004 :  14:14:47  Show Profile  Reply with Quote
brekko: stiamo parlando di arco nudo. Niente mirini, dunque. L'osservazione, giustissima di Vittorio invece integra il topic per gli archi olimpici/compound

Anna

brekko
C3PO

27 Posts

Posted - 21/10/2004 :  14:26:09  Show Profile  Reply with Quote
Scusate
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 21/10/2004 :  14:42:32  Show Profile  Reply with Quote
Silvia: lo string va bene a 18 a meno che tu debba fare un 25 m . Non avere un mirino almeno a 5 m qualche vantaggio lo deve pur dare....

Anna

Tiger
Leia

Italy
310 Posts

Posted - 22/10/2004 :  00:07:36  Show Profile  Reply with Quote
DEVI mantenere lo string dei 18 mt. !!
nel tiro indoor allenarsi mantenendo la stessa sensazione
di trazione e soprattutto lo stesso carico sull'arco (che poi
in sostanza ti restituisce la sensazione del corretto rilascio)
è secondo me fondamentale. Io farei (farò ??) così: mi costruisco al
computer una visuale rimpicciolita in scala del bersaglio, così
che possa comunque vedere e "mirare" con la giusta ottica
dell'ingombro dell'asta sulla visuale (poi comunque non colpirai mai
la visuale fittizia), posizionerei paglione e detta visuale in modo
da riprodurre l'esatta altezza delle visuali in gara (AB/CD), tirare!
L'unica cosa che non capisco è come fare per non disintegrare in
questo modo le frecce fra loro ... se a 18 mt. si raggruppano nel
giallo, a 5-10 mt ?? non vedo male l'ipotesi dell'allenamento
a distanza ravvicinata, ma senza visuale ...
Go to Top of Page

felsinei
Leia

Italy
586 Posts

Posted - 22/10/2004 :  00:52:23  Show Profile  Visit felsinei's Homepage  Reply with Quote
In mancanza di spazio anch'io ho spesso tirato a distanza molto ravvicinata. La cosa che a me dava tanto fastidio era il rumore dell'impatto della freccia che praticamente coincideva con il rilascio. No buono
Allora preferivo tirare ad occhi chiusi e ascoltare così i movimenti muscolari senza essere distratti da un bersaglio cui mirare. In altra occasione, mi tornava utile tirare guardando la reazione della mano d'arco cercando di tenerla perfettamente immobile nell'attimo che la freccia abbandona l'attrezzo e possibilmente per qualche secondo ancora.
giolaz

Go to Top of Page

silvia
Han Solo

Italy
220 Posts

Posted - 22/10/2004 :  11:38:31  Show Profile  Reply with Quote
Anna: 25mt non ne ho mai fatti, ma mi piacerebbe provare...
Tiger: è proprio quello che intendevo dire. Aggiungici le variazioni dei punti di contatto sul viso e il tuo punto di vista mi sembra più che fondato. Per la riduzione in scala della visuale da 40cm ti confesso che l'avevo già fatto l'anno scorso (con risultati patetici, perchè non mi mandi per email il tuo formato?) e che in più, per risolvere il problema dell "disintegrazione" delle frecce avevo provato a stampare una griglia di spot da quattro file di tre sullo stesso foglio...ma poi rimane il problema della mira "falsata".
Giolaz: è vero, l'impatto/scocco è fastidioso e non aiuta a mantenere il "follow-through" (mamma mia come sono forbita oggi). Grazie invece del consiglio sui tiri a occhi chiusi; in effetti a 5mt si può approfittare per fare allenamenti di questo tipo, e non solo per la mano dell'arco.
grazie a tutti, per ora!
silvia
(Tiger, ci sei a Gualdo T.?)
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 22/10/2004 :  11:59:20  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by silvia

Gallarate, 13 e 14 Novembre - Ti aspetto

Gaia
Han Solo

Italy
286 Posts

Posted - 22/10/2004 :  16:31:31  Show Profile  Send Gaia an AOL message  Click to see Gaia's MSN Messenger address  Send Gaia a Yahoo! Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by vittarco

quote:
Originally posted by silvia

Gallarate, 13 e 14 Novembre - Ti aspetto

Mi unisco all'invito... vieni a prendere un po' di freddo quassu', ne vale la pena

-Gaia-
Go to Top of Page

silvia
Han Solo

Italy
220 Posts

Posted - 22/10/2004 :  17:33:19  Show Profile  Reply with Quote
Grazie dell'invito, ma dovrò superare due ordini di problema: 1.la spesa; 2.il fine-settimana libero...(immagino che siano problemi ben noti a tutti!)
Intanto calcolo la riduzione proporzionale del mini-bersaglio a 5mt...

Go to Top of Page

gabriele
C3PO

45 Posts

Posted - 22/10/2004 :  22:14:31  Show Profile  Reply with Quote
per Silvia e altri AN.
il problema del AN è di avere dei problemi che altri non hanno (ne hanno degli altri)ecco alcune proposte di allenamento a 5m.
1 - per tenere arco diritto e per mantener la corda centrale sul raiser. diffetto dovuto alla presa della corda sotto il punto d'incocco. - ripiega un bersaglio su se stesso fino a raggiungere una striscia dello spessore pari al "10". fissa la striscia in verticale sul paglione. obiettivo è mettere le freccie sulla verticale. quindi osserva l'allineamento della corda con arco e con la striscia (bersaglio), la verticale dell'arco se cambi in prossimità dell'ancoraggio è perche (probabilmente) o hai mosso la testa o hai ceduto con l'anulare (polso ruotando sposta l'arco).
2 - per allungo e per chi tira con il piatto di finestra a distanze medio/lunghe: usa il bersaglio come prima ma fissato in orizzontale.
puntando con lo stesso mirino (string) o con il piatto, ragruppare lungo una linea orizzontale. 5 metri non sono il meglio ma evidenziano già i problemi di allungo. questo esercizio fatto con delle finte pendenze e con posizioni dei piedi un pò rognose ti allena a tenere la testa ferma e a non cercare l'ancoraggio (comunissimo specie in discesa)
3 - per mantenere le linee di forza finalizzate sul bersaglio (stabilità del braccio dell'arco e linea di trazione centrale)- vicino al paglione fissa due stecche verticali ben visibili distanziate di 15 - 20 cm. fai la preparazione, preallineamento, trazione, mira, rilascio e FT (mantenimento mira e linee di forza) con arco sempre in mezzo alle stecche. queste servono anche a creare un'immagine di finalizzazione molto utile nel tiro HF in contropendenza e simili.
4 - per vedere se rilasci strappando lateralmente l'arco (nel olimpico la bilanciatura frena questo errore) fai l'esercizio di prima ma con le stecche a circa 2m dalla line di tiro. sul arco fissa una freccia o un'astina leggere di legno al posto della bilanciatura, tira mantenendo l'astina con la punta tra le stecche. quando rilasci e l'astina non tocca nessuna delle 2 stecche vuol dire che hai rilasciato bene e avevi la mano dell'arco impostata correttamente.
prepara una schedina sulla quale segni il numero di freccie tirate bene in ogni allenamento. lo puoi fare in compagnia ricreando una specie di competizione che si basa non sul punteggio ma sul obiettivo tecnico e divertiti altrimenti è come darsi delle martellate.
ciao. G.
Go to Top of Page

Tiger
Leia

Italy
310 Posts

Posted - 23/10/2004 :  00:56:20  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Tiger: è proprio quello che intendevo dire. Aggiungici le variazioni dei punti di contatto sul viso e il tuo punto di vista mi sembra più che fondato. Per la riduzione in scala della visuale da 40cm ti confesso che l'avevo già fatto l'anno scorso (con risultati patetici, perchè non mi mandi per email il tuo formato?)
... ahem ... buona l'idea, ma devo passare alla pratica ...
quote:
e che in più, per risolvere il problema dell "disintegrazione" delle frecce avevo provato a stampare una griglia di spot da quattro file di tre sullo stesso foglio...ma poi rimane il problema della mira "falsata".
vero ...
quote:

(Tiger, ci sei a Gualdo T.?)

Si, turno di mattina, con una sorpresa ... la squadra !!!
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 23/10/2004 :  10:05:24  Show Profile  Reply with Quote
Gabriele, mi si conferma ciò che già sospettavo: se fortissimo! Voglio provarli tutti i tuoi esercizi!

Anna

silvia
Han Solo

Italy
220 Posts

Posted - 23/10/2004 :  18:08:01  Show Profile  Reply with Quote
D'accordo con anna, vale la pena di provare!
Anche se in linea di principio (non per esperienza!) sono sempre un pò titubante ad applicare qualsiasi forma di "tutoraggio" nell'AN, soprattutto se si parla di arcieri/e non del tutto "consolidati" come me, per via degli automatismi che si sviluppano.
Basta però inserire questi esercizi (che trovo geniali) in allenamenti periodici di revisione e correzione di eventuali errori ripetuti (come l'allineamento dell'arco,lo sgancio "a intonaco" (come disse un noto arconudista), ecc. e non renderli la norma.
Garbriele: una domanda. E utilizzare l'esercizio n° 4 con il bersaglio storto o a rombo (come capita a volte in campagna)?
ciao

silvia
Go to Top of Page

silvia
Han Solo

Italy
220 Posts

Posted - 23/10/2004 :  18:10:57  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Tiger
Si, turno di mattina, con una sorpresa ... la squadra !!!

...finalmente! a domani

silvia
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.12 secondi Snitz Forums 2000