C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Che significa tiller negativo/positivo?
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Giangi
C3PO

Italy
24 Posts

Posted - 30/10/2004 :  11:53:23  Show Profile  Reply with Quote
Salve a tutti.
Vorrei fare una domanda: ma cosa si intende per tiller negativo o positivo? Io ho un riser Hoyt Matrix e una coppia di flettenti Exe College 70"/36#, e andando a misurare i vari parametri, risulta che il Brace Height è a 9", il tiller superiore a poco più di 7 3/8" (per la precisione 7 7/16", mentre quello inferiore è a 7 1/8". Dato che mi sembra un valore un pò sballato, cosa mi consigliereste? In effetti le frecce vanno un po' storte sul paglione (inclinazione verso il basso), ma potrebbe essere dovuto al posizionamento del punto di incocco?

Giangi

Edited by - chris on 31/10/2004 11:22:40

Babalot the wise
C3PO

24 Posts

Posted - 30/10/2004 :  19:10:42  Show Profile  Reply with Quote
ciao,
ci sono passato anch'io... per tiller negativo si intende che la distanza tra la corda e il flettente inferiore è minore della distanza tra la corda e il flettente superiore. abbiamo invece un tiller positivo quando è minore la distanza tra la corda e il flettente superiore rispetto al valore della distanza tra il flettente inferiore e la corda.... tanto rumore per nulla: regola i flettenti in modo che le distanze siano uguali e non preoccupartene più.... per ora. poi regola il punto d'incocco e fai dei test aumentando il brace dando giri alla corda perchè per un 70" un brace di 9 pollici mi sembrano pochini... dipende dalla marca dei flettenti ma per esempio io lo tengo a 9 e 3/4... e comunque un brace più alto perdona di più.
torna a ragionare sul tiller quando avrai una trazione e un aggancio costante e ripetitivo... la regolazione del tiller ha come fine quello di consentire all'arciere di mantenere l'arco stabile durante la trazione e la sua regolazione può variare a seconda se si esegue la trazione con due o tre dita e da come si distribuisce la forza sulle stesse... a patto di farlo sempre allo stesso modo.
Quindi il mio consiglio è quello di mettere il tiller a zero (uguale sia per il flettente superiore che inferiore) ed "eventualmente" cercare una soluzione personalizzata quando sarai "sicuro" di quello che starai facendo.
Go to Top of Page

Giangi
C3PO

Italy
24 Posts

Posted - 31/10/2004 :  14:46:30  Show Profile  Reply with Quote
Chiedo scusa se ti faccio una domanda, ma leggendo la tua risposta, mi viene da pensare una cosa:
non e' che percaso hai invertito le definizioni?, nel senso che il tiller positivo si ha quando la distanza corda-flettente superiore e' maggiore di quella inferiore? Sai perche ti chiedo cio'?
Leggendo il manuale che mi e' uscito nello scatolo del riser Hoyt, nella sezione del setup del tiller mi dice di regolare la distanza superiore di 1/8" maggiore rispetto a quella inferiore, e parla di tiller positivo! Puoi rivedere un attimo la tua risposta e farmi sapere?
Grazie e a presto,

Giangi
Go to Top of Page

Babalot the wise
C3PO

24 Posts

Posted - 31/10/2004 :  23:28:39  Show Profile  Reply with Quote
... hai ragione... andavo a memoria senza un manuale sotto e li ho confusi. Comunque ripeto: nè positivo nè negativo, regola i flettenti in modo che le distanze siano uguali e poi regola il punto d'incocco.

...in teoria la differenza tra i tiller superiore e inferiore è necessaria per consentire una spinta assiale sulla freccia, ma le dita sulla corda e la mano sulla grip con le loro numerose variabili creano una situazione di forze asimmetriche che vengono, per lo più, compensate dal punto d'incocco più alto rispetto ai 90 gradi e dalla maggior durezza del flettente inferiore rispetto a quello superiore... che corrisponde circa a un tiller positivo di 1/16, 1/4 di pollice
inoltre non dimenticare che la misurazione che vai a fare è comunque quella del tiller "statico", cioè ad arco chiuso, mentre sarebbe più utile prestare attenzione al tiller "dinamico".
... sempre in teoria il tiller statico migliore sarà quello che ci permette di settare un punto d'incocco più basso possibile. quindi se vuoi fai tutte le prove che vuoi finchè non trovi l'equilibrio che più ti soddisfa.

Edited by - Babalot the wise on 31/10/2004 23:42:26
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.07 secondi Snitz Forums 2000