| Author |
Topic  |
|
kikob
Cewbacca

Italy
77 Posts |
Posted - 03/11/2004 : 09:53:14
|
|
Secondo voi come dovrebbe essere progettata una struttura completa per la pratica di tiro con l'arco sia all'aperto che indoor? Che dimensioni dovrebbe avere il campo di tiro all'aperto? Come dovrebbe essere strutturata la palestra (dimensioni, altezza, illuminazione, dotazioni)? Mi piacerebbe provare a fare un progetto da presentare alla mia compagnia e successivamente alla nostra amministrazione comunale. Non si sa mai che si muova qualcosa.
|
|
|
Paolo
Luke

Italy
631 Posts |
Posted - 03/11/2004 : 10:26:23
|
a Rovereto si stanno muovendo molto bene con le strutture. Potresti sentire la Kappa Kosmos.
- - - - - - - La vita è fatta per ridere, ma a volte bisogna anche saper scherzare. |
 |
|
|
kikob
Cewbacca

Italy
77 Posts |
Posted - 03/11/2004 : 11:36:00
|
| Ma a me interessano anche i vostri pareri....io ho delle idee ma ho iniziato da poco a tirare.....ho più esperienza con la progettazione.....mi servono consigli da gente esperta! |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 03/11/2004 : 11:59:48
|
La cosa principale e' stablire la "taglia" dell'impianto. 1) Definire il budget massimo di realizzazione 2) Definire i tipi di attività che si vanno a svolgere. Poi da lì si prosegue. L'impianto ideale e' quello della federazione Cinese, fuori Pechino-. Campo all'aperto di 250 x 150 con tettoia su tutta la linea di attesa e tribune centrali, impianti elettronici e tabellone gigante video fissi. Palestra preparazione fisica con macchine. Plalestrone per gare al chiuso e tiro a 70 mt al chiuso, 130 x 70, completamente attrezzato. Da li' in giu', tutto si puo' fare....
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts |
Posted - 03/11/2004 : 12:02:03
|
ciao kikob, dovresti vedere un paio di articoli di ugo ercoli che sono usciti su arcieri o su arco ( non ricordo bene) in cui si parla della loro palestra nuova con club house
ciao ale |
 |
|
|
alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts |
Posted - 03/11/2004 : 12:03:58
|
sai Vittorio se ci sono foto o progetti pubblicati da qualche parte di questi impianti?
ciao ale |
 |
|
|
felsinei
Leia

Italy
586 Posts |
Posted - 03/11/2004 : 14:42:20
|
Questo è riservato per quelle Compagnie che hanno pochi soldi da spendere. Con 50.000 € si può fare compresa tutta la coibentazione. Dimensioni mt. 26 X 6 Se a qualcuno interessa sapere come abbiamo fatto noi, mi può contattare. Credetemi, non è una comodità da poco. Tutti i Soci hanno in tasca le chiavi e possono andare a tirare quando vogliono     giolaz
 felsinei@hotmail.com |
 |
|
|
felsinei
Leia

Italy
586 Posts |
Posted - 03/11/2004 : 14:49:47
|
Altra Immagine. giolaz
 |
 |
|
|
Leonardo Benucci
Cewbacca

76 Posts |
Posted - 05/11/2004 : 11:15:06
|
Al link seguente potete trovare alcune foto della palestra che abbiamo realizzato sul nostro impianto. Per progetti o consigli, contattateci direttamente, e gireremo le domande ai nostri soci progettisti.
http://associazioni.comune.fi.it/utos/nostra%20sede.htm
Il vero signore è come l’arciere: se manca il bersaglio, cerca la causa di questo in se stesso.
Confucio
|
 |
|
|
felsinei
Leia

Italy
586 Posts |
Posted - 05/11/2004 : 13:20:52
|
quote: Originally posted by Leonardo Benucci
Al link seguente potete trovare alcune foto della palestra che abbiamo realizzato sul nostro impianto. Per progetti o consigli, contattateci direttamente, e gireremo le domande ai nostri soci progettisti.
Il vero signore è come l’arciere: se manca il bersaglio, cerca la causa di questo in se stesso.
Confucio
Si fa con gli stessi euro indicati nel topic precedente, oppure occorre aggiungerne altri  giolaz
________________________________ E' meglio una gallina oggi che...........
|
 |
|
|
Leonardo Benucci
Cewbacca

76 Posts |
Posted - 05/11/2004 : 14:19:22
|
quote: Originally posted by felsinei
quote: Originally posted by Leonardo Benucci
Confucio
Si fa con gli stessi euro indicati nel topic precedente, oppure occorre aggiungerne altri  giolaz
________________________________ E' meglio una gallina oggi che...........
...solo qualche spicciolo in più...
Confucio
|
Edited by - Leonardo Benucci on 05/11/2004 14:20:42 |
 |
|
|
nne
Leia

Italy
347 Posts |
Posted - 05/11/2004 : 16:34:31
|
...piu' che progetti o consigli mi piacerebbe sapere quanti SANTI avete in paradiso, in comune, in regione, in provincia !!! e quanto tempo c'e' voluto per convincerli a partecipare in questo...
Noi dopo cinque anni siamo riusciti a malapena a farci portare l'acqua al campo che naturalmente è di proprietà del comune. (anzi, mi correggo: è stata fatta la delibera per i lavori) l'acqua ancora non c'e' !!! giunta color olivastro, braccino corto, velocità del bradipo ...)
Ennio
|
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 05/11/2004 : 17:16:42
|
Ennio, guarda che da noi il successo e' stato avere il campo IN AFFITO (reale, 0tre 2000 Euro/anno) dal comune, con soli 29 anni di domande, con tutte le spese a nostro carico, inclusi allacciamenti. Se il comune vi porta l'acqua, siete fortunati. Nella mia trentennale storia, un comune così generoso non l'ho mai trovato. Il nostro campo, chiavi in mano, ci e' costato (costato a NOI soci) oltre 60.000. Euro
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
emiliano
C3PO
Italy
7 Posts |
Posted - 05/11/2004 : 18:38:46
|
| ciao a tutti mi è venuta in mente una domanda .. ma possibile che non si riesca ad ottenere un prestito con agevolazioni dalla comunità europea o da qualche fondo dato che lo sport può essere un bene pubblico ? |
 |
|
|
felsinei
Leia

Italy
586 Posts |
Posted - 06/11/2004 : 02:10:20
|
Vorrei precisare una cosa. Il campo noi l'abbiamo in gestione, dal Comune di Bologna, dal 1965. Quando ci è stato assegnato, quello squadro di terreno di 135 X 70 non era altro che una stoppia di granturco. Tutto quello che è stato fatto da allora a oggi è esclusivamente opera di volontariato dei Soci.
 Per la palestra è stata la stessa cosa. Io ho scritto 50.000 € perchè ho voluto dare un valore in danaro al lavoro dei Soci ma in realtà la cifra che è stata pagata è molto inferiore e interamente anticipata dai Felsinei. http://www.felsinei.it/la%20nostra%20palestra.htm Le uniche utenze che paghiamo sono la luce per il riscaldamento della palestra e per il taglio dell'erba. Per poter realizzare tutto questo occorre avere in compagnia dei Soci che siano disposti di venire al campo senza attrezzatura di tiro ma solo per lavorare. Noi in Compagnia abbiamo queste persone e non finiremo mai di ringraziarle. Giovanni Lazazzera, (Un Presidente fortunato) |
 |
|
|
kikob
Cewbacca

Italy
77 Posts |
Posted - 08/11/2004 : 14:07:59
|
| Secondo voi qual'è il migliore orientamento del campo di tiro all'aperto? E della Palestra? Secondo me il campo all'aperto dovrebbe stare con i paglioni rivolti a sud e le piazzole di tiro a nord (illuminazione). Però ho notato che questo concetto può non andare bene in una palestra perchè ci possono essere problemi di chiaro-scuro. Inoltre ho notato che la presenza di finestroni laterali crea problemi di abbagliamento se poi si deve mirare in una zona meno illuminata. |
 |
|
|
alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts |
Posted - 08/11/2004 : 15:09:22
|
per la palestra l'illuminazione sara' sicuramente quella delle fabbriche con l'orientamento delle finestre a nord
ciao ale |
 |
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 08/11/2004 : 15:23:12
|
quote: Originally posted by kikob
Secondo voi qual'è il migliore orientamento del campo di tiro all'aperto? E della Palestra? Secondo me il campo all'aperto dovrebbe stare con i paglioni rivolti a sud e le piazzole di tiro a nord (illuminazione). Però ho notato che questo concetto può non andare bene in una palestra perchè ci possono essere problemi di chiaro-scuro. Inoltre ho notato che la presenza di finestroni laterali crea problemi di abbagliamento se poi si deve mirare in una zona meno illuminata.
Bhe se metti il campo con i paglioni a sud avrai perennemente il sole in faccia....non mi sembra una gran cosa!!! a meno che tu non voglia fare il campo a Citta' del Capo...  
Legolas Greenleaf da Mirkwood 
P.S. Scusa forse ho interpretato male....tu intendi paglioni RIVOLTI a sud quindi posti a nord del campo? nel qual caso ok!!!   |
Edited by - Geppo on 08/11/2004 15:26:12 |
 |
|
|
kikob
Cewbacca

Italy
77 Posts |
Posted - 08/11/2004 : 22:07:40
|
Allora......mentre tiro sto guardando a nord! Ho il sole a mezzogiorno alle mie spalle. |
Edited by - kikob on 08/11/2004 22:09:16 |
 |
|
|
nne
Leia

Italy
347 Posts |
Posted - 10/11/2004 : 08:30:29
|
quote: Originally posted by vittarco
Ennio, guarda che da noi il successo e' stato avere il campo IN AFFITO (reale, 0tre 2000 Euro/anno) dal comune, con soli 29 anni di domande, con tutte le spese a nostro carico, inclusi allacciamenti. Se il comune vi porta l'acqua, siete fortunati. Nella mia trentennale storia, un comune così generoso non l'ho mai trovato. Il nostro campo, chiavi in mano, ci e' costato (costato a NOI soci) oltre 60.000. Euro __________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda
probabilmente siamo anche stati fortunati, è vero. E forse in un Comune di 14.000 abitanti è più "facile" dialogare con le istituzioni che in una città di 46.000; Ma rimango allibito a sentire che una Società come la tua, con tanto di Olimpionico, pluricampioni del mondo, campioni Italiani a iosa, settore giovanile, non riesca ad avere il giusto riconoscimento dell'amministrazione comunale.
Ma forse, come ami dire tu, è anche una questione di scelte: quando noi eravamo alla ricerca di un campo ti tiro, abbiamo concentrato il nostro "assedio" sul Comune che ci ascoltava di più. Non avremmo esitato un attimo a trasferirci a Locate, Rozzano, o altro comune nella zona se ci fossero state più prospettive....(anche a costo di cambiare residenza...) Vedendo cosa stanno rendendo il nostro primo titolo italiano e il neonato settore giovanile, mi chiedo cosa potremmo chiedere avendo una medaglia Olimpica o un Campione del mondo..
Ennio |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 10/11/2004 : 11:02:11
|
A Torrevecchia Pia però non ci vuole venire nessuno... E di posto ce ne sarebbe!
Aragorn il Prode (Chris)  |
 |
|
Topic  |
|