C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 rest lungo
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

marzo57
C3PO

28 Posts

Posted - 09/12/2004 :  18:54:38  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,scusate se la domanda è magari già stata fatta infinite volte ma non sò dove cercare.
Ho montato un rest adesivo EXE FLIPPER,ho letto su libri e manuali che l'astina non dovrebbe sporgere dalla freccia,cosa che invece a me succede.Preciso che al momento le penne non toccano e la freccia "sembra" partire bene.Mi conviene accorciarlo comunque magari migliorando ulteriormente il volo della freccia?
Se si',lo posso tagliare con un tronchese o meglio usare quacos'altro?
Saluti e grazie a tutti.

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 09/12/2004 :  20:44:45  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
dalle foto che ho visto non capisco se il braccino e semplice o doppio come e' in genere nei flipper per realizzare la molla di ritorno.
Se e' doppio ovviamente non va tagliato, altrimenti, a mia esperienza, basta un tronchese.
La mia teoria e' che tutto cio' che sporge oltre il punto di contatto puo' essere tagliato.
Quando invece la parte in eccesso s'arriccia in su, ho meno dubbi; va tagliato.

Maurizio
Go to Top of Page

marzo57
C3PO

28 Posts

Posted - 10/12/2004 :  18:43:48  Show Profile  Reply with Quote
Ciao e grazie "bis".Speravo in qualche spiegazione in più,anche tecnica,da parte di più arcieri.Comunque molte grazie siete tutti mitici.Buone X a tutti.
Go to Top of Page

drago
Han Solo

246 Posts

Posted - 11/12/2004 :  09:29:17  Show Profile  Reply with Quote
Dovresti tagliare la parte che sporge rispetto il diametro dell'asta.
Se ti scoccia tagliarla puoi semplicemente piegarla che poco che serve.
Io comunque non avrei mai preso un rest adesivo!!!!
Quelli magnetici costeranno di piu',pero' stanno dove li metti e sono regolabili, quindi avresti eliminato sia il problema o dubbio sulla sporgenza dell'astina, ma soprattutto avrsti avuto anche la regolazione dell'altezza non che' un'affidabilita' maggiore.
Go to Top of Page

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 11/12/2004 :  11:45:24  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
Tra gli adesivi ci sono anche quelli regolabili.
Mi viene in mente una nota casa giapponese che produce ottimi rest adesivi a richiamo magnetico, con un modello, poco diffuso, che consente anche di rgolare la rigidita' del braccio.
Visti i rest NON adesivi in circolazione, contrariamete a Drago, io voto per i la complessiva "leggerezza" degli adesivi.

Maurizio
Go to Top of Page

marzo57
C3PO

28 Posts

Posted - 11/12/2004 :  18:05:28  Show Profile  Reply with Quote
Ciao e grazie delle risposte.Volevo puntualizzare che ho un riser Agulla della Samic,senza attacco a vite per il rest,forse per questo il negoziante mi ha messo l'adesivo.Comunque effettivamente è leggerissimo e sembra fare il suo dovere,ha solo l'astina un pò lunga e provvederò a tagliarla a filo freccia.
Grazie ancora per i consigli e buone X a tutti,ciaoooo...
Go to Top of Page

Ratavulura
Han Solo

Italy
229 Posts

Posted - 11/12/2004 :  21:28:43  Show Profile  Reply with Quote
L'Agulla ha l'attacco a vite per il rest, su quello che aveva mio figlio avevo messo appunto un rest magnetico Spigarelli, io comunque, preferisco quelli adesivi tipo Yamaha, sono molto leggeri e mi sembra che interferiscano meno con la freccia.

Ciao
Antonio

drago
Han Solo

246 Posts

Posted - 12/12/2004 :  09:23:55  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by marzo57

Ciao e grazie delle risposte.Volevo puntualizzare che ho un riser Agulla della Samic,senza attacco a vite per il rest,forse per questo il negoziante mi ha messo l'adesivo.Comunque effettivamente è leggerissimo e sembra fare il suo dovere,ha solo l'astina un pò lunga e provvederò a tagliarla a filo freccia.
Grazie ancora per i consigli e buone X a tutti,ciaoooo...

Scusa, ma cosa vuole dire che non ha l'attacco a vite per il rest?
Normalmente il rest viene impcchettato fra riser e bottone, che ovviamente in questo caso e' bene non togliere.
Spesso poi i riser hanno 2 fori per il bottone ed in quello rimasto libero si avvita una seconda vite e si blocca per bene il rest.
Se il riser ha un solo foro per il bottone,si possono sfruttare i 2 fori di 3.5 presenti sul corpo del rest e con un po di praticita' meccanica, si filetta il riser di 3 e si avvitano 2 vitine di 3 ed i gioco e' fatto.Lo so che ad alcuni puo' sembrare violento filettare il riser, ma alla fine e' la soluzione migliore se non si ha il doppio foro.
Io sono contrario ai rest fissati mediante adesivi perche' spesso si staccano, anche parzialmente, inoltre anche se non si staccano hanno spesso un piccolo movimento che non mi piace.
L'unico che mi ha convinto (prima di passare a quelli magnetici) era il Yamaha che effettivamente aveva una piastrina metallica piuttosto grande e stava fermo.
Ciao
Go to Top of Page

Ratavulura
Han Solo

Italy
229 Posts

Posted - 12/12/2004 :  14:03:18  Show Profile  Reply with Quote
[/quote]
Io sono contrario ai rest fissati mediante adesivi perche' spesso si staccano, anche parzialmente, inoltre anche se non si staccano hanno spesso un piccolo movimento che non mi piace.
[/quote]

Perchè non si muova io l'ho fissato con l'Attak, può sembrare un sistema violento, però cosi non si muove, unico problema che se lo cambio stacca un pò di vernice, ma ne incollo un'altro sopra.

Ciao
Antonio

Edited by - Ratavulura on 12/12/2004 14:04:25
Go to Top of Page

marzo57
C3PO

28 Posts

Posted - 12/12/2004 :  19:22:13  Show Profile  Reply with Quote
Ciao e grazie a tutti per le risposte,scusate l'ignoranza ma sono un principiante.Comunque ora ho capito e seguirò i vostri preziosi consigli.Buoni tiri a tutti Ciao.
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 13/12/2004 :  12:19:17  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Per non far staccare i rest autoadesivi io metto un poco di colla per alette tutto intorno alla piastrina del rest per non fare entrare acqua e aria(insegnamento di Michele).
Quale Michele!?!
MICHELE.

Riccardo
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.11 secondi Snitz Forums 2000