| Author |
Topic  |
|
bis
Leia

Italy
449 Posts |
Posted - 13/12/2004 : 18:17:58
|
All' ATA show, Easton presentera’ un sistema di analisi dell’arco per negozianti PRO, che includera’:
1. uno speciale dinamometro + codificatore digitale per misurare con precisione la forza dell’arco durante la trazione. Quest’oggetto, inviera’ senza cavi, dati ad
2. un cronografo + sistema di selezione dell’asta in grado di disegnare la curva di carico, calcolare l’energia immagazzinata, l’efficienza dell’arco e determinare l’esatta asta richiesta x il sistema testato.
3. Scala delle aste avanzata per determinare la massa (necessaria per calcolare l’efficienza).
A quanto dice George Tekmitchov, ci hanno lavorato negli ultimi due anni e si aspettano che il risultato sia molto utile.
<tradotto da sagittarius>
Maurizio
|
Edited by - bis on 13/12/2004 18:21:31
|
|
|
bis
Leia

Italy
449 Posts |
|
|
Stef4o
Cewbacca

Italy
87 Posts |
Posted - 20/12/2004 : 11:20:19
|
Ho visto le foto dell'oggetto in questione. Non è molto diverso, concettualmente, da quello che il mio augusto genitore aveva ideato tempo fa (e MAI realizzato... sigh!)... a parte il sistema di trasmissione dati wireless... Sarebbe interessante sapere se il sistema utilizza una qualche forma di standard per comunicare i dati rilevati, tipo bluetooth o simile... se l'acquisto di un simile oggetto è effettuabile anche da parte dei club e, naturalmente, quanto costa.
Qualcuno ha contatti diretti con Easton?
Stefano
|
Edited by - Stef4o on 20/12/2004 11:20:57 |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 20/12/2004 : 12:28:47
|
Mi chiedo solo con quale faccia tosta la Easton commercializzi una bilancia di precisione per misurare il peso delle aste, peso che notoriamente varia anche di molto da asta ad asta!
Mi sembra commercialmente un controsenso. A meno che la bilancia non sia "tarata" ad arte... e rende tutte le aste uguali!
Aragorn il Prode (Chris)  |
 |
|
|
bis
Leia

Italy
449 Posts |
|
|
Mauro
C3PO
Italy
38 Posts |
Posted - 20/12/2004 : 15:34:32
|
Ho l'impressione che il sistema sara' limitato alle aste Easton e con quello che costera' sara' proprio un LIMITE.
Mauro |
 |
|
|
volpe
Han Solo

Italy
145 Posts |
Posted - 20/12/2004 : 15:46:01
|
nessuno ha considerato il fattore più importante di ogni tipo di messa a punto: l'esperienza. da sempre i tecnici studiano a tavolino e credono di tenere conto di tutte le variabili, ma si è sempre visto che in nessun caso i calcoli effettuati per via teorica corrispondono ai risultati pratici. questo avviene in tutti campi della scienza sia nel ramo automobilistico , dove una vettura viene omologata solo dopo i crash test e non dopo i calcoli degli ingegneri, nel campo aerospaziale dove anche le navette più sofisticate attrezzate per ogni evenienza esplodono o precipitano e nel campo arcieristico dove la easton secondo i propri calcoli presenta le ace come " aste perfette che volano tutte uguali" poi arriva il nostro bravo michele, che sa il fatto suo, e valuta le aste in base al loro comportamento reale , effettuando delle misurazioni empiriche e scarta 3/4 delle frecce. nessun computer riuscirà mai a prevedere la realtà, credete veramente che solo la potenza dell'arco, lo spine, e il peso dell'asta influenzino il volo della freccia? e la resistenza aerodinamica? e la forza elastica che accumula la freccia? e tutte le altre cose impensabili che accadono , dove le mettiamo? |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 20/12/2004 : 17:04:42
|
volpe: prima di tirarle, michele le frecce le pesa una per una e anche le punte... DOPO le assembla, e dopo le seleziona...
 |
|
|
volpe
Han Solo

Italy
145 Posts |
Posted - 20/12/2004 : 19:47:56
|
| io non ho detto che le misurazioni teoriche sono completamente sbagliate, ho detto che la prova finale deve sempre essere quella pratica ed è così mi sembra o no? |
 |
|
|
Stef4o
Cewbacca

Italy
87 Posts |
Posted - 20/12/2004 : 20:30:00
|
Volpe, si possono dire le cose giuste anche per i motivi sbagliati, non credi? L'esperienza non sempre è rigorosa, ma nessuno qui vuole toglierle il ruolo di "estrema verifica". Infatti, che cos'è una gara, se non l'ultima verifica per l'arciere-arco-freccia? Non è in discussione l'esperienza, che tutti noi riconosciamo come fattore determinante di ogni attività umana, compresa l'arcieria. Semmai è in discussione l'utilità di alcuni "strumenti" immessi sul mercato dal più noto produttore di aste... Se, e dico se, questi strumenti aiutano l'esperienza rendendo più veloce (o anche più preciso) il lavoro di messa a punto, perché non usarli? Soltanto per voler dimostrare a tutti i costi che la teoria non va a spasso con la pratica? Ma fare in modo che "questi due" vadano a braccetto è compito degli ingegneri, e mi sembra che ci riescano piuttosto spesso, ultimamente.
Poi, l'omologazione delle apparecchiature è un problema diverso, bisogna dimostrare "la sicurezza", cosa quanto mai difficile da dimostrare e teorizzare - - ecco il perché delle "prove". Figurati che nel nostro campo hanno collaudato persino la tenuta della recinzione con una "prova di carico"... e solo per avere il benestare degli uffici tecnici comunali sull'agibilità dell'impianto...
Stefano |
 |
|
|
zhot
Han Solo

Italy
222 Posts |
Posted - 21/12/2004 : 12:43:13
|
Premetto che qualsiasi strumento di misura in grado di dare valutazioni numeriche oggettive è sempre benvenuto in un mondo come quello dell'arco, troppo ricco di idee che spesso sfuggono all'oggettività (e talvolta anche alla razionalità).
Rimango comunque con il dubbio (riguardo alla scelta delle aste per via "elettronica") che ho sempre avuto con i normali programmi: è teorizzabile (con tolleranze + o - limitate) il comportamento meccanico degli strumenti (arco, frecce accessori vari) ma lo sgancio con le dita rimane un fattore di ordine assolutamente rilevante, altrettanto assolutamente difficile da teorizzare.
Non a caso Easton continua a parlare di riferimenti al mondo compound, in cui lo sgancio meccanico smorza di molto l'importanza di tale fattore (comunque importante).
Preferirei comunque di gran lunga trovare un sistema di misurazione dinamico (non statico come tutti quelli che ho visto finora) che valuti il rendimento dei flettenti. Con quello che costano non ci sarebbe niente di vergognoso nel fornire ogni coppia di un adeguato certificato di rendimento. Forse però scopriremmo delle cose che è meglio non si sappiano....
Alles in gold
Zhot |
 |
|
|
Giuliano
Cewbacca

Italy
75 Posts |
Posted - 21/12/2004 : 14:59:02
|
Nello stesso topic a cui Bis fa' riferimento GT indica uno degli obbiettivi della Easton in fase di sviluppo della macchina e da' anche una vaga indicazione di prezzo: La scelta erronea delle frecce comporta per qualsiasi arciere un costo e per la Easton (fornitore delle aste e della tabella valutativa) una danno alla propria immagine (lo stesso vale in parte anche per il negoziante), due scelte erronee potrebbero essere determinanti nell' indirizzare l 'arciere verso altro fornitore di frecce, ragion per cui la Easton si prefigge di evitare che questa situazione si verifichi. In merito al prezzo l' indicazione era in linea con il costo di una doppia scelta erronea di frecce. In merito ai commenti letti nel forum vorrei semplicemente far notare che le bilance al centesimo di grammo venti anni fa erano disponibili solo nei laboratori e occupavano mezza scrivania, la mia attuale bilancia digitale, precisione 0.05 grammi mi sta tranquillamente nella tasca dei jeans...... aha i progressi della scienza, purtroppo solo una cosa la scienza non puo' cambiare: il fatto che io come arciere resto piuttosto triste e nonostante le frecce al carbonio precise al centesimo di grammo continuo a fare meno punti di Michele. La scienza deve assolutamente sperimentare e ricavare dati che le permettono di proseguire oltre benvenga la macchinetta della Easton e consoliamoci ce la faranno pagare! Ciao
Giuliano |
 |
|
|
bis
Leia

Italy
449 Posts |
Posted - 21/12/2004 : 18:25:38
|
Ops! GT si ritira ! Sparisce dal forum. GT e' uno se non il guru di sagittarius. Caratterino difficile e' facile che tenga fede nonostante accorate preghiere. |
 |
|
|
Giuliano
Cewbacca

Italy
75 Posts |
Posted - 21/12/2004 : 21:09:51
|
Bis, io personalmente mi aspetto di rivederlo tra un po' di tempo, infatti questa di sicuro non e' la prima volta che rinuncia a partecipare al forum, con tutto il rispetto per lui e per la sua grande esperienza mi ha sempre dato l' impressione di essere un po' troppo pieno di se. La mie esperienza del Sagittarius e' che il forum sembra essere l' unico a carattere globale con prevalente interesse al ricurvo. Ciao Giuliano
Giuliano |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 22/12/2004 : 09:33:44
|
faccio notare a Giuliano che vent'anni fa un banco RAM da 1 GB... non esisteva e per fare 1GB di RAM ci voleva un'attrezzatura costosina e che riempiva una stanza sufficientemente grande da potercisi allenare con l'arco. Neanche 10 anni fa 16 MB di RAM costavano 800 Euro (1.600.000 lire), mentre ora non hanno prezzo... perché non esistono più!
il paragone comunque tra una bilancia alk centesimo e una al ventesimo non regge! vent'anni (e oltre) fa esistevano bilancine al ventesimo di grammo portatili e che spesso vengono ancora usate, negli angoli bui delle vie cittadine, di notte, tra "addetti ai lavori"...
 |
|
|
Giuliano
Cewbacca

Italy
75 Posts |
Posted - 22/12/2004 : 14:41:04
|
Chris, ho paura di non essermi spiegato, cio' che intendevo dire è che lo sviluppo tecnologico ha bisogno dei banchi di prova pratici per poter avanzare, non mi risulta ci siano mai state nuove macchine che appena introdotte fossero perfette alla faccia di tutte le simulazioni di laboratorio e tutte le migliori intenzioni del progettista. Alla fine della fiera dico : benvengano queste novità, se saranno funzionanti tante persone ne faranno uso, se costeranno care poca gente le comprerà ciò compromettendo le aspettative del produttore che eventualmente rivedrà il prodotto magari migliorandolo o rendendolo più competitivo etc etc. Magari adesso nei vicoli stanno usando la stessa bilancia che uso io per pesare le mie frecce.... Ciao
Giuliano |
 |
|
|
Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts |
Posted - 22/12/2004 : 15:13:16
|
Mah! Io credo che tutta questa diffidenza per una cosa che non si è ancora vista è forse eccessiva, vista anche la fonte del prodotto. La possibilità di confrontare nel tempo misure analitiche oggettive è sicuramente un fatto positivo. Il poterlo fare con strumenti uguali permette di confrontare i risultati anche a distanza. Sicuramente ci sarà un metodo taratura, come per le bilance, per cui se dirò un numero, esso sarà confrontabile. Sicuramente non è e non può essere la panacea, perché noi arcieri della domenica (che siamo quelli che potrebbero fare la doppia scelta errata ed ai quali è dedicato il marchingegno) sappiamo che tiriamo in modo diverso una domenica dall'altra, figuriamoci se il Signor XYZ potrà mai inventare un qualcosa che vada bene per tutti noi. Avere però un punto di partenza legato a caratteristiche fisiche del materiale che si usa e sue potenzialità, credo che sia moooolto più di quello che abbiamo ora. Potremo accorgerci che per frecce sotto i 27" suggerisce un asta rigida? Basta saperlo... Stiamo andando con la carrozza ed abbiamo intravisto la prima automobile a vapore, o forse ad alcool.... Beh, magari scoppia, ma io la voglio guardare con attenzione.
Riccardo |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 22/12/2004 : 15:19:41
|
Beh, certo che il prezzo al dettaglio scende progressivamente ion funzione del progredire della tecnologia. Infatti il costo delle ACE aumenta di anno in anno e nonostante il calo del dollaro... Quindi ben venga una bilancia che costa quanto 2 tubi di ACE per pesarsi tutte le aste ad una ad una, selezionando quelle che pesano tutte "simile", poi due sacchetti di punte, pesarle tutte, farsi le aste complete, scartare ulteriormente quelle aste che hanno il baricentro troppo "diverso" dalla media...
Cioè da 24 frecce + bilancia di precisione forse 3 frecce "tecnicamente" identiche riesco a farle. Poi faccio la prova empirica di selezione a 70 metri e ne emerge una sola! E la tiro 6 volte di fila nel FITA... perché ho finito i soldi per prendere altri 2 tubi e scoprire un gruppo sufficientemente numeroso di frecce "tecnicamente" identiche.
Come mi aveva detto Michele, ho fatto la prova del baricentro su tutte le mie belle freccettine... poi le ho messe tutte allineate... tra la più "alta" e la più "bassa" c'era oltre 1 cm... e poi me ne sono fregato e le tiro lo stesso senza curarmi delle differenze... almeno per ora!
Edited by - chris on 22/12/2004 15:38:38 |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 22/12/2004 : 15:58:57
|
quote: Originally posted by bis
Ops! GT si ritira ! Sparisce dal forum. GT e' uno se non il guru di sagittarius. Caratterino difficile e' facile che tenga fede nonostante accorate preghiere.
Guarda che gt sarà la quarta volta che si ritira dal sagittarius. Non voglio entrare troppo in merito al personaggio, che conosco bene di persona. Ritornerà, quando gli sarà passata o quando qualcuno che può gli "ordinerà" di farlo....
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 22/12/2004 : 16:11:30
|
Chris, esistono livelli nel tiro con l'arco che non sono raggiungibili se non tramite spese quasi infinite. Il problema delle frecce e' ormi ben noto, mentre fino ad inizio anni 90 vigeva ancora molto empirismo. La macchinetta di gt sarà certo di grande aiuto nei luoghi ove e' destinata: pro-shop, club di alto livello e squadre nazionali. Ma, credimi, un centimetro di baricentro tra due frecce all'apparenza uguali non ti aiuterà certo quando il tiro si sposterà dai 18 ai 70 mt, a primavera. La FITARCO ha speso quest'anno una fortuna in frecce per gli olimpionici, proprio per consentire loro di avere le frecce veramente identiche per Atene. Si puo' fare sempre e per tutti? La risposta e' ovviamente no, ma certo Marco (e gli altri) non avevavano neanche un decimo di millimetro di baricentro fuori-serie su nessuna freccia quando tiravano nel Panatinaiko, e lo stesso, puoi scommettere, valeva per il 95% degli aversari...
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 22/12/2004 : 17:20:47
|
Vittorio: Non lo metto in dubbio!
ma appunto il target della bilancina è il superesperto, non certo il pubblico cui è destinato il prodotto della Easton! Non credo proprio che la Easton sia la più qualificata in tema di precisione di matriale non mi risulta essere leader nel settore delle bilance. Invece lo stesso tipo di bilnacina (e anche più precisa) si può trovare in negozi appositamente attrezzati...
Un po' il discorso dell'estrattore, accessorio usato da tutti gli elettricisti (si chiama tiracavi) e in vendita nelle ferramente e nei negozi di impianti elettrici a un prezzo, ma a un prezzo diverso in quanto accessorio arcieristico!
 |
|
Topic  |
|