C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Problemi sulle Navigator
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 14/12/2004 :  15:39:03  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Invito i lettori a fare ben attenzione all'acquisto delle aste Navigator, perche' a due tesserati della mia società e' capitato di acquistare tubi completi da negozi diversi che si sono rivelati con un difetto incredibile: il tubo di alluminio all'interno non e' centrato nel carbonio. Il problema e' addirittura visibile a occhio nudo osservando l'interno sia dal lato cocca che dal lato punta. La punta e la cocca non si inseriscono quindi sull'asse della freccia, rendendola ingestibile.
Le aste sono state ritornate ai negozianti, che le hanno sostituite. Il problema per ora sembra riscontrato solo sulle aste "rigide", spine 610, 540 e 480, mentre gli spine alti sembra siano OK.
Qualcun'altro ha riscontrato il problema?

Valerio
Leia

317 Posts

Posted - 14/12/2004 :  16:04:06  Show Profile  Reply with Quote
Io, le volevo prendere, ma il mio negoziante di fiducia mi fece notare la cosa, questo già a maggio 04.
Le aste erano delle 410 e il difetto ere visibile ad occhio nudo dalla parte della cocca. A me sembrava che il carbonio non fosse distribuito in maniera circolare ma ellittica sul tubo di alluminio.

Valerio Palandri
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 14/12/2004 :  17:42:15  Show Profile  Reply with Quote
...aaaNNamo bene, pensa se sto difetto lo ritroviamo sulle ACE...
Go to Top of Page

Valerio
Leia

317 Posts

Posted - 14/12/2004 :  18:41:35  Show Profile  Reply with Quote
Speriamo di no....ci toccherà farcele da noi....verranno meglio!

Valerio Palandri
Go to Top of Page

silvia
Han Solo

Italy
220 Posts

Posted - 18/12/2004 :  22:11:40  Show Profile  Reply with Quote
Non ho mai controllato la distribuzione del carbonio sull'anima di alluminio...ma posso confermare che tra le 12 aste del tubo esistono differenze per inserire sia cocca che inserto per la punta.
Nota: lo spine è alto (1000) e "amputo" le mie frecce per più di un terzo della loro lunghezza originale().
ciao

silvia
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 18/12/2004 :  22:39:40  Show Profile  Reply with Quote
Silvia: intendi che su alcune aste le cocche girano con facilità e su altre no? Se è questo, è così pure con le ACE, credo che sia considerato normale

Anna

silvia
Han Solo

Italy
220 Posts

Posted - 19/12/2004 :  15:09:22  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by anna

Silvia: intendi che su alcune aste le cocche girano con facilità e su altre no? Se è questo, è così pure con le ACE, credo che sia considerato normale

Anna

Più o meno. Per due o tre aste sono stata costretta a dare spessore a cocca o inserto, altre sono riuscita a montarle solo passandole sullo stick per le labbra. Comunque nel frattempo ho controllato dove ho potuto e non mi pare che ci siano anomalie nel tubo interno delle mie navigator.

silvia
Go to Top of Page

Valerio
Leia

317 Posts

Posted - 19/12/2004 :  17:22:29  Show Profile  Reply with Quote
Scusa l'ignoranza, ma che tipo stick usi e a che cosa serve? Per farle entrare meglio?

Valerio Palandri
Go to Top of Page

silvia
Han Solo

Italy
220 Posts

Posted - 19/12/2004 :  23:22:55  Show Profile  Reply with Quote
...normale burro di cacao, quello che si mette d'inverno per proteggere le labbra dal freddo...l'olio, la vaselina e le altre sostanze che si usano di solito per la punta delle frecce lasciavano troppo gioco alle cocche, in gara non avevo di meglio così ho provato lo stick. Funzionato. Ma solo per le aste "difficili" (spero che la tua domanda non fosse ironica; in tal caso chiedo venia per l'ingenuità...)

silvia
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 20/12/2004 :  09:20:32  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
l'importante, per diminuire il gioco delle cocche interne all'asta delle ACE/ACC è di "avvolgere" l'inserto della cocca con un sottile foglio di materiale, e non di mettere un "filo": quest'ultimo potrebbe, sotto compressione, "aprire" la coda dell'asta e farla esplodere!

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 20/12/2004 :  09:32:50  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by chris

l'importante, per diminuire il gioco delle cocche interne all'asta delle ACE/ACC è di "avvolgere" l'inserto della cocca con un sottile foglio di materiale, e non di mettere un "filo": quest'ultimo potrebbe, sotto compressione, "aprire" la coda dell'asta e farla esplodere!

Aragorn il Prode (Chris)

io utilizzo un pezzo di filo interdentale (non usato) ha la caratteristica di aprirsi e sagomarsi in funzione della pressione che serve per mantenere la cocca e non si corre il rischio di deformare l'asta. Se la cocca è troppo stretta potrebbe attribuirsi al fatto che l'alluminio si ossida un po' con l'umidità, basta pulirlo bene prima di infilare la cocca.
Go to Top of Page

Valerio
Leia

317 Posts

Posted - 20/12/2004 :  10:21:44  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by silvia

...normale burro di cacao, quello che si mette d'inverno per proteggere le labbra dal freddo...l'olio, la vaselina e le altre sostanze che si usano di solito per la punta delle frecce lasciavano troppo gioco alle cocche, in gara non avevo di meglio così ho provato lo stick. Funzionato. Ma solo per le aste "difficili" (spero che la tua domanda non fosse ironica; in tal caso chiedo venia per l'ingenuità...)

silvia

Niente ironia, ma molta curiosità, pensavo tu usassi il rossetto.

Valerio Palandri
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.12 secondi Snitz Forums 2000