C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Brace+incocco
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

marzo57
C3PO

28 Posts

Posted - 29/12/2004 :  19:43:02  Show Profile  Reply with Quote
Ho letto che variando il brace,automaticamente si sposta anche il punto d'ìncocco(in alto o in basso?)ma questo succede anche con tiller naturale,quindi a zero?
I flettenti,al variare i giri della corda,non dovrebbero piegarsi uniformemente e quindi lasciare invariato l'incocco?
Scusate le domande,abbiate "sempre" pazienza con noi neofiti.
Grazie e ciao a tutti.

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 29/12/2004 :  20:09:49  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
L'unica cosa che mi viene in mente e' che all'aumentare del brace si abbassa l'angolo tra la freccia e il piano. Se questo e' vero allora e' come avere un punto d'incocco piu' basso all'aumentare del brace.

Potrei sbaglarmi. Aspetta pareri piu' autorevoli

Maurizio
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 30/12/2004 :  11:21:39  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
La freccia forma un triangolo con la normale alla corda.
Se diminuisci o aumenti l'altezza del triangolo, variano anche gli angoli.

Riccardo
------------------
"chi controlla il passato controlla il futuro/ chi controlla il presente controlla il passato" g. orwell
------------------
Go to Top of Page

marzo57
C3PO

28 Posts

Posted - 31/12/2004 :  20:05:00  Show Profile  Reply with Quote
Scusate la mia ignoranza(anche in geometria)ma allora l'incocco si alza o abbassa?
Ve lo chiedo perchè ho dato un pò di giri alla corda,10 circa ed ora ho un brace di 8,75",però misurando l'incocco o scoperto che è molto alto,circa 1 cm.e non so se era già così oppure si è alzato dopo i giri dati.(70" 38#)
Ciao e grazie a tutti,buon anno.
Go to Top of Page

marzo57
C3PO

28 Posts

Posted - 02/01/2005 :  19:36:51  Show Profile  Reply with Quote
Oggi al campo ho provato ad aumentare il brace da 8,75" fino a 9" e misurando il punto d'incocco,ho visto che si è abbassato di circa 2 mm.Quindi "bis"avevi ragione!
Però le rosate(dopo varie prove)si sono abbassate!
Non dovevano invece alzarsi?
Ciao e grazie.
Go to Top of Page

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 02/01/2005 :  20:24:07  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Oggi al campo ho provato ad aumentare il brace da 8,75" fino a 9" e misurando il punto d'incocco,ho visto che si è abbassato di circa 2 mm.Quindi "bis"avevi ragione!

Interessante.
Quello che immagino succeda all'aumentare del brace e' che il punto d'incocco, misurato con la squadra non si sposti.
Se invece per semplicita' pensi al brace come la posizione della corda in cui al rilascio viene liberata la cocca, in quel momento, l'angolo della freccia rispetto al piano misurato sul rest, e' maggiore con brace basso e minore con brace alto. Se questo e' vero, allora all'aumentare del brace bisognerebbe alazare il punto d'incocco per compensare.

quote:
Però le rosate(dopo varie prove)si sono abbassate!

Partendo da brace bassi a salire incontrerai il brace ideale che alcuni riconoscono come un suono gradevole dell'arco, indice di massima energia trasferita alla freccia. Questo brace e' tra l'altro, quello che dovrebbe garantirti la rosata piu' alta.
Forse avevi gia' superato il meglio ed aumentando il brace stavi peggiorando le cose

Maurizio

P.S. Da 8,75 a 9, penso che l'angolo cambi talmente poco da non apprezazre la differenza. Se invece sei tanto preciso, o, tiri lontano, allora dovresti rivedere anche il center-shot visto che cambiando brace, anche quell'angolo cambia.

Edited by - bis on 03/01/2005 10:33:56
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 03/01/2005 :  11:40:39  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Per l'angolo del center-shot, direi che i lati del triangolo sono quasi gli stessi, per cui la variazione è sempre minima

Riccardo
------------------
"chi controlla il passato controlla il futuro/ chi controlla il presente controlla il passato" g. orwell
------------------
Go to Top of Page

marzo57
C3PO

28 Posts

Posted - 03/01/2005 :  23:42:20  Show Profile  Reply with Quote
Ciao e grazie a tutti siete sempre mitici!
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.09 secondi Snitz Forums 2000