| Author |
Topic  |
|
reisuli
Han Solo

256 Posts |
Posted - 14/03/2005 : 11:59:03
|
Torniamo a 'recensire' le ns.gare? Sabato 12 marzo, Hunter a Morazzone (VA), in teoria il primo 'ufficiale' della stagione (OK, OK, non ve la prendete, ma la Giazzera è una gara tutta particolare, e quella di Meda era un'anteprima...): tanta voglia di tirare, finalmente una giornata di primavera, contento di rivedere i vecchi matti dell'hunter... E mi ritrovo con altri 29, dico 29 arcieri! Gara effettuata da 8 pattuglie, e non tutte complete!! Cos'è, nessuno più tira con l'arco? Una ricaduta massiccia dell'influenza petecchiale? Una bomba N arcieristica? No, molto meno; a quanto si vociferava, la gara è stata boicottata dagli habitué per una semplicissima ragione, pratica ma penso a questo punto soprattutto morale: il costo dell'iscrizione, che era di 19 Euro, tutto escluso... Ora, tralasciamo i bacchettoni che storcono la bocca se alla fine della gara ci si abbandona a salamelle e vino (ma se le magnano anche loro, eccome!!!), tralasciamo gli pseudo-animalisti che non vogliono premi in natura (che provassero a sgranocchiarsi una bella coppa di tolla, dico io!!)... con 19 euro d'iscrizione dovrei avere una gara internazionale, premi principeschi, un buffet natalizio e una velina sculettante che ogni cinque piazzole mi rinfranchi spirito, mente e pure il corpo!! A parte gli scherzi, si è tirata troppo la corda e questa si è rotta: potrebbe essere un modo come un altro per evitare le sovrapposizioni di gare, ma mi pare invece un modo stupido per dimezzare le possibiltà di divertimento agli appassionati... Vedremo le prossime gare, direte voi: ma occorrerà meditare sull'accaduto, e seriamente! Hasta siempre Max the Bear
|
|
|
Pietro
Cewbacca

50 Posts |
Posted - 14/03/2005 : 12:15:25
|
Ciao Max, Probabilmente le voci che hai raccolto in gara sono vere. Molto probabilmente però la ragione vera non è tanto nei 19 euro, in assoluto, ma nel fatto 1: che la cifra non è allineata alle altre gare della zona (lombardia) 2: qualche acriere (almeno io) si è risentito lo scorso anno per il fatto di avere avuto la sorpresa dell'aumento solo al momento di regolarizzare l'iscrizione sul campo di gara. Così come gli atleti che non si presentano ad una gara senza disdetta sono tenuti al pagamento della quota così le organizzazioni dovrebbero sempre dare evidenza del costo della gare per trasparenza ed educazione reciproca. In fondo saltare una gara a 20 km da casa per farne un'altra a 50 o 100 certo non comporta un vantaggio economico.
Ciao Pietro |
 |
|
|
anna
Luke

Italy
786 Posts |
Posted - 14/03/2005 : 12:42:26
|
Certo, 19 euro sono davvero tanti! Personalmente ho fatto questa gara solo una volta e non mi è piaciuto nemmeno che dopo l'accreditamento siamo restati tutti per ben più di un'ora al freddo ad aspettare che venissero preparate le piazzole. Questo trattamento lo sopporto già male a 16 euro, figurati a 19!
Anna ____________________ Niente acqua, niente luna |
Edited by - anna on 14/03/2005 12:42:39 |
 |
|
|
regius
Leia

Italy
353 Posts |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 14/03/2005 : 14:04:57
|
regius: deve essere saltata la query... il link non va...
Aragorn il Prode (Chris)  |
 |
|
|
franca
C3PO
33 Posts |
Posted - 14/03/2005 : 14:55:55
|
| Concordo con le motivazioni di Pietro ed Anna. |
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 14/03/2005 : 16:23:33
|
la motivazione è stata l'alto costo di gestione: 19 euri per 30 arcieri = 570 euri di incasso del sabato 16 euri per almeno 70/80 arcieri = 1100 - 1300 euri di incasso, ipotetico ma molto probabile, visto anche il bel tempo, forse è meglio la vecchia formula... |
 |
|
|
anna
Luke

Italy
786 Posts |
Posted - 14/03/2005 : 17:23:23
|
regius: che topic volevin richiamare? a me non esce niente...
 |
|
|
regius
Leia

Italy
353 Posts |
|
|
zhot
Han Solo

Italy
222 Posts |
Posted - 15/03/2005 : 11:28:01
|
Sono perfettamente daccordo con Zorro (tra ultimi dell'alfabeto...). Ho partecipato a Morazzone per anni (6,7,8 non ricordo), personalmente avrei partecipato volentieri anche quest'anno ma la "fronda" che non ha portato gente è datata e ben nota agli organizzatori già dallo scorso anno. Pur considerando personalmente pochi anche 20 € per l'organizzazione di un H&F (è davvero un grosso impegno) non ritengo nemmeno ignorabile la situazione soggettiva di onere per tantissimi arcieri. Per questo mi sono associato alla "protesta sommersa". Se Max non ne aveva sentito parlare prima è perchè ultimamente ha "bigiato" troppo ma il malumore è datato. La soluzione rimane quella proposta da Zorro, anzi io sarei ancora più radicale: visto che siamo i parenti poveri in Fitarco, visto che organizzare il campagna costa tantissimo, abbandoniamo la buffonata delle premiazioni "a norma" che sono un lusso che non ci possiamo permettere. Se le risorse sono poche, vadano alle gare, non ai "tollini". I premi si comprino per ultimi con ciò che avanza, ma i paglioni devono essere ben posati e le frecce non devono passare, le visuali abbondanti, il campo pratica abbondantemente attrezzato. Chi potrà permetterselo avrà anche premiazioni munifiche, ma tutti avremo belle gare ad un costo contenuto.
Zhot
|
 |
|
|
anna
Luke

Italy
786 Posts |
Posted - 15/03/2005 : 11:45:26
|
Personalmente non ritengo particolarmente grave far pagare qualcosa in più per una gara bene organizzata e con bei premi. Trovo scandaloso che questo non sia perfettamente chiaro da subito. Oppure che si faccia pagare tanto per una garetta.
 |
|
|
zhot
Han Solo

Italy
222 Posts |
Posted - 15/03/2005 : 12:21:48
|
Un campagna non è mai una garetta! Portare 24 paglioni in una zona non attrezzata pesa come organizzare 5 900 round o 15 indoor. Bisogna però chiedersi quanto possono pagare gli arcieri (in generale) e, se i costi diventano un limite, decidersi a rinunciare a qualcosa.
Zhot
|
 |
|
|
mauman
Han Solo

Italy
259 Posts |
Posted - 15/03/2005 : 12:29:47
|
suggerirei di aprire dei singoli topic per le "recensioni" di ogni gara dando come titolo il nome della gara preceduto da qualcosa tipo "recensione" o "opinioni su". in modo che le gare non finiscano tutte nello stesso topic che diventa poi gigantesco. oppure si potrebbe aggiungere una nuova sezione chiamata "opinioni sulle gare", ma questa è una decisione che deve prendere l'amministratore...
maurizio |
 |
|
|
zhot
Han Solo

Italy
222 Posts |
Posted - 15/03/2005 : 12:35:43
|
Un altro modo di ridurre i costi, o meglio, l'onere dell'organizzazione di un campagna è avere gente a disposizione ad esempio incentivando concretamente l'organizzazione della stessa gara da parte di più società. Oggi, per limiti tecnico-burocratico-regolamentari, ma spesso anche per becerismo arcieristico, tale possibilità è sconosciuta.
Zhot
P.S. Con molte povertà si può provare a fare 1 ricchezza |
Edited by - zhot on 15/03/2005 12:39:09 |
 |
|
|
anna
Luke

Italy
786 Posts |
Posted - 15/03/2005 : 16:25:13
|
zhot: con garetta non parlavo in particolare del campagna, ma proprio della garetta, organizzata male, con premi scadenti, ecc. ecc.
 |
|
|
zhot
Han Solo

Italy
222 Posts |
Posted - 15/03/2005 : 17:22:40
|
Chiedo perdono per la veemenza. Nasceva solo dal fatto (e come tale non era indirizzato ad Anna) che molti considerano l'organizzazione di un campagna come quella di altre gare di pari rango. Non è così! La mia paura è che il peso dell'organizzazione, unito ai costi "federali" più o meno gratuiti spingano qualche organizzatore a smettere. I calendari dicono che è già successo e di ciò mi dispiaccio.
Zhot
|
Edited by - zhot on 15/03/2005 17:24:10 |
 |
|
|
nne
Leia

Italy
347 Posts |
Posted - 16/03/2005 : 11:03:56
|
quote:
Certo, 19 euro sono davvero tanti!...
forse per vedere pubblicata la classifica ci volevano un altro paio di EURI ...
|
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 16/03/2005 : 13:28:13
|
quote: Originally posted by zhot
visto che siamo i parenti poveri in Fitarco, visto che organizzare il campagna costa tantissimo, abbandoniamo la buffonata delle premiazioni "a norma" che sono un lusso che non ci possiamo permettere. Se le risorse sono poche, vadano alle gare, non ai "tollini". I premi si comprino per ultimi con ciò che avanza, ma i paglioni devono essere ben posati e le frecce non devono passare, le visuali abbondanti, il campo pratica abbondantemente attrezzato. Chi potrà permetterselo avrà anche premiazioni munifiche, ma tutti avremo belle gare ad un costo contenuto.
Zhot
Senza la "buffonata", è probabile che la gara, oltre a costare 19 euro, finisse con l'ultima freccia e chi si è visto s'è visto! E' proprio perché cose del genere sono accadute che è stata introdotta l'obbligatorietà della premiazione!
Mi è stato fatto notare più volte (in quanto assertore del premio di tolla per le manifestazioni sportive) che i premi in natura costano di più. E allora se proprio si devono reperire fondi per meglio organizzare le gare, sono proprio quelli da eliminare, no?
Nessuno mette in dubbio la difficoltà di organizzazione di un HF, ma in quanto a costi non mi sembra che vengano pagati né quelli che allestiscono il 900 Round né quelli degli Indoor (strana la mancanza del FITA...). Di solito (ripeto di solito) l'organizzazione di una gara vuiene fatta più per passione che per "reddito".
Quindi la difficoltà intrinseca di organizzazione non vedo quali altre spese (rispetto alle gare dei fitaioli) c'entrino con il costo della partecipazione.
quote: Originally posted by Reisuli
Ora, tralasciamo i bacchettoni che storcono la bocca se alla fine della gara ci si abbandona a salamelle e vino (ma se le magnano anche loro, eccome!!!), tralasciamo gli pseudo-animalisti che non vogliono premi in natura (che provassero a sgranocchiarsi una bella coppa di tolla, dico io!!)...
Salamelle e vino sono incluse nella quota di iscrizione, non sono il premio. Quindi certificazioni ASL a parte non vedo perché non mangiarsele. Per quanto riguarda il premio in natura, non vedo cosa c'entrano gli pseudo-animalisti! Forse per le uova, o per la pancetta. Ma una bottiglia di vino o un vasetto di miele non mi sembra siano un premio consono a un evento sportivo. Forse è una magra (anche se non dimagrante) consolazione per chi arriva poche volte sul podio... ma posso garantire che alcuni anni fa non sono riuscito a smaltire tutto il cibo vinto,. e molto è andato buttato via... purtroppo
Aragorn il Prode (Chris)  |
 |
|
|
zhot
Han Solo

Italy
222 Posts |
Posted - 17/03/2005 : 12:47:21
|
Chris, la premiazione non è una buffonata, mai. E' da farsa (purtroppo non solo nel tiro con l'arco) che la legge imponga la forma quando si fatica a garantire la sostanza. Nel tiro la sostanza si chiama: Correttezza tecnica (percorso/campo gara, arbitro) Materiali adeguati Sicurezza Oggettiva. Tutto il resto sono lussi e, si sa, i lussi sono belli ma solo per chi se li può permettere. Se possiamo, ben venga qualsiasi arricchimenteo delle gare, ma attenzione che il superfluo non rischi mai di danneggiare la sostenza!!
Per esperienza riporto il senso di una relazione colta tra gli organizzatori di un campagna dello scorso anno:
" ... l'anno scorso ce la siamo cavata perchè XXXX ha trovato dei premi a costo pressochè nullo .... in cassa di soldi non ce ne sono e quest'anno dobbiamo preventivare il cambio di parecchi paglioni perchè lo scorso anno abbiamo avuto lamentele di frecce che passavano...siamo in grado di riproporre la nostra gara per la prossima edizione ?? "
Davanti a situazioni simili (assolutamente nè uniche nè rare anche in compagnie serissime) io rinuncio a tutto (compresa l'ambulanza sul tracciato) se è possibile salvare la sostanza della gara.
Zhot
|
Edited by - zhot on 17/03/2005 12:49:41 |
 |
|
|
FAX
Luke

Italy
864 Posts |
Posted - 17/03/2005 : 13:34:23
|
...Bhe!! se è un problema economico... si potrebbe proporre di risparmiare sui carburanti utilizzando...
olio di colza   
... adesso si scatena l'inferno... ma qualcuno doveva pur accendere le polveri...
...miccia umida??? |
Edited by - FAX on 18/03/2005 10:07:10 |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 17/03/2005 : 17:42:03
|
E' inutile insistere con la speranza che i costi diminuiscano mentre gli arcieri non aumentano. Il concetto di break-even e' ignoto agli organizzatori di gare?. Se la gara viene ridotta in qualità oggettiva e percepita a poco più di una scampagnata tra amici, gli amici sono comunque pochi, mentre paglioni, cavalletti, biscotti e coppe (o salami) aumentano di prezzo, l'equazione a pareggio e' non verificabile. Aumentare il prezzo diminuendo la qualità non e' certo la soluzione. Si puo' anche andare avanti a sognare di gare a 10 Euro, con premi da 1000 Euro al vincitore e 300 partecipanti. Rimangono sogni. Molte gare sono destinate a sparire, per inevitabile rapporto costi-benefici. Personalmente, guido una società dove il tesserato medio e' interessato ad una buona accoglienza, condizioni di tiro ideali, premi sportivi di livello adeguato e aborre le "barbonate". Tradotto in parole povere, il problema non sta in 16 o 22 Euro, ma nella gratificazione complessiva che si puo' ottenere dalla gara. Alle gare a base di salami e torte della nonna, ci vanno tutti solo se non c'e' nulla di meglio in giro, indipendentemente dal prezzo. E meno la gara costa, piu' si e' sicuri che alla fine i premi saranno medagliette senza incisione e pezzi di carta, o salami rancidi. La morte stessa per la promozione del tiro con l'arco.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
Topic  |
|