| Author |
Topic  |
|
|
tex
Cewbacca

70 Posts |
Posted - 01/04/2005 : 21:51:53
|
Vi giro questa domanda con la speranza che Vittorio o qualcun'altro bene informato mi possa aiutare. Come sapete la società di cui sono presidente deve provvedere a quegli adeguamenti statutari previsti dal CONI e questo ha fornito l'occasione per una revisione approfondita. Una volta approvato dall'assemblea straordinaria, il nuovo statuto modificato deve essere registrato? Il mio predecessore si era recato da un notaio ma io vorrei evitare questa procedura, che comporta costi elevati e piuttosto registrarlo come atto pubblico all'Ufficio del Registro. Il codice civile però elenca gli atti soggetti a trascrizione e non mi pare che lo comprenda. Voi come avete fatto? Naturalmente ho scritto una mail in federazione una settimana fa, ma non ho ancora ricevuto risposta. Grazie
|
|
|
Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts |
Posted - 02/04/2005 : 09:17:46
|
Se è stata registrata la costituzione della Società, le modifiche statutarie non vanno più registrate. Lo statuto deve contenere le norme per modificarlo. Una copia dello Statuto modificato e della delibera assembleare sarà portata all'uff. IVA se hai anche solo un cod. fisc.
Riccardo ------------------ Ci sono due modi per evitare gli errori. Solo il terzo è quello giusto. |
 |
|
|
tex
Cewbacca

70 Posts |
Posted - 03/04/2005 : 16:21:32
|
| Grazie Ricfranz, anche io lo pensavo ma volevo conferma. Mi piacerebbe però avere anche una risposta ufficiale dalla federazione, speriamo... |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 04/04/2005 : 08:26:33
|
tex: spero tu abbia scritto anche alla federazione: questo forum non è quello della federazione.
Spesso si dimentica la procedura "corretta": 1- chiedere alla segreteria della federazione (o altri canali ufficiali: esiste anche il telefono) 2- se dopo un po' di tempo non ci sono risposte chiedere il parere (che resta non ufficiale) di altri, per esempio sul forum
Ricordo che per dubbi che riguardano procedure arbitrali o di cui gli arbitri potrebbero essere i "depositari", Fornasier e Spada si sono sempre mostrati disponibili (almeno con me) scrivendo loro privatamente.
Idem per problemi riguardanti il Doping.
Anche la segreteria e il settore tecnico della federazione sono sempre stati solerti nel rispondere ai miei dubbi.
Aragorn il Prode (Chris)  |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 04/04/2005 : 10:04:59
|
Lo statuto va registrato. Non e' necessario l'atto di un notaio, ma va registrato per poter accedere ad eventuali contributi pubblici.La legge e' piuttosto vecchiotta, ma c'e'. Il busillis e' se vanno registrate anche le variazioni. La risposta e' all'italiana: vanno registrate se l'ente cui chiedi i contributi pretende che lo siano state.....
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
aldo
Leia

Italy
387 Posts |
Posted - 05/04/2005 : 09:38:43
|
Il D.P.R. 917 /86 TUIR (Testo Unico delle Imposte sui Redditi) nella formulazione previgente (art. 111 c. 4 quinquies e nell’attuale art. 148 c. 8) dispone che il contenuto dell’Art. 148 si applica solamente (agevolazioni) se le associazioni interessate si uniformano al contenuto e alle disposizioni del Comma 8 il quale tra l’altro sancisce l’obbligo di redarre lo statuto in forma di atto pubblico (notaio) scrittura privata autenticata (pubblico ufficiale – credo)o registrata (ex ufficio del registro). Contributi ed altro sono di secondaria importanza. Aldo |
 |
|
|
tex
Cewbacca

70 Posts |
Posted - 11/04/2005 : 16:48:21
|
quote: Originally posted by chris
tex: spero tu abbia scritto anche alla federazione: questo forum non è quello della federazione.
Spesso si dimentica la procedura "corretta": 1- chiedere alla segreteria della federazione (o altri canali ufficiali: esiste anche il telefono) 2- se dopo un po' di tempo non ci sono risposte chiedere il parere (che resta non ufficiale) di altri, per esempio sul forum
Aragorn il Prode (Chris) 
Naturalmente ho scritto in Federazione una mail prima di chiedere consigli al forum e ho anche telefonato senza riuscire a mettermi in contatto, ma senz'altro riproverò. Sono ben consapevole che questo non è il forum della Fitarco, dato che ho tre diplomi e tra poco (spero) una laurea e quindi leggo e scrivo correntemente in italiano...ma penso anche che sia il luogo dove porre i quesiti che spesso non hanno risposte chiare e univoche, per sapere come gli altri si regolano. La risposta di Aldo mi è molto utile perchè mi fornisce dei riferimenti legislativi e lo ringrazio per questa precisione. Per deformazione professionale preferisco sempre consultare la normativa prima di applicarla e quindi darò un'occhiata al decreto. Mi scuso con tutti quelli che non sono interessati per averli tediati...la prossima volta giuro che scriverò cose del tipo "quale test suggerite per verificare la correttezza del tiller del vostro arco?". Baci a tutti |
 |
|
|
anna
Luke

Italy
786 Posts |
Posted - 11/04/2005 : 17:51:45
|

Anna ____________________ Niente acqua, niente luna |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 11/04/2005 : 19:14:11
|
Tex: non intendevo offendere nessuno... Ovvio che confrontarsi con gli altri per sapere come fanno gli altri è esattamente lo scopo di un forum. Ma, e ci casco spesso pure io, lasciandosi prendere la mano capita di chiedere sul forum una cosa che molto semplicemente si poteva chiedere in federazione...
PS: ti posso garantire che una qualsiasi laurea non implica la conoscenza della lingua italiana: basta vedere il numero di strafalcioni che infarciscono le pubblicazioni dotte, scritte da gente che di lauree magari ne ha due: "le proteine seriche [del sangue, ndr]" o "l'organizzazione tissutale", per dirne un paio ricorrenti... Ma c'è anche il "vorrei spezzare un'arancia" e tante altre. E i congiuntivi! Persino mia figlia li sa meglio di me...

Aragorn il Prode (Chris)  |
 |
|
|
tex
Cewbacca

70 Posts |
Posted - 14/04/2005 : 18:05:23
|
quote: Originally posted by chris
Tex: non intendevo offendere nessuno... Ovvio che confrontarsi con gli altri per sapere come fanno gli altri è esattamente lo scopo di un forum. Ma, e ci casco spesso pure io, lasciandosi prendere la mano capita di chiedere sul forum una cosa che molto semplicemente si poteva chiedere in federazione...

Aragorn il Prode (Chris) 
Ok, pace fatta !Comunque Aldo è stato risolutivo: dalla consultazione del DPR 917/86 si evince chiaramente che lo statuto deve essere registrato per ottenere le facilitazioni previste dallo status di associazione sportiva dilettantistica. Se avrebbi saputo prima non scrivessi neppure alla Fitarco!!! |
 |
|
| |
Topic  |
|